LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tappi ventilazione motore?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tappi ventilazione motore? Empty Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 6:29 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

Ho trovato questi tappi sul sito di boe, ma a che servono e cosa vanno ad escludere? quello sul coperchio punterie e il più grande in basso mi pare siano ai 2 capi di quel tubo mezzo rigido e mezzo flessibile che è connesso al coperchio punterie. a che serve escluderlo? vantaggi? svantaggi?

l'altro, attaccato sopra il raccordo dell'acqua, a che serve? da li non parte solo il tubo che va al riscaldamento? non ricordo se è la mandata o il ritorno, che se non erro parte di li con un tubo rigido fino a quasi vicino ai collettori di scarico da dove parte poi il tubo in gomma, dove c'è anche lo sfiato. che si fa eliminandolo? si elimina il riscaldamento?

http://www.boefabrication.com/index.php?/boe/product/2zz-ge-engine-block-off-plates

2Tappi ventilazione motore? Empty Re: Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 9:49 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Quel kit ha in tutto tre tappi: due servono per eliminare il condotto di ventilazione che va dal blocco al carter punterie, come vedi in questo esploso:

Tappi ventilazione motore? Diag_2baQ04

BOE dice che quel condotto è superfluo anche nelle applicazioni più estreme, credo perchè comunque la ventilazione fra il basamento e la testa avviene comunque naturalmente tramite il carter della distribuzione.

Per quanto riguarda il terzo tappo invece, serve per eliminare il bypass del refrigerante diretto verso il corpo farfallato. E' un sistema usato un po' su tutte le auto, serve per vari motivi quali prevenire il congelamento della farfalla alle basse temperature, migliorare l'avviamento, rendere più stabile il minimo ecc.

Nell'esploso qui sotto vedi il condotto da eliminare, ovvero il 16268

Tappi ventilazione motore? Diag_2bGxck

Chiaramente, puoi tappare il foro ed eliminare quindi la funzione di bypass, ma non puoi eliminare il condotto, a meno che tu non voglia togliere il riscaldamento in abitacolo! Se vuoi mantenere il riscaldamento, devi modificare il condotto secondo la necessità (credo sia sufficiente tapparne l'estremità). In questo caso, l'unica "rogna" che avrai sarà un maggior tempo necessario al riscaldamento del radiatore in abitacolo e - forse - una temperatura complessivamente più bassa.

Se vuoi farti un'idea, leggiti questo 3D su NewCelica dove parlano proprio di questo bypass Wink

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=218395

3Tappi ventilazione motore? Empty Re: Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 9:52 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

attendevo la tua risposta... Smile Smile Smile

non si vedono gli spaccati. comunque è pressochè una spesa inutile se non capisco male...

4Tappi ventilazione motore? Empty Re: Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 9:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Oqquatso! Evidentemente TOYODIY non digerisce l'hotlink... Ti passo i link alle pagine Wink

Ventilazione carter:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2005_TOYOTA_CELICA_ZZT231L-BLFVFW_1201.html

Heater Bypass:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2005_TOYOTA_CELICA_ZZT231L-BLFVFW_1603.html

Beh diciamo... La ventilazione la puoi anche eliminare, pure secondo me è inutile. Per il bypass boh, imho devi sbatterti troppo per ottenere praticamente nulla Smile

5Tappi ventilazione motore? Empty Re: Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 10:08 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

beh, il bypass direi di no... a questo punto...

quasi quasi faccio io i tappi per la ventilazione se si riesce...

bisogna però fare una staffetta per sorreggere l'astina dell'olio o sbaglio? non è fissata sul condotto di ventilazione?

6Tappi ventilazione motore? Empty Re: Tappi ventilazione motore? Gio 05 Gen 2012, 11:29 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Dai disegni si capisce male, onestamente non credo ma chi può dirlo... Devi controllare Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.