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elise Vs mini cooper S

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1elise Vs mini cooper S Empty elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 2:04 pm

andrea76


Novice
Novice

Dunque....so già che mi beccherò un sacco di insulti per quello che sto per scrivere, ma avevo voglia di sentire i vostri pareri! Very Happy
Come sapete ho una elise motorizzata rover praticamante originale, e poichè ho modo di guidare spesso una una mini cooper s con compressore volumetrico (anche scendendo da una e subito salendo sul'altra) è impressionante come le due vetture siano diverse sotto ogni punto di vista (la mini sembra un camion in confronto all'elise) Very Happy .
Per quanto riguarda le prestazioni pure (quindi parliamo di motore..accelerazione e ripresa in particolare) ho sempre avuto però la sensazione che le due vetture fossero molto simili, e infatti ho voluto fare un semplice test.
trovato un rettilineo libero e 2 punti di riferimento, sono partito con entrambe le vetture dalla velocità di 30km/h in seconda marcia e ho accelerato (con un cambio marcia) fino al secondo punto di riferimento.
Bene...velocità di uscita identica pari a 130Km/h!

Ora..lo so che sono due motori completamnte diversi con erogazioni di coppia e potenza diverse, su due vettura completaamnte diverse...però è curioso come in effetti abbiano avuto la stessa velocità di uscita..

Ora potete insultarmi... Very Happy

2elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 2:26 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
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conta anche la rapportatura del cambio e la velocità di cambiata...e a quanti giri è la massima coppia...

3elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 7:07 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Avendo mia moglie una Cooper S R53, capisco bene le tue sensazioni. Io trovo il motore della Mini molto pieno fin dai bassi, e ti dirò che mi domando spesso come starebbe dentro il cofano della mia S1.
Però io considero che nella bella stagione mi diverto con la Lotus, mentre nella brutta, con 4 gomme invernali montate, frego la macchina a mia moglie e mi diverto con la mini. Non è la stessa cosa, ma se nevica...

4elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 7:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Conta anche che una Elise il massimo in ripresa lo da in partenza da fermo, ma in questo caso dovresti mettere sotto sforzo moltissimo la trasmissione.

Un giorno io l'ho fatto, perché mi sono trovato una golf non ricordo la versione di quelle potentissime che ha più di 230cv.

E partendo piano in prima e dando gas subito dopo continuava a starmi attaccato ad ogni semaforo.

Ad un certo punto mi sono veramente incazzato e arrivati ad un semaforo che di fronte ha un lungo rettilineo di tangenziale con 2 corsie per lato mi sono detto adesso ti faccio vedere, ho lasciato volutamente il motore a bassi giri per non fargli capire che avevo intenzione di sfidarlo, ma lui non si è fatto fregare.

Appena è diventato verde a mo di fast & furious (io guardo la luce rossa e parto quando si spegne quella e non quando si accende il verde questione di centesimi) ho dato gas fino a 4.000 e rotti e poi ho mollato la frizione ho fatto una partenza fulminea da razzo ho patinato pochissimo grazie alle AD07, in pochi secondi era gia staccato di parecchi metri, poi ho inserito la seconda, un dramma con il mio cambio di merda infatti ha grattato e ho perso qualche decimo ma non ho mollato, be risultato che prima seconda e terza ero davanti a lui di parecchi metri, poi ho mollato e ovviamente lui sul dritto è andato via con 230cv.

Come ti dicevo una Elise ha il vantaggio di essere leggera al momento della partenza è un grande vantaggio anche se hai pochi cavalli.

Ma quando fai allunghi oltre i 130km/h entra in gioco l'aerodinamica del mezzo e a dispetto di quello che può sembrare una linea aerodinamica della Elise, invece ci sono in gioco forze enormi per via dei suoi spoiler invisibili sul muso e sul retro che servono a schiacciarla a terra, e li i cavalli si fanno largo.

Quindi una Cooper S ti andrà sempre via in allungo oltre i 100km/h in su, di poco ma ti va via.

Almeno che tu non inizi ad avere 160/220cv.

http://www.lotus-driver.it

5elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 8:12 pm

andrea76


Novice
Novice

si si infatti. So che l'elise sopra i 130-140km/h perde molto di quel vantaggio che le da il peso ridotto..vantaggio che ovviamante si sente sopratutto nelle accelerazioni a velocità dove l'aerodinamica conta poco o nulla.
Ho evitato di fare la prova da fermo proprio per non stressare inutilmente la trasmissione, e tra l'altro immagino che in quel caso l'elise sarebbe stato nettamente superiore (è anche una TP...quindi più difficile farla pattinare rispetto una TA come la mini...)
Resta il fatto che mi sarei aspettato qualcosa di più dalla Elise...ho sepre avuto il dubbio che quei 5sec.9 che dichiarano da 0-100 siano un bel po' ottimistici...

6elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 9:42 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Che Elise hai? una 122 o peggio una 136 dopo i 130/140 km/h fa quello che puo', mentre una 160 o 192 o meglio una compressata 220 in su non c'è ne quasi per nessuno sopra i 130 km/h perchè quello che conta non è ad esempio quanto è in grado di raggiungere velocità massima, ma come ci arriva! Ad esempio preferisco arrivare in un baleno a 245 km/h con un'exige compressata e non a 245 con una bmw m3 o 290 km/h con una maserati...
Comunque i dati dichiarati, soprattutto per le accelerazioni da fermo tutte le case recitano: i dati rilevati non possono essere replicati in quanto entrano in gioco i seguenti fattori: manto stradale, vento, temperatura, vettura a vuoto di accessori. Quindi quello che conta di piu' è magari un paragone sul tempo del giro in pista, ma anche li c'è sempre un'approssimazione, perchè magari dovuto al fatto che lo stesso pilota non sappia sfruttare a pieno due auto completamente diverse dalla trazione a tutto il resto...

7elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Ven 02 Set 2011, 11:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

andrea76 ha scritto:si si infatti. So che l'elise sopra i 130-140km/h perde molto di quel vantaggio che le da il peso ridotto..vantaggio che ovviamante si sente sopratutto nelle accelerazioni a velocità dove l'aerodinamica conta poco o nulla.
Ho evitato di fare la prova da fermo proprio per non stressare inutilmente la trasmissione, e tra l'altro immagino che in quel caso l'elise sarebbe stato nettamente superiore (è anche una TP...quindi più difficile farla pattinare rispetto una TA come la mini...)
Resta il fatto che mi sarei aspettato qualcosa di più dalla Elise...ho sepre avuto il dubbio che quei 5sec.9 che dichiarano da 0-100 siano un bel po' ottimistici...

No anzi Andrea sono assolutamente realistici al contrario di molte altre auto.

Ma considera che quello è sempre il tempo migliore che puo fare, nelle migliori condizioni.

E cioè auto nuova, cambio perfetto, asfalto perfetto, gomme nuove, e darci dentro di brutto.

Io senza esaggerare con il GPS ho fatto 6,5 da 0 a 100km/h il punto è che quando devo cambiare dalla prima alla seconda ho un cambio che in questo momento non è perfetto, devo cambiare i sincro, quindi perdo quasi 1 secondo per mettere la seconda marcia e accelerare di nuovo.

Questo mi fa perdere molto tempo.

Senza considerare che anche la partenza da fermo non è facile, devi sfruttare il massimo ma senza far pattinare troppo le gomme serve il giusto compromesso.

Se ci pensi bene 3 decimi di secondo sono un battito di ciglia veramente un niente, facile perderli per 1000 giri in più o meno al momento della partenza, altrettanto facile perderli quando si deve per forza cambiare marcia da prima a seconda per raggiungere i 100km/h.

Certe auto come le Ferrari arrivano in prima a 100km/h e questo è un grande vantaggio.

Anche perché più l'auto va forte e meno perde velocità e giri motore al momento della cambiata.

Invece a 50km/h quando cambi dalla prima alla seconda, senti proprio la macchina che rallenta come se avesse un elastico che la trattiene da dietro.

Poi ovvio che dipende anche dal modello di Elise, un 122cv poverino è un modello di auto che è uscito nel 2001, in quel periodo non aveva tutte le rivali di oggi super cavallate.

Adesso per un buon 0-100 degno di nota serve una Elise SC con 220cv per battere le rivali di oggi.

http://www.lotus-driver.it

8elise Vs mini cooper S Empty Re: elise Vs mini cooper S Sab 03 Set 2011, 5:59 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Be' con il rover vvc 0-100 in 5.1

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