LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Oscillazione di giri a motore freddo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Oscillazione di giri a motore freddo Empty Oscillazione di giri a motore freddo Lun 21 Mag 2012, 8:44 pm

gianlucag


Novice
Novice

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Forum; posseggo da poco una lotus Elise S2 del 2002 con circa 30.000 Km: ho notato da un po di tempo a questa parte che nelle accensioni a freddo il motore dopo pochi secondi tende a fare delle piccoli oscillazioni di giri per poi scendere fino quasi a spegnersi e poi ristabilizzarsi a circa 1.000 giri; può esserci qualche errore in memoria nella centralina? ringrazio fin da ora chi vuole intervenire con le proprie esperienze.

2Oscillazione di giri a motore freddo Empty Re: Oscillazione di giri a motore freddo Lun 21 Mag 2012, 8:53 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Elise S2 del 2002, quindi suppongo Rover. Un po' di oscillazione a freddo è possibile e del tutto fisiologica, tuttavia se ritieni sia eccessiva prova a dare un'occhiata al corpo farfallato e alle candele.

3Oscillazione di giri a motore freddo Empty Re: Oscillazione di giri a motore freddo Lun 21 Mag 2012, 9:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gianlucag ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Forum; posseggo da poco una lotus Elise S2 del 2002 con circa 30.000 Km: ho notato da un po di tempo a questa parte che nelle accensioni a freddo il motore dopo pochi secondi tende a fare delle piccoli oscillazioni di giri per poi scendere fino quasi a spegnersi e poi ristabilizzarsi a circa 1.000 giri; può esserci qualche errore in memoria nella centralina? ringrazio fin da ora chi vuole intervenire con le proprie esperienze.

Allora le cause più probabili sono 3:
1) batteria scarica
2) CF da riprogrammare
3) motorino passo passo o detto anche del minimo sporco.

Altre possibile cause ma meno probabili:

1) sensore aria (pressione/temperatura) andato
2) sensore temperatura acqua sballato (ma si dovrebbero vedere anche sbalzi di temperatura sul display) i sensori su alcuni modelli sono 2 su altri uno solo, il primo porta il segnale alla centralina, il secondo allo STACK, sulle S2 dal 2002 in poi di solito è uno solo che fa tutte e due le funzioni.
3) candele sporche molto improbabile
4) una bobina andata (ma di solito il problema non si sente solo al minimo e da fredda ma anche da calda.

PS: anche la mia faceva lo stesso scherzo, alla fine ho cambiato tutto e ancora di preciso non ho capito cosa creava il problema, ma ho notato che quando ho la batteria scarica il problema ritorna, questo perché ha bisogno della massima tensione il motorino del minimo per aprirsi bene.

Comunque io farei prima controllare la batteria, poi farei ritarare la farfalla del gas, poi cambiare o pulire il motorino del minimo.

http://www.lotus-driver.it

4Oscillazione di giri a motore freddo Empty Re: Oscillazione di giri a motore freddo Mar 22 Mag 2012, 9:39 pm

gianlucag


Novice
Novice

Grazie per le risposte che mi avete fornito, sicuramente farò controllare la batteria poichè mi capita di lasciare la macchina ferma per 2 - 3 giorni e so che la batteria tende a scaricarsi velocemente, ad ogni modo a breve ho in previsione un controllo pertanto farò presente il problema; colgo l'occasione per porre un altro quesito ovvero se vi è mai capitato di sentire vibrare la sponda che sostiene la capottina; a me caita dal lato passeggero, ho verificato la capottina e avevo trovato sganciato il cordino che tiene in tensione le due codine (ho la capottina lunga)pertanto pensavo che, essendo sganciato dal lato ove sentivo il rumore, una volta riagganciato di aver risolto il problema in realtà sento ancora vibrare; ho verificato che non siano ususrate le parti in gomma dei ganci della spondina (faccio riferimento ai 2 pistonici per lato della sponda di cui uno è lo sgancio) ma è tutto ok chiedo pertanto se ci sono delle regalazioni da fare.
Grazie come sempre a chi mi può dare dei suggerimenti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.