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Pulizia colletori aspirazione e debimetro

5 partecipanti

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maurizio

maurizio
Driver
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Come da titolo, vorrei sapere, dai Roveristi in primis, se qualcuno di voi ha mai pulito i collettori d'aspirazione in alluminio e il debimetro tramite lo spray specifico.
Purtroppo oggi in autostrada mi si è ri-presentato un problemino che ho avuto l'anno scorso, ovvero sopra i 2000 giri il motore sborbotta. Ho risolto temporaneamente staccando la batteria per 2 minuti in modo tale da resettare la centralina. L'anno scorso comprai il sensore nuovo e fino adesso è andato tutto bene, ma adesso vorrei pulire tutto evitando di ricomprare il debimetro.
Colgo l'occasione per ringraziare personalmente Polluce per il supporto e la scorta fino a Parma. Grazie.

Lotus70

Lotus70
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Ciao Maurizio.

Sulle Elise S2 rover 1.8 122cv collettore in plastica, o 160cv collettori in alluminio, non esiste un vero e proprio debimetro, penso che tu ti riferisca o al CF (corpo farfallato) 52mm in alluminio, dove hai il potenziometro collegato alla farfalla, e il tubicino del motorino del minimo, oppure al sensore ARIA o MAF , che si trova in fondo al collettore in alluminio, e legge la temperatura dell'aria e la pressione.
Sul 122cv con il collettore in plastica, si trova sopra al collettore, come puoi vedere dalla foto:

Pulizia colletori aspirazione e debimetro P02-0510

Posso dirti che la farfalla io la pulisco tutte le volte che smonto il filtro dell'aria BMC perché si sporca tantissimo, ma il collettore vero e proprio l'ho pulito 3 volte fino ad oggi.

Tu con quello in alluminio, che io ho fatto montare 3 anni fa, vai bene a pulirlo, perché non sei costretto a smontarlo direttamente dal motore, essendo diviso in 2 parti, la prima fissata alla testa del motore, ed il polmone vero e proprio che viene fissato ai collettori sotto con 4 viti, facili da raggiungere e smontare.

Quindi ti consiglio vivamente di smontarlo, perché il tubi di recupero dei vapori d'olio lo riducono in condizioni pietose.

Ti agevolo delle foto del mio vecchio collettore in plastica e del mio CF 48mm in alluminio:

CF prima:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Motorelotus023lc3

CF dopo:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Motorelotus028uf9
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Motorelotus027cd4

Sembra catrame:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Motorelotus024qn5
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Motorelotus026ci3

Come vedi era veramente sporchissimo, questo per colpa della cattiva manutenzione del filtro, ma anche per colpa del recupero dei vapori dell'olio, che sporca tantissimo.

Da quando ho quello in alluminio del 160cv con il CF52mm, ho deciso di smontarlo spesso per tenerlo pulito.
Pulizia colletori aspirazione e debimetro 02072011071

Detto questo però, non credo che la macchina strappi per colpa del sensore aria, faresti preso a smontare solo il sensore e vedere se è sporco.

Quando è successo a me la stessa cosa, avevo una bobina che ogni tanto strappava, perché scaricava sulla testa, in un punto dove il cavo sembra avesse perso la schermatura.

Quindi ti consiglio di controllare i cavi delle bobine, e poi di cambiare le bobine stesse, controlla se hai qualche candela sporca o bagnata, da questo puoi capire se hai problemi alle bobine.

Anche il potenziometro può creare degli strappi ma dovrei provarla, perché il comportamento è totalmente diverso.

Ma secondo me non è il sensore dell'aria.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 16 Giu 2014, 12:41 am - modificato 2 volte.

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Lotus70

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Pulizia colletori aspirazione e debimetro 02072010
Pulizia colletori aspirazione e debimetro P05-0210

Come vedi il vantaggio del collettore in alluminio, è che lo puoi separare a metà:

Pulizia colletori aspirazione e debimetro 1002557_10201519349019530_1900841962_n

E questo, svitando le 4 comode viti a vista, dopo devi solo rimontare una guarnizione intermedia nuova.

Invece se vuoi smontare tutto il collettore dal motore, devi togliere anche le viti che ci sono sotto, e ti garantisco che sono difficilissime da raggiungere.



Questa parte resta attaccata alla testa, ma riesci comunque a dargli una pulita con uno straccio imbevuto di benzina:

Pulizia colletori aspirazione e debimetro Inlet-manifold

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polluce

polluce
Outstanding
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colgo l'occasione qui per fare un saluto a Maurizio :-)

incontrato ieri sull'appennino, ci siamo presi un caffè e fatti la strada in tandem fino a parma

piacere di averti conosciuto e complimenti per la bestiolina!! ;-)

maurizio

maurizio
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Un paio di giorni fa ho tolto il tubo di silicone che collega la farfalla al filtro vero è proprio del mio ITG. Non vi dico in che condizioni era la farfalla… Sembrava la canna fumaria di un camino… Completamente nera!!!! Poi ho tolto e messo in ammollo nell'acetone e pulito con uno spazzolino il sensore dell'aria che si trova sopra i colli.
Comunque ho preso su ebay uno spray pulitore per sgrassare la farfalla e i collettori in alluminio (Sintoflon A.M.C.), va spruzzato a motore acceso e caldo all'interno della farfalla e dei colli senza smontare nulla… Speriamo bene…
Ho preso anche lettore codici errore per resettare la centralina (D900 sicuramente una cinesata…però per una ventina di euro…. se po fa)

maurizio

maurizio
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Scusate l'ignoranza, oggi mi è arrivato il d900 per fare l'analisi della centralina, dove si collega il cavo? La presa non si trova sotto il cruscotto lato passaggero vicino ai relè dell' aria condizionata?

Lotus70

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maurizio ha scritto:Scusate l'ignoranza, oggi mi è arrivato il d900 per fare l'analisi della centralina, dove si collega il cavo? La presa non si trova sotto il cruscotto lato passaggero vicino ai relè dell' aria condizionata?

Si trova proprio li, ma è molto nascosta, ti ci devi buttare dentro, è più infondo verso i piedi.

Sulla mia Elise S2 122cv rover del 2002 è cosi:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro Passenger-footwell


Ma su altri modelli potrebbe essere cosi:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro 99927d1225403422-obd-ii-connection-labeled-components-2

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Qui è sempre in fondo:
Pulizia colletori aspirazione e debimetro 20130716_145945

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maurizio

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Grazie Andrea, l'ho trovato, si trova come il tuo, solamente che il mio connettore era coperto dai relè dell'AC.
Fatto ciò, ho collegato il D900 e facendo lo scan non trova nulla. Mi sembra strano perché è compatibile OBD2 e la versione del software è 2014.

Lotus70

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maurizio ha scritto:Grazie Andrea, l'ho trovato, si trova come il tuo, solamente che il mio connettore era coperto dai relè dell'AC.
Fatto ciò, ho collegato il D900 e facendo lo scan non trova nulla. Mi sembra strano perché è compatibile OBD2 e la versione del software è 2014.

Non so cosa dirti, io non ho mai provato a collegarmi.
Prova ad andare da un meccanico e fagli fare a lui il controllo, almeno sai che cosa può avere.

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maurizio

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Aggiornamento:

Qualche giorno fa mi è arrivato lo spray per pulire i collettori (sintoflon amc) è oggi con l'aiuto di un amico l'ho utilizzato. Ho tolto il tubo in silicone del filtro itg, poi ho acceso l'auto per scaldare il motore è i collettori, infine il mio amico col cambio in folle dava gas per far salire i giri tra i 3000 e 4000 per aprire la farfalla. Io spruzzavo il prodotto, che grazie all'effetto risucchio a andava a disincrostare i collettori. Di conseguenza dallo scarico veniva fuori una fumata nera. Finito lo spray ho lasciato acceso l'auto per un po' di minuti per far espellere tutto il fumo nero.
Tempo delle operazioni circa dieci minuti.
Situazione attuale: niente minimo irregolare, niente più sborbottamenti del motore, suono dello scarico migliorato.
Consiglio vivamente a tutti quelli che vorrebbero pulire i collettori o che hanno riscontrato il mio problema di fare allo stesso modo, si risparmia tempo e denaro.

Lotus70

Lotus70
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Ottimo, però sinceramente mi sembra strano che lo sporco nel collettore ti creasse questo problema, probabilmente, erano i sensori ed il motorino del minimo ad essere sporchi ed ostruiti.

Anche se non è mai bello far bere tutto quello sporco alle valvole e ai cilindri, è abbastanza rischioso, sarebbe sempre meglio smontare i collettori e lavarli se si può fare, senza far entrare sporcizia nel motore, che potenzialmente potrebbe fare anche grossi danni, come piegare le valvole o peggio.
Certe volte se i collettori sono molto sporchi, si staccano anche pezzi di sporcizia belle grossi e duri.

Comunque sei andato bene, e ti credo che adesso senti il motore bello pulito.

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Giorgio80

Giorgio80
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maurizio ha scritto:Grazie Andrea, l'ho trovato, si trova come il tuo, solamente che il mio connettore era coperto dai relè dell'AC.
Fatto ciò, ho collegato il D900 e facendo lo scan non trova nulla. Mi sembra strano perché è compatibile OBD2 e la versione del software è 2014.

devi avere il quadro acceso
selezioni come marca "others"
parti con lo scan
come protocollo usa mi pare iso 1941


maurizio

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Grazie Giorgio, ho fatto come dici tu un sacco di volte, ma mi compare sempre la scritta che dici di controllare il cablaggio ( che è collegato bene altrimenti non si accende la retroilluminazione dello schermo) o di controllare l'accensione dell'iniezione ( che è accesa perché la chiave è girata e il quadro è acceso).

Giorgio80

Giorgio80
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Mmmm può essere il software diverso allora ? Su un'altra macchina funzia? (Giusto per essere sicuri) il mi va davvero una bomba.. Se passo da milano e vuoi fare una prova no problem

Giorgio80

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Ho appena controllato, il mio e' d900 versione 2012

maurizio

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A questo punto credo che sia un problema di software. La versione del 2014 si vede non supporta più alcuni tipi di auto anche se questo mi fa girare le balle perché c'è scritto che supporta tutte le auto a partire dal 96 con uscita obd2. Adesso proverò a collegarlo con altre auto.

Lotus70

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ATTENZIONE!

Il mio meccanico non riusciva ad entrare, dopo vari tentativi era convinto che non erano compatibili, invece ha scoperto che avevo la presa OB2 sotto il cruscotto talmente ossidata che il collegamento ne risentiva, al punto che ha dovuto lasciare la spina a bagno nel antiossidante per 1 giorno intero.

La mia presa si era ossidata stando ferma durante l'inverno.
Ti consiglio di controllare.

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maurizio

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Per dir la verità sulla presa c'è dell'ossido, ma non credo che questo influenzi la connessione, perché quando collego il d900 si accende la retroilluminazione dello schermo. A meno che si è ossidato il contatto che stabilisce la connessione ma lo trovo improbabile. Pulire non costa nulla...

Lotus70

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maurizio ha scritto:Per dir la verità sulla presa c'è dell'ossido, ma non credo che questo influenzi la connessione, perché quando collego il d900 si accende la retroilluminazione dello schermo. A meno che si è ossidato il contatto che stabilisce la connessione ma lo trovo improbabile. Pulire non costa nulla...

Fidati che incide, anche sulla mia il computer si collegava, ma basta uno dei pin che il collegamento venga interrotto o compromesso, e credimi che la mia presa sembrava pulita esternamente.

Anche il mio meccanico quando si è collegato ha subito pensato che il suo software non poteva gestire la mia centralina, io ho insistito perché ero sicuro che 2 anni prima si era collegato e poteva vedere qualsiasi errore, ma lui mi diceva che non vedeva tutto.

Poi su mia pressione ha controllato ancora tutti i fusibili e la presa e ha provato a disossidarla, accorgendosi che era proprio quella a creare problemi al collegamento, e dopo ha funzionato tutto al 100%.

Magari non sarà questo il tuo caso, ma tentare cosa ti costa?

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Giorgio80

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Tra l'altro il d900 cel'ho da 2 anni ed ha sempre funzionato su tutto , compresi dati in tempo reale

maurizio

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Qualche consiglio per togliere l'ossido? Quale prodotto utilizzare?

Giorgio80

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boh!! io da provano userei delle forbicine per unghie nei contatti, oppure un cacciavite piatto fine

Lotus70

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Pulizia colletori aspirazione e debimetro Wd40-specialist-detergente-pg2

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Zappaterra

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Racing Driver
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Un pulitore, come quello suggerito da Andrea che e' ottimo, spruzzi, sgrondi, asciughi con un po' di carta, aspetti un po' e provi.

Con cacciavite o altro si rischia di rovinare le piste.

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