LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi ed incertezze sulla Elise

+12
Pistone
Lotus70
s4
higgins
maulotus
devid1985
Giorgio80
LucaDM
lellodrive
Zappaterra
Gilles
KENNEX65
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 6:24 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Niente, come avete detto, è da provare.

Il prossimo vaso di Pandora che aprirò sarà quello sulla scelta perché ho le idee piuttosto confuse.

52Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 7:09 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Pistone ha scritto:Niente, come avete detto, è da provare.

Il prossimo vaso di Pandora che aprirò sarà quello sulla scelta perché ho le idee piuttosto confuse.
Scusa se ti ho ulteriormente confuso le idee, ma visto che hai chiesto un parere ho pensato di dire la mia.

Sinceramente non so quanto vada una cooper S, quello che so è che con una 130i quando la mia era ancora stock riuscivo solo a starle in scia, senza mai riuscire a passare (chiaramente parlo di vel. max., l'accelerazione è un'altra storia). Ora va oggettivamente mooolto di più, eppure vuoi per le marce lunghe, vuoi per la congenita mancanza di coppia del toyota (280 nm nell'ultima rullata), non sono soddisfatto al 100%, quindi quando mi si parla di asfittiche con lo stesso motore non posso che partire prevenuto..
Comunque tieni a mente che notoriamente l' 1zz-fe montato sulle 136 cv è meno cavallato ma più "pronto" e facile del 2zz-ge..

53Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 9:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devid1985 ha scritto:Ok, ma dato che si faceva il paragone tra Exige e Cooper S con un risultato complessivo (partenza/allungo) equo, ho pensato che si potesse confrontare anche una Cooper con una Elise senza grandi differenze..
Una sera ho provato con un amico che aveva un Exige S2 192cv con i soliti upgrade classici filtro e scarico.
Io con la mia Elise S2 122cv portata a 140, entrambi avevamo il passeggero, fino a 130/140km/h quasi gli andavo via ma di pochissimo, parliamo di qualche metro, passati i 150km/h non c'era più storia, l'allungo del 192cv con un motore che tira fino a 8500giri e la velocità massima di oltre 237km/h fanno la differenza, e li mi andava via di parecchi metri, quindi presumo che una 192cv non ha molti problemi a tenere testa ad una cooper s con 200 e passa cavalli, ma ripeto una Elise S o SC o Exige S 240 PP è sicuramente l'arma definitiva!!!! Very Happy 

Ovviamente tutto questo solo per dire perché sono solo prove che servono a dimostrare chi ce l'ha più lungo, ma non è questo il divertimento puro che invece ti regala una Elise quando affronta una stradina di montagna o tante curve.

E in pista bastoni auto ancora più cavallate grazie alle staccate e velocità di percorrenza in curva che una Cooper S si scorda pure essendo un ottima macchina.

http://www.lotus-driver.it

54Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 9:50 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Questo è il punto: a me non interessa nulla di far le tirate in autostrada, lì son buoni tutti. Cerco il piacere di guida, cerco quelle strade dove con la tua macchina riesci a tenere giù mentre quelli che ti hanno sverniciato sul dritto si sono già attaccati ai freni.

Fra qualche settimana potrei cominciare ad andare per concessionarie, a cominciare dalla Lotus di Roma. Conoscete questo rivenditore?

55Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pistone ha scritto:Questo è il punto: a me non interessa nulla di far le tirate in autostrada, lì son buoni tutti. Cerco il piacere di guida, cerco quelle strade dove con la tua macchina riesci a tenere giù mentre quelli che ti hanno sverniciato sul dritto si sono già attaccati ai freni.

Fra qualche settimana potrei cominciare ad andare per concessionarie, a cominciare dalla Lotus di Roma. Conoscete questo rivenditore?
Allora se è questo che cerchi, qualsiasi LOTUS va bene, anzi le S1 con 118cv sono le più divertenti di tutte, si tengono dietro anche le moto come ridere in staccata e curva, quindi vai tranquillo non ci sono molti rivali temibili per una Lotus sul misto.

Si conosco Lotus Roma, è un grosso concessionario, ma tu di dove sei?

http://www.lotus-driver.it

56Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 10:13 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Vivo nella provincia di Ancona, ma dovò andare a Roma un paio di giorni a novembre. Dalle mie parti c'è poca scelta e vorrei comunque affidarmi ad una concessionaria. Le moto le ho sempre prese dai privati, ma per le auto ho molte incertezze.

Inoltre cerco la permuta con la mia.

57Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 10:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pistone ha scritto:Vivo nella provincia di Ancona, ma dovò andare a Roma un paio di giorni a novembre. Dalle mie parti c'è poca scelta e vorrei comunque affidarmi ad una concessionaria. Le moto le ho sempre prese dai privati, ma per le auto ho molte incertezze.

Inoltre cerco la permuta con la mia.
E' una tua scelta, ma avresti molta più scelta se tenessi in considerazione anche le Lotus dei privati.

http://www.lotus-driver.it

58Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Gio 10 Ott 2013, 10:27 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Il problema è che dovrei vendere la mia ad un privato e la cosa non sarebbe semplice. Non escludo a priori i privati, ma cercando una permuta non ho molte alternative.

59Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Ven 11 Ott 2013, 4:52 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

Pistone ha scritto:Quanta coppia ha il 1.8 Toyota da 136 cv?
Guarda il toyota da 136 cv della S2 quindi 1,8 ha 172 n/m a 4800 g/m ma come ti hanno detto è più pronto nella risposta rispetto al 192 cv perchè dispone dell'80% della coppia già a 2500 giri per quanto ruguarda la S3 ha un po di coppia in meno mi pare 162 n/m e ha bisogno di essere tenuta un po più su di giri anche per via del cambio con rapporti diversi.Da quello che spieghi mi orienterei sul rover 120 cv o sul toyota 1,8 136 cv....o se vuoi fare una scelta ancora più completa aspetti di avere il budget per una col compressore da 220 cv..In ultimo posso dirti che anche le piccoline sanno divertire con soli 140 cv nel misto se la sai usare tieni un ritmo che metti a dura prova auto con il doppio dei cavalli...l'unica situazione dove senti di averne poco è la salita veloce quindi allungo di terza e appoggio di quarta...e tieni conto che prima avevo un lancer rimappato con 460 n/m di coppia quindi è anche normale che in salita veloce mi manchi della sostanza...In definitiva se sei molto esigente per la coppia e vuoi sempre avere una riserva di potenza sotto al piede in tutte le situazioni vai di compressore diversamente vanno benissimo anche le piccole aspirate se provi fai sapere...

60Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Ven 11 Ott 2013, 6:15 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Proverò e vi dirò! Certo è che tu hai degli standard molto alti, una Evo non è proprio una macchina comune quanto a prestazioni. Nemmeno se sommo i cv dell ultime tre auto avute arrivo a fare la potenza che avevi tu...

61Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Ven 11 Ott 2013, 6:58 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

Pistone ha scritto:Proverò e vi dirò! Certo è che tu hai degli standard molto alti, una Evo non è proprio una macchina comune quanto a prestazioni. Nemmeno se sommo i cv dell ultime tre auto avute arrivo a fare la potenza che avevi tu...
Infatti l'ho detto apposta della Evo per farti capire quanto possano divertire le piccole lotus poi è chiaro che la massima soddisfazione l'avrò quando e se potrò permettermi un'auto con un bel telaio leggera e con il motore tosto...In ogni caso ogni volta che guido la mia umile Cr mi ricordo di quanto sia speciale...Buona scelta...

62Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 10:44 am

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

EDIT: ho cancellato il messaggio perché vi avevo sottoposto un annuncio, ma non m'ero accorto che era una S2 con 122 cv...

63Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 2:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pistone ha scritto:EDIT: ho cancellato il messaggio perché vi avevo sottoposto un annuncio, ma non m'ero accorto che era una S2 con 122 cv...
Se non fosse per l'affidabilità, le S2 con 122cv sono molto più veloci delle S2 o S3 Toyota 136cv, tanto che da sempre dico che la migliore è la 111S 160cv VVC.
Pesano solo 750kg contro i quasi 860/880kg delle toyotate.

http://www.lotus-driver.it

64Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 4:35 pm

sunday


Driver
Driver

scusate se vi faccio fare un passo indietro riguardo l'uso di una Elise o Exige che sia...l'unico dubbio che mi "frena" ad oggi sono le limitazioni delle strade nella mia zona...volevo capire : dossi "alti" (quindi 5-7 cm), rampe dei parkeggi ecc...sono SEMPRE affrontabili con un Exige o c'è addirittura il rischio di dover fare retromarcia??

Qualche tempo fa sono andato a visionarne una e mi sono subito innamorato ma l'ho vista tanto tanto bassa da terra e questo fatto mi ha un po' fermato...

Attendo consigli
Grazie

65Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 4:52 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Mi accodo alla domanda di Sunday: ci sono problemi con gli ostacoli di tutti i giorni?

Quanto al discorso "Rover vs Toyota", capisco che la differenza di peso colmi alla grande la differenza di potenza, ma ho letto delle piccole noie a cui è afflitto il motore Rover e della sfilza di operazioni da effettuare per renderlo affidabile... sono poco convinto, faccio male?

66Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 5:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora, iniziamo col dire che molto dipende da quanto è bassa, di serie Elise o Exige variano in altezza da 13cm a circa 14,5cm, il che sono più che sufficienti per affrontare qualsiasi dosso.

Ovvio che se trovate delle auto usate che sono state particolarmente abbassate dal precedente proprietario, dovrete misurare l'altezza da terra ed eventualmente prevedere di alzarla un pochino, spesso quando sono state assettate è perché hanno montato ammortizzatori regolabili, quindi alzarla è un operazione semplicissima.

Detto questo però, vi posso dire che in tantissimi anni di raduni, con alcune Lotus presenti che erano veramente bassissime, non mi è mai capitato di vedere nessuno che facesse marcia indietro, al massimo li prendiamo di taglio, inclinandoci il più possibile, o bloccando anche il traffico, ma capita raramente.
E' vero anche che qualche grattata soprattutto sullo spliter frontale delle Exige che sporge parecchi, va messa in preventivo, ma sono cose rimediabili con una semplice riverniciata.

Sulla mia per esempio, ho montato la targa in posizione più bassa per usarla come allarme, se sento grattare lei, allora rinuncio, ma con 14cm d'altezza mi è capitato di rinunciare o dover prendere le rampe dei garage in diagonale raramente, ma se capita non è nulla di drammatico, basta salire o scendere usando il lato della ruota destro o sinistro (in diagonale) in modo che la parte centrale resti più alta.

State tranquilli che non è nulla di drammatico, io la maggior parte dei dossi anche in cemento alti, li prendo frontalmente senza problemi, semplicemente rallento molto, ma più che altro per non rovinare le sospensioni.

http://www.lotus-driver.it

67Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Sab 12 Ott 2013, 7:31 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Consiglieresti il motore Rover a uno che come me si avvicina a questo mondo per la prima volta? O ha troppe noie che mi farebbero odiare l'auto?

Di passione ne ho molta, ma non ho molti soldi e molto tempo libero purtroppo.

68Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Dom 13 Ott 2013, 2:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pistone ha scritto:Consiglieresti il motore Rover a uno che come me si avvicina a questo mondo per la prima volta? O ha troppe noie che mi farebbero odiare l'auto?

Di passione ne ho molta, ma non ho molti soldi e molto tempo libero purtroppo.
MMM..Question Question 

Dipende, la scelta va fatta bene, perché ho ne trovi una che ha gia subito tutti gli aggiornamenti possibili al motore per renderla affidabile (una tipo la mia per esempio Very Happy Very Happy ) o metti in preventivo una spesa di 2000 euro per renderlo affidabile.

Allora potrai stare tranquillo che avrai fatto sicuramente la scelta migliore, perché le Elise S2 rover 122cv sono sicuramente superiori in tutto alle Toyota 136cv, tranne sull'affidabilità.

Considera che solo il motore pesa gia 50 kg in meno, poi ha più coppia ai bassi, e la macchina pesa 130kg in meno, il motore è facile da elaborare, i costi di gestione sono ancora più economici del Toyota.

Quindi ripeto, tolta l'affidabilità le versioni rover sono più divertenti.
Ma devi anche considerare che sono leggermente più spartane dentro, le versioni con A/C sono rarissime, e l'insonorizzazione interna è leggermente inferiore.
In più le sospensioni sulle toyotate sono più filtrate rispetto a quelle sulle Rover.

In somma le S2 rover sono ancora dei veri go kart come le S1.

Io continuo da sempre a consigliare la migliore in assoluto nel rapporto peso potenza prezzo, e cioè la 111S con A/C e 160cv VVC.

Se ti guardi in giro, ti accorgerai che spesso le 111S valgono e tengono di più il prezzo di una Elise S 136cv Toyota.

Pensaci.

http://www.lotus-driver.it

69Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Dom 13 Ott 2013, 8:56 am

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Farò tesoro di quello che mi hai detto e ti (vi) ringrazio in anticipo. Praticamente mi stai consigliando una S2 Rover con 160 cv e l'aria condizionata, ho capito bene?

Non ho capito una cosa però: le Rover costano meno delle Toyota in fase di acquisto? Perché se con 2000 euro rendo il Rover affidabile, posso anche pensarci seriamente se costasse meno del Toyota.

PS: dopo vi sparo una domanda da un milione di dollari! Smile

70Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Dom 13 Ott 2013, 10:20 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

alcune 111S sono valutate su autoscout persino più delle toyota...What a Face 
un motivo ci sarà...Twisted Evil 

71Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Dom 13 Ott 2013, 10:32 am

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Ah, come non detto quindi. A meno che non siano già ste fatte quelle modifiche per renderli affidabile.

72Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Dom 13 Ott 2013, 11:51 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Io la mia S1 la uso al posto della moto, giretto divertente da un paio di ore su per le colline e poi torna in box al caldo... Niente altro!Laughing 

73Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Lun 14 Ott 2013, 6:59 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Ragazzi, scusate se rompo le scatole, ma mi sono letto un po' di discussioni del subforum "Motore & Meccanica" e ho visto che ogni tanto una magagna salta fuori.

A certi inconvenienti (trafilaggi d'olio, perdite d'acqua, singhiozzi del motore, ecc...) sono abituato essendo motociclista, ma la moto è un gioco e c'è sempre l'auto se avessi bisogno di affidabilità. L'Elise sarebbe l'unica auto che avrei, ho bisogno che sia affidabile al 100%. Il mio sogno si infrange quindi? Tralasciando le versioni col Rover, potrei stare tranquillo, ad esempio, con una S3 con massimo 20.000 km?

Sono una palla, me ne rendo conto, ma mi faccio mille domande perché non c'è niente di peggio che vedere il proprio sogno trasformarsi in un incubo... Sad

74Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Lun 14 Ott 2013, 7:55 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Pistone ha scritto:
Sono una palla, me ne rendo conto, ma mi faccio mille domande perché non c'è niente di peggio che vedere il proprio sogno trasformarsi in un incubo... Sad
Se consideriamo auto elaborate ed usate in pista ti do ragione.. La ricerca della prestazione non è supportata da scienze esatte, e se ci metti necessità varie, come il risparmio o la lontananza dei preparatori con esperienza, si fa presto ad ottenere piccole ma quotidiane rogne..

Detto ciò con il toyota puoi stare tranquillo, ci sono celica con 200K Km che hanno fatto solo i regolari tagliandi, perchè la Lotus con 50K km dovrebbe creare problemi?
Il >20K Km è un paramentro a mio avviso troppo severo. Un auto usata male ce ne mette molti meno per iniziare a mangiare olio ecc... Non devi guardare i km, ma il proprietario, il modo in cui è tenuta, magari sentire il meccanico che l'ha seguita e metterla su un ponte. Tra l'altro abbassare i numeri sul contaKm non è così difficile come sembra..

Tornando al Toyota, non è neanche fondamentale che sia originale, anzi, se ha un bello scarico e l'aspirazione TRD, tanto di guadagnato! I problemi nascono con le tirate a freddo e quando si apre il monoblocco.

75Dubbi ed incertezze sulla Elise - Pagina 3 Empty Re: Dubbi ed incertezze sulla Elise Lun 14 Ott 2013, 8:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma sinceramente quale sarebbe l'auto che sia affidabile al 100%?
Vuoi dirmi che tu non sei mai rimasto a piedi con una utilitaria qualunque, o perlomeno non hai dovuto lasciarla per forza ferma dal meccanico per qualche giorno?

Io ho una Golf TDI e Audi A2 TDI, su tutte e due sono stato costretto a fare parecchi interventi, freni, sospensioni, gommini della barra antirollio, compressore del clima, supporto motore, distribuzione, cuscinetto della distribuzione sbriciolato, acqua che entra dalla porta passeggero della golf, volano bimassa in mille pezzi, frizione audi a2 andata, ecc......

Sinceramente non esiste un auto che al 100% sia affidabile.
Le Lotus non sono diverse, il Toyota è vero che è molto più affidabile, ma per esempio può scoppiare il radiatore sulle S2 o S3.
Mi consola che parlando con il mio amico carrozziere mi ha detto che non è cosi raro che succeda anche su Fiat, VW, o Renaul, visto che anche su le auto utilitari il radiatore ha le culatte in plastica.

Diciamo che sulle Lotus è quasi certo che prima o poi succede, ma ci sono persone che hanno percorso 50.000km senza rogne, altri dopo 3.500km e 4 mesi di vita è esploso.
La fortuna come la sfiga è cieca.Very Happy 

Comunque se vuoi stare più tranquillo prendi una toyotata e amen.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.