LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato mondiale F.1 2018 - Topic unico

+4
andrea.lotusmk1
Micle
Dany
Omihalcon
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Gp USA 2018 - Vince Kimi Raikkonen su Ferrari!

Dopo 5 anni "Iceman" (che all'arrivo, ma solo dopo essere sceso dalla macchina, si conferma tale), vince un GP di F.1, e che GP, uno dei più belli degli ultimi anni. Gli ultimi 10 giri sono stati forse i più lunghi 10 giri che io ricordi. Sembrava non finissero mai, che si potesse ripetere il finale del GP d'Italia, ma più si macinavano km e più si aveva la sensazione che Kimi ce l'avrebbe fatta, che non lo avrebbero raggiunto mai, e così è stato.

Questa è la 21a vittoria (e il 101° podio) per Raikkonen, il quale diventa il finlandese più vittorioso della storia delle F.1, davanti a Hakkinen, che ha vinto 2 mondiali.

Grandissima anche la gara di Verstappen, che questa volta è stato anche corretto nel duello con Hamilton, quando (un po' in crisi di gomme) l'inglese lo ha raggiunto.

E Vettel? Dopo l'errore "tachimetrico" in prova, ha commesso l'ennesimo errore di "foga" in gara. Nel tentativo di passare Ricciardo, ed accompagnarlo a bordo pista ha finito per toccarlo e ci ha rimesso lui. Ripartito indietro ha fatto un'ottima rimonta, ma non si vincono i campionati facendo sempre rimonte. Bene le 2 Renault, veloci e affidabili.

Gli altri hanno recitato il ruolo delle comparse, con Ricciardo ancora una volta vittima dell'affidabilità della PU Renault (problema elettrico). "Dovrà conviverci altri 2 anni....". Questo il caustico commento di Helmut Marko.

PS: non è vero che non ha "esultato". Guardatevi l'onboard subito dopo l'arrivo........sarà "iceman" ma è un uomo anche lui eh..........

GP USA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 21 Ottobre  2018
Pos     Pilota           Team        Tempo/Gap
1 Kimi Raikkonen   Ferrari       1h34m18.643s
2 Max Verstappen   Red Bull/Renault 1.281s
3 Lewis Hamilton   Mercedes     2.342s
4 Sebastian Vettel   Ferrari       18.222s
5 Valtteri Bottas   Mercedes     24.744s
6 Nico Hulkenberg   Renault       1m27.210s
7 Carlos Sainz   Renault       1m34.994s
8 Esteban Ocon   Force India/Mercedes 1m39.288s
9 Kevin Magnussen   Haas/Ferrari 1m40.657s
10 Sergio Perez   Force India/Mercedes 1m41.080s
11 Brendon Hartley   Toro Rosso/Honda 1 Giro
12 Marcus Ericsson   Sauber/Ferrari 1 Giro
13 Stoffel Vandoorne  McLaren/Renault 1 Giro
14 Pierre Gasly   Toro Rosso/Honda 1 Giro
15 Sergey Sirotkin   Williams/Mercedes 1 Giro
16 Lance Stroll   Williams/Mercedes 2 Giro
- Charles Leclerc   Sauber/Ferrari ritiro
- Daniel Ricciardo   Red Bull/Renault ritiro
- Romain Grosjean   Haas/Ferrari         -
- Fernando Alonso   McLaren/Renault -

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Raikkonen aveva anche il sorrisino quando si è tolto il casco, n9j ti dico la discussioje con i miei amici su wapp per Vettel, Hamilton e il doppio cambio gomme, la bella gara di Verstappen.
Non ci sono stati tanti sorpassi ma è stata una gara bella per la tsnsione che trapelava sia in Ferrari peer far arrivare 1 Raikkonen, Hamilton che voleva arrivare secondo e Vincere il modiale in anticipo.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP del Messico - Due Red Bull in prima fila (pole di Ricciardo), poi Hamilton e Vettel. Terza fila per Bottas e Raikkonen. Poi ancora le 2 Renault, e quindi le 2 Alfa Sauber.

La Ferrari ha confermato di non trovarsi a suo agio su questa pista. Non riusciva a far lavorare bene le gomme. Non è una questione di motori perchè Leclerc ed Ericsson hanno fatto un'ottima qualifica, entrambi nella top10. E' andata anche peggio dell'anno scorso, quando Vettel aveva firmato la pole. La Mercedes (secondo Sky) ha girato con "fori chiusi".

Per una volta onore alla Renault, che ha piazzato 4 vetture nelle prime 10, come la Ferrari, mente solo 2 motori Mercedes sono nella top10..

GP MESSICO F1 2018 - Sabato 27 Ottobre 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 D. Ricciardo Red Bull 1'15"866 1'15"845 1'14"759
2 M. Verstappen Red Bull 1'15"756 1'15"640 1'14"785 +0.026
3 L. Hamilton Mercedes 1'15"673 1'15"644 1'14"894 +0.135
4 S. Vettel Ferrari 1'16"089 1'15"715 1'14"970 +0.211
5 V. Bottas Mercedes 1'15"580 1'15"923 1'15"160 +0.401
6 K. Raikkonen Ferrari 1'16"446 1'15"996 1'15"330 +0.571
7 N. Hulkenberg Renault 1'16"498 1'16"126 1'15"827 +1.068
8 C. Sainz Renault 1'16"813 1'16"188 1'16"084 +1.325
9 C. Leclerc Sauber 1'16"862 1'16"320 1'16"189 +1.430
10 M. Ericsson Sauber 1'16"701 1'16"633 1'16"513 +1.754
-------------------------------------------------------------------------
11 E. Ocon Force India 1'16"252 1'16"844
12 F. Alonso McLaren 1'16"857 1'16"871
13 S. Perez Force India 1'16"242 1'17"167
14 B. Hartley Toro Rosso 1'16"682 1'17"184
15 P. Gasly Toro Rosso 1'16"828 - -- --- (*)
---------------------------------------------------------
16 R. Grosjean Haas 1'16"911 (**)
17 S. Vandoorne McLaren 1'16"966
18 K. Magnussen Haas 1'17"599
19 L. Stroll Williams 1'17"689
20 S. Sirotkin Williams 1'17"886

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP del Messico
Innanzitutto complimenti a Lewis Hamilton per il suo 5° titolo mondiale.  

Un GP piuttosto interessante, avvincente nella sua dinamica. Red Bull in gran spolvero, soprattutto perchè, come ha detto lo stesso Horner dopo l'arrivo vittorioso di Max, con la rarefazione dell'aria, i motori si livellano e il loro telaio è il migliore. Del resto anche l'anno scorso vinse Verstappen.

Dopo la Red Bull (rottura Ricciardo a parte) ecco la Ferrari, superiore alla Mercedes non di motore, ma di gestione gomme. Le grigie le distruggevano in pochi giri, le rosse no. Kimi addirittura ha fatto oltre 50 giri con le supersoft! Ammetto che quando Vettel si è fermato ho pensato che avrebbero dovuto fermare anche Rai, prima di Bottas, per mettere le ultra a evitare l'undercut. Non avrei mai immaginato che Kimi avrebbe portato a termine la gara con 1 sola sosta, invece ce l'ha fatta! Addirittura a Bottas hanno montato poi il terzo treno (hyper) per dargli, perso per perso, almeno la soddisfazione del giro + veloce. Con il doppio podio la Ferrari rimette in gioco il titolo costruttori, almeno per la matematica.

Perchè la Mercedes è andata in crisi nera di gomme? A quanto pare perchè aveva i famosi fori "chiusi", ed è stato confermato (da Arrivabene) che li aveva chiusi anche ad Austin.
Questo getta un'ombra sulle vittorie di Spa, Monza e Singapore.
Non ho parlato di piloti ma solo di vetture anche perchè le monoposto hanno condizionato le loro prestazioni. Comunque Verstappen una spanna sopra gli altri, poi Vettel, poi Hamilton (conservativo), Ricciardo e Raikkonen e ultimo Bottas, sul quale Kimi ha allungato per il 3° posto nel mondiale.
Detto di "gara1" (quella dei top6), passando a "gara2", ci sono stati 2 dominatori: Hulkenberg e Leclerc. Forse Leclerc ancora superiore perchè la sua Alfa Sauber non è ancora pari alla Renault. Comunque il divario tra i Top e gli altri in questa gara è stato imbarazzante, da categorie diverse. Tutti a 2 giri minimo........

PS: credo che sia la prima volta che entrambe le Alfa-Sauber vanno a punti.

GP MESSICO F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 28 Ottobre 2018
Pos Pilota Team Giri Tempo/Gap
1 Max Verstappen Red Bull/Renault 71 1h38m28.851s
2 Sebastian Vettel Ferrari 71 17.316s
3 Kimi Raikkonen Ferrari 71 49.914s
4 Lewis Hamilton Mercedes 71 1m18.738s
5 Valtteri Bottas Mercedes 70 1 Lap
6 Nico Hulkenberg Renault 69 2 Laps
7 Charles Leclerc Sauber/Ferrari 69 2 Laps
8 Stoffel Vandoorne McLaren/Renault 69 2 Laps
9 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 69 2 Laps
10 Pierre Gasly Toro Rosso/Honda 69 2 Laps
11 Esteban Ocon Force India/Mercedes 69 2 Laps
12 Brendon Hartley Toro Rosso/Honda 69 2 Laps
13 Lance Stroll Williams/Mercedes 69 2 Laps
14 Sergey Sirotkin Williams/Mercedes 69 2 Laps
15 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 69 2 Laps
16 Romain Grosjean Haas/Ferrari 68 3 Laps
- Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 61 -
- Sergio Perez Force India/Mercedes 38 -
- Carlos Sainz Renault 28 -
- Fernando Alonso McLaren/Renault 3 -



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 29 Ott 2018, 8:45 am - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Ma secondo te come'è possibile che ci sia una tale differenza tra i Super Team e tutti gli altri? Che senso ha avere un campionato in questo modo? Allora tanto vale fare una corsa con 6 macchine e ciao.

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Diciamo che in F.1 ci sono sempre stati 2-3 teams dominanti. La mia memoria inizia dalla fine degli anni '60 ed è sempre stato così. Però una volta c'erano i ritiri, spesso numerosi, perciò capitava spesso che con una vettura da media classifica potevi salire sul podio, se non vincere. Oggi si ritira per rottura una macchina a gara, troppo poco.
Inoltre oggi la differenza tra le 3 squadre di vertice e le altre è in effetti eccessiva, soprattutto ieri è stata tale. Cosa si può fare? Mah, non saprei, è logico che chi ha più soldi ed è più bravo vinca. E non sono mai bastati i limiti al budget spendibile per avvicinare le prestazioni tra le vetture. Peraltro è strano che la Renault non riesca ad inserirsi (prima ce la faceva e ha vinto anche dei mondiali).
Le 2 vittorie di Raikkonen con la monoposto "sponsorizzata" Lotus appaiono ancora più incredibili alla luce di ciò.   

L'unica speranza è che arrivino altri costruttori, ma i costi sono proibitivi, è difficile che arrivino.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP DEL BRASILE - QUALIFICHE

Dopo 3 giorni a Milano con compagna, figlio, nuora e le due nipotine (per un evento annuale organizzato dalla SRL di mio figlio e mia nuora), mi sono ritirato stasera alle 22 e ho visto le qualifiche.

Mercedes e Ferrari mi sono sembrate sullo stesso piano, con 4 piloti in poco più di 1 decimo. In teoria quindi ci sarà grande lotta in gara. Vedremo.

La Ferrari questa volta in Q2 ha avuto un po' di fortuna ed è riuscita a girare al meglio con le soft, cosa non riuscita agli avversari, quindi dei tre top team quello di Maranello sarà l'unico a partire con le soft. Ciò consentirà ai piloti Ferrari di fare un primo stint più lungo e poi avere le gomme più tenere nel secondo (se si farà una sola sosta, non ho sentito la Pirelli).

Grandissima l'Alfa Sauber, che è riuscita ad essere la migliore squadra tra quelle "di mezzo", battendo le avversarie Renault e Haas. Questa volta Ericsson partirà davanti a Leclerc, che nel Q3 non è andato al suo meglio.

Qui tutti i tempi (Q1-Q2-Q3):
GP BRASILE F1 2018 - Sabato 10 Novembre 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 L. Hamilton Mercedes 1'08"464 1'07"795 1'07"281
2 S. Vettel Ferrari 1'08"452 1'07"776 1'07"374 +0.093
3 V. Bottas Mercedes 1'08"492 1'07"727 1'07"441 +0.160
4 K. Raikkonen Ferrari 1'08"452 1'08"028 1'07"456 +0.175
5 M. Verstappen Red Bull 1'08"205 1'08"017 1'07"778 +0.497
6 D. Ricciardo Red Bull 1'08"544 1'08"055 1'07"780 +0.499 (*)
7 M. Ericsson Sauber 1'08"754 1'08"579 1'08"296 +1.015
8 C. Leclerc Sauber 1'08"667 1'08"335 1'08"492 +1.211
9 R. Grosjean Haas 1'08"735 1'08"239 1'08"517 +1.236
10 P. Gasly Toro Rosso 1'09"046 1'08"616 1'09"029 +1.748
-------------------------------------------------------------------------
11 K. Magnussen Haas 1'08"474 1'08"659
12 S. Perez Force India 1'09"217 1'08"741
13 E. Ocon Force India 1'09"264 1'08"770
14 N. Hulkenberg Renault 1'09"009 1'08"846
15 S. Sirotkin Williams 1'09"259 1'10"381
---------------------------------------------------------
16 C. Sainz Renault 1'09"269
17 B. Hartley Toro Rosso 1'09"280
18 F. Alonso McLaren 1'09"402
19 L. Stroll Williams 1'09"441
20 S. Vandoorne McLaren 1'09"601

(*) Partirà 11°.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP del Brasile: Verstappen sfortunato, vince ancora Hamilton.

Dico la mia su questa (tutto sommato interessante) gara.

Al via, molto atteso, i migliori sono stati Bottas e Verstappen, entrambi hanno guadagnato una posizione, anche se l'olandesino è stato poco dopo risuperato da Raikkonen. Ma il finnico, con gomme soft, ha resistito poco davanti a Max, così come Vettel e lo stesso Hamilton.
Passato in testa, Verstappen aveva la gara in pugno, ma ecco il momento-chiave della corsa: il pilota "lattinaro" non aveva fatto i conti con un'incredibile Ocon, che , appena doppiato, ha provato a sdoppiarsi subito, o ostacolare comunque Max, visto che è il pupillo di Toto......
E così è successo il patatrac: Ocon colpisce Verstappen, che stava chiudendo normalmente la traiettoria (probabilmente non aveva nemmeno guardato gli specchietti) mandandolo in testa-coda: Hamilton ringrazia e si invola verso la vittoria.

Queste le fasi cruciali, ma è successo tanto altro. Grande rimonta di Ricciardo, che alla fine trova il muro-Raikkonen, grandissimo 7° posto di Leclerc (a 17" da Vettel.....), che vince nella "serie A2", pessima gara di Vettel, che però molto onestamente non dà la colpa a un fantomatico "sensore" difettoso e fa i complimenti a Kimi, e arrivo piuttosto emozionante, un po' come in USA, con 4 vetture in 5 secondi.

La Ferrari (buono il 3° posto di Raikkonen per come è maturato), alla fine ha pagato quella che sembrava la scelta vincente: partire con le soft. E pensare che Mercedes e Red Bull ci avevano provato a qualificarsi con quelle gomme, senza riuscirci, e forse questa è stata alla fine la variabile vincente, perchè la Red Bull le supersoft le ha gestite alla grande e ha perso solo per un caso imponderabile.

PS: l'Alfa-Sauber è a 6 punti dalla Forse India..........

GP BRASILE F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 11 Novembre 2018
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes
2 33 M. Verstappen Red Bull + 1"469
3 07 K. Raikkonen Ferrari + 4"764
4 03 D. Ricciardo Red Bull + 5"193
5 77 V. Bottas Mercedes + 22"943
6 05 S. Vettel Ferrari + 26"997
7 16 C. Leclerc Sauber + 44"199
8 08 R. Grosjean Haas + 51"230
9 20 K. Magnussen Haas + 52"857
10 11 S. Perez Force India + 1 giro
11 28 B. Hartley Toro Rosso + 1 giro
12 55 C. Sainz Renault + 1 giro
13 10 P. Gasly Toro Rosso + 1 giro
14 2 S. Vandoorne McLaren + 1 giro
15 31 E. Ocon Force India + 1 giro
16 14 F. Alonso McLaren + 2 giri
17 35 S. Sirotkin Williams + 2 giri
18 18 L. Stroll Williams + 2 giri
19 27 N. Hulkenberg Renault Retirato
20 9 M. Ericsson Sauber Retirato

CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1 Lewis Hamilton 383
2 Sebastian Vettel 302
3 Kimi Raikkonen 251
4 Valtteri Bottas 237
5 Max Verstappen 234
6 Daniel Ricciardo 158
7 Nico Hulkenberg 69
8 Sergio Perez 58
9 Kevin Magnussen 55
10 Fernando Alonso 50
11 Esteban Ocon 49
12 Carlos Sainz 45
13 Romain Grosjean 35
14 Charles Leclerc 33
15 Pierre Gasly 29
16 Stoffel Vandoorne 12
17 Marcus Ericsson 9
18 Lance Stroll 6
19 Brendon Hartley 4
20 Sergey Sirotkin 1

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1 Mercedes 620
2 Ferrari 553
3 Red Bull/Renault 392
4 Renault 114
5 Haas/Ferrari 90
6 McLaren/Renault 62
7 Force India/Mercedes 48
8 Alfa Sauber/Ferrari 42
9 Toro Rosso/Honda 33
10 Williams/Mercedes 7

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Sarà strano ma stavolta dò ragione a Verstappen perchè a mio avviso Ocon ha torto, è inutile resistere se devi essere doppiato.
Si sa che il francese favorisce sempre Hamilton e le Mercedes, ma un episodio così lo deve far ragionare. Discutibile la decisione FIA anche dopo il successivo incontro tra i due, lavori solciali ma anche una multa, perché litigare si ma ai nostri tempi non si è mai bello mettere le mani addosso

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Concordo. A Ocon bisognava esporre la bandiera nera. Quello che ha fatto è stato scorretto e si capisce che lo ha fatto anche per mettersi in mostra con il probabile futuro team (dovrebbe prendere il posto di Bottas nel 2020).
Quando a Montecarlo fu Hamilton a doppiarlo fece lo "zerbino", quasi fermandosi. Anche a me Max (che è un gran talento) non piace per le scorrettezze che anche lui ha fatto, ma qui ha ragione al 100%, vittoria rovinata da uno stupido.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Un Piquet-Salazar o
Trulli-Sutil-Alonso
dove se le davano e se le dicevano a caldo era un'altra cosa

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Bah, quando Max è andato da Ocon a chiedere spiegazioni, dopo che il francese gli ha detto "Ero + veloce di te", con un sorrisino ebete sulla faccia, due spintoni glieli ha dati. E li avrei dati anch'io onestamente............

Doveva essere Ocon ad andare al box Red Bull a chiedere scusa. Così fanno i veri campioni. Per una volta sto con Max.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Pilota54 ha scritto:Per una volta sto con Max

Anch'io

PS: Ocon non mi è mai piaciuto tanto, ora mi sta proprio (sulle....) antipatico: arrogante

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Questo week-end si corre ad Abu Dhabi, ultima gara stagionale. I giochi per i titoli sono fatti ma non mancano i motivi di interesse: la lotta per il 3° e il 4° posto, gli addii (o arrivederci) di Ocon e Alonso, l'addio di Raikkonen alla Ferrari (ma correrà almeno altri 2 anni con l'Alfa Sauber), i test che si faranno subito dopo la gara con diversi "cambi di casacca" anticipati.

Nelle libere 1 e 2 solita lotta a 3.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP DI ABU DHABI - Hamilton ancora in pole!
Secondo Bottas e le due Ferrari in 2a fila. Dopo il primo stint del Q3 erano tutti vicinissimi, ma le Mercedes nell'ultimo hanno trovato qualcosa in più e sono state le sole a scendere sotto l'1.34.

Bene le Ferrari ma ci si attendeva almeno una vettura in prima fila. Raikkonen nel primo stint del Q3 era stato il più veloce nel 1° e 2° settore e aveva fatto sognare, ma nel 3° ha perso un paio di decimi. Nell'ultimo stint si è migliorato, ma non nei primi 2 settori, quindi non abbastanza per partire davanti a Vettel e soprattutto Bottas, suo rivale per il 3° posto nel mondiale (ma ha un buon margine di punti).

Incredibile ancora una volta Leclerc. Ha sfiorato ancora il primo posto degli "altri", e comunque ha fatto meglio delle "Racing Point" (rivali per il 7° posto mondiale).

GP ABU DHABI F1 2018 - Sabato 24 Novembre 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 L. Hamilton Mercedes 1'36"828 1'35"693 1'34"794
2 V. Bottas Mercedes 1'36"789 1'36"392 1'34"956 +0.162
3 S. Vettel Ferrari 1'36"775 1'36"345 1'35"125 +0.331
4 K. Raikkonen Ferrari 1'37"010 1'36"735 1'35"365 +0.571
5 D. Ricciardo Red Bull 1'37"117 1'36"964 1'35"401 +0.607
6 M. Verstappen Red Bull 1'37"195 1'36"144 1'35"589 +0.795
7 R. Grosjean Haas 1'37"575 1'36"732 1'36"192 +1.398
8 C. Leclerc Alfa-Sauber 1'37"124 1'36"580 1'36"237 +1.443
9 E. Ocon Force India 1'36"936 1'36"814 1'36"540 +1.746
10 N. Hulkenberg Renault 1'37"569 1'36"630 1'36"542 +1.748
-------------------------------------------------------------------------
11 C. Sainz Renault 1'37"757 1'36"982
12 M. Ericsson Alfa-Sauber 1'37"619 1'37"132
13 K. Magnussen Haas 1'37"934 1'37"309
14 S. Perez Force India 1'37"255 1'37"541
15 F. Alonso McLaren 1'37"890 1'37"743
---------------------------------------------------------
16 B. Hartley Toro Rosso 1'37"994
17 P. Gasly Toro Rosso 1'38"166
18 S. Vandoorne McLaren 1'38"577
19 S. Sirotkin Williams 1'38"635
20 L. Stroll Williams 1'38"682

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ennesima vittoria di Hamilton!

Sono stato fuori tutto il giorno (4 anni della nipotina) e ho appena visto il GP. Come sempre dico la mia, per coloro che la gara l'hanno vista, quindi senza resoconto.

Per me una bella gara. Si sono viste belle lotte, soprattutto nelle posizioni di centro, ma anche davanti, con Verstappen che ha dato spettacolo, e meno male, così Kimi ha conservato il 3° posto nel mondiale nonostante il ritiro (e lui ha preso il 4°!).

Quando ho visto il finnico fermo ho pensato: "peccato, addio terzo posto", e invece Bottas, a causa di un problema ai freni e credo allo spiattellamento di una gomma, è arrivato solo 5° e anche nel mondiale è solo quinto, superato anche da Max. Bene perchè Kimi non meritava di essere passato e Max meritava il 4° posto finale.

E Vettel? Ha fatto il possibile, ma non è riuscito a prendere Hamilton, che questa volta non ha avuto problemi di gomme (grazie anche ai "buchi" ripristinati? Non lo sapremo mai).

Leclerc invece non è riuscito a recuperare i 6 punti per battere la Racing Point nel mondiale, però almeno è arrivato davanti a Perez e questo conferma che la macchina ormai è almeno la 5a forza stabile sulla griglia, però per ora solo con lui alla guida.........

Bellissimo il finale: Hamilton e Vettel "scortano" Alonso fino al traguardo e gli fanno cenno di "posteggiare" vicino a loro. I 3 campioni (11 titoli mondiali complessivi) deliziano il pubblico con i "tondi" e poi si abbracciano commossi. Coultard intervista Ham e Vet insieme e i due si abbracciano ancora, facendosi complimenti reciproci. Raramente si è visto tutto ciò in F.1. Grazie, Campioni!

GP ABU DHABI F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 25 Novembre 2018
Pos Nr. Team Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes
2 05 S. Vettel Ferrari + 4"7
3 33 M. Verstappen Red Bull + 9"8
4 03 D. Ricciardo Red Bull + 12"4
5 77 V. Bottas Mercedes + 39"3
6 55 C. Sainz Renault + 72"0
7 16 C. Leclerc Alfa-Sauber + 85"7
8 11 S. Perez Force India + 87"0
9 08 R. Grosjean Haas + 1 giro
10 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
11 14 F. Alonso McLaren + 1 giro
12 28 B. Hartley Toro Rosso + 1 giro
13 18 L. Stroll Williams + 1 giro
14 2 S. Vandoorne McLaren + 1 giro
15 35 S. Sirotkin Williams + 1 giro
16 10 P. Gasly Toro Rosso Ritirato
17 31 E. Ocon Force India Ritirato
18 9 M. Ericsson Alfa-Sauber Ritirato
19 07 K. Raikkonen Ferrari Ritirato
20 27 N. Hulkenberg Renault Ritirato

CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1 Lewis Hamilton 408
2 Sebastian Vettel 320
3 Kimi Raikkonen 251
4 Max Verstappen 249
5 Valtteri Bottas 247
6 Daniel Ricciardo 170
7 Nico Hulkenberg 69
8 Sergio Perez 62
9 Kevin Magnussen 56
10 Carlos Sainz 53
11 Fernando Alonso 50
12 Esteban Ocon 49
13 Charles Leclerc 39
14 Romain Grosjean 37
15 Pierre Gasly 29
16 Stoffel Vandoorne 12
17 Marcus Ericsson 9
18 Lance Stroll 6
19 Brendon Hartley 4
20 Sergey Sirotkin 1

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1 Mercedes 655
2 Ferrari 571
3 Red Bull/Renault 419
4 Renault 122
5 Haas/Ferrari 93
6 McLaren/Renault 62
7 Force India/Mercedes 52
8 Alfa-Sauber/Ferrari 48
9 Toro Rosso/Honda 33
10 Williams/Mercedes 7

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.