LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tolleranza punti sollevamento Elise S2

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Mer 22 Apr 2015, 7:19 am

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Ciao volevo sapere dovendo alzare l'auto con un piccolo crick quanto spazio tolleranza ho rispetto ai punti contrassegnati sul fondo piatto, ovvero posso spostarmi rispetto ai punti indicati di quanti cm ed eventualmente in quale direzione? Mi serve per fissare dei cavalletti di sicurezza grazie

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maulotus ha scritto:Ciao volevo sapere dovendo alzare l'auto con un piccolo crick quanto spazio tolleranza ho rispetto ai punti contrassegnati sul fondo piatto, ovvero posso spostarmi rispetto ai punti indicati di quanti cm ed eventualmente in quale direzione? Mi serve per fissare dei cavalletti di sicurezza grazie
Non è tanto una questione di tolleranza, ma di capire in quale direzione ti sposti e rispetto a quali punti, se anteriori e posteriori.
Perché devi restare sotto i longheroni del telaio, mai e poi mai devi alzarla sul fondo piatto.

Detto questo diciamo che su quelli posteriori puoi spostarti verso il retro di qualche centimetro, fino alla giuntura con il fondo piatto sotto il motore.

http://www.lotus-driver.it

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Se ho capito bene vuoi alzare su 4 ruote l'auto..in tal caso non puoi mettere i cavalletti di sicurezza posteriori al punto di sollevamentodel longherone in quanto l'auto è instabile e rischi di ribaltarla indietro.
Meglio se alzi col crick dal centrale e metti i cavallettisotto il triangolo inferiore posteriore drlla sospensione..appena accanto al suo ancoraggio sul telaio.

Se i cavalletti hanno poi il punto di appoggio a U tanto meglio

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Devo alzarla lateralmente quindi prima sollevo le ruote di un lato ant. e post. dopo la riabbasso e alzo l'altro.
Quindi se ho ben capito sul dietro posso spostarmi qualche cm verso la ruota giusto? E davanti?
Comunque quando la alzi ti appoggi comunque al fondo piatto perche' i punti sono contrasseganti su quello..... giusto?

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

si esatto, fai un lato e poi vai sull'altro

ti appoggi al fondo piatto si. considera che sui centrali longherone il punto esatto fa si che la macchina sia esattamente in baricentro. ossia se tu la alzassi con due crick uno per lato la dondoleresti facendola basculare con la forza del mignolo (per quello il centrale non è un punto valido per cavallettarla al posteriore). ma il centrale ti permette di alzare due ruote sullo stesso lato contemporaneamente e più o meno alla stessa altezza

sull'anteriore metti i cavalletti nel punto esatto di sollevamento, il crick per alzale lo puoi spostare ci qualche centimetro, quel che basta perchè tu possa mettere il cavalletto in asse.

importante, se hai i crick che hanno come punto di appoggio la classica tazza di ferro con 4 punte mettivi sopra almeno un cartone doppio, altrimenti segni l'alluminio nei punti di contatto

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Di seguito ho aggiunto una documentazione fotografica, in questo modo dovrebbe essere tutto più chiaro.

Questo è uno dei 4 adesivi bianco e azzurro con il simbolo del crik che si trovano ai 4 angoli del telaio principale sul fondo piatto sotto i piedi:
Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Liftsticker
Rispetto a questo adesivo io faccio posizionare il tappo più in dietro verso il bullone quasi a filo con la giuntura del fondo piatto che finisce sotto il motore, in questo modo il fondo sotto il motore lo si può comunque sfilare, ma l'auto resta meglio in equilibrio.

Questo è quello che succede alla nostra cara elise se non viene alzata nel modo giusto e non è uno scherzo:
Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Lotus-elise

Qui si vede il pezzo di fondo piatto da smontare quando si fa il tagliando che si trova sotto il motore e sotto il telaietto che si trova sotto il serbatoio della benzina, come vedete sono indicate le viti da smontare e poi si sfila tirandolo verso il retro della macchina dalla lingua del telaio principale che la tiene in sede:
Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Attachpoints

Qui si vede il motore in alto a sinistra o meglio il lato del cambio, il telaietto forato di cui parlavo che lascia intravedere il serbatoio della benzina verniciato di verde, e indica un altro modo di sollevare l'auto che secondo me è da evitare, è vero che li sotto si trova una putrella del telaio, ma il telaietto è fissato in tensione quindi io non andrei a caricare peso su quel telaietto, e per giunta per fissarsi li bisogna prima togliere il fondo piatto quindi sdraiarsi sotto e svitare scomodamente tutte le viti e poi sollevare l'auto, perché fare tutta questa fatica quando basta posizionare bene l'auto sul ponte e magari mettere 30kg sui piedi del passeggero o appesi sui trapezi delle ruote anteriori?
Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Rearjackstand


Come si vede da questa foto oltre che scomodo è anche poco sicuro, perché è neccessario usare degli spessori essendo un punto più alto rispetto al fondo piatto della carrozzeria, cosi si rischia di avere una presa precarica e anche di spaccare la vetroresina se non si calcola bene lo spessore giusto.
Spesso gia con i bracci del ponte e 1 tappo da 4cm vedo che sfiorano o appoggiano sulle fiancate in vetroresina e questo mi spaventa non poco, perché se si crepa sono caxxi:
Tolleranza punti sollevamento Elise S2 004__062288000_1153_14102012


Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Sotto_11

http://www.lotus-driver.it

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Grazie! Io comunque il fondo piatto non lo devo staccare. Devo solamente sollevare per togliere le ruote! Se alzo comunque la macchina da uno solo dei punti indicati non deve succedere nulla giusto?

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

mau perdonami, ma togliere le ruote per cosa? per lavorare sul gruppo sospensione o per sostituire le gomme tipo da invernali a estive?

perchè se è il secondo caso (ossia non devi entrare sotto la macchina) non occorre minimamente che tu assicuri con i cavalletti.

basta che:
- tiri il freno a mano
- allenti leggermente gli 8 dadi ruota su un lato prima di alzare l'auto (in modo che il peso dell'auto ti permetta di far forza sui dadi, tanto i mozzi hanno il collarino
- tu alzi l'auto su un lato con il crick nel punto di sollevamento al centro longherone
- sviti le ruote e le sostituisci
- serri di dadi a mano battendo sulla gomma con l'altra mano in modo che la ruota si centri bene
- tiri giù l'auto dal crick e riserri per sicurezza con il cerchio a pieno carico


ripeti l'operazione dal lato opposto

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Devi usare una chiave dinamometrica impostata a 105NM per serrare i bulloni.

http://www.lotus-driver.it

10Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Re: Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Gio 23 Apr 2015, 11:18 am

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Ok ho risolto con 2 crick! Con uno l'ho alzata sul punto posteriore, poi ho utilizzato l'altro crick per fa si che avesse un punto in piu' di appoggio sull'anteriore cosi' per sicurezza! Non mi infilerei mai sotto l'auto se non assicurata sopra un ponte! Quando devo infilarmi sotto la metto sulle rampe! Se puo' esservi utile ho trovato un crick super ribassato! Andrebbe bene su qualunque vettura, la mia Elise sul punto anteriore di sollevamento e' 10 cm! E' quello in dotazione Audi A4
Domanda: cosa succede se non si usa la chiave dinamometrica e quindi si stringe troppo o troppo poco? Per quanto possa io essere attrezzato dato che per passione da quando ho 6 anni gioco con i motori quella mi manca!

11Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Re: Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Gio 23 Apr 2015, 12:15 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

succede che non succede niente
io come dinamometrica uso il braccio Cool

e come leva uso la chiave a cricchetto più grande...leva 20-25 cm circa. se stringi con quella misura di leva anche caricando un po' del tuo peso sei più o meno ai NM giusti


tornando più scentifici:
se serri poco con vibrazioni di cordoli o anche solo sconnessioni della strada può succedere che i dadi si mollino e dato che son solo 4 come se ne molla uno, trasferendo il carico sui rimanenti, rischi che si spezzino in un attimo

se serri troppo, ma ripeto, per serrar troppo si intende mettere una leva di 50 cm minimo e serrare alla morte con un braccio da maciste puoi incorrere in due inconvenienti:
- stiri il dado snervandolo con conseguente perdita di durezza e restistenza meccanica. alle successive sollecitazioni potrebbe spezzarsi
- deformi il filetto del mozzo...come se lo "tirassi via" verso l'esterno, anche in questo caso oltre il rischio di perder la ruota potresti dover cambiare l'intero mozzo


ripeto, son casi limite, per fare un danno simile devi tirarli ben oltre quello che il tuo buonsenso e la tua forza ti permetterebbero.


N.B. il trucchetto di battere la gomma sollevata metre fai il primo serraggio serve proprio per far si che il cerchi si assesti bene alla prima stretta

se non lo fai potresti dopo un giorno notare che i dadi si sono allentati.
questo non perchè li avevi tirati poco, ma perchè il conico aveva leggermente socquadrato nella sede. con le vibrazioni si assesta e conseguentemente viene meno parte della coppia di serraggio

12Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Re: Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Gio 23 Apr 2015, 12:21 pm

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Infatti io appunto sempre a mano fino a serraggio a X poi continuo la stretta con chiave da sollevata poi abbasso e do stretta finale!

13Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Re: Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Gio 23 Apr 2015, 12:59 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

PraFo Wink
poi tutto è perfettibile ehhh, ma diamoci un limite Laughing

14Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Empty Re: Tolleranza punti sollevamento Elise S2 Gio 23 Apr 2015, 11:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sono d'accordo succede che puoi spannare i dadi o perdere una ruota per la strada.

Usate la chiave dinamometrica mi raccomando, il bullone antifurto si spanna a guardarlo, e non è la prima volta che si spezzano anche quelli normali.

Guarda che si trovano le chiavi dinamometriche.

E se proprio non ne vuoi comprare una, fai prima un serraggio a mano, poi vai da un gommista a fare una verifica.

Non andare oltre i 105NM massimo 110NM.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.