LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 15 di 18]

351potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 4:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bellissimo fantastico!! thumbs-up

Peccato che pesi un po' di più del dichiarato, ma è comunque un peso ridicolo, e sembra costruito molto bene.

http://www.lotus-driver.it

352potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:30 pm

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver

Vero, molto ben fatto, chissà come suona bene!

353potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Notavo la bilancia con bandiera British siamo fissati forte... Very Happy

Che cosa è quella retina azzurra che vedo attorno all'uscita dello scarico?

http://www.lotus-driver.it

354potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:43 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Anche il mio 2bular era arrivato con quelle retine protettive.
Antigraffio....

355potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:47 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

La retina di protezione dell'uscita ovale.... Per evitare danni o graffi durante il trasporto.
Sì, finiture e materiali veramente al top, quasi mi dispiace nasconderlo sotto la macchina Very Happy
Rispetto allo Stage 1 siamo veramente in un'altra galassia...
A giorni dovrebbe arrivare anche il kit colli+cat poi monto tutto!

356potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:La retina di protezione dell'uscita ovale.... Per evitare danni o graffi durante il trasporto.
Sì, finiture e materiali veramente al top, quasi mi dispiace nasconderlo sotto la macchina Very Happy
Rispetto allo Stage 1 siamo veramente in un'altra galassia...
A giorni dovrebbe arrivare anche il kit colli+cat poi monto tutto!

Lo dico da un pezzo che lo Stage 1 fa veramente pena!!

Ricordati di pesare e fotografare tutto, stage 1, colli e cat, prima di montarli.

http://www.lotus-driver.it

357potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 16 Gen 2015, 10:52 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Certamente! Sono curioso quanto voi Very Happy

358potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 8:56 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ieri sono stato da Santilli, e come promesso ecco il post sui lavori eseguiti.
Il lavoro consisteva nella sostituzione del collettore con il nuovo di 2bular, nel mappare la macchina e provarla al banco.
Iniziamo con qualche foto: questo è il nuovo collettore con il cat 200 cell
potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Img_4410

Questo è il confronto con il vecchio, roba imbarazzante Very Happy
potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 K10

Ora veniamo ai pesi:

il nuovo collettore pesa 4.6kg il vecchio 2.85, mentre il nuovo cat pesa 2.8 kg mentre il vecchio 4.35 kg, quindi sostanzialmente non c'è riduzione di peso, anzi un + 0.2 kg.

La macchina dopo la mappa è stata bancata, banco che ha avuto diversi problemi perchè inizialmente non funzionava a dovere, problema poi risolto con grande tempestività. Sono state necessarie però diverse rullate perchè in una è salata la luce quindi la macchina sicuramente si è sforzata un po' più di quanto avrei voluto, ma sempre poca roba. Arriviamo alle note dolenti.. posto che per un problema da risolvere all'impianto frenante hanno dovuto togliere i dischi in mattinata per mandarli in rettifica, non abbiamo potuto fare una rullata del prima e del dopo, ma la rullata eseguita ha portato sul loro banco una potenza massima di 140 cv e una coppia di 16,8 kg. I valori li per li mi hanno sconfortato un po', come potete immaginare, ma secondo Stefano ( Santilli ) il modello in questione, accreditato originariamente di 136 cv, ha , secondo il suo banco, non più di 130 cv,quindi l'up grade ha effettivamente portato un + 10cv. Per quanto riguarda la prova che ho potuto fare della macchina tornando verso casa, devo dire che la differenza c'è ma essendo di 10cv non bisogna aspettarsi chissà quale abisso.. La macchina ora è decisamente più pronta in seconda già dai 2500 giri e sale bene anche in terza e quarta.. la velocità massima è salita, secondo il banco di un 20kmh. In conclusione devo dire che mi sono trovato un gran bene da Santilli, che la macchina sicuramente ha guadagnato qualcosa, ma sono sinceramente dubbioso che il rapporto spesa/resa sia a favore della modifica.. detto ciò ogni banco misura in un modo, e che è facilissimo far uscire più cv alterando il fattore di correzione che loro lasciano a 0.. ma la sensazione è la sensazione, e non è certo di aver preso chissà quanto... Sad mi incuriosisce sentire qualche parere, magari qualcuno anche con altra motorizzazione che ha fatto lo stesso up grade per confrontare le sensazioni.. a breve posterò il video con il sound che è rimasto simile anche se un po' più corposo..
questa è la foto dell'impianto tutto montato...
potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Fullsi11

359potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 9:01 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ecco un breve video per il sound..

360potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 9:12 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Comunque sia bene.
Numeri a parte (poco credibile 130cv come 140cv) se non sbaglio ci sono 10cv extra e +coppia
Che poi e' quello che promette 2bular piu' o meno
10 cv li senti sicuramente ma non sono quella differenza significativa che percepisci come se avessi aggiunto un compressore.
Dovresti sentire l'auto piu' pronta e piena, tutto qua. E magari vedere qualche km/h extra di velocita' massima.
Se la differenza vale la spesa .... questo si sa come gia' detto in altri post.
Con circa 2.500 euro (a naso e inclusi lavori) tra terminale quicksilver, collettori+cat e mappa hai un'auto un po' piu' brillante di prima.
Comunque bel sound

PS: il 20 febbraio vado a far rullare la mia per avere 2 numeri da postare (se qualcuno in zona treviso/treviso nord volesse aggregarsi e' benvenuto)

361potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 9:32 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

complimenti per il lavoro luca_89, in linea con quello che vorrei fare io ma con componenti di marchi diversi (Quicksilver) e senza mappare, almeno per il momento.

Mi stupiscono negativamente la differenza di peso negativa per il collettore, l'originale pesa la metà, ed il modesto incremento generale dei cavalli.
Mi pare di capire che nn sei troppo soddisfatto della tua esperienza, non so se hai avuto modo di riprovare la vettura.

Può essere che 2bulbar non sia proprio il top come componentistica?
Se non sbaglio ti hai anche il TRD Lotus con pannello K&N vero?

362potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 9:40 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Stupirsi del peso del collettore?
E' grande il doppio (visivamente almeno) ma non pesa il doppio.
Il 200 celle ovviamente pesa meno e complessivamente il peso e' quanto quello di colli e cat originali.
Forse mancano 4-5cv all'appello (variabile legata a troppi altri parametri) ma sperare di tirare fuori piu' cv mi pare quanto meno dura.
Non fissatevi con i numeri assoluti (cv max, coppia ...)
Quelli possono essere ben distanti dalla realta' (tanto piu' che lo stesso Luca da Santilli ha verificato che un banco puo' avere 1000 problemi).
Quello che e' certo e' che ci sono 10cv extra

363potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 9:52 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

come sappiamo bene i banchi sono tutti diversi, Santilli mi ha fatto vedere diverse rullate di 1.6 base che hanno davvero registrato 130.. e quindi sempre sul suo banco 140 non è poi malissimo, magari un altro banco avrebbe rullato 140 base e 150 modificato, ma sempre li stiamo.. come è sempre vero che 10 cv non sono una mega differenza, mi sembra che soprattutto in terza prima si arrivava a 150 o già di li, ora un po' più in la.. il mio unico cruccio è se magari la compatibilità quicksilver 2 bluar non sia perfetta e in qualche modo questo rovini un po' la modifica.. in più ho un problema con la nuova batteria al litio che domani spero mi sostituiranno perchè è arrivata scarica e non si carica.. chissà se anche questo ha interferito.. resta il fatto che dopo questo up grade salire sulla macchina e trovarla pressochè invariata tanto da farsi venire il dubbio se effettivamente ci sia un miglioramento, lascia un po' delusi, specialmente a fronte di un sincero esborso..

364potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:02 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dubito arrivi oltre i 150 in 3a a meno che non abbiano alzato il limitatore a seguito della mappa.
Probabilmente arrivi prima (in meno tempo) a 150 adesso.
La vera differenza potresti vederla in 5a perche' non arrivi al massimo dei giri in quella marcia.
Dire se l'abbinata 2bular-quicksilver non dia risultati ottimali non lo so.
E' sicuramente una combinazione "strana". Non credo ci siano altri utenti in giro per Internet per poter fare confronti.
Io comunque con il solo cambio stage 1 - 2bular ho notato una bella differenza.
In ogni caso mi ripeto: si sa (e si sapeva) che in queste situazioni si spende molto per avere poco (per questo ho sempre sostenuto l'eventuale upgrade a una S se uno vuole abbastanza di piu' dal 1.6).
Lo si fa quasi esclusivamente per passione piu' che per i reali benefici.
Questa e' sempre stata la mia personale opinione.
Di la verita' pero: te la sei passata da Santilli no?
Tutto il giorno in officina, a montare/smontare, provare ...
Bello!
Non c'e' prezzo per queste giornate

365potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Iniziamo col dire che sono SPETTACOLARI!!

Ma il collettore vecchio l'hai pesato interamente o solo il pezzo che si vede nella foto??
Perché è vero che i nuovi collettori sembrano più larghi dalla foto, ma non dovrebbero pesare di più rispetto a quel bestione di blocco che si vede in foto.

PS: ma non sono un po' larghini i collettori per un Aspirato da 136cv?
Sulla mia è consigliato lo small bore fino a 160cv e big bore oltre i 160cv, sta per circa 36mm e 42mm.

http://www.lotus-driver.it

366potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:07 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

si sono stato tutto il giorno li, sicuramente divertente, anche se oggi sono dovuto venire a studio alle 6:00 per recuperare Very Happy io dico solo che mi aspettavo dalla macchina qualcosa in più, non tanto a livello di numeri che sono relativi, ma di sensazione.. pensavo, probabilmente in modo erroneo, che un up grade più sostanziale come quello dei collettori e soprattutto della mappa, avendo fatto già questo tipo di interventi su altre vetture dove i benefici erano più che tangibili, portasse una sensazione di guida diversa come era stato negli altri casi.. adesso in terza faccio più di 165 prima di arrivare al limitatore che non è stato spostato.. di velocità massima sembra accreditata di un 20 kmh in più però non è che si senta più di tanto la modifica tanto che questa sera farò salire tester esterno per avere altri feed back

367potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:09 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

i pesi dati sono non legati alla foto ma al relativo peso.. diciamo che se consideri la rimozione di alcune paratie para calore si eguagliano i pesi.. anche a me sembra molto largo come diametro dei tubi, però così li realizza 2bular.. in ogni caso i vecchi colli sembrano pesanti a vederli ma sono minuscoli e cortissimi e pesano davvero poco

368potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:12 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:i pesi dati sono non legati alla foto ma al relativo peso.. diciamo che se consideri la rimozione di alcune paratie para calore si eguagliano i pesi.. anche a me sembra molto largo come diametro dei tubi, però così li realizza 2bular.. in ogni caso i vecchi colli sembrano pesanti a vederli ma sono minuscoli e cortissimi e pesano davvero poco

Si ma non capisco questo "cortissimi" ci sarà pure un altro pezzo che andrà comunque pesato no?
Probabile che faccia parte della curva sul catalizzatore o no?

Il mio Kat pesava 5kg e rotti.

http://www.lotus-driver.it

369potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:13 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

I collettori 2bular sono ben piu' lunghi degli standard tanto che (se non sbaglio) consegnano anche una prolunga per i cavi delle sonde.

370potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:20 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

dicono che la consegnano, ma in realtà non c'era.. poco male perchè la seconda sonda è stata rimossa da stefano

371potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:21 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ho pesato sia collettori che catalizzatore, l'ho scritto.. i collettori vecchi pesano due kg meno dei nuovi, il cat vecchio due kg in più del nuovo, quindi alla fine i pesi si eguagliano.. diciamo che con il nuovo sistema si risparmia di un paio di pezzi montati come paratie per il calore e quindi nel bilancio complessivo forse si è risparmiato mezzo kg ma non di più..

372potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:25 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

luca_89 ha scritto:dicono che la consegnano, ma in realtà non c'era.. poco male perchè la seconda sonda è stata rimossa da stefano

Non bene. Io lo farei notare a Jim (purtroppo fa ottimi prodotti ma per la vendita e il supporto post vendita non mi sembra ben organizzato)

In ogni caso la disposizione sembra ben differente e piu' ariosa.
Nella tua foto il catalizzatore sta bello largo (rispetto al terminale) mentre la configurazione originale sembra piu' "piena" (questa la foto della mia dalla quale si intravede il catalizzatore)

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Img-2010

373potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:28 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

è la foto che è venuta capovolta perchè l'ho fatta con la fotocamera frontale del telefono.. l'uscita del collettore è verso sinistra e in realtà il cat va da sinistra a destra come nella tua..

374potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:30 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sisi, chiaro.
Dopo qualche secondo avevo capito e corretto il messaggio.
In ogni caso mi sembra che il tutto stia ben piu' comodo adesso.
Detto questo, sai cosa e' stato cambiato con la "mappa"?

375potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 15 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:34 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

è stato corretto un po' l'anticipo, andandolo ad aumentare in alto, tolta un po' di benzina sotto e data sopra, ma mi diceva che specialmente sul nostro modello, sono già abbastanza tirati e la mappa affina solo qualcosina perchè stanno già all'osso..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 15 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.