LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Livello liquido raffreddamento

+5
Lotus70
StonefaceGT
ferbigo
sasso
Pagani
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Livello liquido raffreddamento Empty Livello liquido raffreddamento Mar 02 Ago 2011, 1:02 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Siccome ho la sindrome da "terrore da HGF" sono sempre ultra attento alla verifica dei liquidi, ormai è quasi malattia... affraid
La mia macchina va da dio, nessun problema e gira sempre alla perfezione (sgrat, sgrat), l'unico dubbio è che in 2.700 Km circa il livello di H20 all'interno della vaschetta è calato di circa 1CM, cioè quando ho fatto il tagliando il meccanico lo aveva messo fino a 1CM in più rispetto alla tacca del minimo, ora è esattamente al minimo. Perdite non ne noto e contaminazioni neanche, il mecca mi dice anche che, a secondo dell'altezza di montaggio della vaschetta d'espansione c'è anche un periodo durante il quale l'altezza del liquido si assesta... Very Happy

Che ne pensate? pig

2Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 02 Ago 2011, 1:43 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

guarda se si abbassa ulteriormente. questo perchè alcune auto e moto hanno uno spurgo del liquido. Mi spiego meglio, se il liquido, in seguito alla temperatura cresce troppo,e con esso la pressione, una valvolina si apre e rilascia alcune gocce e questo si verifica soprattutto se il liquido è sopra al max..
Io con la moto mi accorsi di lasciare una striscia in terra: era acqua!! verifico l'impianto..non sembravano esserci perdite, l'acqua arriva al max a forza di perdere e non perde più..lo dico al meccanico e lui mi dice che d'inverno con temperature più basse che sia più alto o più basso faceva meno differenza..aumentando la temperatura d'estate si era aperta la valvola di sicurezza..

3Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 02 Ago 2011, 2:34 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io non mi preoccuperei. Mi toccherei soltanto...

4Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 02 Ago 2011, 3:18 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Si d'estate ci può stare, soprattutto se sei sopra il massimo.
E anche quello che dice il mecca riguardo all'assestamento è assolutamente vero dato che comunque anche spurgando è difficle avere l'impianto completamente privo d'aria.
Dagli solo un'occhiata ogni tanto per sicurezza che non fa mai male.

P.S. se con la temperatura motore non scaldi troppo in teoria il tappo non dovrebbe sfiatare. Ora non so per la lotus ma in genere per superare la pressione della valvola di sfogo del tappo ci vogliono almeno 120 °C.

5Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 02 Ago 2011, 5:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora il livello della vaschetta minimo e massimo non sempre e preciso, da Lotus a Lotus cambia, quindi ha ragione il meccanico.

Sei tu che devi conoscere a che livello si assesta il tuo liquido, se adesso non scende più allora è tutto ok, ed è quello il livello giusto.

Altrimenti hai sicuramente qualche problema.

Non sempre le perdite le puoi vedere cosi facilmente, possono essere minuscole e anche in punti poco accessibili.
E' più facile che senti la puzza del glicole.

Il tappo della nostra vaschetta è fatto per tenere 1,3 bar, ma se l'impianto non accumula aria, non dovrebbe mai sfiatare, se vedi quindi qualche goccia che esce dal tappo, ti consiglio come prima cosa di cambiare subito il tappo, altrimenti rischi, costa solo 8 euro, quindi non conviene rischiare un HGF per cosi poco.

Puoi fare anche un altra prova, quando l'auto è perfettamente fredda, apri il tappo della vaschetta lentamente e senti se sfiata aria.

In questo caso potrebbe essere un brutto segno, perché l'acqua devi espandersi quando si scalda e quindi accumulare pressione, ma tornare normale quando si raffredda e quindi non essere più in pressione, la vaschetta di espansione serve proprio a questo, infatti quando è calda dovresti notare il livello del liquido salire di circa 1cm, ma quando è fredda torna tutto al suo livello iniziale.

Se invece rimane in pressione, vuol dire che la guarnizione della testa sfiata nel circuito di raffreddamento.

3 settimane fa ho cambiato il collettore d'aspirazione, e abbiamo dovuto aggiungere liquido rosso, inizialmente era sul livello del massimo, ma dopo 2 giorni si è assestato giusto sulla giuntura della vaschetta e da li non è più sceso, neanche con queste temperature torride girando a 103° in centro città.

Sappi che io ho gia cambiato 3 tappi della vaschetta in meno di 1 anno, si rompono a guardarli, e creano grossi problemi.

Ma poi ho scoperto che forse quello nuovo, si è rotto perché il collettore in plastica dal lato destro dove esce il tubicino di recupero dell'aria che puo esserci nel circuito, non solo perdeva acqua, ma probabilmente imbarcava aria dall'aspirazione che si trova a meno di 3 mm, e cosi mi avrà fatto partire il tappo quasi sicuramente.

per sicurezza comunque prova a spurgare anche l'impianto, è vero che dopo qualche giorno si spurgano da soli, ma meglio farlo, hai una vite proprio sotto il CF sul tubo di ferro verniciato di nero, usala quando la macchina è calda ed il termostato è aperto.

Il secondo spurgo si trova sul manicotto che esce dal radiatore anteriore lato guida.

Se ti servono altri consigli chiedi pure.

http://www.lotus-driver.it

6Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 03 Ago 2011, 10:24 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Bene grazie per il momento.
Farò tutte le verifiche, compreso soprattutto apertura del tappo a freddo, e vi aggiornerò!

Rolling Eyes

7Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 07 Ago 2011, 7:36 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Non ho potuto usare la Elly per maltempo, intanto vi allego le 2 foto con 2700 Km di differenza... Smile

Livello liquido raffreddamento Foto11
Livello liquido raffreddamento Foto12

8Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Lun 08 Ago 2011, 12:29 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La vedo male.

Secondo me è scesa troppo. di solito si assesta a meta, ma cosi mmmmm.

Poi sai anche quelle goccioline che si vedono dentro alla vaschetta non promettono bene.

Io farei alcuni controlli.

http://www.lotus-driver.it

9Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Lun 08 Ago 2011, 8:49 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Boh... In verità le goccioline ci sono sempre state, ma sono di antigelo che poi col tempo scendono nella vaschetta, l'ho guardata anche ultimamente ma il liquido è pulitissimo non vi è traccia di niente!
Ripeto la vettura va benissimo, non rilevo problematiche neanche al primo avviamento.
Quando la userò al prossimo giro, una volta raffreddata completamente farò la prova di sfiato, speriamo in bene.
Inoltre ora parto per le ferie e quindi non la uso per 10 gg, vediamo se per caso ha qualche perdita senza meccanica in movimento, anche se ho già guardato tutto dove potevo... What a Face
Altre idee no me ne vengono... Anzi sul vecchio forum mi ricordo che molti possessori di S1 dicevano che col tempo si assesta "magicamente" al minimo e che era inutile rabboccare + liquido, o ricordo male? Sto impazzendo??? Hihihihihi Shocked Shocked Shocked

10Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Lun 08 Ago 2011, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Boh... In verità le goccioline ci sono sempre state, ma sono di antigelo che poi col tempo scendono nella vaschetta, l'ho guardata anche ultimamente ma il liquido è pulitissimo non vi è traccia di niente!
Ripeto la vettura va benissimo, non rilevo problematiche neanche al primo avviamento.
Quando la userò al prossimo giro, una volta raffreddata completamente farò la prova di sfiato, speriamo in bene.
Inoltre ora parto per le ferie e quindi non la uso per 10 gg, vediamo se per caso ha qualche perdita senza meccanica in movimento, anche se ho già guardato tutto dove potevo... What a Face
Altre idee no me ne vengono... Anzi sul vecchio forum mi ricordo che molti possessori di S1 dicevano che col tempo si assesta "magicamente" al minimo e che era inutile rabboccare + liquido, o ricordo male? Sto impazzendo??? Hihihihihi Shocked Shocked Shocked

No no è vero quello che dici.
Infatti come ti ho detto puo anche assestarsi e non scendere più.

Ottima la prova da ferma di solito se la perdita è piccola cosi riesci a vederla dopo 10 giorni, lasciala su una superficie piatta e pulita.

Per il resto stai tranquillo, se dici che la macchina va bene non farti tanti problemi, finche non scoppia stai tranquillo. Very Happy Very Happy

Scherzo, dai se si assesta al minimo allora non è tutto normale con questi rover. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

11Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Gio 18 Ago 2011, 3:51 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

io ho la tua auto fotocopia: s1 111s. avevo il livello del liquido 1 cm sopra la mezzeria della vaschetta...c'ho fatto circa 6000/7000km tra autostrada, strade di montagna, pista (battipaglia, binetto, Nardò, vallelunga, mugello...) ma non ho notato nessun abbassamento del livello del liquido.

certo l'auto in pista scalda, bastano 3 giri belli tirati, tipo a vallelunga a luglio, che si arriva ai 103/104°C...infatti sto provvedendo con radiatore maggiorato...ma di sto problema di consumo del liquido non me ne fa.

PS: hai provato a vedere se banalmente il tappo ha perso tenuta? io anche avendo il tappo nuovo, ne porto sempre 1 nuovo di riserva con me...una volta capito che un amico con s1 rimase a piedi proprio a causa di un tappo ormai vecchio. mi sembra di aver letto che quel tipo di tappi andrebbero sostituiti con una certa frequenza...

saluti, carmine.

http://www.automobilismosportivo.com

12Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Gio 18 Ago 2011, 3:52 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

PS": ma che tipo di liquido hai? è OAT?

http://www.automobilismosportivo.com

13Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Gio 18 Ago 2011, 6:24 pm

taglio


Driver
Driver

il milgiore tappo è quello che vendono in land rover, quello degli shop online è una cinesata non perfetta.

su un s1 bisgona controllare anche i manicotti radiatori , e guardare anche nella zona dei tubi che passano nel telaio, sia in mandata che ritorno, non deve esserci umidità li.

14Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Gio 18 Ago 2011, 8:14 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.
Sono appena rientrato dalle ferie e, come avevo scritto, sono andato a controllare il livello dopo oltre 15 gg di auto ferma, tutto perfetto non si è mosso e quindi escluderei perdite NON in pressione.
Oggi ho fatto un bel giretto e rientrato in box col motore acceso oltre gli 88 gradi ho nuovamente verificato a vista tutte le tubazioni che partono dalla vaschetta, quelle che partono dal radiatore, i vari sensori di temperatura, tutte le fascette visibili a clam montati e controllato bene tappo e vaschetta, anche in questo caso con termostato aperto non ho potuto notare nessuna perdita...
Per rispondere ai quesiti vi posso dire che il tappo ha appunto soli 2700 Km (8 mesi circa) e che ho su liquido verde fluo.
Boh... magari ho un trafilamento impercettibile e non riesco a scovarlo, magari visto che prossimamente farò fare il cambio di liquido farò anche mettere in pressione l'impianto (tra l'altro appena eseguito durante l'ultimo tagliando appunto) per scovare quello che magari io da profano non ho trovato...
Domani inoltre verificherò il livello a freddo e proverò ad aprire lentamente il tappo sperando non sfiati... Sad
Vedremo, boh... Grazie ancora! Very Happy

15Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 8:16 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

16Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 8:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

Ottimo.

Ho visto altre S1 con il livello stabile sul minimo.

Perché non fai montare anche il termostato remoto?

Non mi ricordo se hai gia cambiato il tappo della vaschetta.

http://www.lotus-driver.it

17Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 9:06 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

Ottimo.

Ho visto altre S1 con il livello stabile sul minimo.

Perché non fai montare anche il termostato remoto?

Non mi ricordo se hai gia cambiato il tappo della vaschetta.


Bene allora, il kit termostato remoto l'ho già su!!! Razz Razz Razz
Tappo vaschetta nuovo! Smile
Siamo a cavallo direi!!! bounce bounce bounce

18Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

Ottimo.

Ho visto altre S1 con il livello stabile sul minimo.

Perché non fai montare anche il termostato remoto?

Non mi ricordo se hai gia cambiato il tappo della vaschetta.


Bene allora, il kit termostato remoto l'ho già su!!! Razz Razz Razz
Tappo vaschetta nuovo! Smile
Siamo a cavallo direi!!! bounce bounce bounce

Se smonti le cinghie fai controllare la pompa dell'acqua se non l'hai mai cambiata, tanto sono poche viti e una guarnizione nuova, di solito si usura e costa solo 50 euro.

http://www.lotus-driver.it

19Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 9:28 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

Ottimo.

Ho visto altre S1 con il livello stabile sul minimo.

Perché non fai montare anche il termostato remoto?

Non mi ricordo se hai gia cambiato il tappo della vaschetta.

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Che dire, dopo altri 1500 km circa il livello è rimasto bello fisso, sempre in prossimità del minimo! Very Happy
Quindi probabilmente è giusto che si assesti a tale altezza io penso, per il resto niente problemi appunto, meno male! Laughing

Prossima settimana comunque sarà ora di distribuzione completa, nel mentre farò mettere l'OAT rosso, evvai!

Ottimo.

Ho visto altre S1 con il livello stabile sul minimo.

Perché non fai montare anche il termostato remoto?

Non mi ricordo se hai gia cambiato il tappo della vaschetta.


Bene allora, il kit termostato remoto l'ho già su!!! Razz Razz Razz
Tappo vaschetta nuovo! Smile
Siamo a cavallo direi!!! bounce bounce bounce

Se smonti le cinghie fai controllare la pompa dell'acqua se non l'hai mai cambiata, tanto sono poche viti e una guarnizione nuova, di solito si usura e costa solo 50 euro.

La monto nuova con palette in alu (quella di EP), poi cinghia e tendicinghia, ovvio anche quella del VVC + cinghia alternatore Cool
Poi OAT con pulizia e spurgo impianto! Laughing
Altro non mi viene in mente...

20Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Dom 09 Ott 2011, 9:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo direi che ci siamo.

Fai controllare i cavi del alternatore se hai il 4-2-1, perché di solito si bruciano.

http://www.lotus-driver.it

21Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 11 Ott 2011, 7:30 am

enrico76

enrico76
Novice
Novice

l'esperienza mi ha insegnato che se il livello cala senza vedere perdite esterne, probabilmente c'è qualche piccolo trafilaggio interno (probabilmete dalla guarnizione testa, o pompa acqua che perde leggermente tanto da non far vedere le gocce in terra).
se il livello aumenta, potrebbe trattarsi di qualche bolla d'aria dovuta ad uno spurgo non corretto dell'impianto del liquido, o tappo liquido serbatoio che non fa più il suo dovere

22Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mar 25 Ott 2011, 10:30 pm

wolluc


Novice
Novice

Ho una elise S1 con motore appena rifatto a nuovo e il livello del liquido scende se lo rabbocco e si riposiziona sempre appena sulla tacca del minimo, quindi presumo che sia normale avere queste variazioni di livello.

saluti

23Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:31 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

24Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?

http://www.lotus-driver.it

25Livello liquido raffreddamento Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:43 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.