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QUALE OLIO PER IL CAMBIO ROVER DELLA S1?

4 partecipanti

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Fabrizio87


Driver
Driver

Ciao chi saprebbe dirmi se un SAE 75W-90 API GL-5 può andare bene per il mitico cambio rover?

Lotus70

Lotus70
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Admin

Ciao Fabrizio, il Cambio PG1 Rover, in origine usa un Texaco MTF 94 75W80 API GL-4, un olio minerale e attualmente superato.
Per migliorare l'innesto dei rapporti, potresti passare ad un 75W85 o 75W90 completamente sintetico API GL-4 o GL-5.

Ho venduto a molti Lotussari Rover muniti, il Pakelo Transmission TS 75W90 100% sintetico, e hanno risolto anche i problemi d'impuntamento.
Se invece il tuo cambio è messo male, nel senso che i sincronizzatori ora mai sono quasi da cambiare, per tirare avanti ancora un po', potresti usare un Dexron III per cambi automatici, fa veramente miracoli, ma ripeto lo consiglio come ultima spiaggia.

Qui trovi la scheda del Global Transmission TS 75W90:
http://www.lotus-driver.it/t2501-olio-pakelo-global-transmission-ts-sae-75w90

Se ti serve altro fammi chiedi pure.

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
Driver

Grazie Lotus70 si infatti volevo stare sul 75-90 della oleoblitz api gl-5  Wink 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabrizio87 ha scritto:Grazie Lotus70 si infatti volevo stare sul 75-90 della oleoblitz  api gl-5  Wink 

Il nostro cambio usa API GL-4, prendi un olio che rispetti entrambe le specifiche.

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
Driver

Ma da api GL 5 a api GL 5 cosa cambia?

Fabrizio87


Driver
Driver

Cioè volevo scrivere, da api gl4 a api gl5 cosa cambia?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Più tardi ti rispondo, cosi ti trascrivo con calma la scheda tecnica.

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
Driver

OK grazie mille

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Documentandosi un po' in giro sintetizzo: dove si hanno solo ingranaggi, costruiti per sopportare forti pressioni sulle superfici di contatto, il gl5 ha degli additivi efficaci, ma aggressivi sui metalli diversi dall'acciaio degli ingranaggi. Il gl5 si usa principalmente in differenziali, usato sui cambi con sincronizzatori puo' "mangiarli" in breve percorrenza.

Il cambio, in genere, ha ingranaggi che son sollecitati da pressioni inferiori a quelle del differenziale, quindi si puo' adoperare una protezione adatta a una pressione inferiore e meno aggressiva per i sincronizzatori.

Se viene prescritto un gl4 e' bene usare un gl4, perche' il gl5 e' "superiore" e "comprende" le specifiche del gl4 _solo_ per quanto riguarda la resistenza alla pressione di scatole con solo ingranaggi e senza pezzi di metalli gialli.

Fabrizio87


Driver
Driver

Certo capisco grazie dell'informazione ma questo pakelo ho notato che nella descrizione viene elencato api gl4/5... Sarebbe?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dalla scheda tecnica del Pakelo:

Trasmissioni
GL-4: Per trasmissioni manuali con accoppiamenti conici spiroidali operanti in condizioni di velocità e carichi da moderate a severe o trasmissioni con ingranaggi ipoidi operanti in condizioni moderate di velocità e carichi (in vigore).

Note: Solitamente soddisfatta dal 50% di additivazione utilizzata per API GL-5.


GL-5 Per ingranaggi in particolare ipoidi, in trasmissioni operanti in varie combinazioni di velocità e di carico (alte velocità/carichi impulsivi, basse velocità/elevata coppia) (in vigore).

Note: Equivalente alla specifica militare MIL-L-2105D.


In sostanza se sul olio è specificato che soddisfa sia le specifiche APi Gl-4 sia API GL-5 puoi usarlo, sulle trasmissioni dove prescrivono la specifica API GL-4, perché contengono un additivazione che soddisfa anche quelle specifiche, altrimenti ti sconsiglio vivamente di usare un olio che ha solo le specifiche API GL-5 perché non è studiato per le trasmissioni con API GL-4.

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
Driver

Certo! Ho capito grazie ragazzi per le info!

Fabrizio87


Driver
Driver

Comunque l'ho già cambiato, ho optato per uno shell spirax 75-90 api gl4/5 è stato demoralizzante sapere che andavo in giro senza olio nel cambio... Svitando i 2 tappi non ne è uscito nemmeno una goccia anche alzando la macchina dal lato passeggero per favorirne l'uscita... Che brutte robe... Ho provato la macchina proprio poco fa e si notano ovviamente miglioramenti...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabrizio87 ha scritto:Comunque l'ho già cambiato, ho optato per uno shell spirax 75-90 api gl4/5 è stato demoralizzante sapere che andavo in giro senza olio nel cambio... Svitando i 2 tappi non ne è uscito nemmeno una goccia anche alzando la macchina dal lato passeggero per favorirne l'uscita... Che brutte robe... Ho provato la macchina proprio poco fa e si notano ovviamente miglioramenti...
 lol! Si notano miglioramenti!?
Bella forza, chi sa da quanto eri senza olio. Shocked 
Speriamo che tu non abbia fatto danni seri.
Ma come mai eri senza, avevi un tappo svitato, oppure un paraolio rotto?

Comunque se ti serve l'olio per il motore, ti posso fornire il Krypton Racing 10W60, io lo uso anche sulla mia Elise S2 con motore rover 1.8, ha fatto sparire qualsiasi rumore di punterie.

PS: attenzione che spesso se non usi l'olio giusto, rischi che per via delle pressioni interne, venga sputato fuori dal tubicino di sfiato, a me è successo per ben 2 volte quando un meccanico famoso, ha voluto fare delle prove con il mio cambio.

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
Driver

Eh già spero anche io di non avere provocato danni...altrimenti che palle...beh ma lo sfiato li secondo me ne butta fuori un po se è troppo pieno oppure troppa pressione quindi quando va a livello giusto non esce più no? O lo butta fuori tutto? Mi sa che ho preso in mano la macchina e l'olio del cambio non c'era già.. Eh a saperlo prima...comunque grazie ma per l'olio motore sono già a posto per quest'anno :-)

Fabrizio87


Driver
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Ah comunque niente di strano, ne tappi svitati o paraolio... Proprio 0 di olio... Mai vista una roba così...

Lotus70

Lotus70
Admin
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Fabrizio87 ha scritto:Eh già spero anche io di non avere provocato danni...altrimenti che palle...beh ma lo sfiato li secondo me ne butta fuori un po se è troppo pieno oppure troppa pressione quindi quando va a livello giusto non esce più no? O lo butta fuori tutto? Mi sa che ho preso in mano la macchina e l'olio del cambio non c'era già.. Eh a saperlo prima...comunque grazie ma per l'olio motore sono già a posto per quest'anno :-)

Dipende, se l'olio è quello sbagliato, te lo può sputare fuori anche tutto, perché internamente le pressioni sono molto elevate, e un olio non compatibile, potrebbe bollire e anche andare in evaporazione.

Personalmente ritengo comunque che il tuo caso sia troppo strano, non è che chi ha fatto la manutenzione prima di te, si fosse dimenticato di aggiungere l'olio dopo averlo scolato?

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Fabrizio87


Driver
Driver

Eh probabilmente non sarà mai stato controllato il livello...l'unica cosa che mi viene in mente è questa...ho notato che dallo sfiato un po' ne è uscito... Stasera la uso ancora vedo tra stasera e domani se continua ad uscire non va bene... Mah strano perche caspita è un olio di quelli seri, mi sembra strano che vada in ebollizione anche perche viene usato su Ferrari e porsche...speriamo in bene! Se poi vedo che fuoriesce completamente... Ti contatto per il pakelo per forza, non mi voglio ritrovare senza cambio, anche perche cambiarlo costicchia e non sono uno che può spendere..

Lotus70

Lotus70
Admin
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Fabrizio87 ha scritto:Eh probabilmente non sarà mai stato controllato il livello...l'unica cosa che mi viene in mente è questa...ho notato che dallo sfiato un po' ne è uscito... Stasera la uso ancora vedo tra stasera e domani se continua ad uscire non va bene... Mah strano perche caspita è un olio di quelli seri, mi sembra strano che vada in ebollizione anche perche viene usato su Ferrari e porsche...speriamo in bene! Se poi vedo che fuoriesce completamente... Ti contatto per il pakelo per forza, non mi voglio ritrovare senza cambio, anche perche cambiarlo costicchia e non sono uno che può spendere..

In questo caso potrebbe non essere un problema di qualità, ma di specifiche che non vanno bene.
Come ti dicevo io per 2 volte ho visto l'olio del mio cambio (Rover PG1 come il tuo) uscire completamente e ritrovarmelo sul clam posteriore, questo mentre andavo da Bergamo a Padova e viceversa in autostrada a 130km/h.

Quindi fidati che può succedere, considera che il cambio non dovrebbe consumare l'olio, infatti può durare più di 80.000km salvo che non ci siano perdite dai paraolio.

In teoria un 75W90 dovrebbe resistere a temperature più alte, e anche maggiori carichi o sforzi.

Magari non hai esagerato con il livello, sai che per farlo devi avere la macchina perfettamente in piano?
Altrimenti rischi di mettere troppo olio senza accorgertene, perché il tappo superiore dovrebbe fare da livello, ma se l'auto è inclinata ci sta troppo olio, e l'esubero lo sputa fuori.

Ti ricordi quanto olio hai messo?
2 litro o 2,4?

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
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Si ma secondo me ne ho messo un po' di piú, 2.4 e mi pare che l'auto fosse in piano...dovevo metterne 2? Dal manuale ho visto che erano 2.4...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabrizio87 ha scritto:Si ma secondo me ne ho messo un po' di piú, 2.4 e mi pare che l'auto fosse in piano...dovevo metterne 2? Dal manuale ho visto che erano 2.4...
Ne hai messo troppo, in Refil ne servono solo 2,1.
2,4 quando il cambio è nuovo.


Rover PG1

The service manual says your Rover PG1 gearbox id filled for life, and requires no periodic renewal. However, some people choose to replace the oil in sync with their C service. Some have commented that a better oil can improve gear change and reduce noise.

PG1 needs API GL4 spec for the synchros.

Dry fill capacity = 2.4 litres

Refil = 2.1 litres


Vedi che specificano API GL4 per i sincronizzatori che abbiamo sul PG1?

http://www.lotus-driver.it

Fabrizio87


Driver
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Ah capisco beh spero mi butti fuori solo quello in eccesso... Ne ho messo 2.4 perche ho visto che era completamente vuoto...speriamo vada bene...al massimo ti faccio sapere ;-)

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Il riempimento si fa per troppo pieno . A macchina ferma e orizzontale (sulle sue 4 gomme) inizi a caricare l'olio dalla vite in alto . Quando inizia a fuoriuscire vuol dire che è pieno e sei a livello

Tieni conto che chi può essere il pazzo che leva l'olio e non lo rimette ??? Controlla bene una volta riempito di non avere perdite

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