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Detailing Red Ruby

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1 Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 7:06 am

fabioB


New Driver
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Dopo aver sistemato
motore

luci

interni

cruscotto


e arrivato il momento di lucidare il colore.
Vi diro', e un colore particolare che copre molti piccoli difetti, ma passandolo con il clay bar (lo consiglio vivamente a chi non lo ha ancora fatto) sono emersi piccoli graffi e strofinature che , lo so... non si vedono ma, per me ci sono. E in piu c'e' questa benedetta buccia d'arancia...



questa sta dietro il motore, e giuro, non si vedeva prima del clay bar...

cosi ieri ho incominciato la preparazione





e oggi comincio probabilmente con il clam anteriore...
Vi terro informati dei vari passaggi.

2 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 10:02 am

Lotus70


Admin
Admin
Ciao, la buccia d'arancio non la togli perché è sotto non sopra, non provarci altrimenti togli tropo spessore e lo fai per nulla.
Che ciclo pensi di usare?

http://www.lotus-driver.it

3 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 12:23 pm

fabioB


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Ciao lotus70!
la buccia d'arancio e la stessa cosa del orange peeling in inglese? Forse ho usato una definizione errata.
Vorrei, come dire, radrizzare l'immagine della luce che rispecchia sulla vernice.


per adesso ho passato la 1200 secco ed e diventata tutta uniforme opaca, tipo matt.



poi, giusto per vedere come diventa ho passato rapidamente una 3000 con acqua e le creme, e e diventata cosi.


dovevo passarci una 1500 e una 2000 ad acqua prima di passarci la 3000 ma ero curioso di darci una occhiata.
Il riflesso adesso non e male ma puo migliorare.

4 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 1:28 pm

Maurizio G.


Driver
Driver
Complimenti per il lavoro che stai facendo!

5 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 2:23 pm

fabioB


New Driver
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Grazie maurizio! Vediamo come esce...

6 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 7:50 pm

Lotus70


Admin
Admin
Scusa ma tu hai passato una 1200 senza avere uno spessimetro specifico per carrozzerie in vetroresina?

Per quanto riguarda la buccia d'arancio, sulle nostre Lotus Elise, ci sono 2 tipi di buccia, quella sul trasparente, e quella sul fondo, essendo carrozzerie in vetroresina che non vengono tirate perfettamente a lucido, specie sulle prime Elise S2, diciamo fino al 2010 circa.

Per tanto, senza dubbio puoi togliere quella presente sul trasparente a tuo rischio e pericolo di togliere troppo spessore, ma difficilmente riuscirai ad ottenere un effetto specchio simile alla carrozzeria di un Aston Martin per capirci.
Qui trovi il detailing sulla mia Elise: http://www.lotus-driver.it/t3152-detailing-lotus-elise

Complimenti comunque per il tuo lavoro, hai avuto veramente un gran coraggio ad iniziare con un intervento cosi importante.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 26 Nov 2016, 7:57 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

7 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 7:51 pm

Lotus70


Admin
Admin
fabioB ha scritto:Ciao lotus70!
la buccia d'arancio e la stessa cosa del orange peeling in inglese? Forse ho usato una definizione errata.
Vorrei, come dire, radrizzare l'immagine della luce che rispecchia sulla vernice.


per adesso ho passato la 1200 secco ed e diventata tutta uniforme opaca, tipo matt.



poi, giusto per vedere come diventa ho passato rapidamente una 3000 con acqua e le creme, e e diventata cosi.


dovevo passarci una 1500 e una 2000 ad acqua prima di passarci la 3000 ma ero curioso di darci una occhiata.
Il riflesso adesso non e male ma puo migliorare.

La differenza è notevole dopo il trattamento con 1200 e 3000, la rifrazione della luce sulla foto del dopo è quasi perfetta.

Il classico e ora mai collaudato ciclo 105-205 fa sempre il suo bel lavoro.
Non vedo l'ora di vedere il risultato finale.

http://www.lotus-driver.it

8 Re: Detailing Red Ruby il Sab 26 Nov 2016, 8:10 pm

fabioB


New Driver
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[/url]

Una foto dal cellulare. Passato il 105 poi si fatto tardi e sono tornato a casa. Sta venendo benino.

9 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 1:47 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Molto bravo, seguo la discussione!

10 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 6:49 am

fabioB


New Driver
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Grazie a chi segue la storia e grazie a lotus70 per l'interessamento e le informazioni.
Sul clam anteriore giocavo un po sul sicuro. E stata necessaria, non so quando, una riparazione (parte anteriore , sul muso in pratica) ed e stato ripassato il lustro. Ma per essere sicuro prima di andare al 1200, ho passato la crema 105 e poi la carta da 3000 (che poi non e carta, e come una spugna sottile marrone rotonda) senza qualche risultato.
Sul resto non credo che mettero mai il 1200. Comincero dal 3000 e a seconda decido.

11 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 7:37 am

fabioB


New Driver
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Gia che ci sono metto qualche foto

Questa e la parte destra del clam



in dattaglio



Bisogna farlo diventare uniformemente matt e non lasciare punti lucidi , che sarebbero punti piu bassi della vernice.



qui 4 foto che mostrano come va il 1200. Ovviamente adoperate quelle masche per non respirare tutta la polvere che viene fuori, bene?



poi ci vogliono 3-4 passaggi con il panno di lana e la crema 105 a bassa velocita, con calma, ci vuole pazienza. Luogo coperto, sufficentemente ventilato, la musica che vi piace e senza distrazioni...



e cosi dopo circa un ora e passa di 105



Beh, adesso vado a proseguire con il 205 con il pad arancione (morbido) co un po piu di giri al levigatore.

12 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 4:50 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ancora complimenti per la costanza e anche la meticolosità con cui stai lavorando.
Che lucidatrice stai usando?
Vedo che hai coperto anche gli adesivi, bravo ottima idea.
Se hai l'adesivo trasparente anti bricciolato sotto alla porta prima del passaruota posteriore, posso dirti che volendo puoi anche lucidarlo, ma devi fare molta attenzione a cosa usi (lana o spugna) e assolutamente non scaldarlo.

PS:bello vedere le frecce cromate. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

13 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 6:28 pm

fabioB


New Driver
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Grazie lotus70! da quello che scrivi e come lo scrivi, si capisce che ami la lotus! Bravo !
La lucidatrice e una bosch, un po rozza come lucidatrice. Non e specifica per auto. Ci vuole un po di attenzione alla velocita e alla pressione che ci metti ma funziona bene. L'adesivo mi sa che non lo tocco...
Ho fatto delle prove sul clam posteriore.
Ma prima una foto di Ruby dopo il passaggio con il 205. Lo stemma e sbiadito e ho deciso di prenderne uno nuovo. Probabilmente quello nero, enamel o plastica devo decidere.



Dunque le prove.
Ho provato con il 3000+105+205 e il 1500+3000+105+205 sempre con acqua e un pizzico di sapone. C'e poco da scerzare. Il lustro e sottile ( si vede dalla quantita di polvere che produce, molto poca... nessun paragone con quello riverniciato e diventa matt molto rapidamente)
Con il 3000 si fa un buon lavoro piuttosto rapido e sicuro ma i riflessi si radrizzano poco. Con il 1500 la storia e piu lunga e anche piu pericolosa ma il risultato e migliore.
Cosa fare? Siccome non prendero parte al concorso della "elise piu lucida d'europa" penso che sulle superfici piane senza curve e spigoli passo il 1500.
Evitero assolutamente la attorno ai fanali posteriori, la fine del clam, insomma dove fa angoli. Anzi penso che gli angoli li copro con il nastro adesivo... e poi li passo con la 105.
Il resto o dove si puo, con il 3000 oppure direttamente con la 105.

Con il 3000



con il 1500

14 Re: Detailing Red Ruby il Dom 27 Nov 2016, 7:02 pm

Lotus70


Admin
Admin
Concordo con la prudenza, vacci molto piano e ricordati che sicuramente la vorrai lucidare ancora, la mia l'ho lucidata 3 volte in modo serio in 14 anni, più svariate lucidate leggere.

Ed è un attimo ritrovarsi senza trasparente, soprattutto come hai detto tu sugli spigoli.
Per l'adesivo vedi tu ma se fai attenzione puoi lucidarlo.

Per lo stemma senza nessun dubbio prendi la versione in ceramica (enamel) è più bello, è più lucido e non sbiadisce mai, oltre ad essere come quello storico, ad avere una maggiore tridimensionalità.
Il mio è ancora perfetto dopo 14 anni.

http://www.lotus-driver.it

15 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 12:31 pm

fabioB


New Driver
New Driver
prima e dopo



Dunque, per ricapitolare, sul clam anteriore ho fatto cosi.
1)Lavaggio. 2) Clay Bar. 3) 1200 secco. 4) 3000 acqua - mi ero dimenticato di scriverlo -. 5) 3-4 passaggi con Meguiar’s M105 Ultra-Cut Compound velocita bassa 2-3 con il panno di lana 6) 1-2 passaggi con Meguiar’s Ultra Finishing Polish M205 a velocita 4-5 con il panno piu morbido. Poi se volete ci potete passare una cera carnauba per proteggerla.

Non ho usato il 1500 o il 2000 perche anche con il 3000 ad acqua si leviga bene il lavoro fatto dal 1200, mi e sembrato eccessivo.

Per quello posteriore vi faro sapere il prossimo week-end bounce

16 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 2:28 pm

DANIELE CN


Outstanding
Outstanding
spettacolo, grande!

17 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 5:39 pm

Nemo


Novice
Novice
Bellissima, complimenti! Già il rosso bordeaux a me piace molto sulle lotus... così lucida è uno spettacolo.
cheers

18 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 5:47 pm

fabioB


New Driver
New Driver
Grazie Daniele ! Grazie Nemo !
Sono proprio curioso di vedere come si presentera alla fine...

19 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 8:43 pm

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
Complimenti Fabio, mi associo con gli altri per il bellissimo colore, e bravo per questo post che seguo con molto interesse (spiegazioni ben fatte). Mi sa che prima o poi lo faccio anch'io bravo

20 Re: Detailing Red Ruby il Lun 28 Nov 2016, 10:53 pm

fabioB


New Driver
New Driver
Ciao Daniele ! E un bel colore, e perdona i piccoli difetti di carrozzeria. Come lavoro, non e "na passeggiata de salute"



ma... nemmeno troppo complicato. Basta non avere fretta e lucidare con amore...

21 Re: Detailing Red Ruby il Mar 29 Nov 2016, 8:57 am

fabioB


New Driver
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Mi sono ricordato di una cosa che puo interessare qualcuno.

Per togliere lo stemma dal clam anteriore non serve riscardarlo. Si prende un bel pezzo di lenza, ti metti due guanti da lavoro, e la passi sotto lo stemma. Se la passi sotto lo stemma e cominci a striscarla velocemente , destra - sinistra e leggermente verso di te (cosi non tocchi la vernice) il calore che produce la frizione della lenza, stacca l'adesivo. Lo fai tutto attorno... Et Voila' !

22 Re: Detailing Red Ruby il Mar 29 Nov 2016, 2:36 pm

WALTHERPPK


Driver
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Complimenti .... di dove sei ...? ... è un lavoro che volevo far fare ad un professionista .... ma credo di provarlo a fare ... iniziando magari dalla copertura sotto il vetro anteriore ....(S3) ... per pulire l'alluminio dell'abitacolo che prodotto hai usato?


Grazie

23 Re: Detailing Red Ruby il Mar 29 Nov 2016, 4:31 pm

fabioB


New Driver
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Ciao Waltherppk,
verrei volentieri a darti una mano ma con una occhiata su google map, siamo piu o meno a 2200 km di distanza.. Abito in grecia , all'isola di Rodi,
https://it.wikipedia.org/wiki/Dodecaneso 50% italiano 50% greco originario di albissola (savona).
Da quanto ho capito la tua Elise e nuova no? Allora, mi sento di darti un consiglio (pensa un po... comincio a dare anche consigli...)
Ovviamente se lo fai fare da un professionista serio, stai piu tranquillo. Non e il mio lavoro, io sono dermatologo (in pratica mi occupo di un altro tipo di carrozzeria) e lo faccio solo perche occuparmi di queste cose mi rilassa, pensa un po... Adesso , se vuoi farlo seguierei il consiglio di lotus70, che, mi sa, la sa lunga. Compra uno spessimetro specifico per carrozzerie in vetroresina, cosi sai cosa stai facendo. Da quello che dice, la tua carrozzeria dovrebbe essere piu trattata, per qui non dovresti avere grossi problemi. Non toccherei per niente 1200-1500-2000. Penso che innanzi tutto comincerei con la 105 per vedere come va. Se sei soddisfatto prosegui con la 205, senno, sulle superfici piane al massimo ci passerei la carta tipo spugna da 3000 con acqua, ma niente di piu spesso. Ed eviterei le curve.
Per gli interni, dopo averla pulita bene bene, ci ho passato il acf-50 http://www.acf-50.eu/ .
Lo avevo comperato un po di tempo fa per la buell



che anche quella ha parecchio alluminio, e mi e ritornata utile adesso! E un liquido strano, sembra olio ma non unge e non attrae la polvere e si dice che protegge come si deve. Abito circondato dal mare, salsedine e umidita, e vedendo la moto, mi sa che ha funzionato bene. E del 2005 e stava sempre fuori, prima che facessi il garage.
Dovrebbe andare bene anche per le nostre elise.
Spero di esserti stato utile ! Ciao cheers

24 Re: Detailing Red Ruby il Mar 29 Nov 2016, 8:32 pm

Maurizio G.


Driver
Driver
Oh belin! 50% Albissola... allora ciao ad un 50% ligure da un ligure al 100% Very Happy Very Happy

25 Re: Detailing Red Ruby il Mar 29 Nov 2016, 11:31 pm

fabioB


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Ciao Maurizio !
A Sanremo ci sono stato alla festa dei fiori. La fanno ancora?
Si, Albissola Capo. Mi ricordo anche la via dove abitavamo. Via Dei Pescetto 10/10.
Siamo stati la, fino il 1974 e poi abbiamo traslocato a Rodi.
Strano, di cosa ci si ricorda quando si e piccoli. Cavolo, con google map ho visto anche l'entrata del condominio, su quella porta ci ho dato una capocciata da paura Like a Star @ heaven ... ho ancora il segno sul setto nasale...

26 Re: Detailing Red Ruby Oggi a 5:07 pm

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