LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Soluzioni per il cambio dell'exige

+8
AndreaV6
ste
sasso
piva_2srt
Lotus70
manuel.ulrich
naimah
Nicolò
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 02 Ott 2011, 8:43 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciao a tutti...

dopo un ora tirata al mugello, e due ore a misano... il cambio della mia exigia fa le bizze.
La seconda e la terza grattano, quindi credo sia un problema dei sincro, se non di qualche ingranaggio che si sta rompendo.

Visto che ogni volta che si mette mano al cambio la pugnetta piu' grande è il costo della manodopera, avete alternative? sapete se esistono sincro migliori? ingranaggi fatti meglio?

Fatemi sapere voi, che cosa fareste?

(ah... non sparatemi sequenziali o cambi da milioni di €, primo, voglio tenere un cambio ad H, secondo spendere poco, meno del meno Very Happy )

2Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 02 Ott 2011, 9:27 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Purtoppo il cambio è una congiura, giusto ieri Gallo si lamentava del suo per una 2a che gratta... Come al solito, i primi interventi "low cost" da fare sono un cambio olio e la registrazione dei cavi, ma se il problema di usura è grave, c'è poco da fare... Valerino ha cambiato da pochissimo 2a e 3a, non ti dico la spesa perchè non la ricordo con precisione ma si parla di migliaia di euro.
Il consiglio che posso darti è di cercare un cambio usato e swappare; se non erro ce n'è uno in vendita proprio qui sul mercatino, da un certo HPDxxx... Così potresti risolvere alla svelta spendendo il giusto e avresti in mano una campana completa che potresti far revisionare o upgradare con calma Smile

Altrimenti lo sai: honda flangiato, sequenziale di eliseparts, c-one ecc, ma il conto sale di almeno uno zero Wink

3Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 02 Ott 2011, 9:47 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

un po' di segatura nell'olio del cambio e vedi che fila tutto liscio... Razz
a parte gli scherzi, come detto su face, per spendere poco apri il cambio e rifai i sincro e i cuscinetti, se proprio vuoi cambi la conica e via.

se no quaife, jubu ecc ecc ecc... li trovi tutto quello che vuoi per farti le pugnette

4Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 4:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Purtoppo il cambio è una congiura, giusto ieri Gallo si lamentava del suo per una 2a che gratta... Come al solito, i primi interventi "low cost" da fare sono un cambio olio e la registrazione dei cavi, ma se il problema di usura è grave, c'è poco da fare... Valerino ha cambiato da pochissimo 2a e 3a, non ti dico la spesa perchè non la ricordo con precisione ma si parla di migliaia di euro.
Il consiglio che posso darti è di cercare un cambio usato e swappare; se non erro ce n'è uno in vendita proprio qui sul mercatino, da un certo HPDxxx... Così potresti risolvere alla svelta spendendo il giusto e avresti in mano una campana completa che potresti far revisionare o upgradare con calma Smile

Altrimenti lo sai: honda flangiato, sequenziale di eliseparts, c-one ecc, ma il conto sale di almeno uno zero Wink

Quoto i primi interventi Low Cost sono cambiare l'olio e registrare i cavi.

Ci sono 3 tipi di olio che possono ridurre il problema ma non lo eliminano del tutto, ovviamente è solo un palliativo se il cambio ha i sincro rovinati.

Uno è molto conosciuto della Syneco che tanti Lotussari con con Exige o Elise toyotate hanno usato e ridotto i problemi di seconda e terza che impuntano, anche sul cambio del Rover ha fatto miracoli.

Altrimenti ci sono 2 prodotti della Pakelo, uno l'ho messo sul mio cambio che ha i sincro rovinati e devo dire che ha migliorato di molto la situazione, permettendomi di rinviare l'intervento al cambio, che comunque prima o poi devo fare, l'altro lo usa Coldcut sulla sua Rover e XXX sulla sua Exige 192cv, in entrambi i casi mi hanno confermato che il cambio è migliorato.

I 2 olio comunque sono molto diversi, quello che ho provato sulla mia Elise è stato un esperimento, perché ho chiesto un olio con le stesse caratteristiche dei Syneco, e cioè un olio rosso che veniva usato anche per i cambi automatici, questo olio riduce lo sforzo dei sincro e cosi impuntano meno.

Il problema è che esce fuori specifiche Lotus non essendo un 75W80.

Mentre quello che usa XXX e Coldcut è un top di gamma della Pakelo full sintetico che rientra nelle specifiche anzi le supera perché è un 75W85.

Ecco questi sono i 3 tipi di olio che vi consiglio per risolvere temporaneamente il problema al cambio, a voi la scelta migliore:


Pakelo GLOBAL GEAR CBS SAE 75W/85
Lubrificante con base sintetica per cambi manuali e trasmissioni
meccaniche anche fortemente sollecitate.

Pakelo ATF DX III HTS
Lubrificante multifunzionale sintetico per trasmissioni automatiche,
convertitori di coppia, servosterzi e frizioni idrauliche


Syneco ATF Plus
Trasmissioni automatiche e servoguide. Conforme ATF DEXRON III, Allison C4, Cat TO2. Sintetico. Omologato ZF.
•Automatic transmissions and power steering units. Conforms to ATF DEXRON III, Allison C4, Cat TO2. Synthetic. Homologated ZF.


Il Syneco è sempre un Dexron III come il Pakelo AFT DX e lo potete comprare tramite Romani, ad un ottimo prezzo, il Pakelo se vi serve ve lo fornisco io con lo sconto per il forum.

Se avete domande chiedete pure.

http://www.lotus-driver.it

5Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 5:15 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Non credo che migliorerei con un cambio olio... usandolo in pista fortemente sollecitato, molto fortemente, la seconda gratta non è che fa fatica a entrare. Quindi oramai, prima che i sincro vadano totalmente a zoccole e gli ingranaggi seguano a ruota andando a tran.

Il fatto è questo:
Soluzione 1a:
smontaggio e rimontaggio ci vogliono almeno 700€.
se sono solo i sincro di 2° e 3° ce la si cava con 200€ stando larghi.
900€ totali.
Vantaggi: poca spesa. Svantaggi: tra un'anno si rompe di nuovo come già è successo l'anno scorso. (diciamo che dopo 15 trackday da non meno di 50min l'uno ha retto anche tanto Very Happy )

Soluzione 1b:
smontaggio e rimontaggio ci vogliono almeno 700€.
se oltre che ai sincro ci sono anche gli ingranaggi e relative cuffie (o come si chiamano) 1500€
2200€ totali.
Vantaggi: mmmh... Svantaggi: tanta spesa e tra un anno sara' probabilmente da rifare.

Soluzione 2:
Innesti frontali 3100€ +iva +100€ di trasporto + smontaggio del mio e rimontaggio di questo 700€
4500€ circa.
Vantaggi: cambio che non si dovra' piu' aprire per rimettere a posto.
Svantaggi: costo alto, rumoroso, poco pratico e sarà una scusa in piu' per dire che la macchina va forte perche' troppo elaborata Razz

Soluzione 3:
Chi vuole acquistare l'auto che mi prendo una exige S1 hondizzata ? Very Happy

6Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 5:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come prezzi, le tre opzioni sono ognuna il doppio della precedente. Come dici tu, la prima opzione è "a tempo", nel senso che fra un po' sarai punto e a capo. La due c'è da dire che come prezzo è abbastanza variabile, a seconda del danno che trovi e da cosa vuoi montare... Per la tre serve il budget, c'è poco da fare.

Io sceglierei la 2 e valuterei anche l'idea di montare ingranaggi con una diversa rapportatura, soprattutto per raccordare meglio 2a e 3a. Potresti anche accorciare tutto e lasciare la 6a per l'autostrada... Però alla fine il conto aumenta.

7Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 5:58 pm

piva_2srt


Driver
Driver

Io ho chiesto per montare un cambio corto (con sincro e ingranaggi di qualità) e la cifra è +/- la via di mezzo tra la soluzione 1b e 2 ...

8Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 6:02 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

piva_2srt ha scritto:Io ho chiesto per montare un cambio corto (con sincro e ingranaggi di qualità) e la cifra è +/- la via di mezzo tra la soluzione 1b e 2 ...


SII ??? dica dica buon'uomo, dica di piu'...

9Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 6:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:Non credo che migliorerei con un cambio olio... usandolo in pista fortemente sollecitato, molto fortemente, la seconda gratta non è che fa fatica a entrare. Quindi oramai, prima che i sincro vadano totalmente a zoccole e gli ingranaggi seguano a ruota andando a tran.


Nicolo con un cambio olio non risolvi ma migliori.

Polylotus la usa in pista la sua Exige, e mi ha detto che montando il Syneco ATF Plus ha sentito un miglioramento.

Ovvio che lui non ha i sincro andati ma solo il classico problema delle terza che impunta o gratta.

Un olio ovviamente non aggiusta i sincronizzatori rovinati. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

10Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 6:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:
Il fatto è questo:
Soluzione 1a:
smontaggio e rimontaggio ci vogliono almeno 700€.
se sono solo i sincro di 2° e 3° ce la si cava con 200€ stando larghi.

Nicolò nei 700 euro calcoli anche far aprire e chiudere il cambio solo tirarlo giu e poi rimontarlo?

http://www.lotus-driver.it

11Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 7:47 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

soluzione 3 tutta la vita... ho parlato prima con sandro... Smile ho saputo della tua chiacchierata...

12Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 8:08 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

I 700 € sono compresi di tutto penso ... spero.

Manuel quindi mi compri la mia exigia? Very Happy grazie!!!

13Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 8:26 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ma nooooo, cavolo... ho toppato. soluzione 2, che diavolo metti 1a e 1b, mi confondi le idee... Razz

14Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 8:27 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

manuel.ulrich ha scritto:ma nooooo, cavolo... ho toppato. soluzione 2, che diavolo metti 1a e 1b, mi confondi le idee... Razz

Troppo tardi... faccio cambio alla pari con la exige arancio su PH. quando vuoi portarmela ti ocnsegno la mia kryptonina che poverina ha un polmone al posto di un motore.

15Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 03 Ott 2011, 8:44 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

doh.....!!!!

16Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mer 05 Ott 2011, 10:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Avete mai preso in considerazione questa soluzione:

Soluzioni per il cambio dell'exige IMG_3143

STOCK UPDATE: we are currently awaiting delivery of the heat exchanger units. These are expected mid September. So please do not buy if you need delivery before then.



Introducing our new gearbox oil cooler kit for Toyota powered Lotus Elise and Exige models.
Toyota-engined Series 2 Elises and Exiges are known to suffer from accelerated gearbox wear and premature gearbox failure - not ideal when a new gearbox from Lotus will cost you around £3,000.

We carried out some testing and monitored the gearbox temperature on our own 2008 Exige S. Under stressed driving conditions (10 minutes track driving on sunny day) we watched the gearbox temperature get to 110 degrees Celsius (and was still rising) - which is widely acknowledged as being too hot.

With our gearbox cooler kit fitted, we did the same test and the gearbox only reached 90 degrees - almost 20% less than without a cooler fitted.




In summary: we're confident that this JSRacing cooler kit will greatly extend the life of your gearbox.




The kit includes:

•Oil pump
•Heat exchanger
•Oil lines and fittings
•Mounting plate
•Mounting hardware (nuts, bolts and hose clips - not shown)
•Wiring loom

Fitting instructions are included, but please note it is assumed you do have a good understanding of and experience with mechanical work. They are not step-by-step instructions covering every minute detail of the conversion.

The kit does not include gearbox oil.




Fitting option:

We can provide fitting at our Dudley workshop. The job takes us around five hours and can be done while-you-wait if required.

The drive-in-drive-out price is £838.22 plus VAT (£1,005.86 inclusive) This is only available directly from JSR (not as an ebay purchase). Call us on 01384 240890 to discuss.

STOCK UPDATE: siamo in attesa di consegna delle unità dello scambiatore di calore. Questi sono attesi a metà settembre. Quindi per favore non acquistare se si ha bisogno di consegna prima di allora.



Introducendo il nuovo olio del cambio kit di raffreddamento per Toyota alimentata Lotus Elise ed Exige modelli.
Toyota con motore Serie 2 Elises e Exiges sono noti a soffrire l'usura del cambio accelerato e il guasto prematuro del cambio - non ideale quando un nuovo cambio da Lotus vi costerà circa £ 3.000.

Abbiamo effettuato alcuni test e monitorato la temperatura del cambio da soli 2008 Exige S. In sottolineato le condizioni di guida (10 minuti di guida su pista giornata di sole) abbiamo guardato la temperatura del cambio arriva a 110 gradi Celsius (ed era in continuo aumento) - che è ampiamente riconosciuto come troppo caldo.

Con il nostro kit di raffreddamento del cambio montato, abbiamo fatto lo stesso test e solo il cambio ha raggiunto 90 gradi - quasi il 20% in meno, senza un dispositivo di raffreddamento montato.




In sintesi: siamo sicuri che questo kit raffreddamento JSRacing estendere notevolmente la durata della trasmissione.




Il kit comprende:

• pompa olio
• Scambiatore di calore
• I condotti dell'olio e raccordi
• Piastra di montaggio
• Strutture di supporto (dadi, bulloni e fascette - non mostrato)
• Cablaggio telaio

Istruzioni di montaggio sono inclusi, ma tieni presente si presume si ha una buona conoscenza ed esperienza con il lavoro meccanico. Non sono passo-passo le istruzioni che coprono ogni minimo dettaglio della conversione.

Il kit non comprende l'olio del cambio.




Opzione di montaggio:

Siamo in grado di fornire montaggio presso il nostro laboratorio di Dudley. Il lavoro ci vogliono circa cinque ore e può essere fatto, mentre i tempi di attesa, se necessario.

Il drive-in-drive-out il prezzo è £ 838,22 + IVA (€ 1,005.86 compreso) Questo è solo disponibile direttamente da JSR (non come un acquisto su ebay). Chiamateci al numero 01384 240890 per discutere.

http://www.lotus-driver.it

17Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mer 05 Ott 2011, 11:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io credo che modifiche del genere siano necessarie quando si hanno trasmissioni che devono reggere tanti cavalli per tanto tempo Smile Sulle nostre carrette mi sembra un po' eccessivo. Oltretutto non risolve il problema, perchè nel nostro caso la trasmissione è sottodimensionata rispetto alle necessità, e lo sarà sempre e comunque indipendentemente dalla temperatura dell'olio che la lubrifica Sad

Di contro, ad avecci li soRdi, male di sicuro non fa...

18Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mer 05 Ott 2011, 11:24 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

si ma.... tra i soldi degli ingranaggi nuovi e il kit... ci salta fuori un unnesti frontali.

19Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mer 05 Ott 2011, 11:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:si ma.... tra i soldi degli ingranaggi nuovi e il kit... ci salta fuori un unnesti frontali.

Non hai tutti i torti. Very Happy

Penso che questo kit serve per prevenire non curare, quindi solo per chi ancora non ha gia compromesso il suo cambio.

http://www.lotus-driver.it

20Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 12:46 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

SE trovi un cambio honda usato e compri la flangia saresti un signore..
Però forse con gli stessi soldi ci entra un innesti frontali..

21Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 1:05 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Si sasso lo so di questa possibilità però... due cose:

la flangia non è ancora disponibile, il cambio honda alla fine dei conti è sempre con i sincro.

Per finire... il prezzo era piu' alto che per un innesti frontali. (anche perchè nell'innesti frontali ad esempio che sta per far sviluppare Romani dalla Quaife si spende meno di 4 mila €. )

22Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 1:16 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

allora senza dubbio innesti frontali e passa la paura..

23Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 1:18 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

vedremo quando lo smonteremo... sperem che gli ingranaggi siano integri!

L'innesti frontali mi blocca per l'enorme rumore! uff.

24Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 8:57 am

ste


Pilot
Pilot

Mi spieghi come sei riuscito di rompere i syncro della seconda??

Che riesci far andare la terza e quarta, sia syncro sia ingrannagi, lo capisco,
ma che cosa stai facendo con il tuo cambio per far saltare i syncro della seconda??

Non hai mai un cambio veloce da prima e seconda (in pista), la seconda la metti solo in scalata, per rompere i syncro in scalata ...... bo non so.

Mica che salti marce in scalata tipo 4° direttamente in 2°??

25Soluzioni per il cambio dell'exige Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 06 Ott 2011, 10:22 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Ste,

allora io sono ignorante tanto in materia, ti dico il sintomo, scalando da 3° a 2° e scalando da 4° a 3° fa una leggera leggera grattata.

Ora non so se il sincro è della 2° o della 5° ma gratta. Very Happy

Cmq capita che in staccata fai un 5° - 3° o una 4° - 2°.

Un esempio, a misano nella curva 12 arrivi ai 200 circa e hai una curva da 3°. Se faccio 5° - 4° - 3° la macchina mi si gira, se faccio 5° - 3° la faccio perfettamente. Non chiedermi il motivo ma qualche volta si fa. ma questo è un caso raro.

Però il succo è: gratta. ILLUMINAMI TETESCO!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.