LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Seconda ... ogni tanto si impunta

+4
Luciano51
Lotus70
maurizio
WALTHERPPK
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Seconda ... ogni tanto si impunta Gio 31 Lug 2014, 5:17 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,

... ogni giorno scopro le amenità della mia S3 CR ... ho letto dei problemi al
cambio "Toyota" ... credevo fosse un problema del Rover S1 ... ma usando l'auto da 2 mesi ... in scalata non è così liscio, la Lotus ha 22.000 Km.

Ho letto che magari sostituendo l'olio del cambio con uno più performante
dovrebbe attenuarsi il problema ... spero di non dover revisionare il cambio.

Chiedo: essendo l'auto acquistata usata 2 mesi fa da rivenditore con relativa fattura e con certificato di legge, a 19.000 Km, posso far valere l'intervento
in garanzia... eventualmente che spesa si affronta per questo tipo di lavoro
alla peggio?

Grazie

 jocolor 

2Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Gio 31 Lug 2014, 5:37 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Sinceramente se l'auto ha 22.000 km non dovresti far revisionare il cambio. Comunque con un olio più performante le cose un pò migliorano. Io alla mia misi il gear linkage di EP e cambio olio perchè si impuntava un pò sulla seconda e la retro. Adesso la mia ha 94.000 km e ogni tanto a freddo faccio un pò di fatica a passare dalla seconda alla prima o dalla terza alla seconda. Al prossimo tagliando dovrò far revisionare tutto il cambio. Il cambio di merda purtroppo è una prerogativa di ogni Lotus (vedi anche exige V6). Alla fine ci sono anche i cavi motorsport ma non so quanto migliorano la situazione (visto quello che costano).

3Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Gio 31 Lug 2014, 6:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maurizio ha scritto:Sinceramente se l'auto ha 22.000 km non dovresti far revisionare il cambio. Comunque con un olio più performante le cose un pò migliorano. Io alla mia misi il gear linkage di EP e cambio olio perchè si impuntava un pò sulla seconda e la retro. Adesso la mia ha 94.000 km e ogni tanto a freddo faccio un pò di fatica a passare dalla seconda alla prima o dalla terza alla seconda. Al prossimo tagliando dovrò far revisionare tutto il cambio. Il cambio di merda purtroppo è una prerogativa di ogni Lotus (vedi anche exige V6). Alla fine ci sono anche i cavi motorsport ma non so quanto migliorano la situazione (visto quello che costano).

Quoto!

Prima di aprire il cambio, ti consiglio di cambiare olio, e metterne uno più performante.
Ho risolto su alcune elise 192cv Toyota, problemi d'impuntamento, fornendo il Global Transmission TS 75w90.

http://www.lotus-driver.it

4Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Gio 31 Lug 2014, 6:31 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Alla mia CR hanno sostituito in garanzia dopo circa 6000 Km i cavi di comando del cambio e sono spariti tutti i problemi di impuntamento e indurimento che stavano degenerando in modo preoccupante. C'è stata una partita di cavi difettosi con accoppiamento errato tra filo e guaina, il problema è noto, magari è anche il tuo caso.

5Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Gio 31 Lug 2014, 7:39 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Anche la mia é stata presa "usata" con 10.000km e adesso ne ha circa 14.000.
Il cambio a freddo si impunta qualche volta in retromarcia ma credo sia abbastanza normale. Quando é bello caldo peró va che é una meraviglia. Non sbaglia un colpo.
Quindi si, ti consiglio un cambio olio come primo tentativo (sempre che non sia il problema dei cavi come detto da Luciano).
Ciao

6Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Ven 01 Ago 2014, 12:58 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

inizia a regolare i cavi del cambio sotto la console centrale. si puo' poi cambiare olio, sembra una stupidata ma cambia anche l'olio dei freni (in condivisione con quello della frizione) e fai uno spurgo alla frizione stessa(importante).

fatto in questi giorni ed è completamente un'altra roba.

per me almeno dal poco che ci ho lavorato è colpa delle boccole di gomma/plastica dei cavi che tendono a logorarsi prematuramente, da qui gli innesti poco precisi e da qui la rottura dei sincro.

ma e' tutta una mia teoria.....

7Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Ven 01 Ago 2014, 5:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sulla mia ho le boccole in nilatron, è una delle prime cose da cambiare sui cambi rover, ma penso anche sulle Toyota.

Giusta osservazione il cambio e lo spurgo dell'olio frizione e ovviamente freni!!

http://www.lotus-driver.it

8Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Sab 02 Ago 2014, 7:30 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... non posso che ringraziarvi per i consigli, mi sono rasserenato un pochino ..., tengo d'occhio il cambio, anche
perchè non è Grave ... ma prevenire è meglio che curare.

...Andrea chi ti fa la manutenzione a Padova? ... se prendo l'olio da te? ... o chiedo agli altri utenti con la
Lotus Elise CR dove si sono rivolti per le modifiche effettuate ...

Buon Fine settimana a Tutti e complimenti per l'utilità del Forum!

 jocolor 

9Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Dom 17 Ago 2014, 5:44 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... oggi si è ripresentato il problema alla "2^" ... ho fatto provare l'auto ad un mio amico ... che andava a passo d'uomo, praticamente, ci siamo fermati, ho preso in mano la vettura, dopo una bella sgroppata, scalo e la 2^ non entrava... ho provato per circa 100 metri, non ne voleva sapere. mi sono fermato, sono ripartito e si è rimesso tutto a funzionare nuovamente, sia in accelerazione sia in scalata. Appena posso devo fare i controlli consigliati, spero anche velocemente, non vorrei problemi "seri".

Allarme e chiusura centralizzata ok da circa un mese.

Grazie, Andrea, mi faccio sentire per l'ultimo messaggio che ci siamo scambiati!

 jocolor 

10Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Dom 17 Ago 2014, 8:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Era particolarmente calda la macchina?
Con non sia la frizione da spurgare.

http://www.lotus-driver.it

11Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Dom 17 Ago 2014, 8:47 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

WALTHERPPK ha scritto:... oggi si è ripresentato il problema alla "2^" ... ho fatto provare l'auto ad un mio amico ... che andava a passo d'uomo, praticamente, ci siamo fermati, ho preso in mano la vettura, dopo una bella sgroppata, scalo e la 2^ non entrava... ho provato per circa  100 metri, non ne voleva sapere. mi sono fermato, sono ripartito e si è rimesso tutto a funzionare nuovamente, sia in accelerazione sia in scalata. Appena posso devo fare i controlli consigliati, spero anche velocemente, non vorrei problemi "seri".

Allarme e chiusura centralizzata ok da circa un mese.

Grazie, Andrea, mi faccio sentire per l'ultimo messaggio che ci siamo scambiati!

 jocolor 

Wei ciao!
Addirittura non riuscvi a farla entrare? al massimo puoi avere delle difficoltà perchè magari il numero di giri è basso ed entra con più difficoltà, ma alla fine deve sempre entrare.
A questo punto un controllino generale te lo consiglierei anche io, se rompi il cambio o simili sono soldi e nervoso Very Happy 

12Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Lun 18 Ago 2014, 3:57 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... lo strano è che poi l'ho usata tutto il giorno ... e anche oggi tutto si presenta normale.

Quando l'ho fatta provare al mio amico non conoscendo l'auto non riusciva a far entrare la retro, ha fatto un giro con me a bordo ... andando piano giustamente, aveva paura di fare danni e le marce entravano. Ho notato che quando "TIRO" si sente odore di frizione ...

... Comunque un BEL TAGLIANDO con RELATIVO CONTROLLONE ... sarà fatto!

 jocolor 

13Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 2:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

WALTHERPPK ha scritto:... lo strano è che poi l'ho usata tutto il giorno ... e anche oggi tutto si presenta normale.

Quando l'ho fatta provare al mio amico non conoscendo l'auto non riusciva a far entrare la retro, ha fatto un giro con me a bordo ... andando  piano giustamente, aveva paura di fare danni e le marce entravano. Ho notato che quando "TIRO" si sente odore di frizione ...

... Comunque un BEL TAGLIANDO con RELATIVO CONTROLLONE ... sarà fatto!

 jocolor 

AIAIAI
Odore di frizione, significa frizione bruciata da cambiare, e questo spiega il momentaneo problema all'inserimento delle marce.

Hai cotto la frizione!!

Mi dispiace dirtelo ma in 26 anni di patente, mi è capitato per ben 2 volte di far provare una mia auto ad un amico, ritrovandomi con la frizione bruciata.

Ti potrà sembrare strano, ma il problema non è tanto andare forte o piano, ma lo stile di guida unito alla paura di far danni, o di avere una reazione brusca da un auto che non si conosce, questo crea un ansia che fa rilasciare la frizione molto male.
Nel mio caso è successo in 2 modi, una volta perché l'amico di turno ha fatto lo scemo, e un altra volta proprio perché andava pianissimo, e mollava la frizione male, talmente lentamente da riuscire a bruciarla.

Ho paura quindi che questo sia il tuo caso, probabilmente usandola la frizione si è pulita, ma adesso per un po' di tempo sentirai sempre odore di bruciato.

Se sparisce allora puoi andare avanti cosi, altrimenti se l'odore persiste oppure senti la frizione slittare, dovrai cambiarla.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 19 Ago 2014, 4:58 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

14Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 8:37 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding


Mi dispiace dirtelo ma in 36 anni di patente, mi è capitato per ben 2 volte di far provare una mia auto ad un amico, ritrovandomi con la frizione bruciata.

Faccio il precisino: ma se hai 44 anni come indicato qua a fianco ... e 36 anni di patente .... mmmmm Quanti anni avevi quando l'hai presa?

 lol! lol! lol! lol! lol! 


PS: il 1.6 (l' unico che ho potuto usare per bene), quando "strapazzato" fa un discreto odore di plastiche/freni che vagamente assomiglia alla frizione bruciata. Odore simile alla mia (annusato qualche volta a motore bello caldo) e molto piu' marcato durante la Lotus Academy (ho pure chiesto per conferma e hanno escluso categoricamente la frizione).

15Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 12:38 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... naturalmente se la frizione è stata bruciata ... sarà stato il precedente proprietario ... non ho mai cambiato una frizione sulle auto che ho avuto. Ho 52 anni e ho la patente da quando ne ho 18 ...

Naturalmente come da post precede, devo fare un bel tagliando di controllo con sostituzione dei liquidi , lubrificante Frizione, olio Freni, olio motore spurghi vari ... la mia Lotus è stata vista girare a Franciacorta ... avevo messo in preventivo che la pista l'aveva fatta sicuramente.

In generale la mia CR risponde bene a tutti i percorsi e alle "SGASATE" ... alle accelerazioni
l'ho provata su tutti i percorsi ... da ultimo i 270 Km in strade di montagna fatti con l'amiko KILLER "Luca" e Andrea Lotus Exige S.

Grazie a Tutti ... come sempre.

Sperem Ben !!!!!!!!!  geek 

 jocolor 

16Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 1:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

L'Elise e' nata per essere guidata in pista e comunque si tratta della 1.6 con 136cv ...
Fidati che anche se usata in pista non ci sono problemi.
Se e' stata usata male invece si ... come diceva sopra Lotus70.
Sai per caso quanti di treni di gomme hanno cambiato all'auto?
Durano poco le AD07 se usate ni pista ...
Se fossi ancora al primo treno, e avessi ancora battistrada di pista ne ha fatta ben poca

17Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 1:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:

Mi dispiace dirtelo ma in 36 anni di patente, mi è capitato per ben 2 volte di far provare una mia auto ad un amico, ritrovandomi con la frizione bruciata.

Faccio il precisino: ma se hai 44 anni come indicato qua a fianco ... e 36 anni di patente .... mmmmm Quanti anni avevi quando l'hai presa?

 lol! lol! lol! lol! lol! 


PS: il 1.6 (l' unico che ho potuto usare per bene), quando "strapazzato" fa un discreto odore di plastiche/freni che vagamente assomiglia alla frizione bruciata. Odore simile alla mia (annusato qualche volta a motore bello caldo) e molto piu' marcato durante la Lotus Academy (ho pure chiesto per conferma e hanno escluso categoricamente la frizione).

Ha 16 anni la Patente A e 18 anni la patente B, ma in realtà ho scritto 36 al posto di 26, ero bello cotto ieri sera. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

18Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 4:53 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... ha ancora il treno gomme originale ... inserendo 1 moneta da 2 euro il battistrada
arriva all'ottone ... km 23.000 ora, presa a 19.000.

Controllo d'obbligo ...

Spero di incontrarvi al prossimo Raduno ... così ci scambiamo dal vivo le impressioni!

 study 

 jocolor 

19Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Mar 19 Ago 2014, 5:26 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Allora ...non ha fatto pista
:-)
Ciao, a presto

20Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Ven 05 Set 2014, 2:29 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... Ciao a Tutti,

aggiornamento ... antifurto ha funzionato regolarmente a parte un paio di giorni, la chiave principale toglie solo l'antifurto e apre le porte della chiusura centralizzata, marce entrano nella norma, non ho avuto problemi con la 2^, in cambiata e scalata, devo solo agire passando regolare e preciso, una domanda che non ho ancora capito bene; che differenza c'è nell'usare la Cr in modalità tasto Sport attivato e disattivato???????????

Ho visto l'aumento delle nostre Lotus ... azz ... sono contento di averla presa ... ora credo sarà sempre più difficile avvicinarsi al mondo Lotus!

Grazie a TUTTI! ... vado a Lavorar ...

jocolor

21Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Ven 12 Set 2014, 2:39 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

ciao ragazzi, leggevo riguardo odori a caldo, nella mia dopo una bella strapazzata sempre ad alti regimi con varie scalate tra le curve una puzza di bruciato la fa ma non è frizione...se si cammina normale non lo fa Wink

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

22Seconda ... ogni tanto si impunta Empty Re: Seconda ... ogni tanto si impunta Ven 12 Set 2014, 3:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

So un po' tutte le Lotus quando si scaldano molto puzzano di bruciato, nella mia arriva dal muso, dalla zona del radiatore, per me sono alcune plastiche che si caldano e iniziano a puzzare di bruciato.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.