LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Motore e guida sbagliata!

+8
cogos
Roberto
sasso
Giorgio80
devid1985
naimah
Lotus70
636
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Mar 08 Ott 2013, 12:13 am

636


Novice
Novice

Non me la sono presa, ci mancherebbe.

La "storia" del filtro sulla mia baracca ha avuto la seguente storia, per spiegare perchè è finito lì.

Appena presa vi era montato un Bmc CDA, in versione universale nel modello più grosso, ossia "oltre 1600cc"...una schifezza.

Non si vede molto, ma attaccata all'aspirazione c'era un lungo tubo in silicone da 80mm, che partiva dai collettori PRB originali col CF originale da 61mm:
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro10

Vista dall'interno vano motore:
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro11

Vista dal side scoop (si noti la sporcizia sul tubo curvo):
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro12

Poi ho sostituito quel catorcio di CDA e sono passato ad un bi-conico, di infima qualità (Pilot) ma giusto per provare..
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro13

Ma dopo nemmeno 1000km questo era lo stato:
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro14

Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro15

Le prestazioni erano migliorate (il K20A ha bisogno di molta aria, cosa che un CDA non poteva dare), ma era troppo esposto agli agenti atmosferici. Anche il CDA una volta tolto e smontato presentava fuliggine, foglie, polvere e insetti..dopo solo 8000km di vita.

Poi è stata fatta una serie di lavori, che ha visto l'arrivo dei collettori d'aspirazione RBC con CF da 64.5mm, i quali hanno portato la posizione del CF più in alto, proprio all'altezza della vaschetta del liquido refrigerante.
A quel punto non si poteva più sfruttare il tubo dritto, e si è passati ad uno con piega da 135°:

Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Filtro16

ed è la situazione attuale.

Durante la fase di mappatura la IAT è stata monitorata costantemente e non vi sono stati valori troppo alti o anomali; anche al tatto la superficie filtrante non è surriscaldata.
Ho riverificato periodicamente nei mesi estivi l'aumento della temperatura rispetto a quella ambientale e c'è stata una variazione, ma non appena si era in movimento scendeva subito (merito dello spazio maggiore ai lati del motore, grazie alla compattezza del blocco del K20A).

Ora a breve monterò l'Mxl e tra i vari segnali provenienti dall'ecu ci sarà anche la IAT, così che potrò monitorarla costantemente.

Due settimane fa ho smontato il filtro per dargli una lavata, e nonostante i 20.000km percorsi sembrava pulito come da appena montato. pirat

27Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Mar 08 Ott 2013, 12:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Adesso ho capito il tuo problema specifico.
Allora ti consiglio una soluzione ibrida tra le 2 che hai avuto fino ad oggi.
In pratica il BMC (che ho anche sulla mia) ti si sporcava molto perché avevi il tubo troppo vicino al filtro ed il filtro stesso era montato troppo in basso ed in prossimità della presa d'aria laterale, dalla quale ovviamente entra di tutto, essendo in linea con la ruota anteriore che lancia dentro qualsiasi cosa.

Ma se spostavi un filtro Tipo BMC (sono d'accordo con te che il CDA non sia il massimo) ma sempre in carbonio tipo ITG o altro, più in alto o anche dentro al vano motore stesso, ma con un lungo tubo che prenda sempre l'aria fresca, riuscivi ad evitare che tutto lo sporco risalisse tutto il tubo e arrivasse a sporcare subito il filtro in pochi chilometri, e allo steso tempo peschi aria fresca.

E poi non sottovalutare l'isolamento termico che crea il CARBONIO, grazie alle sue proprietà, resta sempre fresco anche se messo dentro al vano motore, e grazie all'aria fresca che pesca dal lato, è sicuramente la soluzione migliore.

Guarda dove si trova il mio BMC CDA:
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 P02-0510
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 02072011071

In questa posizione ti garantisco che non lo devo pulire tanto spesso, ho verificato dopo 6.000km circa ed era ancora pulito, e al tatto anche in piena estate resta sempre abbastanza fresco, al contrario del collettore d'alluminio che invece si calda come un matto, fino al punto da non poterlo quasi toccare, perché assorbe il calore dal motore.
Mentre prima quando avevo i collettori in plastica nera, erano sempre freschi.

Tanto per dire che ho migliorato da una parte e peggiorato dall'altra.

Cerca quindi almeno di creare una zona chiusa come vuole fare Raviolik sulla sua rover swappata honda, come dici giustamente tu, il tuo motore ha bisogno di tantissima aria, se crei un polmone d'aria fresca attorno al filtro meglio ancora.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 08 Ott 2013, 12:42 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

28Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Mar 08 Ott 2013, 12:38 am

636


Novice
Novice

Ora nella "pausa invernale" vi saranno una serie di lavori e il clam verrà rimosso, così da poter avere più spazio per studiare qualcosa di più isolante. Idea 

Fermo restando che il CDA va benissimo su alcuni motori, purtroppo per il K20A è invece una strozzatura, pensa che ora quando apro tutto il gas oppure faccio doppietta sento dall'abitacolo il risucchio dall'aspirazione. Cool 

29Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Mar 08 Ott 2013, 12:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

636 ha scritto:Ora nella "pausa invernale" vi saranno una serie di lavori e il clam verrà rimosso, così da poter avere più spazio per studiare qualcosa di più isolante. Idea 

Fermo restando che il CDA va benissimo su alcuni motori, purtroppo per il K20A è invece una strozzatura, pensa che ora quando apro tutto il gas oppure faccio doppietta sento dall'abitacolo il risucchio dall'aspirazione. Cool 
Strano perché la versione grande è veramente tosta, su alcune Honda turbo lo usano, anche perché ha un effetto venturi che spinge con più forza l'aria dentro.
Ma vedi secondo me il tuo non sfruttava bene questa cosa, perché il tubo che trovi in dotazione con il filtro, non va tagliato in quel modo, devi lasciarlo lungo, e deve prendere più aria possibile frontalmente in modo da convogliare in velocità tutta l'aria possibile.

Il mio a 200km/h inizia a tamburellare da quanta aria si schiaccia dentro, non sto scherzando, ma il mio tubo è lungo e dritto fino alla griglie, inclinato in modo da prendere tutta l'aria possibile, e ha una curva molto leggera.

Pensa che io sto creando anche un altro snorkeling per prendere ancora più aria con il Vernel. Very Happy Very Happy Very Happy  Wink

http://www.lotus-driver.it

30Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Gio 10 Ott 2013, 1:11 am

636


Novice
Novice

Può essere, ma come riferimento ho chiesto ad amici (e successivamente meccanici) che lavorano sui K20A2, e tutti mi hanno dato la stessa versione..il CDA non è male fino ad un certo punto, poi occorre passare a qualcosa che possa fornire subito maggiore quantità d'aria.
Magari proprio per l'effetto venturi ad alte velocità la portata d'aria è simile, mentre alle basse potrebbe risultare inferiore..la differenza di superficie filtrante è parecchia! Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 3552521678 

Ad esempio sulla S2000, seppur abbia il motore montato all'anteriore longitudinalmente e con potenzialità diverse rispetto al K20A, la Bmc produce il CDA "doppio":
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Index

31Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Gio 10 Ott 2013, 2:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

636 ha scritto:Può essere, ma come riferimento ho chiesto ad amici (e successivamente meccanici) che lavorano sui K20A2, e tutti mi hanno dato la stessa versione..il CDA non è male fino ad un certo punto, poi occorre passare a qualcosa che possa fornire subito maggiore quantità d'aria.
Magari proprio per l'effetto venturi ad alte velocità la portata d'aria è simile, mentre alle basse potrebbe risultare inferiore..la differenza di superficie filtrante è parecchia! Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 3552521678 

Ad esempio sulla S2000, seppur abbia il motore montato all'anteriore longitudinalmente e con potenzialità diverse rispetto al K20A, la Bmc produce il CDA "doppio":
Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Index
Si ecco, forse abbiamo trovato il punto, hai perfettamente ragione, infatti il difetto del sistema venturi usato dal CDA, è proprio la poca prontezza alle basse velocità, o direi mancanza di coppia, perché la parte filtrante è veramente minima rispetto per esempio al famoso filtro ITG che è quasi doppio, ma soprattutto, ha una parte filtrante enorme con vari strati a densità diverse di spugna, infatti con questo filtro tutti i Lotussari dicono che non hanno perdita di coppia ai bassi ma anzi ne acquistano, e anche le prove al bano lo dimostrano, al contrario il filtro BMC CDA tende a far perdere un po di coppia ai bassi e la recupera in alto.
Quel filtro della BMC studiato per S2000, sicuramente è stato progettato su misura dopo vari test, in pratica con un filtro cosi grande il motore ha sempre un abbondante riserva d'aria già filtrata, nel momento in cui la richiede e gli serve.
Ma come tu stesso puoi vedere, alla fine su tutte le auto sportive l'aria la prendono comunque da fuori per averla il più fresca possibile, su alcuni test del filtro ITG in carbonio, la differenza ha superato anche i 10° in meno.

Comunque no so se l'hai notato ma ne stiamo parlando anche con Raviolik che ha pure lui swappato il motore honda sulla sua elise S2 al posto del rover, e anche lui sta cercando di risolvere il problema del filtro aria, che sembra proprio essere molto importante sui vostri motori affamati d'aria.Very Happy 

Ecco perché secondo me potresti proprio pensare ad una via di mezzo o ibrido, a te serve una massa filtrane veramente grande, ma se perlomeno richiudi il filtro in una tubo in carbonio per isolarlo dalla temperatura del motore, e gli fai pescare l'aria fresca, hai ottenuto 2 benefici in 1, aria fresca che si sa che fa aumentare i cavalli del motore, e quantità d'aria sufficiente per il tuo mostruoso motore honda.

PS: molto bello quel filtro BMC CDA, quello si che è un bel cannone, perché non lo provi?

Very Happy

http://www.lotus-driver.it

32Motore e guida sbagliata! - Pagina 2 Empty Re: Motore e guida sbagliata! Mar 26 Ago 2014, 5:05 pm

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice

Benvenuto study
Io nella mia ho optato per la soluzione Aem..
e mi trovo bene..
http://www.ipgparts.com/store/AEM/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.