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Pellicole di protezione per il frontale

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AndreaV6
naimah
blackbird
7 partecipanti

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1Pellicole di protezione per il frontale Empty Pellicole di protezione per il frontale Gio 27 Feb 2014, 10:49 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Ho una Elise S3 quasi nuova ma sono stupito dalla delicatezza della vernice: in 3000 Km, nonostante non faccia molta autostrada, il muso è già segnato da diversi puntini bianchi, che spiccano benissimo sul Chrome Orange della carrozzeria.

Avrei deciso di far montare le pellicole di protezione sul muso come quelle che sono montate sui parafanghi posteriori.

A questo punto chiedo a voi esperti se ne vale la pena, quanto costano, e se risolvono il problema.

Se poi avete qualche carrozzeria/officina da suggerire che è in grado di fare bene il lavoro tra Milano, Monza, Como e Lecco, vi ringrazio in anticipo

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Purtroppo la verniciatura Lotus non è il massimo in termini di resistenza... Personalmente però ho sempre detestato le pellicole protettive, saranno comode e durature, ma a me non piacciono.

Per i piccoli segnetti utilizzo uno stick originale col mio codice colore (che se non erro è anche il tuo) ovvero B25 Chrome Orange. Maschera alla perfezione e dura in eterno!

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Grazie Naimah per il tuo parere.

Il ritocco si trova in concessionaria?

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

La vedo dura. Tempo fa chiesi a Santilli se poteva fornirmi il ritocco originale, però giustamente mi fece notare che essendo un prodotto liquido, deve sottostare alle norme di trasporto degli infiammabili/esplosivi, il chè si traduce in costi di spedizione stellari (roba di circa 200€). Purtroppo, sebbene sia chiara l'assurdità di questa cosa, Lotus non accetta di spedire in altro modo.

Chi invece chiuse un occhio fu Hangar111, dal quale lo acquistai per circa 30€ spedito.

Eccolo qui:

http://www.hangar111.com/shop/lotus-elan-m100-replacement-parts/396-official-lotus-genuine-touch-up-pen-all-models.html

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Io le ho su... Costano sui 300€, le ho cambiate dopo aver riverniciato il musetto che era pieno di sassate.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:Grazie Naimah per il tuo parere.

Il ritocco si trova in concessionaria?

il ritocco lo vendono in concessionaria vai tranquillo, chiama Leo.

Ma ti consiglio di comprarlo da Elise Shop (vende quelli originali Lotus) o da Hangar 111, costano un po meno.

Le pellicole io te le consiglio vivamente, hanno fatto passi avanti enormi, sono superinvisibili, e molto resistenti, ti evitano di vedere tutti i ritocchi dopo neanche 1 mese che hai riverniciato l'auto.

Qualche fuccilata può passare, ma è poca cosa e avviene  nell'arco di ANNI, non giorni o settimane.

Esiste una ditta, che ti ricopre tutto il muso, sagomandole direttamente sulla tua auto, sono le più belle che ho mai visto (DAL VIVO), e ti garantisco che non si vedono, perché sono lucide come il trasparente sulla carrozzeria e molto sottili.

Se sei interessato a montarle chiamami che ti dico dove puoi fare questo lavoro.

http://www.lotus-driver.it

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

hai PM....

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

AndreaV6 dove le hai montate?

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

procurate da Cerini e installate dal carrozziere (specializzato)

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Molti carrozzieri si stanno convertendo in parte al car drapping, per cui se ne trovi uno che installa pellicole te lo fa. Non serve Lotus derived
In questi giorni sto girando anch'io per vedere di proteggere le minigonne che sono tutte mitragliate.
A parte il fatto che prima vanno riverniciate perché altrimenti con la pellicola risaltano ancora di più i difetti ( e qualcuno che fa Lotus per farlo mi ha chiesto uno sproposito di circa 650€), per fare tutta l'auto con pellicola colorata mi hanno dato un preventivo di circa 2.000 € max.
Perciò se solo per l'anteriore o le minigonne la spesa diventa accettabile.

11Pellicole di protezione per il frontale Empty Re: Pellicole di protezione per il frontale Sab 01 Mar 2014, 12:19 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Molti carrozzieri si stanno convertendo in parte al car drapping, per cui se ne trovi uno che installa pellicole te lo fa. Non serve Lotus derived
In questi giorni sto girando anch'io per vedere di proteggere le minigonne che sono tutte mitragliate.
A parte il fatto che prima vanno riverniciate perché altrimenti con la pellicola risaltano ancora di più i difetti   ( e qualcuno che fa Lotus per farlo mi ha chiesto uno sproposito di circa 650€), per fare tutta l'auto con pellicola colorata mi hanno dato un preventivo di circa 2.000 € max.
Perciò se solo per l'anteriore o le minigonne  la spesa diventa accettabile.

Il prezzo varia molto in base alla zona che si deve ricoprire, una cosa è fare un hard top o un cofano motore, un altra il muso con tutte le curve, poi anche la pellicola può avere dei costi diversi, ne esistono di varie qualità.

Quelli originali della Lotus sono di ottima qualità ma sono tanti pezzi diversi, mentre quelle che consigliavo io sono un pezzo unico e non lasciano nessuna zona scoperta, neanche uno spigolo.

I prezzi variano da 300 a 600 euro.

http://www.lotus-driver.it

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Lotus 70, hai visto il mio PM?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:Lotus 70, hai visto il mio PM?

Si certo, mi devi chiamare quando puoi.

http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Io ho deciso di risolverlo con un lavoro fai da te. Mi sono procurato le pellicole (molto care) da sagomare e applicare. L'unico dubbio che ho riguarda il posizionamento sulle minigonne laterali e al posteriore in corrispondenza della ruota.
A vostro parere ed esperienza fino a che altezza conviene applicare le pellicole alle minigonne, avendo i paraspruzzi all'anteriore?? E al posteriore?

paolo111s

paolo111s
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Sulla minigonna tutta fino al taglio portiera e posteriormente fino al taglio pannello.
Sulla mia dopo 10 anni si vedono benissimo dove arrivano le sassate.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:Io ho deciso di risolverlo con un lavoro fai da te. Mi sono procurato le pellicole (molto care) da sagomare e applicare. L'unico dubbio che ho riguarda il posizionamento sulle minigonne laterali e al posteriore in corrispondenza della ruota.
A vostro parere ed esperienza fino a che altezza conviene applicare le pellicole alle minigonne, avendo i paraspruzzi all'anteriore?? E al posteriore?

Se puoi, cerca di arrivare fino al bordo del passaruota, dal taglio del clam superiore, alla parte più bassa del fondo piatto, quella è la zona che più si rovina.

Non ti fermare assolutamente al primo spigolo vivo del passaruota, ma arriva proprio dove gira sotto e trovi la plastica nera del passaruota vero e proprio.

Perché li le sassate fanno un vero colabrodo.
Io ho quelli originali Lotus, questi ubriaconi le avevano montate male, è bastato che restassero 2 mm più indietro del primo spigolo vivo, per ritrovarmi un sacco di sassate, mentre (lo dico per quelli scettici) in tanti anni dove ho la protezione, non è passato neanche 1 sasso.

Quella laterale originale Lotus è molto spessa e gommosa, ma puoi ingiallire con il tempo.

Che tipo di pellicola hai usato e quanto hai speso?

http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

I prezzi hanno una differenza abissale da venditore a venditore. Materiale 3M ho avuto proposte da 89 a 150 euro al metro quadro! Poi ho trovato quelli della Lampa: 30 euro. Ho deciso di provarli, in quanto visivamente e al tatto (anche della parte adesiva) sono identici al 3M. Probabilmente, come succede per altre cose, provengono dalla stessa fabbrica.
Non mi resta che tagliarli e applicarli.

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Pellicole di protezione per il frontale 2011-l10

Io pensavo di coprire la zona che ho (malamente) evidenziato in figura. Voi consigliate di arrivare proprio fino alla giunzione superiore del clam?

paolo111s

paolo111s
Outstanding
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Confermo che Lampa sono i più abbordabili. I 3M 1080 comunque sono leggermente diversi, in teoria migliori, ma per le nostre baracche vanno bene i primi. Guardandomi in giro comunque le pellicole del wrapping son molto diverse tra loro. Spessore, elasticità, rigidità cambiano molto dal fondo di colore che si vuole. Ho notato che per i metallizzati lo spessore è finissimo, per colori primari opachi lo spessore è il doppio se non addirittura il triplo.
I colori chiari sono i più abbordabili per il fai da te: i difetti si vedono molto meglio e ti perdonano qualche difetto di stesura, i colori scuri risaltano i difetti e perdonano meno gli sbagli. I metallizzati sono una via di mezzo, ma dato lo spessore bassissimo (anche 5 micron) sono più difficili da stendere.
Poi il mio carrozziere ride, sentendo queste cose, perché questi lavori li fa tutti i giorni.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:I prezzi hanno una differenza abissale da venditore a venditore. Materiale 3M ho avuto proposte da 89 a 150 euro al metro quadro! Poi ho trovato quelli della Lampa: 30 euro. Ho deciso di provarli, in quanto visivamente e al tatto (anche della parte adesiva) sono identici al 3M. Probabilmente, come succede per altre cose, provengono dalla stessa fabbrica.
Non mi resta che tagliarli e applicarli.

A dire il vero mi stai parlando di cifre abbordabili, considera che se li compri tramite i canali più ufficiali costano anche di più.

La qualità della pellicola non sempre si vede, ci sono 2 fattori molto importanti da tenere in considerazione che spesso non viene detto.

1° filtro UV si o no.
2° facilità di stesura.

Alcuni versioni di ultima generazione, sono praticamente auto livellati e anti bolla, in pratica a prova di stupido, le bolle spariscono da sole nel giro di qualche giorno.

E certi sono anche facili da stendere.

Per quanto riguarda la zona da proteggere non avevo capito che parlavi del clam posteriore, in tal caso conosco molto bene la materia, perché sulla mia che ha 12 anni, non ci sono adesivi, e maledetta quella volta CHE NON CI HO PENSATO a metterle da nuova.

Per tanto so esattamente fino a dove si rovina, e ti posso dire che sei stato troppo abbondante.
Non serve che arrivi cosi in alto fino al taglio del clam, e non serve neanche che arrivi fino alla griglia a sinistra.

Puoi fermarti alla 4 riga partendo dal basso, ma restando più inclinati, praticamente più bassi dal lato destro di 2 o 3cm, fermandoti quindi un pochino prima di arrivare sulla curva naturale del clam dove dopo diventa dritta.

E' importante però che ricopri bene lo spigolo vivo sotto e a destra vicino al passaruota, li si che di sassate ne prende tantissime.

Ricordati senza UV possono ingiallire, e non proteggono la vernice, ma è GIUSTO cosi.

Altrimenti avresti 2 colori diversi quando vai per togliere la pellicola, diciamo che sarai costretto a cambiarle più spesso le pellicole, forse ogni 3 o 4 anni.

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

paolo111s
Outstanding
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Sir Biss ha scritto:Io pensavo di coprire la zona che ho (malamente) evidenziato in figura. Voi consigliate di arrivare proprio fino alla giunzione superiore del clam?

Secondo me così è esagerato. Mio parere è seguire il profilo del passaruota restando distante un 5 / 7 cm.
Io ho quella striscia più rovinata.
E' davanti alla ruota posteriore, sulla minigonna che si dovrebbe coprire dal taglio carrozzeria fino al fondo piatto. E' li che arrivano i sassi che il fondo piatto fa scappare via verso l'esterno quando sei in movimento. E visto che il ghiaietto lo trovi più sul bordo della strada, mentre il centro è più pulito, che se ci fai caso hai la minigonna destra più "sassata" della sinistra (almeno sulla mia è così)

Lotus70

Lotus70
Admin
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Pellicole di protezione per il frontale Adesiv10

Ecco potresti farlo cosi, e se proprio vuoi per sicurezza potresti alzarti di altri 3 o 4 cm, ma non serve andare oltre.

Un consiglio, non tagliare l'adesivo dritto, le linee rette si notano di più, se riesci a tagliarlo ad arco, si noterà meno.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

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Admin
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paolo111s ha scritto:
Sir Biss ha scritto:Io pensavo di coprire la zona che ho (malamente) evidenziato in figura. Voi consigliate di arrivare proprio fino alla giunzione superiore del clam?

Secondo me così è esagerato. Mio parere è seguire il profilo del passaruota restando distante un 5 / 7 cm.
Io ho quella striscia più rovinata.
E' davanti alla ruota posteriore, sulla minigonna che si dovrebbe coprire dal taglio carrozzeria fino al fondo piatto. E' li che arrivano i sassi che il fondo piatto fa scappare via verso l'esterno quando sei in movimento. E visto che il ghiaietto lo trovi più sul bordo della strada, mentre il centro è più pulito, che se ci fai caso hai la minigonna destra più "sassata" della sinistra (almeno sulla mia è così)

Quoto!!

sono anche le ruote anteriori a lanciare le sassate, e quelle arrivano quasi fino al taglio del clam posteriore, e li devi proteggere fino al brodo come dicevo del passaruota.
Il lato destro è leggermente più rovinato.

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Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Grandi ragazzi! Come sempre ottimi consigli!  Very Happy 
Andrea mi hai aperto un mondo. Ero già nei fastidi a coprire una vasta superficie al posteriore.
Per quanto riguarda il lato arriverò fino al taglio della portiera, coprendo anche lo spigolo.
L'ideale poi sarebbe sostituirle appena ingialliscono. E vero che lasciano passare i raggi uv, ma anche il fatto di diventare gialle, lascia passare meno la luce.
Il frontale invece pensavo di non farlo proprio. Non faccio autostrada e nemmeno statali.  Sleep 
Nel week spero di fare il lavoro.

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Pellicole di protezione per il frontale 2011-l11

Ormai ci ho preso gusto con paint. Al laterale ho segnato in blu la pellicola che è già presente sulla macchina. In nero quella che andrei a mettere io.

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