LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Modifica Romani 5 iniettore

+7
manuel.ulrich
X111
sTeOmAnZo
sasso
naimah
jrt984
rasty
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Modifica Romani 5 iniettore Empty Modifica Romani 5 iniettore Ven 01 Apr 2011, 9:39 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Sul vecchio forum vi era una discussione sulla modifica Romani sull'Exige di Corrado vi ricordate? Bene, sono riuscito a trovare dove va messo il 5° iniettore!!
Si tratta in effetti di un remake, di fatti questo benedetto 5° iniettore era montato dalla Lotus sulla 240 R.

Modifica Romani 5 iniettore 5injec10











Ultima modifica di rasty il Ven 01 Apr 2011, 10:25 pm - modificato 4 volte.

2Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Ven 01 Apr 2011, 9:48 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

molto interessante, il problema è gestirlo...

si potrebbe pensare a un trapianto direttamente da 240 r...

3Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Ven 01 Apr 2011, 11:52 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Comunque questo iniettore è e rimane un retaggio del passato, nato con l'avvento dei primi motori turbo per i quali, gestire la carburazione, presentava alcune complessità. Col tempo sono nati i regolatori di pressione asimmetrici, poi la gestione elettronica ha fatto il resto. Diciamo che ora come ora, se avessi una compressata, lo monterei solo per il vantaggio che offre - trovandosi a ridosso del collettore - in termini di abbattimento del calore.

4Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 02 Apr 2011, 1:11 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Abbattimento comunque limitato senza una oculata gestione e nebulizzazione..

5Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 02 Apr 2011, 7:07 am

rasty

rasty
Driver
Driver

Si comunque secondo Romani il5° iniettore entra in funzione à partire da un certo n° giri motore, quindi penso lo utilizzi per rendere la carburazione più grassa ai regimi alti.

6Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 02 Apr 2011, 10:18 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

rasty ha scritto:Si comunque secondo Romani il5° iniettore entra in funzione à partire da un certo n° giri motore, quindi penso lo utilizzi per rendere la carburazione più grassa ai regimi alti.

Si si certo, questo è chiaro, la mia considerazione sul "retaggio del passato" è solo perchè, oggi come oggi al posto di un iniettore aggiuntivo, potresti sostituire i canonici 4 con altri a portata maggiore e/o aumentare la pressione maggiorando la pompa. Ovviamente questo impone di rivedere tutta la mappatura mentre, con il suddetto quinto, si fa sicuramente prima Smile

7Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 02 Apr 2011, 11:26 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

Esatto! E' come dite voi ! Smile

Romani mi sta proprio in questi giorni montando il compressore volumetrico Che avete messo in foto!

Il quinto iniettore dovrà metterlo da 800cc circa perchè io ho gli iniettori standard ( meno male che dovevo avere quelli maggiorati montati da.... vabè.. ) e non basterebbero mai da un certo numero di giri in poi..

Ovviamente come dice naimah basterebbe mettere 4 iniettori più grossi, ma ci sarebbero 2 problemi:

1. Ale me l'ha spiegato ma non l'ho capito hahahaha
2. Il prezzo.. sarebbero altri 1000 euro circa di inettori

8Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 02 Apr 2011, 4:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

sTeOmAnZo ha scritto:Esatto! E' come dite voi ! Smile

Romani mi sta proprio in questi giorni montando il compressore volumetrico Che avete messo in foto!

Il quinto iniettore dovrà metterlo da 800cc circa perchè io ho gli iniettori standard ( meno male che dovevo avere quelli maggiorati montati da.... vabè.. ) e non basterebbero mai da un certo numero di giri in poi..

Ovviamente come dice naimah basterebbe mettere 4 iniettori più grossi, ma ci sarebbero 2 problemi:

1. Ale me l'ha spiegato ma non l'ho capito hahahaha
2. Il prezzo.. sarebbero altri 1000 euro circa di inettori

Direi che per convincermi sarebbe stato sufficiente il secondo Very Happy

9Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Dom 03 Apr 2011, 7:59 am

rasty

rasty
Driver
Driver

SteOmAnZo,

Tienici al corrente sulla tua evoluzione, e di Corrado si sa più niente?

10Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Dom 03 Apr 2011, 12:17 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

What a Face

11Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Lun 04 Apr 2011, 11:37 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

Corrado non so che fine abbia fatto.. forse è iscritto di là ..

Se qualcuno può, magari gli mandi un MP di là con la comunicazione che esiste anche questo forum...

Ho appena sentito Ale.. mi ha detto che la macchine gira bene e va forte.. ha un po più coppia delle altre volumetriche con unichip, probabilmente grazie alle camme ...

Dopodomani dovrei andarla a prendere e vi dirò le prime impressioni!

12Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Lun 11 Apr 2011, 3:20 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

MAMMA MIA!

Ragazzi che motore.... ora va veramente forte! Grazie a Sandro e alla sua solita gentilezza!

La macchina ora va veramente forte! Anche l'assetto con i bilstein regolabili va veramente bene! Ora finalmente GIRA! hahaha Very Happy

Il motore spinge molto di più da 0 a 4000 giri, poi va fortissimo da 4000 a 6000 , ma da 6000 a 8000 .. UNA FIONDA!

Appena rullo vi posterò il grafico! Smile

13Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Lun 11 Apr 2011, 8:47 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Grazie per le ultime News, se puoi un paio di informazioni in più non guasterebbero:
Di che anno é la tua Exige?
Gli iniettori li hai cambiati?
Quale Intercooler hai montato?

Ciao

14Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 13 Apr 2011, 8:48 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

Ciao Rasty

E' del 2005

Gli inniettori sono gli originali

L'intercooler per ora è quello originale della 240 ma a breve farò quello ad acqua! Smile

15Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 13 Apr 2011, 9:31 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Ma hai lasciato la centra originale + unichip oppure centralina 240r + unichip?

16Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 13 Apr 2011, 9:05 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

E il consumo come va? Hai notato una differenza notevole alle velocità da codice?

17Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 13 Apr 2011, 9:26 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

Sasso la centralina è sempre la mia + unichip!

I consumi se si viaggia tranquilli ( da codice ) sono identici a prima!

Se schiacci... Beh.. Se vuoi cavalli ci va benzina :p

E cmq anche i cablaggi sono fatti benissimo...

18Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 13 Apr 2011, 10:15 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

steo, io e te dobbiamo fare 2 parole... Smile

19Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Gio 14 Apr 2011, 8:50 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

hahahahhaha

Quando vuoi Manu Very Happy

20Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Gio 14 Apr 2011, 6:57 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

organizziamo una sera poi magari verso maggio, veniamo giù x cena

21Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Gio 14 Apr 2011, 7:24 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver

Ok benissimo! Smile

Se volete ceniamo qui da me!

22Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Ven 15 Apr 2011, 10:24 am

Teopiù


Driver
Driver

sasso ha scritto:Ma hai lasciato la centra originale + unichip oppure centralina 240r + unichip?

Immagino centra originale. Ma lui aveva già la Motorsport
A che pro mettere quella della 240?
Tanto con Unichip riesci a mappare tutto.

Per il 5 iniettore credo che la scelta sia anche stata fatta per non toccare la portata, e il funzionamento degli iniettori originali e quidi fare un lavoro meno "invasivo" possibile per "disturbare il lavoro della centra originale il meno possibile.

23Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Sab 18 Giu 2011, 9:57 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Steomanzo come va la modifica? Nulla da dire?

24Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 09 Nov 2011, 7:12 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

sTeOmAnZo ha scritto:Sasso la centralina è sempre la mia + unichip!

I consumi se si viaggia tranquilli ( da codice ) sono identici a prima!

Se schiacci... Beh.. Se vuoi cavalli ci va benzina :p

E cmq anche i cablaggi sono fatti benissimo...

Complimenti Steo, hai una Exige magnifica!
Ma prima di modificarla quindi era aspirata... confused affraid

http://www.hotelestate.it

25Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore Mer 09 Nov 2011, 8:10 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

leggo ora la discussione, accidente steo...e io che avevo preso il vvc per starti dietro...mo son cazzi!

cmq vedo che ti impegni sempre molto, e non mi contagiare Manuel...lui è amante di aspirate!

http://www.automobilismosportivo.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.