Allora vediamo di capirci, qui nessuno dice che la Lotus Elise sia la più veloce in assoluto.
Ma nessuna della sua categoria e spesso anche delle categorie superiori è in grado di andare cosi forte.
Ci sarà sempre qualche auto in grado di batterla, ma di certo non con gli stessi cavalli o poco di più.
E soprattutto non hanno le stesse caratteristiche.
Mi riferisco a sportive vere che vanno guidate veramente, non ha computer ambulanti in grado di tenere in strada anche un pilota della domenica.
Oramài le auto sportive d'oggi sono piene di elettronica, che gli permettono di girare in pista alla velocità della luce, anche se hanno un telaio pessimo e un pilota incapace.
Ma questo complica la vita a chi guida un auto vera senza aiuti, li servono veramente riflessi pronti e molta esperienza in pista.
Non so come si possono paragonare auto come le hot hatch ad una Elise, le Lotus sono dei go kart privi di aiuti seri alla guida, auto leggere basate su un telaio ottimo, ma che offrono un esperienza di guida vera e sincera, le hot hatch sono deli pachiderma anabolizzante di cavalli ed elettronica per aiutarle ad andare forte.
Ma quando si va su strade o piste veramente guidate la storia cambia.
Pilota hai parlato della Nordschleife, una pista lunghissima (quasi 23km) piena di curvoni veloci e anche rettilinei, più adatta ad auto veloci e con tanti cavalli, li anche Top Gear è riuscita a far andare forte un Ford Tranist in quasi 10 minuti.
Poi per fare un paragone giusto, andrebbero testate lo stesso giorno, sulla stessa pista con la stessa quantità di benzina, con le stesse gomme, e dallo stesso pilota.
Perché altrimenti le variabili sono veramente troppe, io stesso posso girare 1 o 2 secondi più veloce o più lento tra mattina o pomeriggio sulla stessa pista e con la mia Lotus, basta che l'asfalto si scalda o sia in riserve, o magari non sono in vena e tutto cambia.
Ma se confrontiamo le auto sulla carta la Lotus ha ben poche rivali hot hatch e anche sportive vere.
Lotus Elise S 220cv 0-100km/h in 4,6 sec 234km/h 250Nm 924kg 238cv/tonnellata
Lotus Elise S CR 220cv 0-100km/h in 4,6 sec 234km7h 250Nm 905kg 243cv/tonnellata Megane coupé RS 265cv 0-100km/h 6,0 sec 254km/h 360Nm 1394kg 190cv/tonnellata
Peugeot RCZ-R 270cv 0-100km/h 5,9 sec 250km/h 330 Nm 1355kg 199cv/tonnellata
Leon Cupra SC 289cv 0-100/km/h 5,8 sec 250km/h 350Nm 1421kg 197cv/tonnellata
Mini JCW AJ4 218cv 0-100km/h 6,9 sec 226km/h 280Nm 1495kg 145cv/tonnellata
Ford Focus ST 250cv 0-100km/h 6,5 sec 248km/h 360Nm 1437kg 173cv/tonnellata
Audi TT RS 2.5 TFSI 360cv 0-100km/h 4,2 sec 280km/h 465NM 1610kg 223cv/ tonnellata
Audi R8
Porsche Cyman S 325cv 0-100km/h 5,0 sec 283km/h 370Nm 1395kg 232cv/tonnellata.
Porsche Boxter GTS 330cv 0-100km/h 5,0 sec 281km/h 370Nm 1420kg 232cv/tonnellata
Porsche 911 Carrera 350cv 0-100km/h 4,8sec 289km/h 390Nm 1455kg 240cv/tonnellata
Nissan 370 Z 328cv 0-100km/h 5,3 sec 250km/h 363Nm 1496kg 219cv/tonnellata
Maserati Granturismo 411cv 0-100km/h 5,2 sec 285km/h 460Nm 1955kg 210cv/tonnellata
Maserati Granturismo Sport 460cv 0-100km/h 4,7 sec 300km/h 520Nm 1955kg 235cv/tonnellata
In pratica per andare a scomodare lo scettro della Lotus elise S, serve una sportiva che abbia almeno 340cv e pesi meno di 1400kg, e vi garantisco che non sono tante, poi ovvio che i dati tecnici non dicono tutto di un auto, ma almeno abbiamo un dato preciso e confrontabile.
Allora sulla carta in accelerazione da 0 a 100km/h la Lotus Elise S le batte tutte, e posso confermare che in partenza da fermo sono ben poche le hot hatch che superano una Elise, provato più di una volta con molte che superavano i 240cv, come la Golf R32 con 250cv che ho lasciato ferma al palo, con la mia elise S2 142cv e 750kg data per fare 0-100km/h in 6,2 da originale, ma adesso partendo a razzo sono sotto i 5,8sec.
In velocità di punta vincono sicuramente le hot hatch, ma nel rapporto peso potenza che conta moltissimo in staccata e velocità di percorrenza in curva, vince sicuramente l'Elise.
A livello di peso e telaio la Lotus non ha rivali, l'unico neo è sempre stato il motore, Lotus non ha mai curato molto questo aspetto, i motori usati in passato non erano molto potenti ma almeno erano leggeri, peccato che fossero anche fragili.
Quelli di oggi sono più affidabili, ma sono molto più pesanti, e non hanno abbastanza coppia rispetto alle rivali, in più il cambio è delicato superati i 220cv.
Se solo ci montassero un motore come il Ford 2.0 Duratec, leggero, affidabile e potente, oppure qualcosa con una coppia più vicina ai 350NM allora la storia cambierebbe.
Vorrei vedere dopo quante sarebbero le supercar in grado di stargli dietro.
Ma già cosi, grazie al concetto di base, auto semplice, un buon telaio, leggera, divertente da guidare, senza aiuti, ed economica da mantenere, è un auto unica e introvabile.
Comunque anche tra le sue rivali come le sportive vere sono poche le auto che sono cosi divertenti e veloci.
E tutto questo senza scomodare l'Exige Cup 260cv 890kg 292cv/tonnellata.