LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

olio dove non deve?

+6
paolo111s
Scaccia81
Zappaterra
maurizio
Giorgio80
Gilles
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26olio dove non deve? - Pagina 2 Empty re re post Sab 25 Mag 2013, 12:15 pm

manu lotus


Novice
Novice

ciao ragazzi diagnosi effettuata... leo (cerini lotus) a tastato tutto prfortuna c'e da fare una pulizia con un prodotto e rimettere a nuovo il liquido!! provabilmente e' stato messo un tappabuchi per radiatore ed ha incraciato tutto l'impianto! Mad in compenso devo cambiare la pompa dell'olio dei freni Very Happy sapete dove trovarne una??sito o rivenditore?? comunque grazie ancora a tutti!! olio dove non deve? - Pagina 2 1310155723

27olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 25 Mag 2013, 12:24 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

manu lotus ha scritto:ciao ragazzi diagnosi effettuata... leo (cerini lotus) a tastato tutto prfortuna c'e da fare una pulizia con un prodotto e rimettere a nuovo il liquido!! provabilmente e' stato messo un tappabuchi per radiatore ed ha incraciato tutto l'impianto! Mad in compenso devo cambiare la pompa dell'olio dei freni Very Happy sapete dove trovarne una??sito o rivenditore?? comunque grazie ancora a tutti!! olio dove non deve? - Pagina 2 1310155723

Ti è andata di lusso, meno male dai!!! cheers

28olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 25 Mag 2013, 1:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

manu lotus ha scritto:ciao ragazzi diagnosi effettuata... leo (cerini lotus) a tastato tutto prfortuna c'e da fare una pulizia con un prodotto e rimettere a nuovo il liquido!! provabilmente e' stato messo un tappabuchi per radiatore ed ha incraciato tutto l'impianto! Mad in compenso devo cambiare la pompa dell'olio dei freni Very Happy sapete dove trovarne una??sito o rivenditore?? comunque grazie ancora a tutti!! olio dove non deve? - Pagina 2 1310155723

Cosa ti avevo detto io?

Impianto sporco da pulire!!
Sembra assurdo ma ogni tanto comunque va pulito tutto.
La pompa dei freni la trovi sul sito di Elise parts.

https://www.eliseparts.com/products/show/2/12/brake-master-cylinder/

Ricordati di cambiare tutto l'olio dei freni compreso quello nel tubo della frizione, mettilo nuovo un buon Dot 4.

Ma la tua Lotus da quanto tempo l'hai comprata e quando hanno fatto l'ultimo tagliando?

http://www.lotus-driver.it

29olio dove non deve? - Pagina 2 Empty re re post Dom 26 Mag 2013, 11:35 am

manu lotus


Novice
Novice

si mi e' andata bene ho tirato un sospiro di solievo!! Very Happy si cerini mi ha detto di mettere un dot 4 e non 5,1 perche potrebbe rovinare l'impiano quindi sicuramente dot 4 si piu' vari spurghi e robe varie!il problema della mia eli e che e' stata troppo tempo ferma e ne ha risentito molto in piu' aggiungiamo un proprietario scandaloso ed ecco i problemi ma ora e' in buone mani!!!!grazie ancora a tutti voi per gli aiuti!! Laughing

30olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 2:24 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ma visto che mi avete fatto paura ho guardato di che colore é il mio liquido... ☺ giallo e la cosa incredibile è che alle 10 di mattina con la macchina ferma la vaschetta era in pressione e sfiatava come se avesse appena bollito dal tappo

31olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 3:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Ma visto che mi avete fatto paura ho guardato di che colore é il mio liquido... ☺  giallo e la cosa incredibile è che alle 10 di mattina con la macchina ferma la vaschetta era in pressione e sfiatava come se avesse appena bollito dal tappo

Da quanto tempo era spenta?
Cosa intendi per giallo?
Puoi fare una foto che cosi capisco meglio.

http://www.lotus-driver.it

32olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 3:09 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Era spenta da piu di mezz'ora, me ne sono accorto perché l'ho lavata e ho pulito la copertura motore. Con il Cell non riesco a postare foto, in sett o appena ho un fisso vi mando un'immagine!

33olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 3:14 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

DANIELE CN A5 ha scritto:Ma visto che mi avete fatto paura ho guardato di che colore é il mio liquido... ☺ giallo e la cosa incredibile è che alle 10 di mattina con la macchina ferma la vaschetta era in pressione e sfiatava come se avesse appena bollito dal tappo

Ciao Daniele, il colore del tuo liquido è giusto. Ho sbirciato nel tuo baule a ST.Tulle. Inoltre hai sotto il tappo la targhetta che indica il tipo di liquido refrigerante che va messo. Perciò se lo fa un qualsiasi meccanico, a meno chè ha bevuto superalcoolici e si è fatto, non può sbagliare.
Poi se c'è un po' di pressione nella vaschetta è normale. E' normale anche che dopo che hai usato la macchina il livello del liquido è un po' più alto e che a freddo diminuisca un po'.
Se oggi ha sfiatato e non la guardi da una settimana, prova a pensare i Km che hai fatto la scorso week end e come li hai fatti. Ti ricordo che in cima alla Maddalena mia moglie sentiva puzza di gomma. E non erano proprio le mie.

34olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 3:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
DANIELE CN A5 ha scritto:Ma visto che mi avete fatto paura ho guardato di che colore é il mio liquido... ☺  giallo e la cosa incredibile è che alle 10 di mattina con la macchina ferma la vaschetta era in pressione e sfiatava come se avesse appena bollito dal tappo

Ciao Daniele, il colore del tuo liquido è giusto. Ho sbirciato nel tuo baule a ST.Tulle. Inoltre hai sotto il tappo la targhetta che indica il tipo di liquido refrigerante che va messo. Perciò se lo fa un qualsiasi meccanico, a meno chè ha bevuto superalcoolici e si è fatto, non può sbagliare.
Poi se c'è un po' di pressione nella vaschetta è normale. E' normale anche che dopo che hai usato la macchina il livello del liquido è un po' più alto e che a freddo diminuisca un po'.
Se oggi ha sfiatato e non la guardi da una settimana, prova a pensare i Km che hai fatto la scorso week end e come li hai fatti. Ti ricordo che in cima alla Maddalena mia moglie sentiva puzza di gomma. E non erano proprio le mie.


Si ma una vaschetta non può sfiatare ancora dopo 1 settimana.
Esiste anche il liquido giallo, ma sulle nostre Lotus si mette sempre quello rosso, sia rover che Toyota.

http://www.lotus-driver.it

35olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 3:58 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Bah, in sett posto foto. Paolo faceva esattamente il rumore di sfiato che faceva anche la tua ma ero parcheggiato da tempo perche nel mentre ho lavato dentro e fuori la macchina... Eheheh l'odore di gomme a fare un colle tutto tornanti con me è una costante :p Buon week a tutti i lotussari e un salutone a Paolo e a sua moglie! Ciaooo vado a buttarmi in piscinaaaaaaa

36olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Sab 20 Lug 2013, 4:27 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

lotus70 ha scritto:Si ma una vaschetta non può sfiatare ancora dopo 1 settimana.

Vero.
Ma se in questa settimana ci è andato in giro come la scorsa, sfiata.

Daniele non lavare la macchina a caldo. Che butti acqua fredda sul radiatore bollente e poi saltano le culatte: meglio dire che rischiano di creparsi le culatte di plastica del radiatore, sempre se non hai su quello tutto in alluminio. E comunque non fa bene neanche a quello

37olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 8:35 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Mi sono fermato da un meccanico e io chiesto. Il mio è rosso, olio totalmente assente e ne ho approfittato x un rabbocchino. La mia bestiolina.... Solo soddisfazioni Smile

38olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 10:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ok perfetto, ma tu hai un motore Toyota quindi nessuna paura.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

39olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 11:42 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Motore rover... Ma nessuna paura

40olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 4:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Motore rover... Ma nessuna paura  

mmmm😕 drunken olio dove non deve? - Pagina 2 347136099 olio dove non deve? - Pagina 2 3552521678 

http://www.lotus-driver.it

41olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 6:17 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

S2 del 2005 122 cv. Rover liquido rosso verificato in officina

42olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 6:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:S2 del 2005  122 cv. Rover  liquido rosso verificato in officina
Si ma tecnicamente parlando il liquido non dovrebbe mai scendere neanche dopo una lunga tirata, e non dovrebbe neanche sfiatare passate le 24 ore.

Sulla mia Elise le solo volte che scendeva anche di poco o sfiatava dopo 1 giornata di riposo sono stati indizi per un inizio di HGF.

Non voglio allarmarti, ma guarda che prima o poi ci passano tutte le rover.Embarassed 

http://www.lotus-driver.it

43olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 8:41 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Scrat scrat Grattata e lunga toccata Smile

44olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 9:37 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Il liquido della mia ha delle grosse oscillazioni, ovvero a freddo sta poco sopra il minimo, a caldo, anche dopo pochi km, sale e arriva quasi al massimo..........ho provato a rabboccarlo, ma se metto h2o distillata o liquido, anche fino a metà, quando è calda sfiata il di più......il liquido é bello rosa.
Che dite?

45olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 9:59 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

scacia81 ha scritto:Il liquido della mia ha delle grosse oscillazioni, ovvero a freddo sta poco sopra il minimo, a caldo, anche dopo pochi km, sale e arriva quasi al massimo..........ho provato a rabboccarlo, ma se metto h2o distillata o liquido, anche fino a metà, quando è calda sfiata il di più

anche a me

E la mia testa è già stata rifatta

46olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 23 Lug 2013, 10:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Calma facciamo chiarezza.
Il livello sulle vaschette non è mai preciso, basta che siano posizionate anche pochi mm più su o giù e ogni Lotus fa il suo livello, quindi un conto è l'auto livellamento, anche la mia butta fuori l'esubero, perché quella è una vaso d'espansione e deve fare proprio questo, ma una volta trovato il suo livello, deve rimanere costante ma solo a macchina completamente fredda, non misuratelo ne guardatelo neanche a caldo.

Esempio se il vostro livello è sul minimo e aggiungendo liquido fino al massimo dopo qualche giorno usando la macchina vi ritrovate al minimo allora vuol dire che per voi è quello il vostro massimo, ma dopo da li non deve più scendere, se invece continuate a rabboccare allora avete qualche problema di troppo, che non è detto sia la guarnizione della testa ma anche una perdita piccolissima dalle culatte in plastica del radiatore, o qualche manicotto, o l'heater Matrix, ecc...

Poi quando la macchina si scalda il liquido deve espandersi e quindi il livello si alza, dal MAX anche di 1cm se fa molto caldo, ma dopo 24 ore deve tornare tutto regolare, se sfiata da calda provate a sostituire il tappo della vaschetta, quelli vi garantisco che si rompono come ridere sono tappi fatti di merda devono reggere 1,3/1,4 bar ma io ne ho già cambiati 4 in questi anni, e 2 appunto sfiatavano, con quello nuovo non sfiatava più.

Qualche volta si rompe la valvolina altre volte perde dalla guarnizione anche se lo avvitate a bestia, se vede il rigagnolo dalla vaschetta e trovate liquido sul bordo è il caso di cambiare il tappo.

Anche sulla mia è capitato spesso, ma vi garantisco che quando ho fatto la guarnizione della Testa e cambiato il tappo per 2 anni il liquido è rimasto di una costanza pazzesca non ho mai visto il livello del liquido cosi preciso sul massimo, estate o inverno freddo o caldo.

Tappo nuovo e guarnizione della testa perfetta.

L'ultima prova da fare è aprire il tappo della vaschetta lentamente dopo 8 o 10 ore che l'auto è a riposo ovviamente meglio se lo fatte alla mattina presto, se aprendo il tappo lentamente sentite sfiatare allora avete qualcosa che non va.

Perché il circuito non è in pressione VA in pressione solo quando si scalda l'acqua e si espande, se la pressione è troppo elevata allora qualcosa non funziona, 1,3 bar sono tantissimi pensateci bene, se il tappo sfiata è perché il tappo magari ha iniziato a reggere solo 0,8 bar o perché l'impianto ha superato la pressione di 1,3 bar, ma l'acqua portata anche a 103° non crea cosi tanta pressione, quindi solo una fessurazione della testa può spingere cosi tanta aria nell'impianto.

Non è sempre detto che si trova olio nella vaschetta, anche il solo passaggio di gas di scarico può gonfiare l'impianto e non presentare tracce d'olio.

Ragazzi io ho avuto 3 motori rover rotti 2 hgf e 1 + 1 canne scese e tutte e 3 le volte si è comportato in modo completamente diverso.

1 volta entrava acqua nei pistoni.
1 volta entrava olio nella vaschetta.
1 volta entrava acqua nel olio.

E i sintomi sono stati molto diversi.
Io non voglio portare sfiga a nessuno ma solo prevenire.

Termostato remoto.
Tappo vaschetta nuovo ogni anno (costa solo 5 euro).
Pompa acqua nuova ogni cinghia della distribuzione 3 anni massimo.
Liquido nuovo ogni 2/3 anni 8 litri di rosso OAT con punto d'ebollizione fino a 125°.
Radiatore in alluminio.
Doppia ventola con pulsante o accensione automatica a 90° massimo.

Ecco cosa consiglio a tutti a prescindere dalla famosa HGF.

http://www.lotus-driver.it

47olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Dom 28 Lug 2013, 12:53 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Quoto tutto Lotus70!!olio dove non deve? - Pagina 2 459784477 

48olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 30 Lug 2013, 1:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Quoto tutto Lotus70!!olio dove non deve? - Pagina 2 459784477 
Grazie. Very Happy 
Si nota vero che questo è un punto che mi sta molto a cuore..... chi sa come mai Embarassed  ahahah

OT: mi sono dimenticato di farti i complimenti per la foto in firma. Very Happy OToff

http://www.lotus-driver.it

49olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Mar 30 Lug 2013, 9:27 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Quoto tutto Lotus70!!olio dove non deve? - Pagina 2 459784477 
Grazie. Very Happy 
Si nota vero che questo è un punto che mi sta molto a cuore..... chi sa come mai Embarassed  ahahah

OT: mi sono dimenticato di farti i complimenti per la foto in firma. Very Happy OToff

Cool 

50olio dove non deve? - Pagina 2 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 12:16 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ieri ho preso Eli e ho raggiunto due amici in cima al colle della Maddalena, loro in camper e noi a scroccare un piatto di pasta in Lotus : )
ovviamente il solito ritardo in partenza di un'ora e' stato un'ottimo pretesto per salire a tutta la parte di curve. Arrivato a meta' strada l'indicatore della temperatura ha iniziato a sparere numeri a random; 89-96-103-98-102-106-79.... mi sono fermato e come sempre ho notato che il tappo della vaschetta del liquido del radiatore continuava a sfiatare come sempre accade quando mi fermo.
sono ripartito, temperatura rientrata e stabilizzata attorno ai 90 e appena arrivato in punta al colle (per fortuna) mi e' schizzata a 106-110 con picchi a 115° e dal cofano dietro facevo fumo come un vaporetto. Ho lasciato girare il motore per un minuto poi ho spento perche' la temperatura e' tornata a 102 e non accennava a scendere oltre. Lasciato aperto il cofano un'ora e dopo pranzo sono andato a vedere. Vaschetta acqua vuota. Ho rabboccato: 3 litri interi!!!!!!
Io non sono un meccanico ma mi sa' che il mio maffo tappo della vaschetta e' completamente ko! lo cambio al volo e spero di risolvere cosi'. fortunatamente ho controllato e non ho olio nell'acqua e l'olio motore non ha schiuma e non ha cambiato livello... certo che bello spavento! fortuna che c'erano i miei amici con camper e acqua! Week da infarto!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.