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LOTUS ELISE S1/S2 136/ S2 160/ S3 CR RICHIESTA DI PARERE SU 4 OPZIONI DEL WEB

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Cirpiobaldo


Novice
Novice
Buonasera a tutti. Come detto nella mia presentazione, sto cercando un’Elise usata (non per pista ma diciamo per “turismo montano veloce”) budget da zero a 30k. Dopo aver letto molti post e aver visto le offerte sul web,  credo di aver  individuato alcune opzioni valide per me, che vorrei condividere con i più esperti. I PRO e CONTRO sono personali valutazioni relative alle 4 opzioni, non considerazioni assolute sul modello. Chiedo scusa per sfondoni vari, ma ho appena iniziato a studiare     
Opzione 1 : Elise s1 come http://www.subitoinauto.it/scheda-lotus-elise-elise/7780125/   magari da mettere  in mano ad un elaboratore. Ho letto sul forum  un post in cui si consigliavano queste modifiche:

PRO: con 25+3= 28k si dovrebbe avere la macchina  con il rapporto potenza/peso migliore (730 kg)  (e a mio avviso anche  di più fascino estetico ) fra le 4 opzioni.
CONTRO: Il mio dubbio sono, oltre i problemi noti del motore Rover, gli altri mille  che affliggevano le s1 http://www.elises.co.uk/problems/s1/  e capire se su quella macchina  sono stati risolti o no o, e  se andrei incontro ad altre spese impreviste . Ovvio che non sono in grado di giudicare da solo le condizioni di  un’auto né tantomeno di una’auto speciale come un’Elise, andando in dettagli di meccanica a me sconosciuti. Entrare in un’impresa con imprevisti del genere mi spaventa un po'.
Opzione 2 : Elise 111 S come http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=20181 o  come https://www.subito.it/auto/lotus-elise-111s-bergamo-217854126.htm.  25-29 k
PRO di queste due offerte : rapporto potenza / peso migliore di una 136 CV straight, gran parte dei problemi dei motori Rover risolti, motore con caratteristiche (da come leggo ) di erogazione  e coppia molto buone, molte migliorie già fatte dai proprietari.
CONTRO: saper valutare con competenza l’ effettivo stato dell’ auto (lo stesso – ma un po’ meno -di elise s1)
Opzione 3 : Elise 2s 136 CV straight come https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-elise-elise-s-benzina-argento-932b5921-e6de-c346-e053-e250040a186d?cldtidx=2
PRO: niente da farci sopra  (probabilmente, essendo da concessionario), motore Toyota
CONTRO :  Rapporto Potenza/peso ; prezzo (effetto concessionario)
Opzione 4. Elise CR  come https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-elise-club-racer-pari-al-nuovo-benzina-rosso-16617852-5264-637b-e053-e250040a9585?cldtidx=735,5 k (ce n’ era un’altra a 31,5 appena venduta e sparita dal web).
PRO: macchina tecnologicamente aggiornata (ABS, controllo trazione ecc.). Considerando che è venduta da un concessionario, abbastanza sicura.    
CONTRO : La più pesante di tutte, mi pare un po' snaturare la filosofia Lotus ; prezzo.
Le mie domande sarebbero:  
1.Potreste indicarmi se c’è qualcuno che mi possa aiutare nell’ispezione, ho letto molti suggerimenti dal forum, ma di sicuro non mi  improvviso meccanico di Lotus
2. Conoscete qualcuna delle vetture usate qui sopra proposte da privati?
3. Sbaglio o dimentico qualcosa nei miei criteri di rating?
4. Da esperti, avete un’idea del perché ci sono  così tante 111s in vendita (diciamo  che una ricerca su autoscout fra i 20 e i 40 k  di budget mi restituisce circa il 50% di elise 111s in vendita sul totale)
5. Ultimo ma non meno importante: I sedili in carbonio sono così scomodi come leggo? :-) :-) ... Scusate ma ormai ho un' età !
Grazie in anticipo per le dritte e le correzioni, sempre ben accette  !!
Carlo

ferbigo

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Moderator
Moderator
Se ti interessa una S1 a posto conosco personalmente quella color new alluminium in vendita a Vercelli. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=325585522
Te la consiglio vivamente, puoi tenerla così e iniziare a conoscerla e a divertirti, ti assicuro che basta già. In seguito potresti (non necessariamente) decidere di eleborarla, e avresti un'ottima base. E poi per me la S1 non ha paragoni: bassi costi di manutenzione/ gestione, feeling fantastico e linea intramontabile.

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Partendo dai 2 presupposti che hai indicato - appassionato alla filosofia di progettazione Lotus (dunque parliamo di rapporto Kg/Hp) - e - budget - tra le 4 auto, preferirei la prima S1
Poi, se non hai fretta, aspetterei di trovare una 111s come si deve.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Cirpiobaldo


Novice
Novice
Molte grazie ad entrambi: l'endorsement di  Ferbigo alla elise s1 di sua conoscenza è di grandissimo aiuto ... spero di ricevere qualche altro consiglio. Saluti

teo72

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Driver
Driver
https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-elise-elise-s-benzina-argento-932b5921-e6de-c346-e053-e250040a186d?cldtidx=2

Ciao
Questa penso che sia venduta .. e li da anni ormai sta foto.
Dovrebbe essere stata acquistata proprio da un utente del forum di Monza da quelle parti..


Omihalcon

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Secondo me nessuna delle 4 perché la prima è cara e c'è da mettere mano e poi ti sei dimenticato della manodopera, la seconda può andare bene perchè è già a posto come lavori (ma non so come è tenuta e la manutenzione) però è troppo trasformata, se a te piace, benissimo, a me non piace una Elise carrozzata da Exige solo perché da l'idea del "vorrei ma non posso".
La terza è troppo standard a meno di modifiche non riportate sull'annuncio e la quarta bellissima ma ritengo che la serie 3 se la usi in montagna meglio se è una CR S cioè con compressore.
In montagna meglio o una S2 160cv oppure una S1 122cv e te lo dice uno che ha una S2 111R da 192CV, soprattutto per via dei rapporti del cambio in seconda e in terza, inoltre il motore della S2 160cv ha più coppia ai medi.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

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indipendentemente da prezzo e foto, una Lotus bisogna andare a vederla e provarla.
Ci devi salire e la devi sentire: ed alla fine prendere quella che più ti ha dato sensazioni positive.

Poi, naturalmente, c'è tutto il resto: come è stata tenuta, lavori fatti, tagliandi, problemi, ecc.

Lotus70

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Admin
Admin
Sara strano detto da me, ma devo dire che quella CR rossa, con tetto rigido verniciato in nero lucido, con i cerchi forgiati, con l'interno rifatto in carbonio come si deve, e soprattutto 4.500km, sembra veramente bella, tratterei un pochino il prezzo.

Scarto a priori le Lotus Elise ricarrozzate come delle Exige, perché hanno perso ogni senso di originalità, e proprio non le capisco, è tanto bella la linea della Elise che non vedo come sia possibile anche solo pensare di trasformarla in una Exige, che anche lei è bella ma in modo completamente diverso, e solo quando è originale.

L'elise S2 S da 136cv è stata comprata da un mio amico mesi fa.
Però è anche la Lotus più pesante e meno potente, quindi quella più distante dalla filosofia Lotus, in più il motore, non ha neanche l'esplosione della versione da 192cv con fasatura variabile, a solo il vuoto sotto, come minimo sarebbe necessario togliergli 80/100kg.

Quoto Ferbigo che consiglia il mito la prima Elise S1, con le giuste modifiche, e solo se si ha ancora una buona schiena Very Happy , rimane la più particolare, originale, e con un effetto Go-kart che poche auto possono dare.

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

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Outstanding
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Lotus70 ha scritto:Sara strano detto da me, ma devo dire che quella CR rossa, sembra veramente bella

Very Happy Stai invecchiando???

Lotus70

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Admin
Admin
paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Sara strano detto da me, ma devo dire che quella CR rossa,  sembra veramente bella

Very Happy  Stai invecchiando???

HAHAH forse un pochino. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Cirpiobaldo


Novice
Novice
Grazie mille  delle risposte, molto illuminanti e tutto sommato in sintonia con quello che penso.

s1: temevo fortemente  l'allusione all' integrità schiena (non è proprio  il mio caso) per la s1, e puntualmente è arrivata... Vedremo com'è  quando ci sarò salito sopra per la prova ... sperém.
Relativamente alla s1,  ho letto che  la revisione non è un grosso problema anche con auto senza cat e con scarico janspeed come quella che proverò, il che mi pone un problema teorico per la fitura revisione .
Vi sarei grato se  qualcuno mi potesse confortare ( per zona Milano) , anche in MP... Grazie in anticipo



CR: per quanto riguarda la CR, avevo in canna questo dubbio che ora sparo, e perdonatemi l' ignoranza. Ho letto questa bella recensione http://www.lotus-driver.it/t1929-lotus-elise-club-racer-prime-impressioni ma, a meno di non aver capito male qualcosa, dalle specifiche anche la CR è  fra le più pesanti del lotto e con un motore da soli 136 cv, un po' come la opzione s2 straight ma con un' elettronica che la rende più gestibile, forse più adatta a uno come me, come entry level (però, non ci siamo col budget). In termini di peso, io avevo  capito che la CR era uscita (ed era reclamizzata) come versione alleggerita della S, ma che poi con le dotazioni optional ritorna lo stesso peso (l' annuncio dichiara 876 kg). E' così?



Ringrazio ancora chi mi ha risposto e chi avrà la pazienza di rispondermi.
Saluti

ferbigo

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Moderator
Moderator
Per quanto riguarda la revisione credo proprio che si trovi sempre un'officina simpatica, diversamente nessuna baracca circolerebbe...
Troverai utenti della tua zona che ti diranno dove portano la loro.
Discorso schiena: dipende molto dall'assetto (e dalla tua schiena): io ne soffro e per me il momento in cui rischio di avere male è al momento di scendere in auto. Una volta seduto viaggio senza problemi. Monto assetto bilstein della S2 con staffe dedicate: molto meglio di quando avevo i Koni rossi di serie, quelli avevano una escursione ridotta ed erano sempre a tampone, ed ogni foro dell'asfalto era un calcio di un mulo... inoltre migliora di molto anche il comportamento dell'auto.

Lotus70

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Admin
Admin
ferbigo ha scritto:Per quanto riguarda la revisione credo proprio che si trovi sempre un'officina simpatica, diversamente nessuna baracca circolerebbe...
Troverai utenti della tua zona che ti diranno dove portano la loro.
Discorso schiena: dipende molto dall'assetto (e dalla tua schiena): io ne soffro e per me il momento in cui rischio di avere male è al momento di scendere in auto. Una volta seduto viaggio senza problemi. Monto assetto bilstein della S2 con staffe dedicate: molto meglio di quando avevo i Koni rossi di serie, quelli avevano una escursione ridotta ed erano sempre a tampone, ed ogni foro dell'asfalto era un calcio di un mulo... inoltre migliora di molto anche il comportamento dell'auto.

Quoto!!

io infatti mi riferivo al salire e scendere dall'auto, visti i longheroni più alti delle prime S1, che rende questa operazione molto meno agevole, ma una volta saliti, tutto sommato le Lotus sono comode, al massimo sulle prime S1 il sedile era meno imbottito, ma a questo problema si possono trovare vari rimedi.

Per la CR, purtroppo ti confermo che tutto sommato è molto più pesante di quello che ci si aspetta.
Ma quella nell'annuncio, monta già cerchi forgiati che sono molto più leggeri, con scarico completo e batteria a litio, si riescono a togliere parecchi chili, più qualche cavallo in più che si può ottenere, si raggiunge un discreto rapporto peso potenza.
Certo niente a che vedere con una Elise S1 o S2 prime serie.

http://www.lotus-driver.it

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