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Consiglio per una S1

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WiLLiAM 111S
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raffa81s
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1Consiglio per una S1 Empty Consiglio per una S1 Lun 05 Set 2011, 8:48 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti !

Spero sia lo spazio giusto per il mio post..
Dopo alcuni mesi di ricerche per la mia prima S1, ne avrei trovata una che mi piace particolarmente, però ho bisogno dei vostri consigli prima di fare l'acquisto.
la S1 in questione è stata immatricolata nel 97, non è una convertita, e ha avuto un solo proprietario. Nelle prossime settimane mi organizzo per andarla a vedere, quello che mi è stato detto è che monta un kit conrero.
Quello che vorrei capire è se questo kit è lo stesso che veniva montato sulle Elise che prendevano parte alle gare del trophy ?
Era previsto anche un kit stradale ?
Il proprietario mi ha assicurato che non ha fatto pista. Cosa devo osservare sulla macchina quando andrò a vederla ?
Se non è stato fatto alcun intervento sulla guarnizione di testa, vorrei assolutamente far fare il lavoro ad un meccanico, pensavo di rivolgermi da Greggio visto che non è tanto distante da Mestre, cosa bisogna sostituire esattamente e cosa può indicativamente costare ?

2Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Lun 05 Set 2011, 11:21 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao, intanto benvenuto anche a te nel tunnel della droga.
Il Kit Conrero era quello specifico per le gare del trofeo monomarca e comprendeva: aspirazione, scarico e cammes dedicate. Le cammes sono molto spinte, quindi ti sembreranno un po' scorbutiche per un uso stradale. A quanto ne so io esisteva un solo tipo di kit, appunto per la pista, non mi risulta ce ne fosse anche un tipo stradale.
Il fatto che sia appartenuta ad un solo proprietario è sicurammente un valore aggiunto.
Sul fatto che non abbia fatto pista sarei un po' scettico, anche vista la presenza del kit, ma potrebbe essere. In ogni caso l'uso in pista non comporta necessariamente un maltrattamento della macchina, anzi: a volte ha una manutenzione migliore proprio per via dell'uso intenso... Se vedi sassolini fermi nelle parti più basse degli archi passaruota vuol dire che in pista c'è stata, e che ha fatto anche un'escursione sulle vie di fuga.
La cosa più importante da controllare è il telaio: guarda bene i longheroni ai lati dei sedili, e controlla che non presentino gobbe o pieghe. Se potessi alzarla su un ponte e controllare anche da sotto sarebbe il massimo.
La sostituzione della guarnizione della testa non è detto che sia necessaria: io sulla mia non l'ho mai fatta, eppure va benone (mi sto toccando le balle)
Di Greggio ho sempre sentito parlare bene, come di Cerini, di Trivellato (anche se ha fama di essere caro), di Astrocar e di Santilli. Rimane però il fatto che il Rover è un motore alla portata di molti meccanici, non necessariamente concessionari Lotus, quindi non limiterei il campo a prescindere. Non ho però idea di come vada fatto il lavoro e dei costi che abbia, ma sicuramente ci sarà qualcuno informato.

In ogni caso la cosa migliore sarebbe andare a vederla e provarla con qualcuno che ne abbia o ne abbia avuta una, saprebbe sicuramente darti un parere autorevole. Se chiedi sul forum, ci sarà di sicuro qualche utente delle tue parti disposto ad accompagnarti.
Spero di esserti stato utile,
Buona scimmia!

3Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Lun 05 Set 2011, 11:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Ferbigo.

Aggiungo che devi controllare bene il liquido della vaschetta, il colore e anche il livello, ma dovresti saper riconoscere se ci sono macchie di olio.

Poi devi provarla per bene e valutare eventuali temperature anomale.

Detto questo rifare la guarnizione della testa costa da 600 euro a 1500, dipende da chi va e cosa fai.

Di solito devi cambiare:

Guarnizione MLS.
Kit smeriglio.
Pompa acqua.
Oil Leader.
Cinghie distribuzione e servizi.
Tendicinghia.
Candele.
Filtro Olio.
8 Litri di liquido.
Termostato Remoto.
Prigionieri.

Devi far fare la prova di tenuta.
Ed eventualmente valvole e sedivalvole.

Come dice Ferbigo un meccanico qualsiasi che ha gia lavorato sul motore rover va benissimo.
Per quanto riguarda la macchina dove dovresti andare a vederla?

Se non è troppo lontano potrei venire con te se ti serve un consiglio.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

4Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Mar 06 Set 2011, 8:18 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Grazie per le informazioni ragazzi.
Forse con il kit non è la S1 adatta per il neofita come me, voglio dire che non avendone mai posseduta una, anche se mi è capitato di guidarne qualcuna, sarebbe stato meglio trovarne una con il motore originale..
Comunque la macchina si trova a Genova, non è proprio qui vicino, però volentieri Lotus70 anche perchè ho paura che non sarei in grado di riconoscere eventuali anomalie se ce ne fossero.
Riguardo al kit conrero, ricordo di aver visto un inserzione tempo fa su autoscout, c'era una elise S1 che lo montava, per un periodo è stata esposta in una concessionaria Jaguar dalle parti di Treviso, però già a guardare le foto pubblicate sul sito non dava molte garanzie, diciamo che sembrava piuttosto malconcia.
Questa che mi interessa sembra tenuta bene, però indubbiamente bisogna vederla dal vivo.
Per il discorso meccanico, ho detto Greggio perchè sul forum ne ho sentito parlare bene, non conoscendo qui in zona un meccanico che conosca bene i serie k, sicuramente c'è ma non lo conosco io.
Ciao !

5Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Mar 06 Set 2011, 11:30 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Se non sbaglio il kit conrero ha un minimo piuttosto irregolare: l'auto tende a spegnersi, questo è dovuto alle camme molto spinte.
Non è niente di che però quando sei fermo ai semafori conviene sfiorare il gas..

6Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Mar 06 Set 2011, 11:32 am

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

raffa81s ha scritto:Grazie per le informazioni ragazzi.
Forse con il kit non è la S1 adatta per il neofita come me, voglio dire che non avendone mai posseduta una, anche se mi è capitato di guidarne qualcuna, sarebbe stato meglio trovarne una con il motore originale..
Comunque la macchina si trova a Genova, non è proprio qui vicino, però volentieri Lotus70 anche perchè ho paura che non sarei in grado di riconoscere eventuali anomalie se ce ne fossero.
Riguardo al kit conrero, ricordo di aver visto un inserzione tempo fa su autoscout, c'era una elise S1 che lo montava, per un periodo è stata esposta in una concessionaria Jaguar dalle parti di Treviso, però già a guardare le foto pubblicate sul sito non dava molte garanzie, diciamo che sembrava piuttosto malconcia.
Questa che mi interessa sembra tenuta bene, però indubbiamente bisogna vederla dal vivo.
Per il discorso meccanico, ho detto Greggio perchè sul forum ne ho sentito parlare bene, non conoscendo qui in zona un meccanico che conosca bene i serie k, sicuramente c'è ma non lo conosco io.
Ciao !

E' per caso quella blu scuro con interni magnolia?
Quando cercavo la mia s2 sono passato dall'officina ufficiale lotus qui a Genova, che mi aveva consigliato quella s1 perchè è sempre stata seguita da loro...ma alla fine volevo una s2 e quindi ho lasciato perdere!

7Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Mar 06 Set 2011, 1:24 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Si Fedex, è proprio quella.

8Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Mar 06 Set 2011, 11:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Raf quando hai bisogno fammi un fischio, se posso vengo volentieri a visionare la macchina con te.

http://www.lotus-driver.it

9Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 3:53 pm

WiLLiAM 111S

WiLLiAM 111S
Novice
Novice

In caso la prendessi e volessi sbarazzarti del kit conrero te lo prendo io... Tienimi presente Wink

10Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 6:34 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ti porto l'esperienza di un mio amico, tracsinato da me e da altri balordi nella malattia: l'anno scorso a giugno dopo ricerche varie andiamo a vedere e provare una S1; l'auto è a posto di telaio, gli ammo sono dei JRZ un po' scarichi, ma il motore non tiene il minimo. Il venditore non sa che dire, non la conosce e non sa rispodere. Il telaio è comunque a posto, il prezzo buono e quindi la prende, con il venditore (multimarche) che si impegna a riconoscergli l'importo di alcuni lavoretti di carrozzeria. Ritirata la macchina la porta da un concessionario ufficiale Lotus (Cerini) per un bel tagliando e per eliminare il minimo molto irregolare. Ritira la macchina ma il minimo resta incerto, e tende a spegnersi ai semafori. Il venditore scorretto non gli riconosce l'intero importo come si era impegnato a fare, ma si tiene un meschino centinaio di euro (mi pare).
Dopo vari tentativi su aspirazione e sensori vari decide di aprire il motore, per verificare tutte le parti. Coglie l'occasione per mettere la guarnizione MLS. Una volta aperto trova che aveva un pistone forato (cosa che si aspettava perchè avevamo fatto una prova di compressione), e una biella completamente fuori equilibrio rispetto alle altre (10 grammi più leggera). Sistema il tutto, e compra e monta le camme originali del 120 cv. Il problema si risolve completamente, il problema al minimo era dato dalle camme veramente spinte che montava, quelle del kit Conrero.
Adesso è molto soddisfatto dell'auto.

11Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 8:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cazzarola!!! What a Face

http://www.lotus-driver.it

12Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 9:01 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Va bene William Smile

Ferbigo, buono a sapersi, anche se sono incuriosito di provare la S1 con questo tipo di camme, se la macchina mi convince ed è messa bene in generale penso che sarà la volta buona che mi porto a casa la mia prima Lotus.
Mi chiedevo ma tutte le s1 che montavano il kit conrero hanno corso nel trophy ? Oppure qulacuno lo ha montato sulla macchina ma poi l'ha tenuta per un uso stradale ?
A proposito una volta ho letto un post che riguardava un controllo da fare sulla frizione, tipo guardare che non ci sia una guarnizione di gomma rossa ? Spero di non dire una castroneria, ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.

13Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 9:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Va bene William Smile

Ferbigo, buono a sapersi, anche se sono incuriosito di provare la S1 con questo tipo di camme, se la macchina mi convince ed è messa bene in generale penso che sarà la volta buona che mi porto a casa la mia prima Lotus.
Mi chiedevo ma tutte le s1 che montavano il kit conrero hanno corso nel trophy ? Oppure qulacuno lo ha montato sulla macchina ma poi l'ha tenuta per un uso stradale ?
A proposito una volta ho letto un post che riguardava un controllo da fare sulla frizione, tipo guardare che non ci sia una guarnizione di gomma rossa ? Spero di non dire una castroneria, ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.

Per quanto riguarda l'uso in pista della S1 con queste camme o meno penso sia più che probabile che sia andato almeno una volta in pista.

Per il tubo rosso, è quello della frizione che porta l'olio dalla pompa che si trova d'avanti sopra i pedali, alla pompa slave che si trova dietro sopra al cambio, quel maledetto tubo è stata una delle cavolate che ha fatto Lotus sulle S1, montandolo in gomma.

Sulle nuove S2 è in treccia d'acciaio, in questo modo quando l'olio si scalda il tubo non ha dilatazioni che possono anche causare grossi problemi, come la perdita di pressione e quindi la mancata spinta sullo spingidisco.

Si rischia anche di non riuscire a cambiare marcia, oppure bruciare la frizione, oppure grattare, in pratica tutti i problemi che puo causare una frizione che non stacca completamente o per niente.

E' una delle prime cose che si deve cambiare sulla S1 insieme ai Koni rossi che fanno pena, e tubi in gomma dei freni.

http://www.lotus-driver.it

14Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 9:58 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Tra l'altro nella sezione Tutorial c'è un 3D su come fare a cambiare il tubo in gomma della frizione...

Quoto Lotus70: credo che difficilmente una kit Conrero non sia mai andata in pista, sarebbe come comprare le scarpe chiodate da calcio e poi usarle in salotto per guardare la partita in televisione...



Ultima modifica di ferbigo il Gio 08 Set 2011, 10:55 pm - modificato 1 volta.

15Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 10:23 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
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Ok rende bene l'idea delle scarpe chiodate Smile

16Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Gio 08 Set 2011, 10:55 pm

mughi

mughi
Novice
Novice

Ciao Raffa,
se la S1 che hai intenzione di comprare monta le camme Conrero non è detto che abbia fatto pista, a prescindere del paragone delle scarpette da calcio conosco più di un proprietario di Lotus che ci spende soldi per fucilare il motore e poi la usa per l'aperitivo o per andarci in vacanza.
Comunque una verifica che salta subito all'occhio la puoi fare, se ha il rollbar grigio allora è una ex trofeo, cioè, è stata inportata in Italia come base per la preparazione del trofeo, ed allora si che ha fatto pista!
Anche i triangoli posteriori inferiori sono diversi.
Poi cmq alla fine se è stata riportata all'uso stradale con attenzione non è detto che non sia a posto.

Buon acquisto!!

17Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Sab 10 Set 2011, 12:27 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Se mi avverti prima io mi trovo spesso a Genova e posso magari darti una mano...

Very Happy

18Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Sab 10 Set 2011, 2:13 pm

gtv

gtv
Driver
Driver

la s1 si genova è stata riverniciata e male. l'auto ha colore diverso, molto più chiaro all'esterno, rispetto all'interno porta. inoltre è unico proprietario tanto per dire poichè il tale racconta di una sua società che l'aveva intestata, di un passaggio fatto ad un suo amico, poichèlui era impegnato in divorzio con la moglie!!!! boh. alla domanda perchè è riverniciata e da chi non risponde e dice che aveva due righette da sistemare. gli interni sono perfetti ma solo perchè rifatti di ricente con pelle molto più chiara dell'orginale. l'hard top è scheggiato negli spigoli e rigato in + punti. il motor gira scorbutico e dice niente pista poichè per quella noleggiava westfield da Audisio. AHAHAHAHAH. vieni a Ceriale (SV) a vedere la mia s1 orange e poi decidi. CIAO CIAO

19Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Sab 10 Set 2011, 7:08 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

gtv ha scritto:la s1 si genova è stata riverniciata e male. l'auto ha colore diverso, molto più chiaro all'esterno, rispetto all'interno porta. inoltre è unico proprietario tanto per dire poichè il tale racconta di una sua società che l'aveva intestata, di un passaggio fatto ad un suo amico, poichèlui era impegnato in divorzio con la moglie!!!! boh. alla domanda perchè è riverniciata e da chi non risponde e dice che aveva due righette da sistemare. gli interni sono perfetti ma solo perchè rifatti di ricente con pelle molto più chiara dell'orginale. l'hard top è scheggiato negli spigoli e rigato in + punti. il motor gira scorbutico e dice niente pista poichè per quella noleggiava westfield da Audisio. AHAHAHAHAH. vieni a Ceriale (SV) a vedere la mia s1 orange e poi decidi. CIAO CIAO


Se i presupposti sono questi, allora lascia perdere... Mad

20Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Sab 10 Set 2011, 7:27 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Penso che potrei andare a vederla comunque, giusto per farmi un'idea di persona poi deciderò..

21Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Sab 10 Set 2011, 10:36 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io ti consiglierei di vederla comunque, meglio se accompagnato da qualcuno che conosca l'Elise. Serve per farti un' idea, tanto per avere un termine di paragone quando ne vedrai un'altra.

22Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Dom 11 Set 2011, 9:05 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

ferbigo ha scritto:Io ti consiglierei di vederla comunque, meglio se accompagnato da qualcuno che conosca l'Elise. Serve per farti un' idea, tanto per avere un termine di paragone quando ne vedrai un'altra.

Ce ne sarà ben una da vedere un po' più vicino a Venezia... Voglio sperare! Question

23Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Dom 11 Set 2011, 12:46 pm

gtv

gtv
Driver
Driver

cerca di vederne il più possibile e capirai quale è messa meglio delle altre o comunque ti piace di più. niente fretta con la scelta anche se non ce ne sono tantissime:cerca, osserva, valuta e poi compra. il tempo impiegato per la ricerca ti sarà restituito dalla enorme soddisfazione di aver trovato la TUA lotus ELISE.

24Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Dom 11 Set 2011, 1:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gtv ha scritto:cerca di vederne il più possibile e capirai quale è messa meglio delle altre o comunque ti piace di più. niente fretta con la scelta anche se non ce ne sono tantissime:cerca, osserva, valuta e poi compra. il tempo impiegato per la ricerca ti sarà restituito dalla enorme soddisfazione di aver trovato la TUA lotus ELISE.
Quoto.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 11 Set 2011, 5:50 pm - modificato 1 volta.

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25Consiglio per una S1 Empty Re: Consiglio per una S1 Dom 11 Set 2011, 3:48 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Si vi do pienamente ragione ragazzi, nessuna fretta per l'acquisto, comunque questa non sarebbe la prima che vado a vedere.

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