LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elan 1991 difetti

+6
LucaDM
GALLO NERO
KENNEX65
X111
Ratman
smarties
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

16Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 10:52 am

smarties


Novice
Novice

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Ho visto la macchina, e i difetti sono questi:
Faccio la lista:
motorini e bascule fanali, €?
guarnizione sportelli e giro cappotte dai finestrini marcie, €?
compressore clima, €?

Il minimo era molto irregolare da freddo era quasi a 2000 giri, a caldo oscllava da 500 a 1000 giri, cause?
La temperatura acqua non passava mai la prima linea dello strumento e la ventola si attaccava sempre.
la frenata era dura come per frenare senza servofreno.....
la frizione era durissima è normale oppure era quella che è arrivata alla frutta ?
I ricambi dove si possono comprare senza spendere una follia?
ebay, in U.K?
grazie muille.




17Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 11:23 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

se sono i motorini, so che esiste un kit per ripararli. si trova pure su EBay.co.uk (quello inglese)
le guarnizioni costano un botto. per cambiarle tutte ti ci vuole più di mille euro. magari qualcuna si salva. io ho cambiato quelle dei vetri attaccate ai montanti parabrezza, quelle della capote discendenti ed una dello sportello. a parte la difficoltà a reperirle, ci ho lasciato sicuramente 500 euro...
per il cliam non ho mai avuto problemi.

onestamente ti consiglierei di provarne altre prima.
il fatto di avere il minimo oscillante non è un buon segno. la temperatura acqua ha, su tutte le Elan (funzionanti correttamente..), questo buffo andamento.
sta sempre ad un quarto (estate ed inverno)trannne quando ti fermi. a quel punto arriva a tre quarti e poi si accende la ventola.
la frenata dura, non mi risulta. quando avevo l'impianto originale ricordo che frenava poco e basta. potrebbe essere legato il discorso del minimo ad un malfunzionamento del servofreno. magari non va in depressione e l'impianto aspira aria.
la frizione è un po' duretta. se è arrivata alla frutta lo capisci più che altro se slitta o ha poca corsa la fase di attacco.
i ricambi costano in genere cari e si trovano su ebay, alla lotus e tramite rivenditori come:

http://www.sjsportscars.co.uk

http://www.thelotuscentre.com/

http://www.paulmattysportscars.co.uk/home.aspx

una fonte inesauribile è il forum: http://forum.lotuselancentral.com/index.php

ripeto, provane altre!

18Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 12:27 pm

smarties


Novice
Novice

Grazie ancora,

ma il kit di riparazione come si chiama? cosi vedo il costo e cosa danno, le guarnizioni servono tutte, la temperatura stava sempre a un quarto e la ventola andava sempre....ho aperto la boccia dell'acqua e non mi sembrava con emulsione d'olio, ma quello che non mi è piaciuto è che a motore appena fermo si sentiva come un bollore d'acqua come una pentola sui fornelli....provenire dalla testata....
un'altra cosa, se piove l'acqua entra in macchina?da come hai descritto le guarnizioni non hanno una gran tenuta.......
ho un posto auto e quindi la macchina rimane fuori e se piove non vorrei avere l'acquario in macchina.....
le plastiche sono tutte incollare che si vede la colla anche dalle bocchette dell'aria...è normale?
non vorrei comprare un rudere e spenderci sopra un pozzo.....
la verità è che ho avuto solo macchine di serie industriale, le classiche che giri la chiave e vanno sempre, da come l'hai descritta all'inizio della discussione ho paura che giro la chiave e funzioni a giornate alterne....vediamo alla fine come la mettiamo...

19Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 1:15 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

.......FRENI....MA L'ELAN C'HA I FRENI? strano non me n'ero accorto Razz bellissima la tua gallo...e poi una donna al volante d'una elan...... Very Happy pensa che mia moglie certe volte non vuole salire nemmeno a fianco Wink ..che c..o che c'ho ciao ragazzi

20Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 1:40 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

il rumore (bollore) proveniente dalla testata non e' un buon segno (non solo per l'elan), poi per quanto riguarda la tenuta delle guarnizioni all'acqua (parlo per la mia) e' ottima, solo insistendo con la lancia ha delle piccole infiltrazioni sul posteriore dove la capote tocca la carrozzeria ma direi poca cosa, comunque no problem con pioggia. attenzione ad acquisti "strani" perche' come hanno scritto tutti per i ricambi sono dolori Twisted Evil

21Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 1:50 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

normalmente é IMPOSSIBILE aprire la boccia quando la macchina è calda perchè l'impianto è in pressione. verrebbe fuori un getto d'acqua bollente.
per quanto riguarda le guarnizioni... Daniele è un uomo fortunato. in genere l'acqua entra. magari non molta ma entra. anche per questo ho comprato l'hardtop. se la lasci fuori consiglio caldamente uno shower-cape. anche perchè in genere l'acqua entra quando sta ferma sotto l'acqua, non quando guidi.
hai delle coordinate della macchina? un link dove è possibile vederla almeno in foto??

22Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 1:54 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

cmq, ripeto, provane almeno un paio oltre a quella.
ce ne sono in giro! Padova non è dietro l'angolo ma neanche così distante da Varano de' Melegari. se vuoi, io sono qui!

23Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 2:02 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Grazie Daniele , c'e' voluto un po' ma dopo averla provata, la utilizza come una normalissima utilitaria.

@Smarties per tornare ai consigli, mi sembra che l'auto che hai visto non sia messa troppo bene, ad occhio e croce, anche reperendo pezzi usati o su canali paralleli (senza rivolgersi direttamente ai conce Lotus) siamo intorno ai 5.000 € facendo un conto di massima. Capitolo a parte le guarnizioni, anch'io le ho sostituite tutte, ma quando piove l'auto beve inesorabilmente, quindi bisogna rassegnarsi .....
Potrebbe convenire se il prezzo d'acquisto fosse mooolto basso e con molta pazienza e nottate in rete, reperire tutto l'occorrente per portarla allo splendore originale ( il bello e' anche questo), ma se non hai voglia di sbatterti troppo cercherei qualcosa di meglio.
Ricordati sempre che l'Elan e' un' auto decisamente particolare che abbisogna di un occhio attento al momento dell'acquisto ma una volta ripristinata e' robusta e grazie alla sua semplicità di impiantistica sia elettrica che meccanica, e' facilmente gestibile.

http://www.clublotusitalia.it

24Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 5:53 pm

smarties


Novice
Novice

Grazie a tutti la vettura è su autoscout ed in foto sembra bella, ma credetemi da vicino non lo è!!!
Se non ho capito male c'è una elan blu in vendita a Padova in un conce?
se per piacere mi date l'indirizzo che vedo un pò.

25Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Lun 29 Ago 2011, 6:44 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

fatemi sapere dov'e' che vado a sbirciare Very Happy riguardo alla tenuta all'acqua non volevo dire che e' perfetta ma che comunque si difende meglio di tante auto spider che ho provato (fiat 124 sportspider, a.r.spider duetto e perfino meglio della "tedesca" golf cabrio

26Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 8:02 am

smarties


Novice
Novice

Il venditore, dopo che ho elencato i vari difetti che ripeto:
- compressore clima rotto
- tutte le guarnizioni vetro, portello, cappotta,
- mal funzionamento minimo
- 1 fanale proprio andato e 1 che si solleva a mano
secondo voi il prezzo adeguato?
del 1995 con 100.000 km

pochi graffi di carrozzeria ma interni con le plastiche da rivedere.

Ho guardatosolo su autoscout ma sapete di altre elan (in italia) in vendita su altri siti?
grazie

27Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 9:09 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

ciao,
io la lascerei perdere. troppi soldi da metterci...
ho guardato su ebay inglese e non ho visto in vendita kit di riparazione per i fari.
in genere se metti M100 vengono fuori tutti i pezzi per l'elan.

ho guardato su autoscout ma non vedo la macchina. qual'è????

28Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 9:47 am

smarties


Novice
Novice

Quella gialla a € 7500
Dimenticavo, c'è sempre quello strano comportamento dell'acqua, che la temperatura è fissa ad un quarto dello strumento con le ventole sempre accese.
sapete se per caso è solo il termostato oppure è come sospetto la guarnizione di testa che incomincia a salutare?

29Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 10:27 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

dalle foto in effetti non sembra brutta. si vede che i pulsanti degli alzacristalli sono non originali e manca la scritta ELAN dietro (anche la scritta S2 è fuoriposto.
il fatto che le ventole siano sempre accese non è un buon segno.
magari te la porti via per pochi soldi ma devi essere preparato aspendercene sopra tanti altri.

30Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 10:52 am

smarties


Novice
Novice

Grazie mille Ratman per il tuo interessamento,
ad occhio e croce facendo i conti della serva:
- guarnizioni 1000 €
- compressore clima?
- fanali ?
- kit guarnizione testa 250 €
- kit frizione 300 €
- mano d'opera? circa ......€
- gomme 500 €
mi aiuti a completare la lista della spesa?
il venditore non scende con il prezzo.....
faccio i conti del ripristino.

31Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 11:02 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

guarda, se arrivi ad un totale di 10mila euro, ritieniti fortunato. onestamente è un po' troppo rischioso prendersi una macchina che sai che non va ma non sai perchè.
per dire: il kit per aggiustare i fanali non costava molto, azzardo 100 euro. era un kit per cambiare l'ingranaggio di plastica ma se devi cambiare il motorino, son dolori.

32Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 1:30 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Quoto .
Ho acquistato tempo fa il kit negli States e con la spedizione costo' veramente una miseria addirittura vendevano dei motorini revisionati intorno a 90 € cadauno, appena ritrovo l'indirizzo te lo mando.
Scarico ed ammortizzatori in che condizione sono ? In prezzo di vendita e' sicuramente ottimo, ma credo che li valga tutti.... occhio se devi aprire il motore sono lacrime amare, prima di pensare al costo della mano d'opera bisogna preoccuparsi di trovare chi ci sappia lavorare. Il più delle volte per risolvere alcune beghe es. impianto elettrico, cambio ecc. occorre molto tempo, diversamente quantificabile rispetto ad auto "tradizionali" e la parcella sale inesorabilmente.
Non per farmi i fatti tuoi..... cercherei un'auto che ha meno problemi....Ratman vende la sua (ed insieme alla mia ovviamente) e' una delle migliori in circolazione......potrebbe essere un'idea ....

http://www.clublotusitalia.it

33Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 1:47 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Kit per la riparazione del motorino alzafari:

http://my.execpc.com/~rodney1/headlightrebuild/index.htm

Guarda anche:

http://forum.lotuselancentral.com/viewtopic.php?f=35&t=18113

http://www.clublotusitalia.it

34Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mar 30 Ago 2011, 6:28 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Smarties, prova a sentire Ruedi della Lotus Greggio, magari puo' procurartela o addirittura visionarne una insieme a te.
Puoi stare sicuro che con lui di fregature non ne prendi.
Le Lotus le conosce benissimo e di Elan ne ha sicuramente smontate e rimontate parecchie.
Ruedi e' una persona onesta, seria e molto competente ha grande esperienza e conosce bene ogni tipo di modello Lotus.
Non a caso e' l'unica persona autorizzata a mettere le mani sulla mia Esprit, scusa se e' poco.

Ciao !


35Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Mer 31 Ago 2011, 8:22 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

ho visto che l'auto è scomparsa da Autoscout.....
o è stata venduta o ci legge.....
saluti!

36Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Ven 02 Set 2011, 9:33 am

smarties


Novice
Novice

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alle parole di Ratman, la macchina non c’è più sul sito semplicemente perché è stata venduta, e quindi i miei sogni terminano qui.

Volevo ringraziare tutti voi, in particolare modo Ratman e Gallo Nero.
I miei complimenti ancora per il sito ed il forum, dove ho trovato persone esperte e cordiali che non solo hanno dato il loro supporto tecnico ma hanno dato validissimi consigli per valutare ogni frangente legato alla vettura, come non avere a disposizione un garage ma solo un posto auto, e cito le parole di Gallo Nero “…..ma quando piove l'auto beve inesorabilmente, quindi bisogna rassegnarsi .....”
In un frangente del genere se avessi trovato superficialità al mio post, probabilmente mi sarei lanciato in un acquisto che mi avrebbe messo in difficoltà, anche perchè sempre al Vs. aiuto mi ero fatto della Elan un’idea diversa, ossia che potesse essere utilizzata come macchina da “tutti i giorni” dato che era il modello di rottura dell’era Gm in teoria fatta con i crismi della grande serie, ma grazie a questo sito ho scoperto l’opposto.
Ho un modesto stipendio e utilizzo la macchina ( pochi km al giorno …10 per la precisione) per recarmi al lavoro con orari non serviti da mezzi pubblici, e se la vettura mi appieda non è gradevole, anche perchè altrimenti devo spolverare la mia bicicletta…..(aiuto), oppure chiedere come farò lo scooter a mio padre, dato che nell’enfasi dell’acquisto ho venduto la mia macchina e quindi sono a piedi……
Come dicevo mi serve una macchina unica anche perché devo pagare affitto e bollette e quindi non mi posso permettere 2 macchine. La Elan era perfetta, piccola cilindrata quindi assicurazione contenute, cavalli quando basta per pagare il bollo con il mio stipendio, e poi era Lotus!
Sulla mia patente viene citata la data del 1997 quando per esame sono risultato abile alla guida, ma la vera guida mi è stata svelata solo molto dopo al volante di una Elise. Fino ad allora non avevo mai guidato mi ero limitato a trasportare il mio corpo da un punto a ad un punto b. Chi non hai guidato una Lotus non può rendersene conto ma le sensazioni che si provano al volante di una Lotus. Lo sterzo è millimetrico, reattivo, senti l’asfalto come mai prima, il corpo vettura e come un prolungamento dei tuoi sensi ed è proprio vero che le Lotus si indossano. Volevo avere quella sensazione tutti i giorni, ma la realtà è diversa dalla fantasia, buona guida a tutti.
Grazie ancora per il Vs. aiuto.
CG.

37Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Ven 02 Set 2011, 10:14 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

...o be su su non esageriamo Cool io ho avuto la Elan di Daniele per 10 anni(a lui non entra acqua semplicemente perche' le docce le ho fatte io prima di lui, e poi ho riparato le guarnizioni "a modo mio) sono rimasto a piedi solo 1 volta.Pompa benzina rotta(tra l'altro con l'Esprit dopo pochi mesi dall'acquisto stessa cosa, Fiesta turbo uguale)potrebbe capitare su ogni macchina.E' vero ci sono molte piccole rognette, ma imparerai a riparartele da solo. Ma come pensi che faccia la maggior parte di noi, si arrangia Laughing se si rompe e devi tenerla ferma quel giorno prendi l'autobus, se sei individualista userai la bici, tanto hai una Lotus!!!! cheers Allora forza trovane una un po' meglio di quella gialla che era una vera schifezza, tra i 9 e 10.000€ ce ne sono di meglio; meno, qualcosa sotto c'e'... trova una SE ,costa un po' meno e va un po' meglio,poi oramai ha quasi 20 anni credo tu possa farla d'epoca e quindi bollo ridotto e assicurazione bassa.La compri la porti da Ruedy ( lotus a Este PD) lui te la controlla fa un bel tagliando e vai in capo al mondo...allora dai ,un po' di coraggio e quando piove la coprirai con in telo sunny

38Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Ven 02 Set 2011, 10:32 am

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

concordo pienamente.... Very Happy non avere fretta, vedrai che prima o poi troverai l'occasione giusta per te come e' successo a me Wink ti consiglio di stare sempre vigile e vedrai.......un saluto....P.S. se passi per pd fammelo sapere cheers ciao a tutti

39Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Sab 03 Set 2011, 7:21 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Ciao Smarties ! ! !

I ragazzi hanno ragione, non arrenderti !
Come dice rs blu se l' Elan ha qualche problemino la porti da Ruedi, vedrai te la sistema perfettamente.
Tengo a precisare che i problemi riscontrati sull' Elan che hai visionato sono gli stessi che puoi trovare su una qualsiasi auto usata trascurata dal precedente proprietario.
L' Elan ben tenuta e tagliandata regolarmente e' un' auto molto affidabile.
Ti capisco quando scrivi del tuo scoraggiamento ma credimi ci siamo passati tutti.
Prima di acquistare la mia Dama Bianca ho girato molto e visionato diverse Esprit, spesso ero scoraggiato e deluso.
Nonostante mi ripromettevo ogni volta di smettere la ricerca Lotus, dopo qualche giorno la forte passione per l'Esprit mi portava a ricominciare da capo.
Non ti dico quanti chilometri ho fatto per cercarla, Verona, Udine, Milano, Roma, Taranto, Parma ecc...
Tutte le volte le Esprit che visionavo non mi convincevano ed era una delusione.
Nel frattempo a Brescia trovai casualmente una Ferrari 348 TS immacolata, la provai con l' illusione di dare una svolta al mio patema Lotus ma aime' la Ferrari 348 non mi convinse, l' Esprit e' tutt' altra cosa, non c' e' paragone, chi l' ha guidata lo sa.
Come vedi comunque dopo tante sventure ho coronato il mio sogno trovando a distanza di ben due anni di ricerche la mia tanto desiderata Lotus.
Dunque non darti per vinto, vedrai che a breve ci troveremo a qualche raduno dove oltre alla passione Lotus troverai un sacco di amici con i quali trascorrere momenti indimenticabili.

" TI ASPETTIAMO ! ! ! "

KENNEX65


Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Nv8dok11

40Lotus Elan 1991 difetti  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan 1991 difetti Ven 16 Set 2011, 7:25 pm

smarties


Novice
Novice

ATTENZIONE.
FORSE CI SIAMO.
Mi hanno ricontattato, e dopo lunga trattativa con il venditore (che alla fine ho scoperto essere solo un mediatore la macchina è in conto vendita) se va in porto la proposta è fatta.!!!!!!!!!!!!!
Dopo finalmente chiederò il Vs. aiuto che riverserò subito in pratica.
a proposito dove trovo i manuali di officina in italiano, dato che li devo usare subito?
grazie mille!!!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.