LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ingrasso o Non ingrasso sti cavi di sto cambio??

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

superduke76


Novice
Novice

Per correttezza non faccio nomi, ma vorrei capirci qualcosa in più!! La mia elise fin da quando è stata acquistata, usata, il modello è del 2011 1600-136 cv ha la seconda che tende a impuntarsi che fare?!!...mi sono accorto che i pareri di due concessionari sono fortemnte discordanti:
1) qui sono i cavi del cambio che vanno cambiati..la macchina è comunque in garanzia..
2) Basta a aprire e dargli un ingrassata !!
Non avendo il tempo e le capacità tecniche per andare a verificare chi ha in mano la verità...chiedo a voi?!!
Ciao e grazie.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

magari sono semplicemente registrati male, in ogni caso qualunque cosa possiamo dire noi è il concessionario che deve riconoscere il problema e risolverlo gratuitamente! Fatti sentire!!!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

I cavi sono troppo nuovi per aver bisogno di essere ingrassati, e poi da quello che ho sentito non devo mai essere ingrassati, non è come una volta.

Io direi: quel cambio ha spesso problemi di questo tipo ed è quasi sempre colpa dei sincro.

Ma senza fasciarsi la testa, inizierei col farli registrate e caso mai ingrassare la leva del cambio e anche i leveraggi sotto il cambio.

Ma tutto questo non ha senso se l'auto è ancora in garanzia, perché in questo caso se la devono vedere loro.

http://www.lotus-driver.it

superduke76


Novice
Novice

Grzie Lotus 70, come mi è già capitato di leggere nel forum c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema, ma siccome la centrlina ha registrato un uso piuttosto sportivo del mezzo non volevano fargli passare la garanzia, spero di non trovarmi nella stessa situzione anche perchè la macchina è usata e i fuori giri potrebbero essere attribuiti al precedente proprietario.
Ciao

sasso

sasso
Moderator
Moderator

la centralina ha anche diagnosticato un 240 km/h in prima se è per questo.. alla fine devono risarcire PUNTO!!! se si rifiutano, contatta direttamente la casa madre come hanno fatto altri utenti.

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Io ho un'Exige S del 2007 con all'attivo 50.000 km, acquistata lo scorso novembre.
Ho subito notato che la manovrabilità del cambio non era certo eccezionale (e sono buono...).
In occasione del primo controllo presso Cerini, è risultato esserci la sfera in nylon della leva del cambio rotta; l'ho fatta sostituire ed ho chiesto che fossero lubrificati i cavi.
La situazione è migliorata parecchio, ma l'azione del cambio è comunque piuttosto lenta e macchinosa.
Cerini dice che con la lubrificazione non si risolve granché, poichè non è possibile far si che il lubrificante arrivi da un capo all'altro dei cavi...in effetti ho constatato che ha ragione. Sad 
La prossima stagione, in occasione del tagliando, farò sostituire entrambi i cavi, cosa che dovrebbe (sempre secondo Cerini) riportare la manovrabilità del cambio a livelli molto buoni.
Per quanto riguarda l'inserimento delle marce, la mia soffre un po' il 2a - 3a, ma quando l'olio è ben caldo la situazione è quasi normale.
Probabilmente, quando deciderò di fare il tagliando chiederò ad Andrea (Lotus 70) di fornirmi un buon olio della Pakelo di cui sento parlare molto bene.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Su alcune Lotus Rover e anche Toyota (Exige S260cv) abbiamo risolto i problemi d'impuntamento tra seconda e terza usando il Pakelo Global Multigear TS 75W90 100% sintetico, questo è il top di gamma della Pakelo.
Ovviamente se hai un problema grave l'olio non può fare miracoli, per grave intendo sinco andati e da cambiare, e questo è uno dei problemi del cambio Toyota.

Andrea è mai stato cambiato l'olio del cambio?

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Su alcune Lotus Rover e anche Toyota (Exige S260cv) abbiamo risolto i problemi d'impuntamento tra seconda e terza usando il Pakelo Global Multigear TS 75W90 100% sintetico, questo è il top di gamma della Pakelo.
Ovviamente se hai un problema grave l'olio non può fare miracoli, per grave intendo sinco andati e da cambiare, e questo è uno dei problemi del cambio Toyota.

Andrea è mai stato cambiato l'olio del cambio?
Ciao Andrea, in teoria dovrebbe essere stato cambiato da Bettini appena prima della consegna dell'auto, ma non ci metto la mano sul fuoco: disse anche di aver controllato e registrato i bowden del cambio...salvo poi trovarmi la sorpresa del mitico snodo in teflon blu spaccato quando ho fatto fare il controllo da Cerini. Risultato: cambio di tutto il gruppo leva (a mie spese...).
In ogni caso, sostituire l'olio del cambio con uno di ottima qualità non può che portare benefici. E almeno ho la certezza che il lavoro è stato fatto.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Andrea RWD ha scritto:
Ciao Andrea, in teoria dovrebbe essere stato cambiato da Bettini appena prima della consegna dell'auto, ma non ci metto la mano sul fuoco: disse anche di aver controllato e registrato i bowden del cambio...salvo poi trovarmi la sorpresa del mitico snodo in teflon blu spaccato quando ho fatto fare il controllo da Cerini. Risultato: cambio di tutto il gruppo leva (a mie spese...).
In ogni caso, sostituire l'olio del cambio con uno di ottima qualità non può che portare benefici. E almeno ho la certezza che il lavoro è stato fatto.
Ecco bravo hai capito, chi fa da se fa per te, come dico sempre.Very Happy 
Certo che hai avuto sfiga.
Comunque quando vuoi io sono qui.

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
Ecco bravo hai capito, chi fa da se fa per te, come dico sempre.Very Happy 
Certo che hai avuto sfiga.
Comunque quando vuoi io sono qui.
Giusto un zic... Sad  Per fortuna non è stata una spesa troppo esosa. E comunque avevo già messo in preventivo di spendere qualcosa per il cambio, perchè l'avevo provata e mi ero documentato a dovere sullo stato di salute.
Per il resto...mi dà talmente tanto godimento nella guida che passo sopra a questo piccolo incidente di percorso Very Happy 
Se ci vediamo al lago d'Iseo approfondiamo, così mi dai qualche dritta in tema di lubrificanti... Wink

superduke76


Novice
Novice

Bene posso dire di essere contento dell'assistenza che ho ricevuto da P.B. Racing.
Tagliando regolare con sostituzione cavi cambio gratuita...tutta un altra leva!!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E quanto hai speso del tagliando?

http://www.lotus-driver.it

superduke76


Novice
Novice

Ciao,
Cambio Filtro Olio, Olio , Aria , totale 3 ore di lavoro 420,00 € se non erro sono 70,00 € all'ora di manodopera che è tanto. Ero comunque convinto ti spendere quei soldi, purtroppo per una questione di garanzia non posso fare diversamente....
Comunque ricontrollo ma dovrebbe essere così...
C'era anche chi mi diceva che i cavi andavano ingrassati e non mi ha mai parlato di intervento in garanzia.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Certo ti capisco, ma solo per tua info, la garanzia non la perdi anche se fai i tagliandi dal meccanico sconosciuto sotto casa.

Però capisco che visto che dovevi fare un intervento importante in garanzia, tanto valeva lasciarla li e fare anche il tagliando.

Ma sperò che capirai che alla fine loro non ci hanno rimesso, perché non hai speso poco.
Il materiale di consumo si aggira attorno ai 130/150 euro, tutto il resto è manodopera e margine.

Diciamo che potresti spendere 200/250 euro per lo stesso tagliando con gli stessi ricambi originali presso un officina normale.

Per esempio i Cerini chiedono 42,00 euro + iva all'ora di manodopera, e sono anche loro Lotus.

Posso sapere di dove sei?

http://www.lotus-driver.it

superduke76


Novice
Novice

Alta Valtellina Provincia di Sondrio....

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

superduke76 ha scritto:Alta Valtellina Provincia di Sondrio....
Cavolo distante da Padova, peccato perché qui abbiamo un ottima officina.

Sei vicino a Sandro X111.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

si impunta a caldo o sempre?   io ho risolto registrando un po' i cavi e cambiando l'olio del cambio e dei freni l'olio dei freni che è condiviso con quello della frizione.

ora è un burro....   gratta appena appena a caldo solo la retro che senza syncro ma potrebbe essere il cilindretto che non stacca benissimo, ho visto infatti che il meccanismo di leva dello spingidisco cigola un po' e si e' indurito.  ora che rifaccio la frizione sistemo tutto.

Hai olio di serie?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.