LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

mi spiegate la differenza tra le varie motorizzazioni elise???

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

alessio81


New Driver
New Driver
Inizio con le domande...
Che differenza c'è tra le motorizzazioni 120CV 136CV e 160CV???
Quale sarebbe la meccanica migliore tra le tre??

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver
Allora, innanzitutto la 122 e la 160 (elise 111s) hanno meccanica Rover, nel caso della 160 fasatura variabile.
La 136 ha meccanica Toyota ed è più recente. La differenza sostanziale sta nel peso e nella guida, le Rover sono senza servofreno e ABS, si parla di 750kg per la 122 e poco di più per la 160. Le Toyota si attestano sugli 860 ed hanno i suddetti aiuti alla guida. Detto questo io ho provato solo la mia (Rover 122) quindi non posso dare un giudizio Smile però posso dirti che ha un motore eccezionalmente pronto e senza servofreno sembra di guidare un formulino Smile

alessio81


New Driver
New Driver
ok le cose iniziano a prendere forma Smile se non sbaglio il 160 ha il collettore in alluminio giusto??? e dovrebbe risultare più affidabile o sbaglio?

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver
Si esatto! Smile Per l'affidabilità se prendi una Rover 122 con aria condizionata sono più o meno equivalenti..con l'aria condizionata hai una seconda ventola che parte in automatico quando accendi l'A.C. ed una pompa elettrica che fa circolare il liquido di raffreddamento anche ad auto ferma come la 111s. Detto questo io non ero molto favorevole alla fasatura variabile ed il Rover 122 è famoso per la sua coppia in basso, a mio parere più sfruttabile in strada Smile

alessio81


New Driver
New Driver
Il 160 non ha il clima?!?!
Ma soprattutto ha meno coppia del 120??? Question Question Question

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver
Si sulle 160 era praticamente di serie..sulle 122 era un optional poco richiesto sembrerebbe!
Comunque no..non ho detto questo, ho detto che hanno erogazioni diverse...la 111s ha 175 Nm a 4650 rpm, la 122cv ha 168 Nm da 3500 a 4500 rpm..

alessio81


New Driver
New Driver
ok quindi ricapitolando la 160 è un evoluzione del 122 che sfrutta la fasatura variabile per incrementare la potenza.
I punto dolente del rover (guarnizione di testa) però essendo strettamente parenti resta giusto?

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver
Si, purtroppo resta..però con le ultime evoluzioni Land Rover, ossia la guarnizione testa MLS, il problema dovrebbe essere risolto! Preventivamente puoi montare un termostato remoto ( kit che sposta il termostato) che riduce notevolmente gli sbalzi termici del Serie K. Un motore open deck come questo é particolarmente sensibile a questi sbalzi..

alessio81


New Driver
New Driver
si avevo letto di questa guarnizione...
di fatto volevo si conoscere le varie differenze tra i motori K e capire se il 160 mi può dare qualche garanzia in più (visto che ne ho a tiro una che soddisfa le mie richieste)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Devo dire che il Grande Fedex mi ha sostituito egregiamente, adesso so che posso andare in vacanza tranquillo e lasciare il forum in buone mani. Very Happy

Aggiungo solo una risposta, il 160cv ha un allungo maggiore del 122cv infatti arriva a 7.800 giri circa, il 122cv invece come dice Fedex ha una coppia più in basso quindi più divertente in montagna quando esci dai tornanti.

Comunque è sempre questione di gusti.

Per il discorso affidabilità....., si come hai detto tu il 160cv è leggermente più affidabile per 2 motivi, il primo che ha appunto quasi di serie il clima il che comporta come diceva Fedex una pompa elettrica in più che fa girare l'acqua a motore SPENTO,(la 122cv invece è rara da trovare con il clima.)questo impedisce che il liquido ristagni sulla testa surriscaldandosi.

Il secondo vantaggio è proprio il collettore in alluminio e non in plastica, perché quello in plastica con il tempo puo imbarcarsi e sfiga vuole che ci siano 2 condotti d'acqua che passano proprio sul collettore anzi ne fanno proprio parte, a sinistra il collettore fa solo da tappo ad un foro che esce dalla testa, a destra invece sul collettore esiste un tubicino che serve per recuperare le eventuali bolle d'aria che si formano nella testa e recupera il liquido che finisce nella vaschetta.

Il problema che passa proprio a 5mm dai condotti d'aspirazione, a separarli esiste solo una guarnizione di gomma solitamente verde (ultima versione, nera vecchia versione pessima) che si trova affogata in un canale nella plastica del collettore, anche tirando le viti a bestia (a dire il vero il serraggio consigliato e di 17nm e non va superato) non serve a niente perché comunque la guarnizione affoga nella plastica, anzi si rischia di peggiorare la situazione imbarcando la plastica e cosi la guarnizione non appoggia più bene.

Il risultato di tuto questo è che spesso inizia a perdere liquido da questi tubicini, e se sei fortunato va solo fuori sul fondo piatto, se hai sfiga entra nei cilindri il che non è bello.

Il collettore in alluminio invece ha una superficie liscia e usa la classica guarnizione che sembra di carta, li puoi tirare e ottenere una tenuta garantita per sempre.

Oltre al vantaggio in termini di cavalli che può dare un collettore in alluminio se unito ad altre modifiche.

Infatti io ho un 122cv al quale da pochi giorni ho montato un fantastico collettore in alluminio del 160cv VVC e sono contentissimo di questa modifica.

La consiglio a tutti, CF52 mm compreso. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 19 Ago 2011, 12:05 am, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

alessio81


New Driver
New Driver
grazie a tutti per le spiegazioni Very Happy
vorrei sottoporvi anche l'inserzione di autoscout per avere un parere... ma ho visto che prima di 7 giorni dall'iscrizione non posso Crying or Very sad

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
alessio81 ha scritto:grazie a tutti per le spiegazioni Very Happy
vorrei sottoporvi anche l'inserzione di autoscout per avere un parere... ma ho visto che prima di 7 giorni dall'iscrizione non posso Crying or Very sad

Prego di niente.

Strana questa cosa dei 7 giorni, non mi risulta che ci sia questa impostazione, non è una mia scelta.

Devo controllare nel panello d'amministrazione del forum, almeno che non sia stata inserita dal fornitore del forum per motivi di sicurezza.

Ti faccio sapere, prova intanto a mandarmi il link di autoscout tramite MP.

http://www.lotus-driver.it

alessio81


New Driver
New Driver
bho mi dice che neanche via pm posso mettere link per 7 giorni...
comunque è quella nera a 23.900 ad agnadello

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver
Quella che ha le foto vicino ad una Mini? Smile è un po che è online!
Io ho il CF da 52 senza collettore in alluminio, secondo te Lotus70 quanti cavalli puó dare? Smile 5?

alessio81


New Driver
New Driver
Esatto proprio quella

X111

X111
Moderator
Moderator
Be' io quando ho preso la mia 111 senza S l'AC non era di serie ma costava €1970,00 ....... Nel 2003.....

alessio81


New Driver
New Driver
Ah... quindi non è detto che la 111s lo abbia, che sia per quello che la macchina è da un pò in vendita???

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver
no, ma che...secondo me è solo che in questo periodo non si muove una foglia...

cmq gran bella auto...e sembra anche ben tenuta e con qualche optional tipo parti in carbonio e il volante molto molto bello. più che alttro non ricordop se quel modello ha l'airbag, se così tieni conto che saresti sanzionabile girando senza airbag, tra l'altro la cosa è anche piuttosto facile da riscontrare...

cmq la 111s 160 cv va davvero forte, ha un motore più piatto della 122cv, allunga bene e in modo continuo fino ad oltre 7000 rpm...e si ripara con poco rispetto ai motori toyota...e quel prezzo è anche buono.

dato il periodo riesci anche tirare giù un prezzo da affare.

ovvio che l'auto va vista e provata prima.

saluti, carmine.

http://www.automobilismosportivo.com

alessio81


New Driver
New Driver
Vederla e provarla è il minimo Smile
il discorso del volante non è un grosso problema e i vari optional che ha mi attirano e non poco...
la mia paura e di eventuali sorprese...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Fedex ha scritto:Quella che ha le foto vicino ad una Mini? Smile è un po che è online!
Io ho il CF da 52 senza collettore in alluminio, secondo te Lotus70 quanti cavalli puó dare? Smile 5?

4/5 si

http://www.lotus-driver.it

X111

X111
Moderator
Moderator
Be' secondo me il 160 e molto pastoso e anche in basso ha sempre parecchi nm il 136 da sentito dire e un po fiacco...... Molto piu fiacco del 122 rover invece il 192 se non lo tiri allo spasmo non va........

Teopiù


Driver
Driver
Aggiungo alle ottime recensioni.......
Che le S1 non hanno A/C ne la normale ne la S
Nella versione base ha 120cv (come la S2) mentre nella versione S(con variatore vvc) ne ha 145. Mentre la S2 ne ha 160 (piccole evoluzioni)

Il meglio del motore 120 di serie è tra i 2000 e i 4500, oltre spinge poco. Ma il vantaggio è che con pochi lavori (corpo farfallato, scarico, filtro diretto) migliora già molto......, se poi si metto due cam più spinte.....!
In ogni caso è dura superare i 160 cv anche con lavorazine testa centralina e cam spinte.

Mentre la versione Vvc è un pò meno pronto tra i 2000 e i 4000, ma per contro allunga bene fino a 7000 (non 7800. Il limitatore è a 7000/7100).
Il grosso vantaggio è che con pochi lavori lo si porta a 165/170 cv. Per arrivare a 160 cv sul 120 devi spendere u sacco di soldi. Con gli stessi soldi si porta il 145/160cv a 190cv.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Io ho tirato un 160cv a 7.500/7.800giri sulla pista di Adria, sempre che non mi ricordo male, non so se era modificato.

le S1 avevano 118cv le S2 122cv lo so sono solo 4cv. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 19 Ago 2011, 4:29 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

Teopiù


Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:Io ho tirato un 160cv a 7.500/7.800giri sulla pista di Adria, sempre che non mi ricordo male, non so se era modificato.

le S1 avevano 118cv le S2 122cv lo sono sono solo 4cv. Very Happy


Ops si 118!
Per i giri del vvc. Sarà stato modiifcato perchè di serie il limitatore è a 7100.

X111

X111
Moderator
Moderator
...... Vvc.......vvc........vvc .......

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum