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Rumore/vibrazione metallica

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1Rumore/vibrazione metallica Empty Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 3:56 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
Da qualche giorno sento una vibrazione metallica in alcuni momenti sullo sconnesso oppure si sente distintamente quando si fanno le manovre e avviene la trazione, tipo quando facendo retromarcia si molla la frizione e si da un pò di gas e il motore va sotto sforzo, e si sente anche fino a massimo 1500 giri quando si parte con la prima, tipo uno sferragliamento sfregamento di parti metalliche, proviene dal posteriore lato guida a sportello aperto l'ho sentito avvicinandomi alla presa d'aria laterale
cosa può essere che si sia allentato? mi capitò identica cosa con l'm3 ma lì era il freno a mano lento quindi il laccio a fare la vibrazione

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2Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 7:31 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver
Non sono un esperto e quindi non ho risposte valide.
Sulla mia (S2/MK2 Rover) non c' è una vibrazione ma un concerto di vibrazioni. Con questo non voglio dire che devi star tranquillo, potrebbe essere anche un segnale da non sottovalutare, ma in genere le Elise non sono "silenziose" e con il tempo varie parti si allentano. In genere, almeno sulla mia, la vibrazione più frequente è quella del diffusore posteriore, ma potrebbe essere un qualunque carterino nel motore.

3Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 7:59 am

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver
Anche la mia "vibra" tutta. Scricchiolano le plastiche che coprono il roll barr, un rumorino metallico proviene da dietro quando attacca la trazione (come dici tu) e se si fa attenzione si può anche sentire l'aspiratore dell'aria che respira.
Benvenuto nel mondo lotus!

P.S. Se il rumorino però ti preoccupa portala a vedere, non si sa mai

4Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 8:45 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding
Benvenuto in lotus :-) some say....che il miglior antidoto ai mille sulle nostre baracche sia un buoni stereo :-)
Scherzi a parte, se la vibrazione è al minimo potrebbero essere i pannelli del fondo piatto-diffusore. Priva a dargli una serrata

5Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 10:32 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
quoto io sentivo un rumore metallico ed era il diffusore..però non spiega il motore sotto sforzo..


_________________
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Rumore/vibrazione metallica Lotusxf

6Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 11:45 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
se lof a sullo sconnesso e con il motore giù di giri sono i momenti in cui ci sono più vibrazioni possibili, al minimo ed in accelerazione infatti non si sente

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7Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 1:27 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver
Tutti ti racconteranno dei rumorini delle loro macchine, nessuno potra' spiegare il tuo restando davanti a un monitor :-)

Un po' come gli astrologi: raccontano se stessi trovando spunto dal ritratto zodiacale degli altri.

8Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 2:15 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion
Benvenuto nel mondo lotus!!! Very Happy

9Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 2:40 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
vabbé raga fermi un attimo...benvenuti nel mondo lotus... le auto che non hanno il tetto fisso parte del telaio, hanno tutte rumori. la mia ex gallardo spider era un concerto, e la mia ex bmw serie 3 coupé cabrio lo era ancor di più.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

10Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 2:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Prima di tutto controlla se nelle tasche ti manca qualche moneta!! Very Happy
La prima cosa da fare è verificare se ti sono cadute monetine sotto i sedili, quelle vibrano in un modo che non ti puoi neanche immaginare, sembra di avere lo scarico rotto.

Comunque quando il rumore lo senti provenire dalla presa d'aria lato guida, è probabile che si sia allentata la presa d'aria del filtro e magari vibra per questo, controlla bene.

Per il resto qualche vibrazione sulla Lotus è normale.

https://www.lotus-driver.it

11Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 3:59 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
nono è all'esterno il rumore Wink esempio facendo una manovra, metti la prima stacchi la frizione e sgasi un pò ecco si avverte, oppure sullo sconnesso.
ma una domanda, per sollevare l'auto sul ponte, come si fa? sul libretto mi indica dei punti ma osservando l'auto non mi sembra che corrispondano, o per lo meno sono coperti dal fondo piatto

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12Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 4:17 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
poi a parte questo, andando a folle con il finestrino aperto si sente uno strusciamento come se la pastiglia del freno sfregasse con il disco, può essere la pinza da regolare?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

13Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 9:02 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver
Per sollevare, devi togliere il fondo piatto: e' un'operazione in due tempi.

Un tempo per sollevare sui due punti visibili sul laterale, si tolgono le viti del fondo, si smonta il fondo, poi si alza sul ponte sui quattro punti finalmente visibili.

Anche a me strusciano e fanno compagnia :-)

14Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 9:26 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
c'è qualche video dimostrativo? per alzare inizialmente dove sono i punti per non rovinare nulla?

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15Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 11:07 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver
Scusa, ma non hai il manuale? Perdona la domanda, ovviamente. E' una delle prime figure che ci ho visto.

E di conseguenza toglimi una curiosita': come hai fatto a fare le modifiche senza alzarla? Le hai fatte fare prima che te la vendessero? Si spiegherebbe...

Comunque: nella mia del 2003 ci sono due bollini azzurri a circa meta' del longherone che sono i due punti di sollevamento per un crick basso e gommato: alzi da quelli per iniziare. Oppure con due pedane inclinate la alzi un po' da una parte e un po' dall'altra e togli il fondo.

Ancora meglio, una buca per togliere il fondo e un ponte attorno la buca per sollevarla, come ha il mio amico.

I punti che ho visto hanno i bollini azzurri, dopo dieci anni, incredibile.



Ultima modifica di Zappaterra il Gio 25 Apr 2013, 9:03 am, modificato 1 volta (Motivo : refuso...)

16Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Mer 24 Apr 2013, 11:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Per sollevare, devi togliere il fondo piatto: e' un'operazione in due tempi.

Un tempo per sollevare sui due punti visibili sul laterale, si tolgono le viti del fondo, si smonta il fondo, poi si alza sul ponte sui quattro punti finalmente visibili.

Anche a me strusciano e fanno compagnia :-)

Scusa ma di cosa stai parlando?

Il fondo piatto non si può smontare tranne la parte sotto al motore, e non è li che va sollevata l'auto, i 4 punti dove sollevare l'auto sono indicati con 4 adesivi bianco e blu, si trovano alle 4 estremità del fondo piatto sotto ai sedili, in prossimità del telaio per capirci.

il problema se mai è il punto d'equilibrio che in realtà si trova leggermente più in dietro rispetto ai 2 adesivi posteriori, io faccio posizionare i 2 tappi posteriori 5cm più in dietro rispetto al loro punto indicato, in pratica il tappo finisce quasi alla fine del fondo piatto dove si trovano le viti da svitare per togliere il fondo sotto al motore, quello è il punto giusto per evitare che l'auto caschi in dietro, ma per sicurezza mettiamo sempre dei pesi sull'anteriore, un sacco di sabbia, o qualcosa appeso sui trapezi anteriori.

In questo moto potete alzare l'auto normalmente e in tutta sicurezza e dopo togliere il fondo piatto sotto il motore e l'estrattore sotto lo scarico, oppure lo togliete in un unico pezzo.

https://www.lotus-driver.it

17Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 3:45 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
ricapitoliamo. alzare l'auto con il crick es. per smontare la ruota anteriore, dove va posizionato? nel punto indicato blu? devo guardare meglio perché non ho visto nulla di blu.

fase 2, alzarla sul ponte. dalla parte posteriore dici di andare 5 cm indietro per sicurezza?, ovvero di non alzarla dai punti predisposti?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

18Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 7:41 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin
Un ottimo impianto stereo risolve ogni problema...


Rumore/vibrazione metallica Img-1210


_________________
Rumore/vibrazione metallica White12

19Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 9:12 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver
Hai ragione Kennex: evita anche di dire cazzate, come ho fatto prima, o almeno di non farle sentire a Lotus70... :-)

20Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 11:45 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin
Non hai fatto nulla di male, probabilmente hai scritto qualche imprecisione.

Andrea e' molto preparato in materia e ha ribadito cio' che secondo lui e' corretto.

Il bello del forum e' anche mettersi in discussione.

Buon 25 aprile amico mio!


_________________
Rumore/vibrazione metallica White12

21Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 6:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Hai ragione Kennex: evita anche di dire cazzate, come ho fatto prima, o almeno di non farle sentire a Lotus70... :-)

Non ti offendere, lo sai che io sono diretto, magari non ho capito io cosa intendi tu, ma non serve togliere il fondo piatto sotto il motore per sollevare la Lotus, e se tu lo fai ti stai sobbarcando di un lavoro scomodo e inutile, e poi fai attenzione perché sotto al serbatoio praticamente dietro ai sedili, tolto il fondo trovi un telaio forato che serve per irrigidire tutto il telaio, è vero che ci sono indicati altri 2 punti dove fissarsi, ma non sono indicati con adesivi e bisogna fare attenzione a non rovinarlo..

Di seguito ho aggiunto una documentazione fotografica, in questo modo dovrebbe essere tutto più chiaro.

Questo è uno dei 4 adesivi bianco e azzurro con il simbolo del crik che si trovano ai 4 angoli del telaio principale sul fondo piatto sotto i piedi:
Rumore/vibrazione metallica Liftsticker
Rispetto a questo adesivo io faccio posizionare il tappo più in dietro verso il bullone quasi a filo con la giuntura del fondo piatto che finisce sotto il motore, in questo modo il fondo sotto il motore lo si può comunque sfilare, ma l'auto resta meglio in equilibrio.

Questo è quello che succede alla nostra cara elise se non viene alzata nel modo giusto e non è uno scherzo:
Rumore/vibrazione metallica Lotus-elise

Qui si vede il pezzo di fondo piatto da smontare quando si fa il tagliando che si trova sotto il motore e sotto il telaietto che si trova sotto il serbatoio della benzina, come vedete sono indicate le viti da smontare e poi si sfila tirandolo verso il retro della macchina dalla lingua del telaio principale che la tiene in sede:
Rumore/vibrazione metallica Attachpoints

Qui si vede il motore in alto a sinistra o meglio il lato del cambio, il telaietto forato di cui parlavo che lascia intravedere il serbatoio della benzina verniciato di verde, e indica un altro modo di sollevare l'auto che secondo me è da evitare, è vero che li sotto si trova una putrella del telaio, ma il telaietto è fissato in tensione quindi io non andrei a caricare peso su quel telaietto, e per giunta per fissarsi li bisogna prima togliere il fondo piatto quindi sdraiarsi sotto e svitare scomodamente tutte le viti e poi sollevare l'auto, perché fare tutta questa fatica quando basta posizionare bene l'auto sul ponte e magari mettere 30kg sui piedi del passeggero o appesi sui trapezi delle ruote anteriori?
Rumore/vibrazione metallica Rearjackstand


Come si vede da questa foto oltre che scomodo è anche poco sicuro, perché è neccessario usare degli spessori essendo un punto più alto rispetto al fondo piatto della carrozzeria, cosi si rischia di avere una presa precarica e anche di spaccare la vetroresina se non si calcola bene lo spessore giusto.
Spesso gia con i bracci del ponte e 1 tappo da 4cm vedo che sfiorano o appoggiano sulle fiancate in vetroresina e questo mi spaventa non poco, perché se si crepa sono caxxi:
Rumore/vibrazione metallica 004__062288000_1153_14102012

https://www.lotus-driver.it

22Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Gio 25 Apr 2013, 11:20 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver
Non mi ero spiegato, e nella foga di rispondere a DT avevo dimenticato cosa avevamo fatto per alzare le nostre: siccome il mio amico ha la buca abbinata al ponte, abbiamo semplicemente smontato il pezzo posteriore di fondo, poi sollevata col ponte.

Mi ero dimenticato della trave forata, una analoga c'e' anche sul Toy, e del fatto che non avevamo tolto altro.

Di togliere la parte anteriore non so come mi sia uscito... ogni tanto si sbarella.

Comunque perfetta la spiegazione con foto.

Mio figlio sta ridendo della nostra pignolaggine, e la cosa mi sta facendo rientrare nella realta'... vado a ordinargli una cosa su EMP, forse anche una per me :-)

23Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Ven 26 Apr 2013, 1:48 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
lotus 70, quell'adesivo non è proprio alla fine del fondo piatto dove inizia la parte del motore? non capisco dove lo posizioni te, questione di 1 cm forse?

comunque è un bel casino sta macchina...alla lotus spero sappiano quel che fanno, in altri posti è un bel casinotto specialmente dal gommista

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

24Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Ven 26 Apr 2013, 10:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Non capisco la domanda.

https://www.lotus-driver.it

25Rumore/vibrazione metallica Empty Re: Rumore/vibrazione metallica il Ven 26 Apr 2013, 1:20 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver
tu dici che la alzi 5 cm indietro rispetto all'adesivo? ma 5 cm più indietro non sei sulla protezione da smontare?

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