LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise S1 - problema frizione/cambio

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Ahime dopo mesi che non scrivo mi vedo costretto mio malgrado a farlo per un evento infausto: la mia Elise ha deciso (sì! deciso perché il tempismo può solo indicare una decisione conscia  Evil or Very Mad ) di piantarmi due giorni prima della partenza e due ore dopo aver superato la revisione.
Problema: quando la presi a Novembre feci subito sostituire le boccole del cambio perché la retro era pressoché inutilizzabile, da lì in avanti le marce sono state tutte normalmente utilizzabili per circa 8 mesi...fino alla settimana scorsa.
Dopo un'uscita serale, mentre facevo manovra per rientrare nel garage, il cambio si è bloccato in retromarcia e così è rimasto finché non ho spento il motore; a motore spento il cambio è tornato liscio e tutte le marce entravano normalmente; dal momento che dopo tutto sembrava tornato normale mi sono ripromesso di farla guardare dal meccanico alla prima occasione ma senza fretta.
Venerdì, mentre andavo alla revisione, durante la marcia, le marce sono diventate progressivamente sempre più dure finché sulla strada del ritorno mi è stato impossibile reinserire la prima, poi anche la quarta e la retro. Come prima, tutto sembrava sbloccarsi a motore spento, ma stavolta il problema si ripresentava immediatamente.
Dal momento che stava diventando rapidamente inguidabile (dovevo spegnere ai semafori, agli stop e alle rotatorie per metterla in prima) ho deciso di puntare direttamente al meccanico che le rifece le boccole per lasciargliela, il problema è che lui, a questo punto (anche onestamente per la verità), ha ammesso di non avere la più pallida idea di quanto ci avrebbe messo per arrivare alla frizione, consigliandomi di portarla da qualcuno che ne mastichi di Lotus più di lui (è un amico quindi per questo vado da lui, ma la sua sarebbe un'officina Renault).

A questo punto pongo, a chiunque possa avere una risposta, due domande:

1- L'unica cosa di cui il meccanico sembrava essere ragionevolmente certo e che il problema fosse alla frizione e non al cambio (e spero che avesse ragione   pale) a voi sembra un quadro compatibile?
2- Sapreste indicarmi un meccanico (zona Bologna preferibilmente) che sappia metterci le mani?

EDIT- possibilmente a Bologna ma posso eventualmente cercare di organizzarmi per farla trasportare anche fuori.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io ho 3 ipotesii:

1° Pompetta slave sopra il cambio, perdita d'olio, o surriscaldamento dello stesso con conseguente mal funzionamento, o pompetta andata!!
Ricordati che flette molto e non lavora bene, fai salire qualcuno in auto, prima provi a freddo e guardi se sposta abbastanza la Clutch Release Arm della frizione, poi lo fai a caldo quando dici che le marce si bloccano e ricontrolli se si sposta.

2° ipotesi la frizione sta andando, si scalda il cuscinetto reggispinta e non riesce più a staccare la frizione.

3° ma remota ipotesi, il cambio si blocca perché ha qualche problema interno.

Non può essere ma tanto per sapere da quanto non cambi l'olio del cambio?

A Bologna hai solo una soluzione andare dal buon Romani, il più esperto in assoluto sulle Lotus con motore rover nella tua zona.

PS: per smontare e rimontare il cambio, compresa la sostituzione completa della frizione, servono 10 ore circa.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 22 Lug 2014, 11:06 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Magari chiedo una cosa ovvia, ma partire da quelle non è poi così sbagliato: hai il tubo frizione in treccia metallica o un gomma rossa? Quello in gomma quando si scalda si deforma creando sacche che impediscono al liquido in pressione di staccare a frizione. Cambiarlo non è proprio velocissimo, ma se togli il portamonete di sinistra acceleri di molto i tempi....

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ferbigo ha scritto:Magari chiedo una cosa ovvia, ma partire da quelle non è poi così sbagliato: hai il tubo frizione in treccia metallica o un gomma rossa? Quello in gomma quando si scalda si deforma creando sacche che impediscono al liquido in pressione di staccare a frizione. Cambiarlo non è proprio velocissimo, ma se togli il portamonete di sinistra acceleri di molto i tempi....

AAAAA si giusto, davo per scontato che quello fosse in treccia, ma lui ha una Elise S1, quindi se non l'ha ancora cambiato al 80% è quello, soprattutto se l'olio dei freni e della frizione è da un po' che non lo cambia.

Molti sottovalutano questo aspetto, ma l'olio dei freni (condiviso con il pedale della frizione) si rovina molto in fretta, se inizialmente, può resistere fino a 300° prima di bollire, appena inizia ad invecchiare, può scendere anche sotto i 160° e anche di molto.

Quindi direi tubo della frizione intreccia e olio Dot 4 nuovo.

http://www.lotus-driver.it

Nick16


Test Driver
Test Driver

Cioè, Andrea, vuoi dire che avevo tutta la Elise smontata e ferma, ho fatto vari upgrade e non ho pensato (non lo sapevo) al tubo frizione??  Shocked 

Ma porca miseria!!
Tutte le S1 lo hanno in gomma o solo le prime?

Ggrrrrrrrrrr

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non so dirti se le ultime S1 hanno il tubo della frizione in treccia al posto di quello in gomma rosso.
Ma di certo è uno dei problemi più conosciuto e risaputo sulle S1, tanto che di solito è una delle prime cose che si cambia insieme ai koni rossi che sono pessimi.
Io pensavo che tu lo sapessi mi dispiace.
Se mi dicevi che avevi tutta l'auto smontata e mi chiedevi cosa valeva la pena di controllare o cambiare ti avrei fatto una lunga lista.
Comunque ci metti un attimo a verificare guarda sopra al cambio e vedi subito che tubo della frizione hai.
Se è quello rosso sei ancora in tempo per cambiarlo, tanto si trova nel sotto porta che comunque non avresti potuto smontarlo

http://www.lotus-driver.it

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
ferbigo ha scritto:Magari chiedo una cosa ovvia, ma partire da quelle non è poi così sbagliato: hai il tubo frizione in treccia metallica o un gomma rossa? Quello in gomma quando si scalda si deforma creando sacche che impediscono al liquido in pressione di staccare a frizione. Cambiarlo non è proprio velocissimo, ma se togli il portamonete di sinistra acceleri di molto i tempi....

AAAAA si giusto, davo per scontato che quello fosse in treccia, ma lui ha una Elise S1, quindi se non l'ha ancora cambiato al 80% è quello, soprattutto se l'olio dei freni e della frizione è da un po' che non lo cambia.

Molti sottovalutano questo aspetto, ma l'olio dei freni (condiviso con il pedale della frizione) si rovina molto in  fretta, se inizialmente, può resistere fino a 300° prima di bollire, appena inizia ad invecchiare, può scendere anche sotto i 160° e anche di molto.

Quindi direi tubo della frizione intreccia e olio Dot 4 nuovo.

Intanto grazie a entrambi. Siete già stati molto preziosi.
Il tubo è in gomma rossa. Direi che diventa ufficialmente il primo indiziato.

Lotus70 ha scritto:Io ho 3 ipotesii:

1° Pompetta sleave sopra il cambio, perdita d'olio, o surriscaldamento dello stesso con conseguente mal funzionamento, o pompetta andata!!
Ricordati che flette molto e non lavora bene, fai salire qualcuno in auto, prima provi a freddo e guardi se sposta abbastanza la Clutch Release Arm della frizione, poi lo fai a caldo quando dici che le marce si bloccano e ricontrolli se si sposta.

2° ipotesi la frizione sta andando, si scalda il cuscinetto reggispinta e non riesce più a staccare la frizione.

3° ma remota ipotesi, il cambio si blocca perché ha qualche problema interno.

Non può essere ma tanto per sapere da quanto non cambi l'olio del cambio?

A Bologna hai solo una soluzione andare dal buon Romani, il più esperto in assoluto sulle Lotus con motore rover nella tua zona.

PS: per smontare e rimontare il cambio, compresa la sostituzione completa della frizione, servono 10 ore circa.

1° - La macchina pare non avere perdite.
2° - Resta possibile, la farei comunque controllare.
3° - Meglio di no.

Il cambio olio è stato fatto dal precedente proprietario meno di un anno fa, a sentir lui. Tenderei a fidarmi poco a questo punto. Farò fare il cambio comunque.

Lotus70 ha scritto:Non so dirti se le ultime S1 hanno il tubo della frizione in treccia al posto di quello in gomma rosso.
Ma di certo è uno dei problemi più conosciuto e risaputo sulle S1,  tanto che di solito è una delle prime cose che si cambia  insieme ai koni rossi che sono pessimi.
Io pensavo che tu lo sapessi mi dispiace.
Se mi dicevi che avevi tutta l'auto smontata e mi chiedevi cosa valeva la pena di controllare o cambiare ti avrei fatto una lunga lista.
Comunque ci metti un attimo a verificare guarda sopra al cambio e vedi subito che tubo della frizione hai.
Se è quello rosso sei ancora in tempo per cambiarlo, tanto si trova nel sotto porta che comunque non avresti potuto smontarlo

A questo punto approfitto e te lo chiedo io  Very Happy .

Nick16


Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Non so dirti se le ultime S1 hanno il tubo della frizione in treccia al posto di quello in gomma rosso.
Ma di certo è uno dei problemi più conosciuto e risaputo sulle S1,  tanto che di solito è una delle prime cose che si cambia  insieme ai koni rossi che sono pessimi.
Io pensavo che tu lo sapessi mi dispiace.
Se mi dicevi che avevi tutta l'auto smontata e mi chiedevi cosa valeva la pena di controllare o cambiare ti avrei fatto una lunga lista.
Comunque ci metti un attimo a verificare guarda sopra al cambio e vedi subito che tubo della frizione hai.
Se è quello rosso sei ancora in tempo per cambiarlo, tanto si trova nel sotto porta che comunque non avresti potuto smontarlo

Domattina giro veloce in carrozzeria e controllo :-)
Thanks

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

RegulusS1 ha scritto:

1° - La macchina pare non avere perdite.
2° - Resta possibile, la farei comunque controllare.
3° - Meglio di no.

Il cambio olio è stato fatto dal precedente proprietario meno di un anno fa, a sentir lui. Tenderei a fidarmi poco a questo punto. Farò fare il cambio comunque.

A questo punto approfitto e te lo chiedo io  Very Happy .

A questo punto io direi CAMBIO OLIO da fare al 100% altro che sostituito 1 anno fa, e tubo della frizione rosso al 100%!!

I sintomi sono gli stessi che hanno avuto tutti i possessori di Elise S1 con tubo in gomma rossa, quando gli si induriva il cambio a caldo, e riuscivano a mettere le marce a freddo.

Guarda che l'olio vecchio, unito ad un tubo in gomma che ha dilatazioni assurde, combinano il fattaccio di non spingere la pompetta slave della frizione!!

Ripeto ci metti niente a controllare, guarda quanto si muove da fredda, e poi ricontrolla quanto si muove da calda, se non fa fare tutta l'escursione alla leva, il problema è senza dubbio quello.

Quale cambio riuscirebbe a far inserire le marce se la frizione non stacca bene!!  Very Happy 

Leggi qui: http://www.eliseparts.com/products/show/12/149/clutch-hose-upgrade/

http://www.lotus-driver.it

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Nella sezione tutorial ho scritto come eseguire la sostituzione del tubo:

http://www.lotus-driver.it/t196-sostituzione-tubo-frizione-s1

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:

Quale cambio riuscirebbe a far inserire le marce se la frizione non stacca bene!!  Very Happy 

Leggi qui: http://www.eliseparts.com/products/show/12/149/clutch-hose-upgrade/

In effetti Very Happy .
Prova fatta, è proprio quello!
E' in qualche misura rassicurante vedere che si tratta di un difetto tipico. Il mio meccanico era andato completamente nel panico, sebbene io non l'avessi seguito i suoi incessanti "E' UN LAVORACCIO !!!" e "SECONDO ME TI CONVIENE VENDERLA" cominciavano ad agitarmi.

ferbigo ha scritto:Nella sezione tutorial ho scritto come eseguire la sostituzione del tubo:

http://www.lotus-driver.it/t196-sostituzione-tubo-frizione-s1

Ancora grazie ad entrambi. Probabilmente la riparazione dovrà attendere Settembre (la mia Elise si è giocata l'Estate!!!!!   Crying or Very sad  ), ma vi terrò aggiornati!

Nick16


Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Non so dirti se le ultime S1 hanno il tubo della frizione in treccia al posto di quello in gomma rosso.
Ma di certo è uno dei problemi più conosciuto e risaputo sulle S1,  tanto che di solito è una delle prime cose che si cambia  insieme ai koni rossi che sono pessimi.
Io pensavo che tu lo sapessi mi dispiace.
Se mi dicevi che avevi tutta l'auto smontata e mi chiedevi cosa valeva la pena di controllare o cambiare ti avrei fatto una lunga lista.
Comunque ci metti un attimo a verificare guarda sopra al cambio e vedi subito che tubo della frizione hai.
Se è quello rosso sei ancora in tempo per cambiarlo, tanto si trova nel sotto porta che comunque non avresti potuto smontarlo

Ovviamente il buon Marchino (ex proprietario) ha sempre tenuto l'auto in maniera maniacale facendo TUTTI i lavori necessari, ho un elenco che sembra un compito in classe di italiano, fra cui sono rientrate anche tutte le tubazioni in treccia!!
Grande!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

RegulusS1 secondo me devi cambiare meccanico!!

Se alla prima cazzata mi dice di venderla, vuol dire che proprio non ci capisce una sega.

Porca di una miseria queste auto hanno cambio e motore antidiluviani, che qualsiasi meccanico dovrebbe conoscerli.

Niente elettronica, nulla di sofisticato, semplici tubicini, cavi e leve.
Il serie K della Rover è in circolazione da un bel po' di anni, e su tantissime auto.

Come si fa ad andare in panico per una stupidata simile.
Capisco che pensare di smontare un cambio sia scomodo e complicato su una Lotus.
Ma a dire il vero anche questa è più una sensazione visiva di chi mette il naso nel vano motore.

Pensa che il cambio della mia Elise S2 (identico al tuo) me lo sono smontato io da un'altra Elise S2 incidentata, incastrata tra altre auto, in meno di 4 ore e tutto da solo.

Una volta smontato il motorino d'avviamento e altre cavolate, alzi l'auto e lavori tutto da sotto, poi basta farlo ruotare e si sfila il cambio.

Per il tubo in treccia sembra molto complicato, ma basta fissare quello nuovo al tubo in gomma vecchio, e poi tirare lentamente fuori il vecchio tubo, spingendo il nuovo in modo che si infili nella fiancata, a quel punto sono 2 viti da fissare e a seguire un spurgo dell'olio, ed il gioco è fatto.

2 o 3 ore di lavoro anche qui.

In realtà per un meccanico esperto sono giochi da ragazzi questi.

Quindi cambia meccanico!!

http://www.lotus-driver.it

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

A ma che lui la mia Elise non la veda più è poco ma sicuro.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.