LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cambio sequenziale Quaife per Toyota 2ZZ

+15
Angiko
alex2110
Nicolò
HPDxxx
lukino
manuel.ulrich
XXX
X111
KENNEX65
Pilotone68
Giiio
mauro-sj
GALLO NERO
de pain
naimah
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Cambio sequenziale Quaife per Toyota 2ZZ Empty Cambio sequenziale Quaife per Toyota 2ZZ Lun 28 Mar 2011, 11:13 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Da poco entrato a listino di Elise Shop, questo cambio è già nei miei sogni... E' praticamente intercambiabile, compreso torretta e leverismi. L'unico difetto? Il prezzo! Twisted Evil

Cambio sequenziale Quaife per Toyota 2ZZ QSEQBOX_LRG

http://www.elise-shop.com/quaife-sequential-gearbox-for-toyota-powered-cars-2zz-elise-exige-211-p-502178.html

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma è solo da pista Damiano,giusto,o no?
Mi dicevano che pure l'innesti frontali non è che sia molto pratico in strada....!!Io pensavo di sì...Ma così mi dissero bounce

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Occhio a non confondere comando e innesti! L'innesto frontale è solo una caratteristica costruttiva di taluni ingranaggi, che consente il loro innesto senza la necessità di premere la frizione e non richiedono la presenza dei sincronizzatori. Questo tipo di ingranaggio può essere utilizzato principalmente con due diversi selettori: il selettore ad H (quello classico che abbiamo tutti) o il selettore sequenziale, dove trova la sua più importante applicazione.

Il cambio sequenziale, come il nome lascia intuire, gestisce l'innesto in sequenza di tutte le marce disponibili mediante l'uso di una leva che ha solo 3 posizioni: marcia superiore - riposo - marcia inferiore. Questo selettore, per come è realizzato, non può saltare più di una marcia alla volta: viene da se che nell'uso stradale (retromarcia e scalate docet) sia sicuramente più difficoltoso. Cosa ben diversa per i "sequenziali elettronici" tipo Smart ecc, che altro non sono che dei semplicissimi manuali robotizzati gestiti totalmente in automatico o semi-automatico da una centralina dedicata.

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Già....lo avevo visto, è un'autentica libidine, il prezzo ?????? neanche 5.000 eurispes.....cosa vuoi che siano.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Crying or Very sad Crying or Very sad

http://www.clublotusitalia.it

mauro-sj

mauro-sj
New Driver
New Driver

scimmie scimmie geek

Giiio

Giiio
Novice
Novice

Dai Maurino, fai girare l'economia!! Twisted Evil

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Bello e non esageratamente costoso... se paragonato con i sequenziali usati in molte auto da pista o Rallye...

...purtroppo non sto messo bene a grana altrimenti la scimmia sarebbe già montata sulle mie spalle... ci ho messo il filo spinato per non farla salire... hi hi hi

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Ragazzi montatelo, e' una gran figata ! ! !

si vive na' volta sola !


Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Robertino, se me lo mutuizzi lo monto... hi hi hi

un bacione alla family!

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Ok Robert !
Per regalartelo lavorero' la sera in qualche bar o pizzeria.
Nell' arco di due mesi dovrei guadagnare abbastanza per acquistarlo.

Se non e' amicizia questa !

Ciao

Cambio sequenziale Quaife per Toyota 2ZZ Cameri10

X111

X111
Moderator
Moderator

Anche a me Kennex...... Lavorane un paio in piu.......

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Bravo Robbertino... ti pagherò in cioccolatini Svizzeri... prossima volta 50 kg di Lindt... hi hi hi

XXX


Novice
Novice

Ho avuto l'onore di testarlo (non questo), non da guidatore, sia sulla compressata che sull'aspirata.

Sulla prima merita un 10++ unitamente al compressore è na figata unica e la senzazione a lato del guidatore è quella di essere sopra un missile! 260cup ad H.
Peccato che la stessa cosa non si possa dire sull'aspirata, 192cv, bello sicuramente (nel caso sequenziale) ma la carenza di spinata del motore gli fa perdere punti...
Provando poi da guidatore un cambio "nuovo" di una 220 compressata posso affermare che da nuovo, in relazione al mio che è vissuto, su strada si ma sempre vissuto, la fluidità è decisamente migliore.

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

XXX ha scritto:Ho avuto l'onore di testarlo (non questo), non da guidatore, sia sulla compressata che sull'aspirata.

Sulla prima merita un 10++ unitamente al compressore è na figata unica e la senzazione a lato del guidatore è quella di essere sopra un missile! 260cup ad H.


Massimo,ma quello provato da te sulla cup era ad innesti frontali,non sequenziale come quello sopra,giusto?
Dimmi perfavore com'era in strada,a marce basse.....difficoltoso,rumoroso..
Ero convinto di no,ma qualcuno mi ha detto che in strada non è il massimo,che per un uso stradale è sconsigliabile,,,,,,pensavo che mi parlasse del sequenziale questo qualcuno,ed invece si riferiva anche all'innesti frontali......è così...????..

XXX


Novice
Novice

Naimah lo spiega bene, entrambe le Exige hanno il cambio a innesti frontali (dentro la campana non ci sono i sincro).
Sulla Cup a livello di selettore (in abitacolo) funziona come la tua quindi ad H.
Nella 192 a livello di selettore (in abitacolo) vi è una manetta (sequenziale) che funzia solo in avanti e indietro, sulla manetta vi è poi una leva che permette l'inserimento della sola retro.
Ditemi se ho scritto fesserie...

Io personalmente ho avuto la senzazione che le marce entrassero con una facilità estrema in entrambe le auto, (ovviamente velocità di cambiata nettamente superiore all'originale) mentre per quanto riguarda il rumore, almeno sulle Exi da me "provate", posso affermare che l'unico "rumore" discutibile è quello generato dal compressore, pure sul 192 il rumore era del tutto trascurabile soprattutto se paragonato al casino già presente su una Lotus.
A livello estetico guardando la leva del cambio, nella Cup non si nota nulla, mentre nella 192 la manetta lavorata dal pieno la dice lunga su cosa vi sia dietro.

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

sbav sbav sbav...

lukino

lukino
Driver
Driver

io sono stato su una lotus ad innesti frontali e i tempi di cambiata sono praticamente nulli o quasi... xò parlo di innesti frontali con cambio ad H eh..

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Io questa sera ho parlato con una persona che ha una certa esperienza e mi ha detto che non è il massimo per un uso stradale....e che è molto rumoroso,ma molto rumoroso....!!!(Intendo in generale,non in specifico il cambio postato all'inizio)

lukino

lukino
Driver
Driver

il sequenziale è il sogno della mia vita sulla macchina stradale... (premetto che io girerei sempre con una macchina da pista) ovvio che per uso stradale e come rumorosità non è il massimo visto che quello non è un cambio stradale ma per uso sportivo per cui nn è stato studiato per essere dolce o silenziono... che bello che sarebbe averlo :-(

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Quaife dichiara fino a quanta coppia regge?

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

beh se è stato montato sulla Exige Cup regge di certo fino ad oltre 300cv... però non saprei abbinarci la coppia...

...comunque è veramente bellissimo, peccato che nun c'ho na lira altrimenti me l'accatterei!

lukino

lukino
Driver
Driver

Ma si può usare in strada o rompono anche per questo???

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Beh, conoscendo le vostre forze dellordine...

...mettiamola così, devi fare come fanno tutti quelli che non guardano cosa è omologato o meno...

...ho qualche dubbio che se scoprono sia aftermarket "te lo passino"!

Cosa identica per quanto mi riguarda, purtroppo... potresti provare a vedere se qualche ingeniere meccanico riesce a farlo passare in motorizzazione ma ho qualche dubbio, però ho saputo che Claus ha fatto passare dei cerchi e gomme ultralarghi per la vettura di Roberto...

...chiedi ad Andy (Lotus70) se ha il numero di Claus, magari esiste una "scappatoia legale"!

lukino

lukino
Driver
Driver

Dovremmo comperare già l'auto omologata in inghilterra col sequenziale... che legge buffa però.. se è immatricolata in un altro stato va bene ma qua non tela passano se la vuoi mettere in regola... è veramente una cosa da malati di cervello...

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Domanda:
Ma col cambio ad innesti frontali ,i consumi di benza,aumentano...????
Gradita spiegazione in caso affermativo.... grazie
Laughing

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.