LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elite Eclat Excel

+4
aquilante
daniele_elan
Lotus70
rs blu
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Elite Eclat Excel Empty Elite Eclat Excel Sab 26 Ott 2013, 11:18 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv

Elite Eclat Excel 198611Elite Eclat Excel Elan_211Excel se,Esprit se,Elan se

Ed ecco una Lotus Elite da comodinoElite Eclat Excel Colin12

2Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Dom 27 Ott 2013, 2:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bellissime.

Non sai quanto ti capisco.


http://www.lotus-driver.it

3Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Dom 27 Ott 2013, 9:43 am

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

molto belle roberto, mi ricordano.....i bei tempi....

4Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 30 Ott 2013, 12:10 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

rs blu ha scritto:Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv
io invece a sei anni passavo ore sul tomo TAM 1972 (Tutte le Auto del Mondo) edito da Quattroruote e mi ricordo che non capivo, guardando la foto del telaio dell'Esprit, dove cavolo mettessero i sedili...

L'Excel c'ha il suo bel perché....

5Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 30 Ott 2013, 9:26 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

aquilante ha scritto:
rs blu ha scritto:Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv
io invece a sei anni passavo ore sul tomo TAM 1972 (Tutte le Auto del Mondo) edito da Quattroruote e mi ricordo che non capivo, guardando la foto del telaio dell'Esprit, dove cavolo mettessero i sedili...

L'Excel c'ha il suo bel perché....
Il T.A.M.!!!! porc...un mito, era un secolo che non ne sentivo parlare. l'ho' consumato quasi piu' del postalmarket!! grazie per avermelo ricordato....una spolveratina e.....rieccolo: Elite Eclat Excel 3552521678 

Elite Eclat Excel Dsc01616

Elite Eclat Excel Dsc01617

Elite Eclat Excel Dsc01618

Elite Eclat Excel Dsc01619

6Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Gio 31 Ott 2013, 12:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

WOW che pezzo di storia, non sapevo che esisteva un libro simile.

http://www.lotus-driver.it

7Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Gio 31 Ott 2013, 1:23 am

aquilante

aquilante
Driver
Driver

in effetti era il telaio dell'Elan: l'Esprit nel 72 non c'era ancora.... Elite Eclat Excel 3552521678 

8Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Gio 31 Ott 2013, 6:27 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

aquilante ha scritto:in effetti era il telaio dell'Elan: l'Esprit nel 72 non c'era ancora.... Elite Eclat Excel 3552521678 
ESATTO AMICO MIO !

CIAO MITICO ALE !

9Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 3:23 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

Elite Eclat Excel 4edv
Elite Eclat Excel 0ofv
le luci sono della Esprit S2 e S3 - ex Rover 3500
Elite Eclat Excel Ov2p

leggero restyling
Elite Eclat Excel Muae

interni pesantucci, praticamente un comò anni '50...
Elite Eclat Excel O07c
Elite Eclat Excel Dtkx

Elite Coupè e la "furgonata"
Elite Eclat Excel Ceev
Elite Eclat Excel Svx6

Europa
Elite Eclat Excel Ni7u



Ultima modifica di aquilante il Mar 12 Nov 2013, 9:04 pm - modificato 1 volta.

10Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 8:10 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Rolling Eyes In realta' l'Elite si inseriva in un genere di auto molto in voga in inghilterra in quel periodo.Gli esempi migliori erano la Ford capri 2 serie, quella con il portellone,la Jensen interceptor,la Reliant Scimitar GT,MG B gt,Jensen Healey gt (che tra l'altro montava il motore lotus della Elite Esprit).Gli inglesi hanno sempre amato le sportive pratiche, lo conferma che le case hanno sempre avuto a listino i modelli fastback come rover vitesse,Vauxall fastback,le varie Ford Sorpio e Sierra e poi mondeo con portellone.Negli altri paesi preferivvano lo sw o la tre volumi.
Elite Eclat Excel Jensen10Jensen healey gt

Elite Eclat Excel Scimit10Reliant Scimitar gte (Gia'Midlebridge non piu' Reliant)

Elite Eclat Excel Jensen11Jensen Interceptor

da notare che quasi tutte erano disigndell'italiano Michelotti

11Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 8:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ale perdonami, per sbaglio ho premuto edita al posto di cita, e cosi per sbaglio ho modificato il tuo messaggio.

Scusami, se hai tempo sistemalo tu che sai che foto avevi messo.

Volevo dire che quella azzurra è molto bella, e secondo me con qualche modifica è ancora attuale, sembra quasi una esprit.

http://www.lotus-driver.it

12Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 8:41 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Io di queste 3 lotus non ne ho mai visto una dal vero, la elite furgone :-) è quella che mi intriga di più, sgraziata ma da un fascino particolare e molto personale.... Avete qualche info in più sulla elite?:-)

13Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 9:06 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Ale perdonami, per sbaglio ho premuto edita al posto di cita, e cosi per sbaglio ho modificato il tuo messaggio.

Scusami, se hai tempo sistemalo tu che sai che foto avevi messo.

Volevo dire che quella azzurra è molto bella, e secondo me con qualche modifica è ancora attuale, sembra quasi una esprit.
don't worry... sistemato.
alla prima occasione ti cancello gli specchietti della macchina...Razz 

14Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 9:08 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

La Lancia fece la Beta HPE più o meno in quel periodo...

...e sempre in quel trend

un prototipo di Pininfarina su base Fiat 130 coupè (decisamente carro funebre)
Elite Eclat Excel Meqi
Elite Eclat Excel 1pxi

...e supercoupè a 4 posti, una tipologia ancora poco esplorata: Lamborghini Espada
Elite Eclat Excel Towa

15Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 9:50 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

...alla fine ci fai quasi l'occhio

Elite Eclat Excel M29q
Elite Eclat Excel 9afg
Elite Eclat Excel R5k6

16Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mar 12 Nov 2013, 10:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi ricorda una macchina del futuro, come quelle che si vedevano in America nelle pubblicità dove parlavano di un futuro immaginario.

Aspetta che auto usavano nel telefim UFO?

Quella rossa che hai pubblicato qui sopra mi ricorda tanto la porsche 944

http://www.lotus-driver.it

17Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 13 Nov 2013, 8:48 am

aquilante

aquilante
Driver
Driver

la prima foto della Excel rossa sa un po' di 924... la Lotus però ha linee più tese

18Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 13 Nov 2013, 9:24 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Una elite furgone Very Happy  con le ruote anteriori scampanate e con due gomme posteriori belle ciccione e i cerchi col canale sarebbe carina Very Happy 
Qualcuno sa quanto grande è e quanto pesa?

19Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 13 Nov 2013, 9:47 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

mi avete preceduto, ricorda un sacco la 924!!
non ne conoscevo l'esistenza. La Elite verde al primo post mi ricorda i primi 007 con Sean Connery, me lo vedo scendere in abito nero in puro elegante stile inglese Elite Eclat Excel 1310155723

20Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Mer 13 Nov 2013, 10:26 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Meno male che in Lotus sono passati Giorgetto Giugiaro e Romano Artioli e il design, da allora, si è un po' italianizzato.

21Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Gio 14 Nov 2013, 11:15 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

... sara' anche bruttina ma io una in garage in fianco alla Esprit la terrei volentieri.Io le ho viste dal vero e l'effetto e' completamente diverso.la macchina e' molto bassa e affusolata e il fascino e' indiscutibile, in foto non rende.
In realta' la Elite era un'auto modernissima,e' stata la prima ad essere costruita con il sistema VAR per la vetroresina,rispettava i piu' duri test americani di sicurezza e inquinamento.
Il peso sotto i mille chili,un perfetto bilanciamento dei pesi,le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote unite ad un telaio costituito da una rigidissima trave centrale facevano della Elite una vera Lotus, con sensazioni di guida impensabili per le auto di serie dell'epoca.
Disegnata in proprio dalla Lotus,la Italdesign si occupo' solo dell'interno,la ricerca di un basso cx ne determino' anche la linea.Infatti conumava poco e suoerava i 200km.
Fornita fin dall'inizio di 5 marce,di origine Austin modificato Lotus,accoppiata al motore 2000 16 valvole che poi adottera' la esprit,veniva venduta in 4 versioni.Tutte con freni a disco anteriori e tamburi interni agli assi posteriori.
501 primo livello,502 con servo sterzo,503 con aria condizionata vetri elettrici,radio ,vetri atermici.504 con cambio automatico.
Sucessivamente adotto il cambio 5 marce Getrac e negli anni 80 monto' il motore 2.2 realizzato per la Sunbem.La potenza arrivo a 160cv.e la Elite divento'2.2 presentando modifiche estetiche.
La Eclat ,prativamente la stessa auto in versione fast back,veniva fornita nelle versioni 521 livello di ingresso con il cambio 4 marce Ford del Capri 3000.(cambio fantastico con leva cortissima e utilizzato in tutte le ford sportive con molti cavalli)
I modelli 522 523 avevano sempre il 5 marce getrac e allestimenti simili alle Elite.Come la Elite monto il 2.2 negli anni 80.In america il paese che tra l'altro la volle , la Elite non piaceva molto,si chiamva solo Sprint ,Eclat aveva un brutto significato per loro.
Nell'82 la Elite usci' di produzione, rimase la Eclat che venne rinominata Eclat excel per poi negli anni diventare solo Excel.
La Eclat /Excel e' nata dalla collaborazione Toyota Lotus, alla quale entrambi i marchi davano molto peso.Purtroppo tutto svani alla morte del fondatore,c'erano anche progetti per una nuova elan e per una Esprit ibrida.
La Excel ha il cambio e il ponte posteriore della Toyota Supra,il motore rimane il 2.2 da 160cv e 180 nella versione SE, i freni tutti e quattro a disco sempre di origine Toyota(come Le Esprit se ed s4 anni 90)sono montati i maniera convenzionale.
La excel subisce qualche piccolo rotocco negli anni come gli spoiler ant. e post., gli interni e l'allargamento dei passaruota.Esce di produzione nell'92 quando l'adeguamento dell'auto alle normative ambientali rende troppo dispendioso il progetto.Peccato a me piaceva ,una giusta alternativa a Maserati Ghibli e porshe.Esisteva anche il modello SA con cambio automatico.
Se dovessi sceglierne una sarei indeciso tra una Elite s2 2.2 o una excel SE primi anni 90 con i cerchi oz.

Elite Eclat Excel Elite10EliteElite Eclat Excel 2_210Elite Eclat Excel Elite11

Elite Eclat Excel 1991ce10Elite Eclat Excel 1991ce11Excel seElite Eclat Excel Excel_10

nella serie UFO usavano delle Ford Capri MK2:D

22Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Ven 15 Nov 2013, 6:39 pm

aquilante

aquilante
Driver
Driver

RS, è come dici tu: va vista dal vivo.
è sicuramente un'auto singolare e pare introvabile ormai...

23Elite Eclat Excel Empty Re: Elite Eclat Excel Ven 15 Nov 2013, 6:55 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin


Un pezzo da collezione ! ! !

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.