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EXIGE S2: da 220 a 260 CV

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1EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Ven 17 Gen 2014, 3:58 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Ciao ragazzi,

è ufficiale, dopo averne parlato svariate volte con i Cerini ed aver letto di diversi di voi che hanno percorso questa strada, è presa la scimmia anche a me: sto seriamente meditando di fare quei piccoli upgrade al motore della mia Exi (da 220 CV) per portarla a 260 CV.

Faccio la lista della spesa di quello che mi risulta occorra:

  1. Fuel pump Denso high flow (codice A127L6002F)
  2. Retainer cap fuel pump (codice A127L6001K)
  3. Fuel injector (codice A129E6000F) x4
  4. Programma centralina appropriato


Per quanto riguarda la pompa della benzina vorrei stare sull'originale (anche se è un mezzo salasso...), in quanto è plug & play e non dà problemi di montaggio. Mentre volevo capire se sul fronte iniettori esiste qualche prodotto equivalente in termini di caratteristiche e qualità ma che costi un po' meno degli originali... C'è qualcuno esperto che mi può consigliare ?
Ho trascurato qualcosa ?

Potreste inoltre (mi rivolgo a chi ha fatto la modifica) darmi un parere sul risultato del lavoro ? Ne vale effettivamente la pena ?

Grazie per i preziosi pareri !  EXIGE S2: da 220 a 260 CV 1310155723 
Andrea

2EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Ven 17 Gen 2014, 5:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Tutto corretto! Per gli iniettori ci sono delle equivalenze "low cost", ma non so darti info precise.

3EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Ven 17 Gen 2014, 5:54 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Thanks Damiano !  Very Happy 

4EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Ven 17 Gen 2014, 7:48 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ciao Andrea!

Quanto costa la pompa orignale?
Io ho trovato questa ma non i rendo conto d quante modifiche bisogna fare

http://www.ebay.it/itm/APS-GSS342-Walbro-255-Type-Fuel-Pump-For-Lotus-Exige-Series-2-2012-1-8-342255-/301042396752?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4617866e50

Se posso: a cosa serve Retainer cap fuel pump (codice A127L6001K)

Un saluto,
Daniele

5EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Ven 17 Gen 2014, 7:51 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

6EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 10:15 am

naimah

naimah
Outstanding
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Il retainer cap altro non è che un cappuccio da applicare alla pompa maggiorata in sostituizione dell'originale. Volendo si può farne a meno ma occorre modificare l'originale. Sul forum avevo riportato un piccolo tutorial:

https://www.lotus-driver.it/t967-sostituzione-pompa-benzina

7EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 12:36 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ciao Damiano!
Si, avevo letto il tuo tutorial e l'ho trovato interessantissimo e penso di sfruttarlo in futuro
Non mi ricordavo della modifica.............................
Le due pompe che ho linkato possono andare bene?
Altra domanda: qualcuno monta il regolatore di pressione della benzina? Ma ha senso?

8EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 2:18 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Dadino corretto quello che dici e mi ero studiato anch'io l'ottimo tutorial di Damiano, ma vorrei adottare una soluzione 100% plug & play, perché non ho tempo da dedicare a questo progetto (meccanicamente mi sto dedicando anima e corpo alla profonda manutenzione del mio adorato Gamma 500).
Farò fare il lavoro da Lotus Cerini, in modo tale da avere anche una garanzia del lavoro svolto.

9EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 2:39 pm

sasso

sasso
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gamma 500... EXIGE S2: da 220 a 260 CV 1310155723 


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro
EXIGE S2: da 220 a 260 CV Lotusxf

10EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 4:55 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Dunque, per quanto riguarda la pompa benzina, o scegli la Walbro e fai le modifiche del caso, o scegli la Denso e il relativo cap, per un montaggio plug and play.

La Denso si può prendere da Seriously Lotus Store a 230€ (190£).

http://www.seriouslylotus.com/electrical/hi-flow-denso-fuel-pump-as-fitted-to-260-cup-etc

EXIGE S2: da 220 a 260 CV P1011202_1

Tramite i canali "ufficiali" (sia italiani che stranieri), il prezzo raggiunge quota 400€, euro più euro meno.

http://elise-shop.com/a127l6002f-p-337276.html

http://www.santilliteam.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=14852&category_id=1472&option=com_virtuemart&Itemid=96

Rimane il fatto che, se non si vogliono fare modifiche irreversibili tanto con Denso che con Walbro, occorre acquistare separatamente il retainer cap (circa 90€ se non ricordo male). Nel caso della Walbro, inoltre, occorre modificare il cablaggio in quanto il connettore sulla pompa è diverso (viene fornito con la pompa). Un'altra considerazione da fare è in merito alla portata: mentre la Walbro è una 255lph, la Denso è una 190lph; per quanto vadano bene entrambe, secondo la teoria del "già che ci sei", forse sarebbe preferibile la Walbro.



Ultima modifica di naimah il Mer 29 Gen 2014, 9:01 am, modificato 1 volta

11EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 5:38 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Damiano, chiarissimo come al solito!
Ho visto la modifica al retainer cap che hai fato e sinceramente un po' perde la sua funzione (imho)
Ma se uno non lo monta proprio?

Potrei unirmi a te per l'acquisto (255 lph)

Di queste pompe si conosce la pressione di esercizio?
Lo chiedo perchè, leggendo un po' su internet, ho notato che gli iniettori vengono "classificati" con una pressione della benzina di 3 bar

12EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 5:54 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Se ci fai caso, Damiano, la guarnizione nera con le righe (fornita con le due pompe da 255 lph) ha la funzione di retainer
Con quella quarnizione/retainer la pompa, secondo te, ci rientra nell'involucro di plastica a cui è agganciato il galleggiante?

13EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 6:04 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Fermo fermo! Quelle foto le ho prese da Lotus Talk, io non ho mai fatto questa modifica. Comunque sia, il retainer cap così modificato non perde la sua funzione: alla fine si tratta di un banale "tappo" per mantenere la pompa in posizione. Rimane il fatto che non piace nemmeno a me. In merito al materiale fornito a corredo non saprei dirti, ma dubito sia "plug and play".

Per quanto riguarda la pressione, dipende da un sacco di fattori. Quello che fa fede, alla fine è il regolatore che purtroppo, nel nostro caso, è posto direttamente dentro il cestello della pompa.
C'è da dire che la linea di alimentazione di questo motore fa veramente pietà in quanto non tiene conto della pressione di sovralimentazione.

A causa di questa scelta, mettere un regolatore esterno ha poco senso se prima non si elimina quello  nel cestello; inoltre occorre realizzare una linea di ritorno che allo stato attuale manca del tutto. per questo scopo, va detto, si potrebbe utilizzare la linea EVAP che riporta direttamente nel serbatoio, a patto di realizzare poi un piccolo forellino nel condotto di riempimento per far comunque evacuare i vapori benzina.

Di serie, il regolatore dovrebbe lavorare a 3 bar; nella pratica questa pressione può anche essere sensibilmente inferiore. Il problema del passaggio da 240 a 260 nasce agli alti regimi quando gli iniettori lavorano a pieno carico, caso in cui la pompa originale si "inginocchia" non riuscendo a sopperire alla maggiore richiesta di carburante. Va detto che comunque, una pompa maggiorata male non fa in ogni caso.

Giusto per capire, questo è ciò che succede quando la richiesta di benzina è superiore alle possibilità della pompa:

14EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 6:30 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
OK, tutto chiaro!
Mi confermi che il regolatore di pressione montato da qualcuno (senza le giuste modifiche che hai illustrato) è solo una cosa alla "fast & furious"..................................................................
Certo che 100€ di retainer!!!!
Costa più il tappo che tutta la pompa
Se non sbaglio sulla tua monti iniettori da 400cc per una potenza di?

15EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Sab 18 Gen 2014, 7:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Io ho i 440cc che vanno bene fino a 260cv, ammesso ovviamente che si utilizzino le mappe di serie. Molti sostengono che già così siano al limite in quanto a duty cycle, ergo oltre 260cv (ma anche prima) sarebbe meglio metterne di più grandi e rimappare di conseguenza.

Il retainer cap costa una fucilata anche perchè, a giudicare da come è fatto, è un prodotto 100% artigianale.

16EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 1:34 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Ciao Damiano,
ma gli iniettori che monti tu, da 440 cc, sono gli stessi della 260 CUP ?

Per l'acquisto della pompa, tu su quale saresti indirizzato ? La Denso o la Walbro ?

Ho trovato questa pompa http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=44_80_315&products_id=844

e questi iniettori http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=44_80_163&products_id=1504

Sembrerebbero prodotti plug&play equivalenti ai Denso montati in origine...ci sarà da fidarsi ?



Ultima modifica di Andrea RWD il Lun 20 Gen 2014, 2:01 am, modificato 1 volta (Motivo : Aggiunti link)

17EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:26 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Gli iniettori che ho sulla 240 sono gli stessi della 260 e sono da 440cc. Le aspirate e le 220 invece hanno anch'esse i medesimi iniettori ma più piccoli, ovvero da 330cc.

La pompa di MWR sembra proprio una Walbro, quindi occorre modificare il cablaggio ed il cap (a meno che tu non prenda quello maggiorato). Lo scrivono chiaramente nella descrizione:

"this pump drops right in for an easy install with just minor trimming of your fuel pump retainer cap"

Gli iniettori dovrebbero essere plug and play.

18EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 3:33 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
naimah ha scritto:Gli iniettori che ho sulla 240 sono gli stessi della 260 e sono da 440cc. Le aspirate e le 220 invece hanno anch'esse i medesimi iniettori ma più piccoli, ovvero da 330cc.

La pompa di MWR sembra proprio una Walbro, quindi occorre modificare il cablaggio ed il cap (a meno che tu non prenda quello maggiorato). Lo scrivono chiaramente nella descrizione:

"this pump drops right in for an easy install with just minor trimming of your fuel pump retainer cap"

Gli iniettori dovrebbero essere plug and play.

Grazie Damiano, tutto chiaro !
In ogni caso prenderei il retainer cap originale, quindi i lavori di adattamento sarebbero veramente minimi.
Mi tentano moltissimo gli iniettori, perchè gli originali costano un botto: €225,50 CADAUNO su Lotus Web Store...
I Deatshwerks che vende MonkeyWrench costano € 242,57... TUTTI E QUATTRO !

Sono molto combattuto, non capisco una fava di queste cose....  Rolling Eyes 
Proverò anche a sentire Leo di Cerini cosa ne pensa...

19EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 4:55 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding
La mia Exige di origine è una 220 cv (ma my 2010, che rispetto alla S 2009 hanno tutte farfalla aperta 100%) trasformata 260 cv con kit originale della casa, cosa comprende?
- centralina cup
- iniettori maggiorati 440 (li monta anche la 243 PP)
- pompa benzina maggiorata
- scarico stage 3
ed altre cosine per l'incremento di potenza e sicurezza, ma sostanzialmente (anche per i costi) le 4 cose sopra elencate comprendenti il kit.
Io ti consiglio che vale assolutamente la pena, 40 cv in piu' non sono pochi (sono quasi il 20% in piu') quando spingi....va'!
Inoltre (anche per questioni di garanzia) ti consiglio l'istallazione del kit, è piu' plug e play e soprattutto non hai problemi perchè è un kit stra collaudato (praticamente diventa una RGB 260 a tutti gli effetti).
Costo dell'operazione (se monti gia stage 3) sui 3.500/4.000 euro compreso montaggio, io l'ho trovata gia cosi', ma se non c'era l'avrei fatto istallare.

20EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 6:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Beh sono ricambi originali, di certo non li regalano... Diciamo che come tecnologia, i Bosch non sono secondi a nessuno. Magari poi alla fine i DeatschWerks non sono tanto peggiori...

21EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 6:51 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
LucaDM ha scritto:La mia Exige di origine è una 220 cv (ma my 2010, che rispetto alla S 2009 hanno tutte farfalla aperta 100%) trasformata 260 cv con kit originale della casa, cosa comprende?
- centralina cup
- iniettori maggiorati 440 (li monta anche la 243 PP)
- pompa benzina maggiorata
- scarico stage 3
ed altre cosine per l'incremento di potenza e sicurezza, ma sostanzialmente (anche per i costi) le 4 cose sopra elencate comprendenti il kit.
Io ti consiglio che vale assolutamente la pena, 40 cv in piu' non sono pochi (sono quasi il 20% in piu')  quando spingi....va'!
Inoltre (anche per questioni di garanzia) ti consiglio l'istallazione del kit, è piu' plug e play e soprattutto non hai problemi perchè è un kit stra collaudato (praticamente diventa una RGB 260 a tutti gli effetti).
Costo dell'operazione (se monti gia stage 3) sui 3.500/4.000 euro compreso montaggio, io l'ho trovata gia cosi', ma se non c'era l'avrei fatto istallare.

Grande LucaDM  EXIGE S2: da 220 a 260 CV 459784477  Il parere di una "cavia" è proprio quello che mi serviva !  Very Happy 
La mia come scarico monta un cat sportivo 200 celle e Larini Clubsport, quindi non credo proprio che investirò altri € in quest'area.
Sul sito LotusWebStore iniettori + pompa + retainer cap siamo a € 1.300 ivati, bisogna vedere quanto mi chiedono per manodopera e mappa 260 CUP...

22EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 6:58 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Scusa Andrea, ma 1300€ sono tanti!!!

4 iniettori 240€+30€(spediz)+50€ tasse e iva=320 €
Pompa walbro originale 95 € spedita da UK
Retainer cap 100 €

Totale 520€

23EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 7:01 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Come iniettori avrei trovato anche questi (con il verde della mia Elise stanno benissimo bounce  bounce  bounce )

http://www.ebay.it/itm/110541476927?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

24EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 7:12 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Scusa Andrea se ti sporco il 3D ma credo che le domande a Damiano possono interessare anche a te per questo discorso di upgrade. Se così non fosse, basta che me lo dici:D 

Ad esempio:
Cosa succede se monto iniettori maggiorati senza altre modifiche?
Se monto iniettori da 680cc (per esempio) montando anche pompa e remap che succede?

Damiano aiutaciiiiiiiiiiii  Wink 

25EXIGE S2: da 220 a 260 CV Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 7:29 pm

gtv

gtv
Driver
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Un mio amico ha portaro un annetto fa la sua exi 220 da santilli che l'ha portara a 260cv. Sta sera gli kiedo quanto ha speso. Mi ricordo che il Santillone gli ha montato 4 iniettori usati e gli ha rimappato la sua stessa centralina. Pompa benzina nuova ma la presa d'aria sul tetto e' rimasta quella per motivi di costo. Sta sera gli chiedo e ti dico quanto ha speso. Ps: ora e' un'altra makkina e luie' contentissimo!

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