LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fatemi capire

+10
LucaDM
rs blu
max69
Lotus70
AndreaV6
sasso
GALLO NERO
paolo111s
fulmine
Rider
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fatemi capire Empty Fatemi capire Dom 18 Nov 2012, 11:37 pm

Rider

Rider
New Driver
New Driver

Non so bene dove iniziare questa discussione e chiedo scusa in anticipo se non sarà ben accetta...
Da quanto ho letto sul sito dell'imminente Lotus Official Club Italia i centri assistenza ufficiali in Italia saranno solo 4,PB,Bettini,Trivellato e Lotus Roma.
Questo significa che non potremo portare le nostre Lotus dai Cerini,alla Astrocar,Santilli.....senza avere garanzie ufficiali?!
Spero vivamente di sbagliarmi!
Ciao a tutti

2Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 7:30 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

A parte che per avere la certezza al 200% di chi è ufficiale basta andare sul sito lotus http://www.lotuscars.com/gb/dealers?distance%5Bpostal_code%5D=&distance%5Bcountry%5D=it&distance%5Bsearch_distance%5D=100&distance%5Bsearch_units%5D=mile&country=it.
Comunque ormai da un pò di mesi a questa parte gli ufficiali sono 4. Però gli altri comunque continuano a trattare le lotus, con l'unica differenza che non possono più effettuare operazioni sotto garanzia.

3Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 8:44 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Occorre però fare una distinzione... Tutti gli interventi effettuati presso le officine che aderiscono a programmi di certificazione universalmente riconosciuti (Point Service Blu ad esempio), possono essere effettuati senza compromettere la garanzia ufficiale. Adesso io non so se Santilli, Cerini ecc. siano in possesso di queste qualifiche, ma in caso affermativo non c'è da preoccuparsi.

Tuttavia, non essendo più riconosciute ufficialmente, queste officine non possono più eseguire interventi per i quali siano previsti i benefici della garanzia, ovvero ricambi e manodopera a carico della casa madre.

Per chi volesse saperne di più, leggetevi questo articoletto sulla DIRETTIVA MONTI



Ultima modifica di naimah il Lun 19 Nov 2012, 10:59 am - modificato 1 volta.

4Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 9:41 am

Rider

Rider
New Driver
New Driver

Grande Naimah,sei sempre super esauriente e di grande aiuto per tutti.
Ho letto l'articolo sulla direttiva Monti ed effettivamente non credo che cambierà molto la situazione per le officine che fino a ieri erano ufficiali,sicuramente si adegueranno e continueranno ad essere efficienti come prima,lo spero vivamente.
Ciao

5Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 9:43 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

A tal proposito, posso dire che un mese fa ho fatto fare tagliandone alla mia Elise S2 2002 da Cerini e nel controllo generale mi ha cambiato alcuni pezzi ancora in garanzia Lotus senza farmi pagare niente.
Magari si può semplicemente chiedere a loro come ci si deve comportare.

6Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 9:51 am

Rider

Rider
New Driver
New Driver

Infatti...proprio questo sabato un mio amico è andato dai Cerini per tagliando Exige senza alcun problema,come penso per fortuna non cambierà nulla.

7Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 10:25 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Quoto tutto, le officine ufficiali Lotus sono le 4 di cui sopra ( anche se detto tra di noi mi è capitato di vedere più auto dagli "altri" rispetto a quelle riconosciute) come detto gli interventi effettuati presso i Point Service Blu e simili, NON inficiano la garanzia anche se una volta hanno provato a contestarmi un tagliando effettuato presso uno di questi centri, ma questo non succede solo con Lotus. Un "problema" potrebbe eventualmente essere legato alla minore scontistica sui ricambi che potrebbero applicare, dovendo rivolgersi (?) alle officine autorizzate e non più direttamente alla casa madre. Se, come diceva Paolo, contatti i vari Santilli, Greggio, Cerini ecc. seri e qualificati come sempre, sapranno dirti di più, ma vedrai che alla fin fine non è cambiato molto.

http://www.clublotusitalia.it

8Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 10:39 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

C'era un articolo su auto qualche tempo fà. Il tagliando lo puoi fare dove vuoi.La casa può contestarlo? certo ma deve dimostrare che l'operazione non svolta da loro ma da altro può causare problema e nessuno c'è mai riuscito!..morale? Appena minacci la denuncia si zittano..

9Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 11:26 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Non è un'insegna a certificare la competenza e l'onesta di Cerini... Io continuero' a portarla da loro.

Certo che per chi è ancora in garanzia il discorso cambia.

10Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 12:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Comportandosi in questo modo non fanno altro che continuare a perdere clienti, ci sara un motivo perché tanti clienti LOTUS alla fine scelgono di andare presso altre officine rispetto alle 4 ufficiali, secondo me comunque loro sono quelli che hanno anche il salone di vendita.

PS: a me non risulta che Trive. possieda un officina, aveva ceduto tutto a Greggio, quindi non capisco cosa si intende per officina ufficiale.

http://www.lotus-driver.it

11Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 1:01 pm

max69


Novice
Novice

Ah, beh, io vi posso dire che una decina di giorni fa mi son fatto circa 400 km tra andata e ritorno de dove abito ed ho portato la mia Elise da Santilli: credo che per la professionalità e la passione che ci mettono nel loro lavoro valga veramente la pena andarci. Anzi, approfitto di questo post per ringraziarli, sono veramente da encomiare.

12Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 2:09 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

max69 ha scritto:Ah, beh, io vi posso dire che una decina di giorni fa mi son fatto circa 400 km tra andata e ritorno de dove abito ed ho portato la mia Elise da Santilli: credo che per la professionalità e la passione che ci mettono nel loro lavoro valga veramente la pena andarci. Anzi, approfitto di questo post per ringraziarli, sono veramente da encomiare.

Anch'io ero da Stefano e dal suo prezioso staff un paio di settimane fa e non posso fare altro che confermare le ottime impressioni di Max, tuttavia, perdonatemi l'OT, mi sento di spezzare una lancia anche a favore di Bettini che conosco da molti anni ormai, sono molto professionali anche se a causa delle varie marche di auto che hanno come assistenza, non possono dedicarci il tempo che noi vorremmo, quindi persone come Santilli o Giancarlo Greggio (per fare un esempio) o addirittura bravi meccanici locali, riescono ad avere un rapporto più confidenziale con i clienti, facendoli preferire alle realtà ufficiali che, gioco forza, devono tenere altri ritmi di lavoro .

http://www.clublotusitalia.it

13Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 2:37 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Comunque, io avevo non parlavo di tagliandi durante il periodo di garanzia, ma di eventuali problemi che potevano essere risolti a costo zero con la garanzia. Comunque, resta il fatto che anche io continuo ad andare da astrocar, nonostante non sia più ufficiale e mi trovo benissimo. Considerando che pb racing sarebbe l'ufficiale più vicino che ho.....e visto i prezzi...

14Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 2:40 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Mors tua vita mea
Chi capisce, capisce.

15Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 3:01 pm

max69


Novice
Novice

Quoto pienamente Gallo Nero: anche Bettini è molto professionale ma ha una enorme mole di lavoro con le altre marche. Anche con loro mi son trovato molto bene.

16Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 3:49 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Segnalo una discussione su LLCC a riguardo di una nuova concessionaria per il nord Italia:

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst6523_Nuova-concessionaria-LOTUS-MILANO.aspx

17Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 19 Nov 2012, 4:30 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Vedano per me sarebbe comodissima ma andrei comunque dal buon Leo.

18Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Mar 20 Nov 2012, 9:07 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Nella casella della posta oggi...

Fatemi capire 378525_10200156599181305_1382138_n

19Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Mar 20 Nov 2012, 10:38 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Alla Lotus dimostrano sempre molta lungimiranza.Invece di creare una rete si assistyenza seria fanno 4 officine autorizzate in Italia.Quando avevo la Elan facevo la normale manutenzione dal mio maccanico.Per problemi particolari andavo in una officina autorizzata, con prezzi piuttosto alti ma almeno conoscevano la macchina,e i problemi venivano risolti. Non era vicinissima quindi cercavo sempre una alternativa, visto che si erano succeduti diversi conc. ufficiali, i vari meccanici che si erano alternati erano ancora in zona.Poi un bel giorno vicino a casa mia riaprono una officina autorizzata,vado con la elan,dove per altro dovevo sempre risolvere un piccolo problemino,e ovviamente mi dicono che non hanno problemi sono autorizzati Lotus.Conclusione,dellaElan sapevano molto meno di me.Io e un altro con la Elan abbiamo fatto da cavie e ovviamente il problema e' rimasto.Tanto per la cronaca lo ho risolto da solo dopo 2 anni leggendo il manuale officina e seguendo lo schema elettrico.Ovviamente l'officina non e' piu' Lotus adesso.
Quando presi la Esprit avevo bisogno di andare in conc. telefonai ma mi dissero che il meccanico con cui parlavo non era piu' da loro, mi guardai bene prima di portare la Esprit, figuriamoci se la devo portare da chi non le conosce tanto vale che vada da un macc. qualsiasi.Volevo liberarmene, poi finalmente parlando in giro ritrovo il vecchio meccanico(potete immaginare chi e')che aveva una officina autorizzata.E risolvo il tutto.(l'indirizzo mi e' stato dato da Lotus UK).Tutto questo per dire che finche' non ci sara' una rete assistenza serie e per quanto possibile capillare allora di macchine ne venderanno ben poche E'vero non e' facile ma nei primi anni 90 anche grazie a un vero e proprio importatore per l'Italia ci erano riusciti.
se max 72 ci facesse capire meglio gli saremo grati...

20Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Mar 20 Nov 2012, 12:38 pm

Rider

Rider
New Driver
New Driver

In effetti non capisco l'utilità di questi cambiamenti...bene o male grazie alle autofficine autorizzate riuscivamo ad essere soddisfatti dei servizi prestati.
Secondo me da parte di Lotus ci vorrebbe una maggior attenzione e controllo sulla distribuzione territoriale della rete di vendita e dei servizi assistenza.
Perchè non lasciare l'ufficialità anche a realtà come Cerini,Santilli,etc e magari espanderla a qualche altro bravo meccanico intenditore di Lotus?
Quali saranno mai i vantaggi nel ridurre le assistenze ufficiali?
Ci sarà pure un supervisore referente della casa madre che controlli la situazione nazionale cercando di migliorare i servizi e la diffusione del marchio anche se non capisco bene cosa stia facendo negli ultimi tempi...
Aprendo un altro ramo di discussione ho saputo che ultimamente i ricambi Lotus Originals hanno subìto aumenti esagerati a livello di Porsche,etc,etc.
E aprendo un altro ramo ancora di discussione dico che la Lotus dovrebbe supervisionare maggiormente il settore motorsport senza lasciare tutto in mano ad un solo concessionario...Oggi in Italia non è possibile prendere parte ad una gara della Lotus Cup Italia senza che la tua macchina non sia passata sotto i ferri di una sola specifica officina.....il libero mercato è un'altra cosa e questo avrà sicuramente allontanato qualche gentleman driver dalle manifestazioni "ufficiali".
Una volta stabilite le specifiche tecniche che devono rispettare le macchine,con opportune verifiche ad ogni gara,come avviene in tutti i campionati,ognuno che desiderasse preparare una Lotus presso il suo meccanico di fiducia o officina autorizzata potrebbe andare a gareggiare in Lotus Cup.
Si avrebbero sicuramente più partecipanti,maggior impatto mediatico-sportivo,costi di preparazione delle vetture minori ed altri notevoli vantaggi per il marchio perchè il successo della Lotus e la passione dei suoi sostenitori deriva dalle gare automobilistiche dagli anni 50 ad oggi non certo dagli showroom sfavillanti e coktail vari.
Porsche,Ferrari,Ginetta,Ktm,Radical hanno i loro rispettivi campionati organizzati da un solo promoter ma i team ed i preparatori sono molteplici senza alcun monopolio!!!Perchè in Lotus ciò non dovrebbe accadere?
Allora dico LOTUS se ci sei batti un colpo!!!

21Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Mar 20 Nov 2012, 1:11 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Il vantaggio di ridurre le officine/concessionarie è delle concessionarie che rimangono, a discapito del marchio e della perdita clienti.
Personalmente sono stato piu' volte da Santilli e ci ho aquistato quasi 2.000 di ricambi originali, trattato benissimo, mi hanno dato una massima fiducia pur essendo un nuovo cliente facendo tutte le operazioni solo via telefono vista la distanza che mi divide da loro.
Non mi hanno nemmeno fatto pagare il deposito magazzino dei miei ricambi che sono rimasti li per un paio di mesi.
Semmai un giorno ne comprero' una, al 100% la portero' da loro, anche se è piu' distante da LotusRoma (che tra l'altro se ne parla molto male insieme alla PB racing)
Per le gare della LotusCup credo sia un campionato organizzato direttamente dalla PB racing in persona da S. D'Aste, per correre li devi fare manutenzione/pezzi di ricambio/assistenza/tagliandi presso di loro (PB racing)...strozzinaggio o monopolio? boh...sti giocattoli oltre che ad avere un prezzo folle che solo un'appassionato ce li spende sono anche folli i concessionari italiani allontanando i possibili futuri acquirenti...pensare che una casa come la Lotus con 50 anni di storia in Italia ha venduto solo 3/4000 macchine....

22Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Mer 21 Nov 2012, 1:08 pm

Max72

Max72
New Driver
New Driver

Eccomi qua'...Sabato 24 ci saro' anch'io all'inaugurazione della concessionaria di Monza con la quale collaboreremo. Sarei veramente contento di conoscervi finalmente dal vivo soprattutto dopo le tante discussioni che abbiamo avuto...almeno avro' modo di dare un volto ai tanti nick del forum. Chi desidera partecipare e' pregato di inviare una mail di conferma all'indirizzo info@lotusmilano.it in modo da riempire per bene il tavolo del buffet ed evitare che qualcuno rimanga a stomaco vuoto.

Max

http://www.lotusroma.it

23Fatemi capire Empty Officine zona Genova Lun 26 Nov 2012, 6:03 pm

arrickym87


Novice
Novice

Scusate se vado un po fuori tema...
Ma Audisio & Benvenuto a Genova Sampierdarena ci sono sempre?
L'altra volta ci sono passato vicino e c'era l'insegna appesa seminuova ma mi avevano detto che non facevano più niente...
Visto che fra poco dovrei farci un tagliandino vorrei sapere qualcosa?
Grazie Very Happy

24Fatemi capire Empty Officine zona Genova Lun 26 Nov 2012, 6:05 pm

arrickym87


Novice
Novice

"Mi avevano detto" nel senso di notizie che avevo chiesto a Genova

25Fatemi capire Empty Re: Fatemi capire Lun 26 Nov 2012, 6:43 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come già scritto, il fatto che una officina non sia più "ufficiale" non significa che non potrà più mettere le mani sulle Lotus! Significa solo che non potrà farlo col beneficio della garanzia Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.