LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :)

+29
coletrickle
Maurizio G.
Claudio57
Micle
FabioS1
Luca
mirko_exi
fabioB
Ninja
Omihalcon
Iceman7
bartakaos
Lotus70
Gabriele Barcelona
trusconi
fulmine
Luciano51
daniele_elan
lotus78
Lara Croft
Seba
ZagoDj
Zappaterra
de pain
DADINO
paolo111s
guerino roberto
KENNEX65
DANIELE CN
33 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 17 di 21]

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Eccoci qua Smile. Pronti in anticipo e nei prossimi giorni effettuerò tutte le spedizioni Smile
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 Eiujc4

Spero vi piacciano Smile

mirko_exi

mirko_exi
Novice
Novice

Stupendi! i miei sono i blu.....
Devo dire che anche i neri hanno il loro perché....

http://www.ecmvetreria.it

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si devo dire che neri sono veramente fighi Smile. Magari ne faccio altri 4 così li cambio ogni tanto Smile. Per il momento però mi devo fermare perché non vorrei poi tirarmi le ire del capo hihihihi Smile

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Complimenti sono bellissimi!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver

ale90 ha scritto:Eccoci qua Smile. Pronti in anticipo e nei prossimi giorni effettuerò tutte le spedizioni Smile
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 Eiujc4

Spero vi piacciano Smile

Ciao Ale, scusa la domanda ......come sono montati ? la parte dove si avvitano è incollata sul fondo piatto ?
Li non ci sono fori predisposti, almeno non sulla mia..

i miei tappetini sono fermati con il velcro adesivo ....

http://www.serramentiabitare.com

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao a tutti, allora finalmente la macchina è tornata a casa. Il problema del minimo era la sonda lambda spaccata a metà Shocked . Poi visto che le sfighe non arrivano mai da sole ci siamo accorti che la farfalla ogni tanto si bloccava lasciando la macchina accelerata Evil or Very Mad. Abbiamo sostituito il corpo farfallato con uno usato (grazie Santilli) che però ha necessitato di una piccola sistemata per recuperare ad un leggero gioco laterale della farfalla. Inoltre abbiamo by-passato il collegamento dell'acqua che va al corpo , per avere aria più fresca in ingresso Smile. Prima ,avendo questo ricircolo di acqua, la farfalla si scaldava molto, portando ad avere temperature in ingresso più elevate. Questo ,inoltre , potrebbe provocare un'usura precoce di quest'ultima visto che ,dilatandosi, va a toccare le pareti.
Un saluto a tutti , meno male che si è risolto tutto Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Acqua nella farfalla? What a Face
Non è che ti confondi con il tubicino che ricicla i vapori d'olio dal coperchio delle punterie?

http://www.lotus-driver.it

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

No no all'interno della valvola IACV circola anche l'acqua del radiatore per una questione di normative o una cosa del genere Wink. Il problema è che l'acqua a 90 gradi scalda tutto il corpo farfallato provocando i problemi che ho elencato sopra Smile

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Pensa quando corri e va a 100° Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Appunto, allora si è tolto tutto e ora le temperature risultano molto più basse in ingresso Smile. Prima ,dopo qualche ora di utilizzo, toccare il corpo farfallato voleva dire scottarsi Smile adesso no Smile

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Buongiorno ragazzi , oggi vi propongo il trattamento di detailing eseguito sulla mia Elise da Rosso Rubino car detailing.
Che dire...sono rimasto a bocca aperta vedendo il risultato. Colore "profondissimo" e carrozzeria setosa al tatto Very Happy Very Happy Very Happy . Molti difetti sono stati sistemati Very Happy Very Happy Very Happy.
Vi posto il link dell'album su facebook perchè ,se le carico, perdono molta qualità Evil or Very Mad

https://www.facebook.com/pg/rossorubinocardetailing/photos/?tab=album&album_id=1974773409476519


Come prossimo intervento è in programma estrattore maggiorato nero a 5 elementi , sostituzione lift bolts e "rinfrescata" generale a zona camme e punterie Very Happy Very Happy Very Happy
Stay Tuned Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Buongiorno a tutti ,
Ci sono alcune novità sotto l'aspetto tecnico/estetico applicate alla baracca Very Happy.
Come prima cosa ho cambiato i lift bolts e dato un'occhiata al reparto punterie. Fortunatamente tutte le tolleranze sono ok Very Happy Very Happy Wink Wink.
Poi ho sostituito l'estrattore di serie con uno a 5 elementi e maggiorato di 8 cm Wink . Ovviamente colore nero Wink. (foto a seguire)
Nel mentre sto applicando una modifica a quest'ultimo.
Mentre ero in vacanza ho assistito alle prove libere del campionato di crono-scalata italiano ed era presente anche il team ufficiale Osella.
Ho notato che ,sull'estrattore della vettura, sono presenti delle appendici inclinate +o- 45° applicate direttamente sugli elementi.
Parlando con un loro tecnico ho scoperto che servono per accelerare il flusso e incanalizzarlo meglio tra ogni elemento dell'estrattore.
Ecco allora che mi è balinata l'idea di replicarlo anche sul mio estrattore.
Per ora ho solo i disegni che ho fatto a 3D, ma i pezzi sono già in produzione e a breve saranno pronti. Ovviamente realizzati in alluminio Wink.
Sicuramente non saranno efficaci come i loro, ma forse qualcosa possono migliorarlo Smile.

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 2yn2l1c
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 1j2dfl
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 2qaqlxf

Ecco i particolari in 3D ( Scusate la bassa qualità )

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 2va1nkm
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 2hs5h93
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 34gwkt0

Farò foto a lavoro ultimato Wink.
Ciao!!!

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

servono per stabilizzarlo in curva altrimenti il flusso tende a scappare e penrdi lo schiacciamento. Prova a fare un deviatore davanti all'uscita dei tubi di scarico e di convogliare il flusso verso le paratie più laterali, in pratica modifica la parte centrale che secondo me gli scarichi disturbano e non ti portano deportanza in quella zona.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Adesso vedrò cosa applicare in quella zona Wink.
Farò una prova anche in movimento così posso rendermi conto cosa succede in quella zona Wink
Dici di convogliare l'aria calda all'esterno?

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Sul dritto hanno già fatto delle prove e praticamente l' estrattore originale s'inclina troppo nell' ultimo tratto quello praticamente esterno e il flusso si stacca. C'è un video, non ricordo qui o sull'altro forum
Quello che manca è vedere dove scappa il flusso in curva, mi ricordo di un video dove c'era una sportiva (Exige o un auto bianca) e in curva il flusso che lavorava sul diffusore era molto basso perché agiva solo su una parte vanificando la funzionalità.

Fermo restando che nessuno di noi non è Adrian Newey, che non abbiamo neanche i mezzi (leggi galleria del vento e che assimilo la deportanza è come una "magia" ovvero che più vai forte e più l' auto si attacca al terreno e che per noi babbani (cit Henry Potter) è tipo un controsenso ma non lo è perché è fisica applicata altrimenti gli aerei non volerebbero.

Però ricorda che molto lo fa il terreno se sei su una superficie piatta tipo pista o autostrada o strada liscia hai l'effetto suolo, contrariamente se ci sono ondulazioni e sobbalzi come le strade normali (come nostre emiliane vedi Cisa che è una gruviera) non hai benefici, in quel caso io cambierei l'ala se vuoi una prestazione più costante.
Per un 50-50 estetica-prestazione



.Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 24430d1188407811-auto-ferrari-enzo-m-schumacher-tamiya-1-24-c-m-decal-dscn3048_1_fondo

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 Enzo6

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 800px-Porsche_962_119_diffuser

Ecco prendi un po' di spunto Very Happy
Molto interessante l' immagine del modello e del fondo scocca della Ferrari Enzo, te l' ho messa perché ha il centro occupato dal vano del cambio mentre noi abbiamo l'uscita di scarico, nota che ha le paratie a fianco alle ruote e ha delle paratie mediane che canalizzano il flusso.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Molto interessante Wink.
Adesso farò dei test per valutare l'opzione migliore. Intanto sto pensando di realizzare dei generatori di vortice nella zona delle ruote anteriori per aumentare la stabilità dell'avantreno. Punto debole di questa macchina. Con lo splitter l'ondeggiamento è migliorato parecchio ma visto che abbiamo un fondo piatto non sarebbe una cattiva idea poterlo migliorare Smile.
Ovviamente sono il primo a dire che la probabilità di un beneficio risulta molto limitata ma almeno ci ho provato Very Happy Very Happy .
Poi la soddisfazione di auto-costruirsi qualcosa non ha limite Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Esatto cura molto il fondo che si hanno benefici aerodinamici sia di deportanza ma anche di Cx.
La Mercedes per quanto abbia quel musone grosso, che piace e non piace, ha un ottimo Cx e hanno lavorato molto sul fondo.

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 13C105_07_D241467-1024x583

Anche sulla Megane R.S. (visto che abbiamo le coupè) nessuno tiene in considerazione il fondo che è pieno di anfratti e quelli sono tutte perdite di carico e turbolenze che limitano l'efficacia dell' aerodinamica.

Sono appena tornato da un giretto e sulle nostre lotus c'è molto da lavorare sulla parte centro posteriore: Praticamente le ruote posteriori hanno i braccetti scoperti, le paratie dello scivolo iniziano molto indietro. Mi aspettavo di meglio e sinceramente non ci avevo fatto caso in precedenza.

un po' di letteratura:
http://www.autosupermarket.it/magazine/laerodinamica-dei-veicoli-parte-3/

P.S. Ti ho fatto venire un pò di scimmiette nella testa? Se ti avanza un diffusore modificato sono qui Wink

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Molto interessante Smile adesso mi cimento nello studio del nostro sistema così da capire dove agire;). Sicuramente saranno installati i generatori di vortice anteriori poi vedremo di ottimizzare la parte posteriore e laterale. Sto pensando ad una traversa che passa in corrispondenza degli scarichi ,così da dividere il flusso e creare ulteriore downforce sfruttando l'aria calda del motore Wink. Mamma mia non finirò più Smile

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ulteriori sviluppi : generatore di vortice anteriore

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 4gnucp

Pinna laterale minigonna posteriore :

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 2a7wvps

Dovrebbe migliorare il flusso ai lati inferiori della macchina stabilizzandolo.
Farò dei test Wink

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Componenti ritirati pronti per il montaggio Smile.
Speriamo bene Smile

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 1erqzt

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

ale90 ha scritto:Componenti ritirati pronti per il montaggio Smile.
Speriamo bene Smile

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 1erqzt

Ale ma tu devi andare a lavorare in lamborghini , complinenti per l'impegno profuso e per i risultati bravo bravo bravo

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Grazie Luca Very Happy , sarebbe il mio sogno poter lavorare sulle macchine Wink.
Purtroppo non ho molti mezzi per verificare se la modifica porta benefici o altro. Proverò a fare qualche video in movimento con la GoPro per capire cosa succede al flusso d'aria Smile

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

ale90 ha scritto:Grazie Luca Very Happy , sarebbe il mio sogno poter lavorare sulle macchine Wink.
Purtroppo non ho molti mezzi per verificare se la modifica porta benefici o altro. Proverò a fare qualche video in movimento con la GoPro per capire cosa succede al flusso d'aria Smile

Attendiamo il video Very Happy

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Buonasera ragazzi,
Qualche giorno fa ho ultimato il montaggio delle mie appendici aerodinamiche inclinate a 45° per migliorare il flusso d'aria sulle pareti di ogni elemento dell'estrattore.
Fanno molto Racing Very Happy Very Happy Very Happy  Scusate la bassa qualità delle foto ma purtroppo ho avuto poco tempo.
Sicuramente cercherò di fare qualche valutazione per quanto riguarda i flussi d'aria Wink

IMG_4245
free photo hosting


Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 17 BWtGHno

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bello l'estrattore, meno le righe gialle, ma da questa foto non si capisce bene come sono fatte.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 17 di 21]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.