LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domande strane....ma è normale?

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Domande strane....ma è normale? Empty Domande strane....ma è normale? Ven 17 Gen 2014, 8:34 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ciao a tutti!!
Ho trascurato un po il forum recentemente e giusto ieri mi sono deciso a loggarmi di nuovo per vedere un po come andavano le cose qui Smile
Inutile che vi dica che mi sono trovato ben 5 pagine di post nuovi!!! e mi sono messo li un oretta per leggermeli...XD

Ad ogni modo....
Vi espongo un problema che ho "sempre" avuto sulla mia CR...
Più che problema la definire una cosa un po strana....
è qualche settimana che il tempo qui a Verona è pessimo: freddo, vento e pioggia.
Andando al lavoro, la macchina ovviamente è fuori in balia delle condizioni meteo, e ho notato che quando piove tanto durante la giornata e io alla sera accendo la macchina, subito non succede nulla, ma dopo poco sento un rumore strano provenire dal motore.
è la cinghia del motore che scivola, o almeno il rumore sembra proprio quello!!
Non dura mai molto, giusto quei 5 o 10 secondi giusto il tempo che la cinghia girando si asciughi (ogni tanto addirittura meno).
A volte in quei 5 - 10 secondi do anche un colpo di accelleratore e il rumore sparisce.
Domanda forse scontata visto che sul'Elise il motore è "aperto", ma è normale questo??
Ora ovviamente lo noto più spesso visto che il tempo non sembra molaare rispetto magari a questo autunno o a questo inverno.
Voi che dite?


Un altra cosa....ma questa mi pare un po stupida farla...XD
Sempre riguarda alla pioggia, quando tocco poco i freni e piove, al momento di frenare vedo che la frenata si allunga, notando che frena meno di quello che mi aspetterei...
Ora...so che sarebbe perfetamente plausibile un comportamento del genere visto la pioggia, ma con altre macchine non mi è mai capitato, per scrupolo vi chiedo ugualmente visto che vorrei stare sul sicuro.
Ovviamente dopo che freno più frequentemente il problema non si ripresenta.
Con impianto frenante e pastiglie originali, i freni lavorano meglio da caldi?
è normale??
(Sono solo attento alla macchina e a quello che succede....non ridete...XD)

2Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Ven 17 Gen 2014, 8:45 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Per la prima, non saprei, ma potrebbe essere la cinghia alternatore.

Per la seconda,
Sempre riguarda alla pioggia, quando tocco poco i freni e piove, al momento di frenare vedo che la frenata si allunga, notando che frena meno di quello che mi aspetterei...

Si, si allunga la frenata.

Che pastiglie monti?
Più sono "performanti" o "motorsport"ive, più le bagni e più le tieni al freddo, più si allunga la frenata.
Poi si scaldano, si asciugano e torni a frenare come sei abituato.

3Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Ven 17 Gen 2014, 8:49 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

paolo111s ha scritto:Per la prima, non saprei, ma potrebbe essere la cinghia alternatore.

Per la seconda,
Sempre riguarda alla pioggia, quando tocco poco i freni e piove, al momento di frenare vedo che la frenata si allunga, notando che frena meno di quello che mi aspetterei...

Si, si allunga la frenata.

Che pastiglie monti?
Più sono "performanti" o "motorsport"ive, più le bagni e più le tieni al freddo, più si allunga la frenata.
Poi si scaldano, si asciugano e torni a frenare come sei abituato.

Per le pastiglie non saprei proprio il modello, sono le originali Brembo, dovrei cercare su internet.

Per la cinghia noti sia un problema? Come descritto me lo fa solo quando piove tanto, o in rari casi quando c'è freddo, ma in maniera molto più leggera.

4Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Ven 17 Gen 2014, 9:02 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Altra particolarità riguardo la cinghia...
Ho notato che la maggior parte delle volte (quando scivola e fa rumore) all'accensione della macchina il minimo non rimane costante tra i mille e gli 800...
Ma per una manciata di secondi varia tra 800 e 1200 come se appunto, la cinghia di distribuzione scivolasse tanto immediatamente, e il motore cercasse di compensare, per poi tornare stabile, e successivamente cominciare a fare rumore per poi smettere....come se avesse finito di asciugarsi....

5Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 8:24 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Nessuno che mi sappia dire qualche cosa in più sulla cinghia?

6Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 8:46 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

OK penso proprio che sia la cinghia di servizio, quella dell'alternatore e non quella della distribuzione del motore.
Il fatto che quando accendi la macchina e la senti "scivolare", l'alternatore in quel momento non gira e di conseguenza non carica la batteria, che magari è anche un po' giù (soprattutto se è qualche giorno che non usi l'auto). Non avendo sufficiente corrente, la centralina non fa tenere il minimo costante al motore e questo comincia ad accelerare e decelerare tra gli 800 giri/min e i 1200.
Impara questo sintomo, perché è il primo che sentirai quando la tua batteria un giorno tirerà gli ultimi, oppure quando l'alternatore non carica più a sufficienza.

Direi che è ora di cambiare la cinghia servizi:
http://www.eliseparts.com/products/show/59/392/k-series-alternator-belt/
Questa è per Rover

Per Toyota non so


7Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 10:05 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Concordo, non può essere assolutamente la cinghia della distribuzione perchè, se slittasse andrebbero fuori fasatura le valvole e sarebbe un disastro totale. La cinghia di distribuzione è dentata, quindi non può fisicamente slittare e poi normalmente c'è un sensore che tiene monitorata la fasatura e che segnala qualsiasi anomalia di variazione, causata ad esempio dello spostamento del galoppino tendicinghia.



Ultima modifica di Luciano51 il Mar 21 Gen 2014, 11:27 pm - modificato 1 volta.

8Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:18 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

paolo111s ha scritto:OK penso proprio che sia la cinghia di servizio, quella dell'alternatore e non quella della distribuzione del motore.
Il fatto che quando accendi la macchina e la senti "scivolare", l'alternatore in quel momento non gira e di conseguenza non carica la batteria, che magari è anche un po' giù (soprattutto se è qualche giorno che non usi l'auto). Non avendo sufficiente corrente, la centralina non fa tenere il minimo costante al motore e questo comincia ad accelerare e decelerare tra gli 800 giri/min e i 1200.
Impara questo sintomo, perché è il primo che sentirai quando la tua batteria un giorno tirerà gli ultimi, oppure quando l'alternatore non carica più a sufficienza.

Direi che è ora di cambiare la cinghia servizi:
http://www.eliseparts.com/products/show/59/392/k-series-alternator-belt/
Questa è per Rover

Per Toyota non so



Si ma.....la macchina non ha nemmeno un anno...non mi pare sia normale aver già problemi con la cinghia di servizio.
Se fosse quella mi auguro sia una sciocchezza risolvere!

9Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:OK penso proprio che sia la cinghia di servizio, quella dell'alternatore e non quella della distribuzione del motore.
Il fatto che quando accendi la macchina e la senti "scivolare", l'alternatore in quel momento non gira e di conseguenza non carica la batteria, che magari è anche un po' giù (soprattutto se è qualche giorno che non usi l'auto). Non avendo sufficiente corrente, la centralina non fa tenere il minimo costante al motore e questo comincia ad accelerare e decelerare tra gli 800 giri/min e i 1200.
Impara questo sintomo, perché è il primo che sentirai quando la tua batteria un giorno tirerà gli ultimi, oppure quando l'alternatore non carica più a sufficienza.

Direi che è ora di cambiare la cinghia servizi:
http://www.eliseparts.com/products/show/59/392/k-series-alternator-belt/
Questa è per Rover

Per Toyota non so

Quoto!!

Non può essere quella della distribuzione, e anche secondo me i sintomi sono di batteria scarica, e alternatore che non carica quando la cinghia scivola.

http://www.lotus-driver.it

10Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:27 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
paolo111s ha scritto:OK penso proprio che sia la cinghia di servizio, quella dell'alternatore e non quella della distribuzione del motore.
Il fatto che quando accendi la macchina e la senti "scivolare", l'alternatore in quel momento non gira e di conseguenza non carica la batteria, che magari è anche un po' giù (soprattutto se è qualche giorno che non usi l'auto). Non avendo sufficiente corrente, la centralina non fa tenere il minimo costante al motore e questo comincia ad accelerare e decelerare tra gli 800 giri/min e i 1200.
Impara questo sintomo, perché è il primo che sentirai quando la tua batteria un giorno tirerà gli ultimi, oppure quando l'alternatore non carica più a sufficienza.

Direi che è ora di cambiare la cinghia servizi:
http://www.eliseparts.com/products/show/59/392/k-series-alternator-belt/
Questa è per Rover

Per Toyota non so

Quoto!!

Non può essere quella della distribuzione, e anche secondo me i sintomi sono di batteria scarica, e alternatore che non carica quando la cinghia scivola.

mmmmmm cavolo....effettivamento lo scherzo del minimo me lo fa quando è ferma da più di un giorno....
Puo essere una cinghia difettosa??durano sempre così poco questo tipo di componenti??
Non so che pensare a questo punto...
questa sera tornando a casa per esempio:
Tempo sereno, macchina asciutta con un po di umidità.
La cinghia non fa nessun rumore e il minimo risulta a posto quando la accendo.
Noto solo che quando do dei colpi improvvisi con l'accelleratore che cmq vanno oltre i 3000 per un istante, o magari faccendo una partenza un po più scattante la sento scivolare.
Tutto questo scompare però dopo 10 - 15 min che la sto usando, e torna tutto come prima...



Ultima modifica di KILLER13 il Mar 21 Gen 2014, 11:32 pm - modificato 1 volta.

11Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:[mmmmmm cavolo....effettivamento lo scherzo del minimo me lo fa quando è ferma da più di un giorno....


Lo scherzo del minimo, te lo fa solo quando slitta la cinghia o quando slitta la cinghia e l'auto è ferma da qualche giorno?

O meglio ancora, la cinghia slitta tutte le volte che vai per accenderla quando piove, o solo quando la macchina è rimasta ferma per 1 giorno?

http://www.lotus-driver.it

12Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:36 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:[mmmmmm cavolo....effettivamento lo scherzo del minimo me lo fa quando è ferma da più di un giorno....


Lo scherzo del minimo, te lo fa solo quando slitta la cinghia o quando slitta la cinghia e l'auto è ferma da qualche giorno?

O meglio ancora, la cinghia slitta tutte le volte che vai per accenderla quando piove, o solo quando la macchina è rimasta ferma per 1 giorno?

Allora,
Quando piove la cinghia il 99% scivola sempre con i comportamenti che ho scritto all'inizio del post.
Lo scherzo del minimo fino ad ora me lo ha fatto poche volte, per esempio Domenica (La macchina era ferma dal Venerdì) che mi sono messo a lavorare sul tettuccio e l'ho accesa per farla scaldare un attimo.
Mi ha fatto quello scherzo del minimo ma la cinghia non ha scivolato.
O per lo meno, mio padre (che era li con me) ha detto che per un attimo lo ha fatto, ma in maniera molto leggera...

P.S. Ho modificato il messaggio sopra aggiungendo l'episodio di questa sera.

13Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:

mmmmmm cavolo....effettivamento lo scherzo del minimo me lo fa quando è ferma da più di un giorno....
Puo essere una cinghia difettosa??durano sempre così poco questo tipo di componenti??
Non so che pensare a questo punto...
questa sera tornando a casa per esempio:
Tempo sereno, macchina asciutta con un po di umidità.
La cinghia non fa nessun rumore e il minimo risulta a posto quando la accendo.
Noto solo che quando do dei colpi improvvisi con l'accelleratore che cmq vanno oltre i 3000 per un istante, o magari faccendo una partenza un po più scattante la sento scivolare.
Tutto questo scompare però dopo 10 - 15 min che la sto usando, e torna tutto come prima...

Direi che i sintomi a questo punto sono proprio quelli di una cinghia che scivola, e smette di farlo quando si scalda, capita anche sulle macchine normali.

Non è un componente che di solito si consuma molto in fretta, ma sai sulle Lotus tutto è diverso, vibrazioni, acqua che entra sul motore, sospensioni più rigide.

Magari è entrata acqua, oppure si è anche allentata un pochino, falla cambiare, tanto la cinghia dei servizi non ha un costo eccessivo.

http://www.lotus-driver.it

14Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mar 21 Gen 2014, 11:47 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:

mmmmmm cavolo....effettivamento lo scherzo del minimo me lo fa quando è ferma da più di un giorno....
Puo essere una cinghia difettosa??durano sempre così poco questo tipo di componenti??
Non so che pensare a questo punto...
questa sera tornando a casa per esempio:
Tempo sereno, macchina asciutta con un po di umidità.
La cinghia non fa nessun rumore e il minimo risulta a posto quando la accendo.
Noto solo che quando do dei colpi improvvisi con l'accelleratore che cmq vanno oltre i 3000 per un istante, o magari faccendo una partenza un po più scattante la sento scivolare.
Tutto questo scompare però dopo 10 - 15 min che la sto usando, e torna tutto come prima...

Direi che i sintomi a questo punto sono proprio quelli di una cinghia che scivola, e smette di farlo quando si scalda, capita anche sulle macchine normali.

Non è un componente che di solito si consuma molto in fretta, ma sai sulle Lotus tutto è diverso, vibrazioni, acqua che entra sul motore, sospensioni più rigide.

Magari è entrata acqua, oppure si è anche allentata un pochino, falla cambiare, tanto la cinghia dei servizi non ha un costo eccessivo.

No infatti non sono preoccupato per quello, ma più che altro per il lavoro che ci vuole per cambiarla...
Porterà via tanto tempo se decidessi di portarla dal concessionario che ovviamente deve passarmela in garanzia??

15Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 7:39 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Falla vedere, magari, va solo rimessa in tensione.

16Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 7:45 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Non conosco bene il Toyota, ma forse c'è la possibilitá di tensionare maggiormente la cinghia per evitare che slitti. In questo caso non la devi cambiare, si tratta solo di una regolazione.
Anche io ho la CR e più volte ho preso parecchia acqua ma per ora non ho avuto questo problema. Ho fatto più di 5000 Km da Luglio 2013, ma devo dire che sono stai essenzialmente viaggi lunghi, di almeno 400 Km, non l'ho usata per piccoli percorsi giornalieri, per cui l'auto è rimasta ferma in garage anche un paio di settimane di seguito, senza che all'avviamento si verificassero poi anomalie.

17Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 9:19 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Io la uso come auto da tutti i giorni e prima che avevo i lavoro vicino facevo poca strada, ora abbiamo cambiato sede e siamo più lontani.
Ad ogni modo spero sia un lavoro da poco e che sia solo da regolarla.
Eventualmente per regolarla o cambiarla, basta levare il pianale sotto al motore??

18Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 2:42 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ok sono appena stato dal meccanico e mi ha tesa un la cinghia visto che era un po' lenta....
Spero di aver risolto poiché ci ha messo solo 10 min, e per tenderla ha solo tolto la copertura in plastica sopra la testata del motore.
Speriamo dai....
Ora devo solo risolvere il problema dell'acqua che entra sul lato del passeggero e siamo a posto:)

19Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 5:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:Ok sono appena stato dal meccanico e mi ha tesa un la cinghia visto che era un po' lenta....
Spero di aver risolto poiché ci ha messo solo 10 min, e per tenderla ha solo tolto la copertura in plastica sopra la testata del motore.
Speriamo dai....
Ora devo solo risolvere il problema dell'acqua che entra sul lato del passeggero e siamo a posto:)

Strano, perché la cinghia dei servizi per tenderla di solito, devi spostare l'alternatore, che si trova più in basso, almeno che sul Toyota non sia molto diversa dal Rover.

Ma ti entra acqua dal finestrino?

http://www.lotus-driver.it

20Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 5:37 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:Ok sono appena stato dal meccanico e mi ha tesa un la cinghia visto che era un po' lenta....
Spero di aver risolto poiché ci ha messo solo 10 min, e per tenderla ha solo tolto la copertura in plastica sopra la testata del motore.
Speriamo dai....
Ora devo solo risolvere il problema dell'acqua che entra sul lato del passeggero e siamo a posto:)

Strano, perché la cinghia dei servizi per tenderla di solito, devi spostare l'alternatore, che si trova più in basso, almeno che sul Toyota non sia molto diversa dal Rover.

Ma ti entra acqua dal finestrino?

Si è posizionata in un posto "comodo".
Guardando la macchina da dietro la trovi sul lato superiore a destra del motore.
e togliendo la mascherina di plastica lo vedi senza problemi, riuscendo a regolare la tensione.
Ci ha messo veramente poco a farlo, infatti mi sono stupito di questo, la parte più scomoda era raggiungere la cinghia in fondo per mollare/fissare qualche bullone, ma vedo che non ha avuto particolari difficoltà.
Meglio cosìSmile

Cmq si sull'angolo posteriore lato passeggero (dove c'è la copertura che nasconde la staffa posteriore) dell'hard top.
Ho provato a smontarlo, guardare bene le guarnizioni, ma non sono riuscito a trovare l'infiltrazione.
Ora provo a registrare meglio il finestrino, e se non dovesse essere quello lo smonto un altra volta e guarderò più attentamente.

21Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 6:43 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ok sono appena stato dal meccanico e mi ha tesa un la cinghia visto che era un po' lenta

Allora ci ho azzeccato. Al prossimo raduno un caffè, please Very Happy Very Happy Very Happy 


Ma ti entra acqua dal finestrino?

Strano che non ti entri anche dal finestrino sinistro

22Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 7:32 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Anche a me entrava acqua appena ho ritirato la mia CR, poi mi hanno regolato l'hard top e tutto si è sistemato. Se guardi bene nella parte anteriore sotto c'è un cavo che si può tendere con un arridatoio centrale (in pratica un dado con doppio filetto destro sinistro che girato in un verso allenta il cavo e nell'altro lo tende).
Non ho più avuto infiltrazioni anche quando ho preso tantissima pioggia per qualche ora.

23Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 8:08 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

paolo111s ha scritto:Allora ci ho azzeccato. Al prossimo raduno un caffè, please Very Happy Very Happy Very Happy 

Ti saprò dire fra qualche giorno se ti devo un caffè...XD


Strano che non ti entri anche dal finestrino sinistro

Si infatti il problema ce l'ho solo dal lato del passeggero.

Luciano51 ha scritto:Anche a me entrava acqua appena ho ritirato la mia CR, poi mi hanno regolato l'hard top e tutto si è sistemato. Se guardi bene nella parte anteriore sotto c'è un cavo che si può tendere con un arridatoio centrale (in pratica un dado con doppio filetto destro sinistro che girato in un verso allenta il cavo e nell'altro lo tende).
Non ho più avuto infiltrazioni anche quando ho preso tantissima pioggia per qualche ora.

Sicuri che stai parlando dell'hard top e non del soft top??
Io quel cavetto me lo ricordo sul soft top, mentre quello che ho io non ho visto cavi di nessun genere...

24Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 8:43 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Hai ragione, mi riferivo al soft top, ho equivocato chiedo scusa  Domande strane....ma è normale? 3552521678

25Domande strane....ma è normale? Empty Re: Domande strane....ma è normale? Mer 22 Gen 2014, 8:51 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Luciano51 ha scritto:Hai ragione, mi riferivo al soft top, ho equivocato chiedo scusa  Domande strane....ma è normale? 3552521678
Nessun problema Smile
Quando l'ho smontato la prima volta mi pareva che una guarnizione fosse leggermente staccata, e pensavo passasse da li l'acqua.
Ho provveduto a chiudere tutto nel modo migliore possibile, ma il problema evidentemente non era li...risolverò anche questa dai...XD

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.