Scusa per il disegno rozzo, ma l'ho fatto in velocità, sul muso le linee gialle delimitano la zona dove far applicare l'adesivo, come vedi ho delineato anche spechietti e triangoli, quelle verdi per far proteggere i fari sempre con una pellicola adesiva:
Sul posteriore le linee gialle indicano dove si rovina con il tempo, mentre quelle rosse dove farei applicare io un adesivo
Qui si vede il fianco, la linea rossa delimita dove arrivano i nuovi adesivi installati di solito di serie su tutte le Lotus, quella gialla, indica la zona che resta scoperta da tale adesivo, e spesso se l'adesivo non è installato bene fino allo spigolo vivo, tale spigolo con il tempo subisce gravi danni, la linea verde indica la zona più colpita in assoluto, se fossi io fare coprire tutta quella zona, e andrei anche oltre quella rossa andando fino a sotto la porta, arrivando quasi fino al paraspruzzi anteriore.
In questa foto si vede meglio nel dettaglio, il mio adesivo originale installato di serie, che in passato come vedi era molto più piccolo e non proteggeva abbastanza, e la zona gialla che io farei proteggere se l'adesivo di serie non arriva fino allo spigolo vivo prima della zona evidenziata, allora conviene chiedere alla Lotus di far staccare l'adesivo in quanto installato male, e farlo riapplicare meglio.
La parte posteriore idem come sopra, zona rossa dove farei installare l'adesivo, zona gialla quella che si rovina.
Il vantaggio delle pellicole che applicano i professionisti, è che loro le applicano in un foglio unico o quasi, scaldandole le sagomano seguendo perfettamente tutte le curve e ricoprendo tutto.
Riescono a seguire perfettamente anche le forme più assurde come i fari, mentre quelli originali Lotus (che puoi vedere sulle del muso della mia elise) sono 17 pezzi separati, e non coprono tutto.