LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Alberto81


Novice
Novice

Ciao a tutti,
Dato l'imminente arrivo della CR,nel mio caso sprovvista di paraspruzzi,quali rischi corro?
Sono raccomandabili?
Grazie a tutti!

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Io li ho messi sia anteriori (i soliti, quelli che sono sulle altre Elise), sia posteriori (me li ha fatti arrivare Cerini, non li avevo mai visti prima e stanno molto bene) così si riduce di molto il problema dei sassolini che rivinano la vernice. Ho fatto pellicolare anche il muso e parte delle fiancate, sempre per lo stesso motivo.
Quando vai in montagna e ti trovi qualcuno davanti é un'ulteriore protezione, il ghiaino è abbondante quando finisce la stagione invernale.
Ti consiglio di pensarci bene prima di lasciar perdere, spendi oggi ma risparmi domani....

Alberto81


Novice
Novice

Considerazioni corrette; grazie Luciano.
Dato che il ritiro e' imminente,se proprio non riescono a montarli me li faccio spedire a casa,sicuramente gli anteriori.
Il trattamento con pellicola lo hai fatto fare sempre in Lotus?
O lo può fare anche una buona carrozzeria?
Grazie!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Io li ho messi sia anteriori (i soliti, quelli che sono sulle altre Elise), sia posteriori (me li ha fatti arrivare Cerini, non li avevo mai visti prima e stanno molto bene) così si riduce di molto il problema dei sassolini che rivinano la vernice. Ho fatto pellicolare anche il muso e parte delle fiancate, sempre per lo stesso motivo.
Quando vai in montagna e ti trovi qualcuno davanti é un'ulteriore protezione, il ghiaino è abbondante quando finisce la stagione invernale.
Ti consiglio di pensarci bene prima di lasciar perdere, spendi oggi ma risparmi domani....

Quoto al 100% assolutamente tutto vivamente consigliato.

Le fiancate vengono mitragliate dai sassolini anche con i paraspruzzi figuriamoci senza, mentre per la parte posteriore dietro alle ruote, consiglio vivamente di applicare delle pellicole, e la stessa cosa è consigliata su muso, esistono materiali ottimi e completamente invisibili.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alberto81 ha scritto:Considerazioni corrette; grazie Luciano.
Dato che il ritiro e' imminente,se proprio non riescono a montarli me li faccio spedire a casa,sicuramente gli anteriori.
Il trattamento con pellicola lo hai fatto fare sempre in Lotus?
O lo può fare anche una buona carrozzeria?
Grazie!

Ti consiglio di fartelo fare da ditte specifiche, hanno delle pellicole di ottima qualità e di solito vengono sagomate in un unico pezzo, in questo modo l'effetto estetico è migliore, e la protezione è garantita al 100%.

http://www.lotus-driver.it

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

La pellicola l'ha fatta applicare il concessionario Lotus prima che io ritirassi la macchina, appoggiandosi ad una ditta esterna specializzata. Avevo definito tutto in sede di contratto ed il risultato mi soddisfa.
Come dice Lotus 70 è molto importante che il materiale sia ottimo e che chi esegue il lavoro sappia il fatto suo, vietato il fai da te, se improvvisato.

Alberto81


Novice
Novice

Quindi pellicola su parte anteriore muso e poi dove esattamente sulla fiancata?
Tutta la fiancata dalla base ma fino a che altezza?
Grazie!

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Nel mio caso arriva al bordo inferiore della portiera e della presa d'aria e poi continua sul parafango posteriore dietro il passaruota. Ho seguito i suggerimenti del concessionario, volendo potresti pellicolare anche tutta la macchina, ma è un costo assurdo e non ne vale la pena.

Alberto81


Novice
Novice

In effetti penso sia quella la parte interessata.
Grazie Luciano!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa per il disegno rozzo, ma l'ho fatto in velocità, sul muso le linee gialle delimitano la zona dove far applicare l'adesivo, come vedi ho delineato anche spechietti e triangoli, quelle verdi per far proteggere i fari sempre con una pellicola adesiva:
Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi? Adesiv13

Sul posteriore le linee gialle indicano dove si rovina con il tempo, mentre quelle rosse dove farei applicare io un adesivo
Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi? Adesiv11

Qui si vede il fianco, la linea rossa delimita dove arrivano i nuovi adesivi installati di solito di serie su tutte le Lotus, quella gialla, indica la zona che resta scoperta da tale adesivo, e spesso se l'adesivo non è installato bene fino allo spigolo vivo, tale spigolo con il tempo subisce gravi danni, la linea verde indica la zona più colpita in assoluto, se fossi io fare coprire tutta quella zona, e andrei anche oltre quella rossa andando fino a sotto la porta, arrivando quasi fino al paraspruzzi anteriore.
Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi? Adesiv12


In questa foto si vede meglio nel dettaglio, il mio adesivo originale installato di serie, che in passato come vedi era molto più piccolo e non proteggeva abbastanza, e la zona gialla che io farei proteggere se l'adesivo di serie non arriva fino allo spigolo vivo prima della zona evidenziata, allora conviene chiedere alla Lotus di far staccare l'adesivo in quanto installato male, e farlo riapplicare meglio.
La parte posteriore idem come sopra, zona rossa dove farei installare l'adesivo, zona gialla quella che si rovina.
Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi? Adesiv10

Il vantaggio delle pellicole che applicano i professionisti, è che loro le applicano in un foglio unico o quasi, scaldandole le sagomano seguendo perfettamente tutte le curve e ricoprendo tutto.

Riescono a seguire perfettamente anche le forme più assurde come i fari, mentre quelli originali Lotus (che puoi vedere sulle del muso della mia elise) sono 17 pezzi separati, e non coprono tutto.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alberto81 ha scritto:Quindi pellicola su parte anteriore muso e poi dove esattamente sulla fiancata?
Tutta la fiancata dalla base ma fino a che altezza?
Grazie!

Luciano51 ha scritto:Nel mio caso arriva al bordo inferiore della portiera e della presa d'aria e poi continua sul parafango posteriore dietro il passaruota. Ho seguito i suggerimenti del concessionario, volendo potresti pellicolare anche tutta la macchina, ma è un costo assurdo e non ne vale la pena.

Quanto hai speso tu?

Per fare tutto il muso, e alcune zone della fiancata, non dovresti spendere più di 700 euro, altrimenti ti stanno chiedendo troppi soldi.

Le pellicole però di qualità costano, scegli le migliori, di solito sono le 3M, e non prendere quella anti UV, è vero che non ingialliscono, ma si rischia che quando togli l'adesivo, hai la vernice di 2 colori diversi.

Su un auto bianca invece si potrebbe rischiare con una pellicola anti uv, almeno non ingialliscono, ed il colore bianco dovrebbe essere meno soggetto a scolorimento causato dal sole.

http://www.lotus-driver.it

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

In effetti il costo iniziale era di 600 Euro, poi ridotto a 400 in sede di trattativa per l'acquisto della macchina.

Alberto81


Novice
Novice

Alla faccia del disegno rozzo!
Utilissimo invece,per chi come me e' nuovo del marchio.
Sei stato gentilissimo.
La spesa e' nella norma.
Faccio anche i complimenti per la serietà del forum.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:In effetti il costo iniziale era di 600 Euro, poi ridotto a 400 in sede di trattativa per l'acquisto della macchina.
Direi un prezzo più che onesto, mi fai una cortesia Luciano, mi fai un paio di foto da lontano e da vicino dei tuo adesivi, in alta definizione, voglio vedere come sono venuti i tuoi.
Io ne ho vista una fatta molto bene e vorrei rifarla così.
Alberto81 ha scritto:Alla faccia del disegno rozzo!
Utilissimo invece,per chi come me e' nuovo del marchio.
Sei stato gentilissimo.
La spesa e' nella norma.
Faccio anche i complimenti per la serietà del forum.
Grazie, ci mettiamo passione.

http://www.lotus-driver.it

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Andrea volentieri, ti faccio le foto appena trovo il tempo di lavare la macchina, ora è abbastanza sporca per via dei frequenti giretti ma prima dell'Orobic tour sará luccicante!

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Tutto super consigliato. Specie i paraspruzzi anteriori e le le pellicole anteriori. Anche se ovviamente piu' proteggi meglio e'.
Giusto una nota sulle protezioni gia' presenti a lato delle prese d'aria.
Sono grandi e proteggono bene dal pietrisco sparato dalle ruote anteriori.
Io ho i paraspruzzi anteriori eppure qualche graffio sulle pellicole c'e', segno che senza avrei dovuto gia' riverniciare (pur avendo appunto i paraspruzzi). Non oso immaginare senza le pellicole.
All'anteriore non ho pellicole e per ora solo qualche piccolo intervento col pennellino.
Caldamente suggerite su quasi tutto l'anteriore (clam e pannello cofano)

Le pellicole gia' presenti sono indicate col n.4 (come vedi coprono tutto)

Niente paraspruzzi anteriori:quali rischi? 12_05a10

Alberto81


Novice
Novice

Vi ringrazio,gentilissimi.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si infatti come ho descritto io le pellicole sulle nuove Elise S3, sono più grandi, il problema che gli ubbriaconi spesso le installano male, e se non sono messe fino allo spigolo vivo del passaruota posteriore, ti ritrovi la vernice mangiata dal pietrisco.

Quindi consiglio a tutti di verificare la corretta installazione, perché spesso non ci si fa caso, e si pensa che chi ha assemblato l'auto, abbia fatto un buon lavoro, io me ne sono accorto a mie spese anni dopo che le 2 pellicole laterali, erano state installate quasi mezzo centimetro più avanti rispetto allo spigolo, che ovviamente si è rovinato.

Si inizia con qualche ritocco con il suo stick, e si finisce che si vede talmente tanto il fondo bianco, che non puoi fare altro che riverniciare tutta la parte bassa sotto la porta.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.