LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

COLLETTORI SI O NO???

+10
David 80
LucaDM
sasso
andrea76
Fedex
Mauri
StonefaceGT
Lotus70
de pain
Chamberline
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 5:16 pm

andrea76


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:Sinceramente ho sentito di meglio.

Ma scusate ha perso coppia?

Da 215 a 211nm?


Ho visto i dati sul sito supersprint. Secondo me si legge in questo modo:

Questi sono i dati dichiarati (configurazione originale)

OEM:
Claimed data:
Horsepower 220 Hp @ 7800 g/min
Torque 215 Nm @ 5500 g/min

Questi invece i dati rilevati (sempre configurazione originale)

Actual data:
Horsepower 226,6 Hp @ 8365 g/min
Torque 211,3 Nm @ 5295 g/min



Qusti invece sono i dati rilevati con le modifiche:

Supersprint:
- Manifold 440401
- Front exhaust with metallic cat 440402
- Rear exhaust 440406

Actual data:
Horsepower 233,4 Hp @ 8400 rpm
Torque 222,3 Nm @ 5115 rpm




27COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 6:23 pm

Chamberline


Driver
Driver

Bravo Andrea76...È proprio così!!!

28COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 7:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusate ma continuano a non tornarmi i conti.

Dati dichiarati 220Hp e 215Nm

Dati rilevati 226,6Hp e 211,3Nm (seeee e quando mai i cavalli sono di più di quelli dichiarati)

Volete dirmi quindi che questo banco dove hanno rullato l'auto è preciso???

In pratica ha rilevato ben 7cv in più, ma con una coppia di 4Nm in meno???

Per me questo banco non è preciso.

Questa è la mia sensazione.

http://www.lotus-driver.it

29COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 7:35 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Scusate ma continuano a non tornarmi i conti.

Dati dichiarati 220Hp e 215Nm

Dati rilevati 226,6Hp e 211,3Nm (seeee e quando mai i cavalli sono di più di quelli dichiarati)

Volete dirmi quindi che questo banco dove hanno rullato l'auto è preciso???

In pratica ha rilevato ben 7cv in più, ma con una coppia di 4Nm in meno???

Per me questo banco non è preciso.

Questa è la mia sensazione.


Andre se noti i dati sono rilevati a regimi diversi. Mi chiedo... La Lotus quando parla di 220CV, a quanto intende che sia il regime max?
Perchè se fa potenza massima a 8500 vuol dire praticamente che ha una curva che sale sempre (bella cagata di progettazione bounce )

30COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 8:24 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Sulla fanta i collettori e il catalizzatore erano 2-bular, e ha detta dell'orangiuomo funzionavano meglio dei larini. Insomma c'era stato un incremento prestazionale..Non credo che al tempo esistesse supersprint..
http://2bular.com/

Confermo che supersprint dichiara il risultato senza rimappatura, dice che sono studiati per ottimizzare l'elettronica originale.

Gli americani quantificano il guadagno con collettori e cat su sc in 5-6 cv con mappa originale, circa 10 cv con rimappatura.



Ultima modifica di sasso il Gio 08 Set 2011, 8:29 pm - modificato 1 volta.

31COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 8:29 pm

andrea76


Novice
Novice

StonefaceGT ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Scusate ma continuano a non tornarmi i conti.

Dati dichiarati 220Hp e 215Nm

Dati rilevati 226,6Hp e 211,3Nm (seeee e quando mai i cavalli sono di più di quelli dichiarati)

Volete dirmi quindi che questo banco dove hanno rullato l'auto è preciso???

In pratica ha rilevato ben 7cv in più, ma con una coppia di 4Nm in meno???

Per me questo banco non è preciso.

Questa è la mia sensazione.


Andre se noti i dati sono rilevati a regimi diversi. Mi chiedo... La Lotus quando parla di 220CV, a quanto intende che sia il regime max?
Perchè se fa potenza massima a 8500 vuol dire praticamente che ha una curva che sale sempre (bella cagata di progettazione bounce )


Secondo me la potenza max è a regimi diversi semplicemente perchè è diversa anche la curva, e quindi il picco massimo di potenza lo trovi a regimi diversi....

Per quanto riguarda la differenza di potenza tra quella dichiarata e quella rilevata al banco..bhoooo....in effetti ci possono essere mille fattori. Precisione del banco, condizioni atmosferiche , tolleranza del motore...e (qui lo dico e qui lo nego) Very Happy anche "correzioni a mano"! Shocked che dite?

32COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 9:00 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

in ogni caso mi sembra di capire che dichiarino un guadagno di 6-7 cv e 10 nm..poi il fatto che il loro banco dia più o meno del reale, la differenza è comunque questa...

33COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 9:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si Andrea che la curva sia diversa e di conseguenza anche il punto in cui si ha la potenza massima ci sta, ma che un banco che di solito non sono molto precisi, rilevi 7cv in più dei dati dichiarati che di solito sono gia di per se ottimistici, lascia un po il tempo che trova.

Ed è ancora più anomalo se pensi che con 7cv in più alla fine ci sono ben 4 Nm in meno.... mmm strano secondo me.

Io non sono un esperto ma questi dati mi sembrano poco plausibili.

Ma giustamente come dice Sasso, quello che conta in queste rullate alla fine è il prima e dopo.

Perché anche se il banco è leggermente ottimista, l'importante che sia sempre quello e con le stess condizioni.

http://www.lotus-driver.it

34COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 08 Set 2011, 10:30 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

cavalli piu', cavalli meno, ce da considerare anche che i rulli rilevano la potenza alla ruota e non al motore che di mezzo ce la trasmissione...o no? quindi sti furbacchiotti dello stato ci fanno pagare il bollo sulla potenza del motore che oltre ad essere maggiore, ma è effettiva.

35COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Ven 09 Set 2011, 8:30 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Luca i banchi ti rilevano tutto sia alla ruota che all'albero. Quando fai una rullata infatti ti fanno fare anche il coast-down (in poche parole lasci rallentare la macchina) e così si riesce a calcolare le perdite nella trasmissione e cambio.

Che si vada su di potenza perdendo di coppia ci può stare, dipende da molti fattori ma può succedere non è niente di strano.

36COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Ven 09 Set 2011, 6:29 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Io ho uno stage 3...ed il sound è fantastico!!!

37COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 14 Set 2011, 3:18 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver


se scende la coppia ma aumente la potenza, devono crescere i giri...

Coppia - Potenza : Connessioni : La coppia e la potenza sono dipendenti l’una dall’altra attraveso la seguente formula:
Potenza (W) = Coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s)

Esempio.
La 147 GTA ha la coppia massima a 4800 giri/min. ed il suo valore corrisponde a 300 Nm. Per trasformare un valore da giri/min a rad/s si aplplica la seguente formula: (2 x 3.14 x n° giri) / 60.

A 4800 giri abbiamo (2 x 3.14 x 4800) / 60 [rad/s] = 502 rad/s.

La potenza sviluppata a 4800 giri sarà:
Potenza = 300 [Nm] x 502 [rad/s] = 150600 W = 150,6 Kw

Per trasformare i KiloWatt in CV basta moltiplicare per 1,36. La potenza erogata dalla 147 a 4800 giri sarà 204,8 CV.

Il suo valore massimo è, invece, a 6200 giri (250CV-184Kw) ed avremo una coppia di 283 Nm.
Il valore di coppia è stato calcolato così:
Coppia©=Potenza(W)/velocità di rotazione(rad/s)
Coppia = 184000 / [(2 x 3.14 x 6200) / 60] = 283 Nm.

38COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 14 Set 2011, 7:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quindi in sostanza la coppia puo scende anche se i cavalli aumentano a patto che anche i giri siano diminuiti?

O mi sono perso?

http://www.lotus-driver.it

39COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 14 Set 2011, 8:10 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

No,
Se la coppia scende, per avere più Potenza devi aumentare i giri.
Esempio valido sono le MOTO, tanta potenza, poca coppia e tanti tanti giri!

40COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 14 Set 2011, 8:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ratman ha scritto:No,
Se la coppia scende, per avere più Potenza devi aumentare i giri.
Esempio valido sono le MOTO, tanta potenza, poca coppia e tanti tanti giri!

A ok adesso i conti tornano.

Si altro esempio che si puo fare invertito rispetto alle moto sono i motori Diesel.
Pochissimi giri, tantissima coppia e spesso con pochi cavalli.

http://www.lotus-driver.it

41COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 15 Set 2011, 12:47 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Si ma nel ragionamento vi siete persi un particolare...


il discorso che se scende la coppia massima devi salire di giri per aumentare la potenza massima ha senso solo se le due grandezze si registrano agli stessi RPM.
Altrimenti può benissimo scendere la coppia massima a un certo regime e rimanere invariata se non aumentare la potenza al regime di potenza massima.

Se invece ci si fissa a un certo regime allora si la relazione tra coppia e potenza è quella classica della fisica, ma non centra niente con i valori massimi Wink Solo nei diesel alla fine ci si avvicina abbastanza a quella condizione perchè hanno una curva di coppia quasi completamente piatta fino al limitatore e quindi i regimi di potenza e coppia massima possono essere abbastanza vicini Wink

42COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 21 Set 2011, 9:41 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

mi allego a questa discussione con una domanda, magari già risposta ma non la trovo...

pregi e difetti di collettori 4-2-1 , 4-1, fatti con tubazioni lunghe, media o corte...

per le aspirate generalmente consigliano 4-2-1 e un 4-1 per le volumetriche, ma cosa dovrebbe cambiare, dove tende a migliorare una soluzione e dove a restare invariata o peggiorare?

ora ho un'aspirata un po spinta, prima della rimappatura completa volevo montare altri collettori. quali? larini? 2bular? che tipo?

thanks

43COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 21 Set 2011, 9:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

manuel.ulrich ha scritto:mi allego a questa discussione con una domanda, magari già risposta ma non la trovo...

pregi e difetti di collettori 4-2-1 , 4-1, fatti con tubazioni lunghe, media o corte...

per le aspirate generalmente consigliano 4-2-1 e un 4-1 per le volumetriche, ma cosa dovrebbe cambiare, dove tende a migliorare una soluzione e dove a restare invariata o peggiorare?

ora ho un'aspirata un po spinta, prima della rimappatura completa volevo montare altri collettori. quali? larini? 2bular? che tipo?

thanks

Posso risponderti solo a una domanda, i stupendi collettori 4-1 Larini che aveva montato Orangeman si sono rotti quasi subito.

http://www.lotus-driver.it

44COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 21 Set 2011, 9:59 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

mmm, bene, un'opzione annullata... Smile

45COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 22 Set 2011, 1:45 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

i 4-2-1 in teoria dovrebbero favorire la coppia ai medi, nelle sc invece alla coppia ci pensa il compressore e hanno maggior bisogno di allungo perchè il compressore un pò frena in teoria 4 in 1.

Senti tutti parlano bene di 2-bular.
C'è chi aveva montato i colli 2-bular per sc e vi aveva trovato vantaggio in erogazione e in potenza anche senza rimappare.
Non conosco nessuno che abbia montato quelli per aspirata.
Di certo sono ben fatti e anche robusti.
Dove hai intenzione di rimappare per curiosità?

46COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 22 Set 2011, 8:21 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

io però monterei i collettori adesso, e in un secondo momento, tra uno, 2 anni compressore... non vorrei però ricambiare anche i collettori. dici di andare di 4-2-1 ?

47COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 22 Set 2011, 10:01 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

di certo i 4-1 sull'aspirata non vanno bene.
Avessi intenzione di montare il compressore lascierei perdere i collettori e metterei da parte i soldini per il fatidico passo! Very Happy
Se invece hai intenzione di fare l'upgrade dell'aspirato rimappando ecc per poi girarci qualche anno non hai altra scelta se non i 4-2-1, anche se è da vedere come funzionano con il compressore..

48COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 22 Set 2011, 10:09 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

allora farò che mettere su dei 4-2-1. poi vediamo quanto mi soddisfa, se mi fa desistere dal volumetrico o no...

49COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Ven 23 Set 2011, 12:00 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

anche io vorrei mettere i colli... e la centralina motorsport o similari

50COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Ven 23 Set 2011, 1:24 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mi permetto alcune considerazioni. In merito alla rullata da 226cv non ci vedo nulla di strano, può darsi benissimo ci sia un errore in termini assoluti (alla fine si parla di 7-8cv, ovvero il 3% di errore, che è un'inezia). Tuttavia questo errore non ci deve interessare, perchè quello che conta in questo caso è la differenza assoluta fra il prima e il dopo, ovvero la differenza fra i colli normali e quelli modificati.
Nel caso specifico la differenza assoluta è di 6-7cv e di 11Nm di picco, il chè su una compressata mi sembra più che verosimile. Mi sono preso la briga di fare una comparazione fianco a fianco, ci sono un paio di cose da notare:

COLLETTORI SI O NO??? - Pagina 2 Compar10

A partire dal cambio d'alzata, a 4000rpm, c'è un guadagno assoluto e costante di circa 6cv di media. Si nota un più marcato vuoto di coppia in prossimità dell'alzata stessa, dovuto però appunto al repentino aumento che subisce immediatamente dopo. Quello che non si vede nella mappa, che poi era fondamentale valutare in questo caso, è il valore di AFR sulla prima lambda, indispensabile per capire se - ma sarebbe più opportuno dire quanto - si è smagrito. Mi domando: senza rimappare, chi garantisce la carburazione? Riesce la ECU ad adeguarsi da sola? Uhm... Io ho dei dubbi.

Con questo sia chiaro, non sto dicendo che non sia una modifica redditizia, anzi! Dico solo che, se dovessi acquistarli, mi preoccuperei PRIMA di riuscire eventualmente ad adeguare la mappatura.

Sull'aspirato il discorso è profondamente diverso, perchè in questo caso si tratta di vera e propria accordatura, il chè come tutti sappiamo si traduce non tanto in un aumento assoluto di coppia e potenza, ma di uno "spostamento" delle stesse più in basso o in alto. Anche per l'aspirato, ma direi soprattutto per l'aspirato, vale quanto sopra: senza rimappare si corrono solo rischi.

Infine, dall'esperienza personale e da quanto ho letto sino ad oggi sull'argomento, ne ho concluso che i collettori originali vanno comunque bene fino a circa 240CV, oltre i quali può essere necessario considerare di maggiorarli.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.