LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

bisogno di consigli

+4
naimah
Pennarelli
Lotus70
dino88
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1bisogno di consigli Empty bisogno di consigli Mer 08 Apr 2015, 9:02 pm

dino88


Novice
Novice

ciao ragazzi allora vi spiego sperando riesco a farmi capire al meglio
la mia piccola lotus elise 1.6 lo ritirata mercoledì da trivellato a padova io sono di milano
come primo problemino o una vibrazione non sempre zona terminale un rumore metallico sono passato da pb racing ma vuole sentire il rumore ma cavolo non lo fa sempre poi o la guida del sedile guidatore che balla un po' e la risposta e stata non sa se passa in garanzia cavoli a 5 gg la macchina.
Poi ho un cigolio zona contachilometri e i freni posteriori rumorosi

secondo voi per risolvere questi problemi come posso fare come mi comporto dove vado?


poi sempre da pb racing o chiesto per migliorare le prestazioni me stato chiesto 3000 euro per scarico completo filtro aria e mappa dice che arriva a 156 cavalli scarico ecc tutto non originale ma fatto da loro secondo voi ?
grazie in anticipo a tutti Surprised

2bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Mer 08 Apr 2015, 9:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma prima di tutto la macchina è nuova in garanzia ufficiale Lotus, o usata con garanzia del rivenditore?? scratch

http://www.lotus-driver.it

3bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Mer 08 Apr 2015, 9:18 pm

dino88


Novice
Novice

si scusa no la macchina e nuova immatricolata martedi scorso

4bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Mer 08 Apr 2015, 10:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

dino88 ha scritto:si scusa no la macchina e nuova immatricolata martedi scorso

In questo caso devi assolutamente andare in assistenza ufficiale Lotus, non hai altra scelta, prima di tutto dovresti contattare chi ti ha venduto l'auto!!
Eventualmente vicino a te hai i Cerini che sono molto gentili, disponibili e competenti.
Stranissimo comunque che le guide del sedile siano già allentate!?!?!
Dopo qualche hanno posso capire, ma su un auto nuova è strano.

Per il cigolio sul contachilometri, è probabile che sia una delle plastiche.
I freni invece è un po' strano, ma considera che la macchina è nuova, dagli il tempo ai freni di rodarsi e magari il rumore sparisce.

3.000 euro per scarico filtro e mappa è tanto.

http://www.lotus-driver.it

5bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Mer 08 Apr 2015, 10:11 pm

dino88


Novice
Novice

grazie domani proverò sentire cerini via telefono

comunque anche per me e strano che balli già così tanto il sedile ma trivellato dice e normale pbracing dice non sa se passa in garanzia poi vari rumori che sembra che entrambi non anno voglia di risolvere la mia piccola lotus era un sogno da quando ho 10 anni ma ora un po' sono deluso ma non dalla macchina ma per chi lavora per questo marchio prestigioso spero di risolvere tutto al più presto perché un po' mi da fastidio rumori giochi ecc su un'auto nuova

6bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 8:32 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ma scusa, hai l'auto da meno di 1 settimana, probabilmente non hai ancora fatto i canonici 1500km di "rodaggio" e gia' senti che manca qualcosa (cavalli)?
Io ti consiglio di provarla per bene cosi' com'e' (e non solo sul dritto al semaforo).
Poi gli step che io ti consiglio sono TRD quindi scarico (solo terminale o completo) ed eventualmente mappa. Oltre per la piccola 1.6 cominciano ad essere soldi tolti all'acqusito di una CR S.
Detto questo, la guida sedile che "balla" e' normale (a meno che non sia effettivamente allentata). Prova a spostare il sedile avanti/indietro di qualche scatto per vedere se migliora.
Lo scricchiolio zona contachilometri e' strano. Verifica gli assemblaggi ed eventualmente portala in concessionaria se ti accorgi che qualcosa e' assemblato male.
I freni posteriori rumorosi ... l'auto e' nuova, abbi un po' di pazienza che tutto si assesti (eventualmente puoi spruzzare qualche prodotto apposito sui dischi).
Mi pare strano comunque che in presenza di un difetto (specie ad auto nuova) Mirko non abbia provveduto ad una soluzione. Idem PB.
Considera che, ma penso tu lo sappia, non hai preso esattamente una Mercedes, Audi, Porsche o altro del genere.
Scricchiolera' tutto, ci saranno rumori in ogni angolo, probabilmente ti entrera' qualche goccia' d'acqua quando piove...

PS: il rumore metallico .... prova ad accendere l'auto a freddo in una zona silenziosa e lasciala al minimo. Porta aperta, premi il freno per qualche secondo e quindi rilascia. Se a quel punto senti un rumore "metallico" si chiama VVTi.



Ultima modifica di Pennarelli il Gio 09 Apr 2015, 8:56 am - modificato 1 volta.

7bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 8:53 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Le prestazioni sono quelle che sono, approfitta delle esperienze altrui riguardo i fantomatici "potenziamenti" di questo motore e rassegnati al fatto che scarico, filtro o mappa, da soli potranno darti non più di una manciata di cavalli, roba che neanche la senti.

Per quanto riguarda i rumori e le vibrazioni, percorri almeno 2-3000km... Vedrai quanti se ne aggiungono! Laughing E' una Lotus, mica una Golf!

Infine, per quanto riguarda la guida del sedile, è realizzata in lega di burro, si deforma col tempo e non è possibile farci nulla se non prenderla a martellate... Tanto dopo poco torna al punto di prima, idem se la fai sostituire. Oltretutto, in questo caso, pensaci bene perchè ho visto alcune foto di questo lavoro fatto da "officina specializzata" in cui avevano graffiato di tutto (tunnel centrale, vasca di alluminio ecc...).

Il mio consiglio? Guidala e non fargli nulla, se i rumorini ti danno fastidio alza la radio, se non li sopporti vendila. Cool

8bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 8:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Però la guida del mio sedile ha preso gioco dopo anni e tanti chilometri, da nuova era perfetta.
Stessa cosa per i rumori, mai avuto un auto cosi silenziosa per i primi tempi.
Solo dopo qualche anno e alcune modifiche sono iniziati i rumori, ma il cruscotto della mia Lotus è stata la cosa più silenziosa che ho avuto rispetto a tutti quelli delle altre auto.

Magari con il tempo gli assemblaggi saranno peggiorati, perché ancora oggi non sento scricchioli di nessun genere, a parte lo scarico che fa un baccano assurdo, ma questo è quello che volevo io. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

9bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 9:07 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La mia con 17.000km e' perfetta. C'e' un po' di gioco ma tutto normale direi.
Bisogna vedere cosa intende lui per "gioco".

Circa lo scarico: un 2bular completo costa circa 2200-2300 spedito (idem quicksilver se non prendi il terminale in titanio). Non conosco gli scarichi di PB ma se sono fatti bene non credo i prezzi siano tanto distanti.
Ci va un bel po' di tempo per montarlo (4-5 orette a naso) + mappa + prova.
3000 euro quindi non sono irreali presso concessionaria ufficiale (magari puoi risparmiare qualcosina ma non credo moltissimo).

10bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 10:07 am

Tincup


Novice
Novice

Il segreto della Lotus per non far ballare il sedile e' stringere la guida prima da un lato e ,mentre lo si tiene spinto,stingerla dall'altro (l'ho notato sulla mia cup comprata nuova dove, una volta smontato il sedile se non utilizzavo il metodo da me citato cioccava che era un piacere).
Per quanto riguarda lo scarico,io lascerei perdere il pb,saldature oscene, raccordature queste sconosciute,materiale fonoassorbente che dura una accelerata e per finire prezzo allineato al Tullet inglese (e sto parlando della loro linea "stradale" by D'aste,se chiedi preventivo per un collettore fatto al tig,e' meglio sedersi)...  
2bular fatto bene,ma a volte ti diventano i capelli bianchi prima della consegna.
Riguardo alle prestazioni,quoto Naimah,non sentirai mai la differenza,a parte il maggior rumore.

11bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 12:18 pm

dino88


Novice
Novice

Ciao ragazzi allora ho chiamato cerini ed ho preso l'appuntamento per il primo tagliando dei 1500km visto ne ho già fatti 1350 giovedì vado da loro in quando i cigolino del cruscotto credo sia per l'assemblaggio fatto male perché si vede a occhio certi pezzi non combaciano bene infatti cigola anche in una strada liscissima ;-) invece per le guide dei sedili ho provato a salire su varie elise da pb e nessuna anche con molto più km ballava come la mia comunque ora mi affido a cerini e vediamo se mi risolve questi problemi

Invece secondo voi per non intaccare la macchina più di tanto a sto punto visto non si recupera un gran che è lasciandola affidabile visto di km ne faccio tanti ma Aver alemano un rumori o più sportivo cosa mi consigliate ? Scusate se rompo

12bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 1:04 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non rompi.

Se hai voglia leggiti

http://www.lotus-driver.it/t2982-potenziare-1600-136-cv-cosa-fare

Se hai meno voglia, le opzioni sono limitate (per ora) a:

1 - aspirazione TRD (airbox+filtro)
2 - solo terminale di scarico (scegli direttamente uno tra 2bular, quicksilver, larini o lotus stage 2**)
3 - scarico completo di catalizzatore 200celle (2bular, quicksilver)
4 - mappa (anche se la centralina del 1.6 non permette molto)
5 - compressore komotec (200cv a circa 6-7K euri)

Numeri da prendere con le pinze in quanto puramente teorici:
1+2 = Power Pack lotus (+ 6cv)
1+3 = indicativamente +10/15cv (+15 li dichiara 2bular)
4 = non so

Io ho 1+2 (2bular) e ti garantisco che quando schiacci a bordo il rumore e' parecchio (considera che ho una CR e manca un filo di isolamento acustico).
Pero' al minimo e' perfetto e non invadente (specie quando sei in citta' e non vuoi che tutti ti sentano arrivare)
Ciao

** non ho indicato Lotus Stage 1 per esperienza diretta. Il suono non e' male (molto piu' di quello stock), ma mi ha dato l'impressione di aver fatto perdere coppia in basso all'auto e un pochino in allungo, oltre al fatto che il risparmio in termini di peso e' limitato.

13bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 8:54 pm

dino88


Novice
Novice

ciao ho sentito cerini anche per aumentare qualche cavallo ma proposto uno stage 2 con filtro trd e centralina per il mio 1.6 che ne pensate va bene ?

14bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 9:00 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dico che rumore a parte (che poi forse é quello che cerchi) la differenza reale in termini di prestazioni é praticamente nulla.
Mi chiedo peró una cosa: non hai ancora fatto il primo tagliando se non sbaglio.
Se sei stato attento non avrai ancora sfruttato la macchina oltre il 40%.
Perché non te la godi cosí com'é? (Per un po' ovviamente)
Curiosità....

15bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Gio 09 Apr 2015, 11:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Senza dubbio l'aspirazione TRD + Filtro K&N ottimo
Finale di scarico 2bluar.
E più avanti collettori 4-2-1 non troppo larghi più dekat e mappa.
un 10 cv o più li recuperi, ma più che altro avrai un sound più bello che sicuramente fa la sua parte nel creare un maggiore coinvolgimento con il tipo di vettura.

PS: cosa intende Leo per centralina per il tuo 1.6?
Una versione Motorsport Lotus, oppure mappa?

http://www.lotus-driver.it

16bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 9:18 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io credo che i forum andrebbero letti PRIMA di acquistarle le auto Basketball

Alla 1.6 l'unica cosa da fare è montare un kit compressore, così da ottenere una cavalleria DEGNA di una macchina così. Perchè tanto, come cantava il Califfo.... TUTTO IL RESTO E' NOIA!

Tieniti pure stretti i soldi per mappe, cartine, stradari e tuttocittà... Son soldi buttati. Al massimo, come ti hanno già consigliato, metti un bel terminale di scarico: non andrai più forte ma almeno eviterai di dover fare BRUUUMMMM con la bocca! E forse sentirai meno anche i "rumorini"...

17bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 10:16 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Concordo.
Entro certi limiti vale la pena divertirsi con qualche modifica (lo scarico, il filtro ...)
Oltre no. Prendi una S.
La piccola 1.6 (CR) e' una gioia per quello che e' (mio modesto parere).
Leggera, con consumi inutili, divertente e ... fine.
In strade normali e' anche troppo per quanto mi riguarda, visto che il motore ti invoglia ad andare sempre al 110%.
Per esperienza personale, il piccolo 1.6 si potenzia da solo lasciando a terra il passeggero, la cappotta e qualsiasi altro peso extra.
Aggiungi filtro e terminale (o al massimo scarico completo). Stop.

18bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 12:12 pm

dino88


Novice
Novice

Ciao il Leo intendeva rimappatura della centralina

Quanto il perché voglio già modificarla uno per il rumore non mi piace proprio lo scarico originale quindi vorrei già fare i passi giusti anche per le prestazioni ecc senza dovere dopo ricambiare ecc

19bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 1:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Se e' solo mancanza di voce, vai di TRD e scarico e nulla piu'.
Visto che l'auto e' nuova e in garanzia, valuta prodotti Lotus (su consiglio della concessionaria). A me romperebbe assai se Lotus poi per qualsiasi motivo mi negasse la garanzia per aver montato qualche parte non ufficiale (idem per modifiche alla centralina)
Se ti dicono che non cambia nulla (a livello di garanzia) io opterei per 2bular o quicksilver : il primo e' ottimo ma per averne uno devi sbatterti un po', il secondo e' ottimo (quello in titanio e' super) e ha dei canali di vendita appropriati.
Verifica in quest'ultimo caso nel mercatino: forse luca_89 vende ancora il suo. Risparmi un bel po' rispetto al nuovo.
Solo TRD sei su 150 euri circa montato. (serve smontare ruota posteriore sinistra, rimuovere protezione interna parafango, togliere il vecchio airbox e montare quello nuovo, per circa 1 oretta di lavoro direi)

20bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 3:36 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Avendo anche io una "semplice" CR 1.6, mi sento di dire che se la si usa su strada il miglior investimento è, a meno di non essere piloti professionisti, quello di seguire i corsi di guida alla Lotus Driving Academy, e penso che Pennarelli sia d'accordo con me.
Non devono cavalli in più, perchè se sfruttati come ti insegnano a Hethel, bastano ed avanzano per divertirsi e togliersi belle soddisfazioni anche nei confronti di auto ben più potenti.
Un utente medio che salga sulla Lotus senza averlo fatto prima riuscirá probabilmente a sfruttarla per massimo il 60% delle potenzialitá, non avendo idea di quali siano veramente i limiti dinamici della vettura, che si riescono ad apprendere in sicurezza solo in pista e con ottimi istruttori...
Certo, aumentare la cavalleria renderebbe tutto più facile, ma vuoi mettere...

21bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 3:38 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Parole sante
Very Happy

22bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Ven 10 Apr 2015, 6:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

dino88 ha scritto:Ciao il Leo intendeva rimappatura della centralina

Quanto il  perché voglio già modificarla uno per il rumore non mi piace proprio lo scarico originale quindi vorrei già fare i passi giusti anche per le prestazioni ecc senza dovere dopo ricambiare ecc  

Io ti capisco, lo scarico è stata la prima cosa che ho cambiato.
Come ti hanno detto non recuperi chi sa quanti cavalli, ma giustamente se devi spendere i soldi, almeno fallo per quello che può servire di più.
Ed in questo senso ti consiglio scarichi LEGGERI, perché almeno risparmi peso che si trova a sbalzo.
Quindi i migliori sono:

Quicksilver in Titanio
2bular.
Larini culb sport.

Se decidi per una di queste marche fallo pensando a tutta la linea di scarico completa.
Risparmierai peso, recuperi un sound degno di una Lotus, e aggiungi una manciata di cavalli che qualcosa si sente nell'insieme con il peso ridotto.

Eventualmente sulla CR potresti pensare a cerchi forgiati (si sente tanto il risparmio di peso nella dinamica) e batteria leggera.

Quindi Filtro TRD+K&N + scarico completo.
Rimappare serve per rendere tutto più omogeneo.

http://www.lotus-driver.it

23bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Sab 11 Apr 2015, 7:29 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Concordo con gli amici felici Possessori di CR, ho avuto prima la mia Divertentissima S1 originale con assetto fatto in Lotus ... ora con la mia CR Full optional con clima confort autoradio e Power Pack ... mi diverto tantissimo lo stesso ... e come costi meno della S1.

geek

24bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Dom 12 Apr 2015, 11:32 am

dino88


Novice
Novice

ciao il leo intende rimpastar della centralina originale ma secondo voi lo stage 2 sul 1.6 va bene ?

25bisogno di consigli Empty Re: bisogno di consigli Dom 12 Apr 2015, 4:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

dino88 ha scritto:ciao il leo intende rimpastar della centralina originale ma secondo voi lo stage 2 sul 1.6 va bene ?

Lo stage 2 è stato progettato quando è uscita l'elise 1.8 192cv, per tanto secondo me non è lo scarico più giusto per Elise 1.6 136cv.
Io andrei di 2bular che li progetta specificatamente per ogni modello, oppure quicksilver in titanio che sono i più leggeri in assoluto.

Anche i Larini sono molto belli, fatti bene e hanno un sound spettacolare, soprattutto la versione Club Sport.

PS: qualche stage 2 si è anche rotto, non sempre le saldature sono fatte bene.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.