LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige

+4
X111
KENNEX65
Lotus70
Pilota54
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Su EVO di maggio, da pag. 42 a pag. 59 18 pagine di supertest su strada e in pista con, in ordine rigorosamente alfabetico:

- Alfa Romeo 4C         (240 cv)
- Audi TTS coupè        (310 cv)
- Bmw M235i coupè    (326 cv)
- Lotus Exige S           (350 cv)
- Nissan 370Z Nismo   (344 cv)
- Peugeot RCZR          (270 cv)
- Porsche Cayman 2.7 (275 cv)

Ovvero tutte sportive a 2 posti con una media di oltre 300 cv (la meno potente è l'Alfa con 240 cv).

Vi dico subito che nella prova in pista (stesso pilota per tutte) questo è stato il podio:

1) Porsche Cayman 2.7  1.18.9
2) Lotus Exige S          1.19.1
3) Audi TTS coupè         1.19.9

Diciamo che suona un po' incredibile la vittoria della Porsche Cayman 2.7 contro la Lotus Exige S (sia pure di un soffio). Su altre piste la Lotus è stata nettamente + veloce. Forse la tedesca di questo test aveva una gommatura migliore.



Ultima modifica di Pilota54 il Sab 16 Mag 2015, 4:06 pm - modificato 4 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In effetti è un po' strana come vittoria, però sarei curioso di capire se la prova si è svolta con tutti gli aiuti alla guida attivi, perché in questo non ci sono dubbi che Porsche si molto superiore.
E ovviamente anche le gomme contano molto su differenze di pochi decimi, e qui si parla di 2 decimi di secondo.

http://www.lotus-driver.it

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

EVO TRACK DAY FRANCIACORTA.

Su Evo di questo mese troviamo pubblicato uno stupendo servizio del Track Day di Franciacorta.
Nella foto all'inizio del servizio possiamo ammirare le stupende Lotus cars degli amici X111, PGLOTUS, la Caterham di Monte, la Ktm di Inferno e altri incredibili bolidi che hanno partecipato dando lustro alla manifestazione.
Un particolare ringraziamento alla rivista e all'amico direttore Fabio con i quali collaboro da mesi ma soprattutto a persone incredibili come Sandro X111 per me un fratello, il grande Monte, PG Lotus, Inferno e tutti gli altri appassionati che non mancano mai agli appuntamenti di Evo.
Mi scuso di non avere potuto partecipare per un improvviso problema di lavoro ma nonostante ciò come citato nell' articolo della rivista sono passato a dare un caloroso saluto agli amici.
Un iterminabile abbraccio a tutti, alla prossima occasione non mancherò perchè siete fantastici.
Ciao Roberto.

EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  516y1l10

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Non ho ancora avuto il tempo di leggere la rivista ma i primi due articoli che leggerò saranno quelli qui citati. Very Happy

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Non ho ancora avuto il tempo di leggere la rivista ma i primi due articoli che leggerò saranno quelli qui citati. Very Happy

Il numero di Maggio è molto interessante e ricco di belle immagini.

Ciao ! ! !

EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  Solar-10
Kennex65

X111

X111
Moderator
Moderator

È stata una splendida giornata ho conosciuto nuovi utenti del forum e chiacchierato tanto....... Peccato l'incidente della meravigliosa carriera gt.......

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Quando è stato fatto il test? *EDIT* Ho preso il giornale e l' evento è del 10 aprile.
Cosa è successo alla Carrera GT? Shocked

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

baltoro 06


Driver
Driver

Pilota54 ha scritto:Su EVO di maggio, da pag. 42 a pag. 59 18 pagine di supertest su strada e in pista con, in ordine rigorosamente alfabetico:

- Alfa Romeo 4C         (240 cv)
- Audi TTS coupè        (310 cv)
- Bmw M235i coupè    (326 cv)
- Lotus Exige S           (350 cv)
- Nissan 370Z Nismo   (344 cv)
- Peugeot RCZR          (270 cv)
- Porsche Cayman 2.7 (275 cv)

Ovvero tutte sportive a 2 posti con una media di oltre 300 cv (la meno potente è l'Alfa con 240 cv).

Vi dico subito che nella prova in pista (stesso pilota per tutte) questo è stato il podio:

1) Porsche Cayman 2.7  1.18.9
2) Lotus Exige S          1.19.1
3) Audi TTS coupè         1.19.9

Diciamo che suona un po' incredibile la vittoria della Porsche Cayman 2.7 contro la Lotus Exige S (sia pure di un soffio). Su altre piste la Lotus è stata nettamente + veloce. Forse la tedesca di questo test aveva una gommatura migliore.

Non ho letto la prova, ma da discussioni sulla medesima prova in altri forum è venuto fuori che la Lotus in questione era di un privato ed aveva le gomme praticamente finite. Da qui il tempo alto dell'Exige. Rolling Eyes
In condizioni normali, mai e poi mai una Cayman 2,7 può stare davanti ad un'Exige S.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A ecco vedi che c'era qualcosa che non andava.
Mi sembrava troppo strano anche a me.
Le gomme fanno sempre la differenza di 1 o 2 secondi al giro, dipende dalla pista.

Vorrei anche sapere se la Porsche se era un auto ufficiale, perché si sa da sempre (anzi tempo fa ci fu anche una polemica accesa in merito), che le auto consegnate ai giornalisti per i test, spesso sono preparate a doc per dare il meglio, si parlava anche di centraline pompate per aumentare i cavalli, oltre a freni e gomme più performanti ovviamente.

http://www.lotus-driver.it

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

X111 ha scritto:È stata una splendida giornata ho conosciuto nuovi utenti del forum e chiacchierato tanto....... Peccato l'incidente della meravigliosa carriera gt.......

Sandro che emozione vedere la tua Elise in prima fila nella foto che apre il servizio del Track Day.
E' bellissima ! ! !
EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477 EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige  459784477

baltoro 06


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:A ecco vedi che c'era qualcosa che non andava.
Mi sembrava troppo strano anche a me.
Le gomme fanno sempre la differenza di 1 o 2 secondi al giro, dipende dalla pista.

Vorrei anche sapere se la Porsche se era un auto ufficiale, perché si sa da sempre (anzi tempo fa ci fu anche una polemica accesa in merito), che le auto consegnate ai giornalisti per i test, spesso sono preparate a doc per dare il meglio, si parlava anche di centraline pompate per aumentare i cavalli, oltre a freni e gomme più performanti ovviamente.

Riguardo la Porsche, non ti so dire se era un esemplare consegnato direttamente dalla Casa.

E' vero che la Porsche ha la deprecabile abitudine di fornire auto "particolarmente ben riuscite" ai giornalisti per i test, ricordo diverse polemiche sulla questione.
E' anche vero che non è l'unica ad avere questo vizio. What a Face

Cmq. in quella prova il dato dell'Exige non è l'unico che non torna, ce ne sono anche altri.
Appena ho un po' di tempo posto l'elenco completo dei tempi, così potete giudicare anche voi. Very Happy

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

baltoro 06 ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Su EVO di maggio, da pag. 42 a pag. 59 18 pagine di supertest su strada e in pista con, in ordine rigorosamente alfabetico:

- Alfa Romeo 4C         (240 cv)
- Audi TTS coupè        (310 cv)
- Bmw M235i coupè    (326 cv)
- Lotus Exige S           (350 cv)
- Nissan 370Z Nismo   (344 cv)
- Peugeot RCZR          (270 cv)
- Porsche Cayman 2.7 (275 cv)

Ovvero tutte sportive a 2 posti con una media di oltre 300 cv (la meno potente è l'Alfa con 240 cv).

Vi dico subito che nella prova in pista (stesso pilota per tutte) questo è stato il podio:

1) Porsche Cayman 2.7  1.18.9
2) Lotus Exige S          1.19.1
3) Audi TTS coupè         1.19.9

Diciamo che suona un po' incredibile la vittoria della Porsche Cayman 2.7 contro la Lotus Exige S (sia pure di un soffio). Su altre piste la Lotus è stata nettamente + veloce. Forse la tedesca di questo test aveva una gommatura migliore.

Non ho letto la prova, ma da discussioni sulla medesima prova in altri forum è venuto fuori che la Lotus in questione era di un privato ed aveva le gomme praticamente finite. Da qui il tempo alto dell'Exige. Rolling Eyes
In condizioni normali, mai e poi mai una Cayman 2,7 può stare davanti ad un'Exige S.

Confermo! Ho letto ieri sera i due articoli, quello del supertest e quello del raduno. La Lotus era l'unica fornita da un lettore e non dalla casa e aveva le gomme anteriori molto consumate (che generavano sottosterzo). La sua vittoria virtuale non è in discussione. Ma anche l'Alfa non era al meglio. Si trattava della versione con assetto e gomme base, ovvero + piccole e srette, ecco perché alla fine arriva 5a (nel test di Quattroruote con gomme larghe e assetto sport aveva fatto anch'essa meglio della Cayman 2.7. In sostanza la Porsche fa un figurone (come tempo) perché le rivali principali non erano al top.      

I giudizi sulla Lotus Exige sono i più lusinghieri di tutti sotto il profilo dell'handling e del piacere di guida. Ovviamente non sulle finiture ma si sa. Vengono confermate alcune critiche alla 4C, in particolare alla difficoltà di portarla al limite. Sostanzialmente bocciate Bmw e Audi, anche se restano due buone sportive. Spettacolare la Nissan 370 Nismo ma non fantastica come guida. la RCZ va forte ma ha la TA. Le + divertenti? Exige e Cayman.  

Tutti i 7 tempi realizzati dal pilota Tommy Maino:

1) Porsche Cayman 2.7        1.18.9
2) Lotus Exige S                 1.19.1 (auto privata con gomme usurate)
3) Audi TTS coupè              1.19.9
4) Nissan 370 Z Nismo         1.20.5
5) Alfa Romeo 4C                1.20.7 (base, senza pack sport)
6) Bmw M235i coupè           1.21.3
7) Peugeot RCZ R                1.22.0

Interessante l'articolo sul raduno di Franciacorta, dove era presente una "delegazione" di Lotus-Driver.



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 18 Mag 2015, 4:00 pm - modificato 2 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Pilota, ma perché l'assetto e le gomme basse (che poi vorrei capire bene cosa intendi), avrebbero dovuto penalizzarla in Pista e non invece agevolarla?
Spiegati meglio perché non è chiaro cosa intendi.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Se ti riferisci alla 4C, ho scritto assetto e gomme "base" (non basse Very Happy ).
L'alfa 4C, nella versione base ha gomme da 17 davanti e 18 dietro e gommatura "normale". Nella versione dotata di pacchetto sport (quella di gran lunga più richiesta e venduta) ha assetto più rigido e cerchi da 18 davanti e 19 dietro, dotati di gomme, più larghe, Pirelli P zero AR, specifiche per quella vettura.
Il pacchetto sportivo dovrebbe garantire quasi 1 secondo al km di vantaggio.



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 18 Mag 2015, 4:14 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Se ti riferisci alla 4C, ho scritto assetto e gomme "base" (non basse Very Happy ).
L'alfa 4C, nella versione base ha gomme da 17 davanti e 18 dietro e gommatura "normale". Nella versione dotata di pacchetto sport (quella di gran lunga più richiesta e venduta) ha assetto più rigido e cerchi da 18 davanti e 19 dietro, dotati di gomme Pirelli P zero AR, specifiche per quella vettura.
Il pacchetto sportivo dovrebbe garantire quasi 1 secondo al km di vantaggio.

A ok ho letto male io. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ecco altri 2 esempi che testimoniano come la Exige e anche l'Alfa 4C in pista siano + performanti della Porsche Cayman 2.7. La Exige è più veloce anche della Cayman S (325 cv). Probabilmente verrà battuta dalla Cayman GT4 (385 cv), che però è rivale della Evora 400 (400 cv)  e non della Exige.

Nordschleife

1) Lotus Exige                  7.53.0
2) Porsche Cayman S          7.55.0
3) Alfa Romeo 4C             8.04.0
4) Porsche Cayman R        8.06.0
Porsche Cayman 2.7  non rilevato      

Vairano

1) Lotus Exige               1.18.1
2) Alfa Romeo 4C          1.18.8
3) Porsche Cayman 2.7  1.20.5

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

baltoro 06


Driver
Driver

Pilota54 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Su EVO di maggio, da pag. 42 a pag. 59 18 pagine di supertest su strada e in pista con, in ordine rigorosamente alfabetico:

- Alfa Romeo 4C         (240 cv)
- Audi TTS coupè        (310 cv)
- Bmw M235i coupè    (326 cv)
- Lotus Exige S           (350 cv)
- Nissan 370Z Nismo   (344 cv)
- Peugeot RCZR          (270 cv)
- Porsche Cayman 2.7 (275 cv)

Ovvero tutte sportive a 2 posti con una media di oltre 300 cv (la meno potente è l'Alfa con 240 cv).

Vi dico subito che nella prova in pista (stesso pilota per tutte) questo è stato il podio:

1) Porsche Cayman 2.7  1.18.9
2) Lotus Exige S          1.19.1
3) Audi TTS coupè         1.19.9

Diciamo che suona un po' incredibile la vittoria della Porsche Cayman 2.7 contro la Lotus Exige S (sia pure di un soffio). Su altre piste la Lotus è stata nettamente + veloce. Forse la tedesca di questo test aveva una gommatura migliore.

Non ho letto la prova, ma da discussioni sulla medesima prova in altri forum è venuto fuori che la Lotus in questione era di un privato ed aveva le gomme praticamente finite. Da qui il tempo alto dell'Exige. Rolling Eyes
In condizioni normali, mai e poi mai una Cayman 2,7 può stare davanti ad un'Exige S.

Confermo! Ho letto ieri sera i due articoli, quello del supertest e quello del raduno. La Lotus era l'unica fornita da un lettore e non dalla casa e aveva le gomme anteriori molto consumate (che generavano sottosterzo). La sua vittoria virtuale non è in discussione. Ma anche l'Alfa non era al meglio. Si trattava della versione con assetto e gomme base, ovvero + piccole e srette, ecco perché alla fine arriva 5a (nel test di Quattroruote con gomme larghe e assetto sport aveva fatto anch'essa meglio della Cayman 2.7. In sostanza la Porsche fa un figurone (come tempo) perché le rivali principali non erano al top.      

I giudizi sulla Lotus Exige sono i più lusinghieri di tutti sotto il profilo dell'handling e del piacere di guida. Ovviamente non sulle finiture ma si sa. Vengono confermate alcune critiche alla 4C, in particolare alla difficoltà di portarla al limite. Sostanzialmente bocciate Bmw e Audi, anche se restano due buone sportive. Spettacolare la Nissan 370 Nismo ma non fantastica come guida. la RCZ va forte ma ha la TA. Le + divertenti? Exige e Cayman.  

Tutti i 7 tempi realizzati dal pilota Tommy Maino:

1) Porsche Cayman 2.7        1.18.9
2) Lotus Exige S                 1.19.1 (auto privata con gomme usurate)
3) Audi TTS coupè              1.19.9
4) Nissan 370 Z Nismo         1.20.5
5) Alfa Romeo 4C                1.20.7 (base, senza pack sport)
6) Bmw M235i coupè           1.21.3
7) Peugeot RCZ R                1.22.0

Interessante l'articolo sul raduno di Franciacorta, dove era presente una "delegazione" di Lotus-Driver.

Mi hai anticipato.

Come dicevo quei tempi sono poco attendibili.
Non solo nei confronti dell'Exige, ma anche della 4C. Nei forum Alfa sono tutti incaxxati.
In effetti non è possibile che una Cayman 2,7 dia 2 secondi alla 4C, bene che gli vada stanno alla pari, il più delle volte la Cayman sta dietro.
Lo stesso discorso riguarda la Nismo, nelle prove in circuito è sempre dietro alla 4C, e qui guarda caso è davanti.

In buona sostanza a parità di allestimenti e gomme, la classifica sarebbe stata: 1a la Exige, poi la 4C, poi le altre.

Jetro

Jetro
New Driver
New Driver

baltoro 06 ha scritto:E' anche vero che non è l'unica ad avere questo vizio. What a Face


Io ricordavo che solo Perrari avesse il vizio

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Pilota54 ha scritto:Se ti riferisci alla 4C, ho scritto assetto e gomme "base" (non basse Very Happy ).
L'alfa 4C, nella versione base ha gomme da 17 davanti e 18 dietro e gommatura "normale". Nella versione dotata di pacchetto sport (quella di gran lunga più richiesta e venduta) ha assetto più rigido e cerchi da 18 davanti e 19 dietro, dotati di gomme, più larghe, Pirelli P zero AR, specifiche per quella vettura.
Il pacchetto sportivo dovrebbe garantire quasi 1 secondo al km di vantaggio.

4C LE di Gabriele (4C125 sull altro Forum) guidata da Marco a Cremona:

Con le TrofeoR (17/18) gira 3 / 4 secondi meno che con le P Zero ARR (18/19)

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Mah, non so come faccia, forse ci si trova meglio.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

baltoro 06


Driver
Driver

Pilota54 ha scritto:Ecco altri 2 esempi che testimoniano come la Exige e anche l'Alfa 4C in pista siano + performanti della Porsche Cayman 2.7. La Exige è più veloce anche della Cayman S (325 cv). Probabilmente verrà battuta dalla Cayman GT4 (385 cv), che però è rivale della Evora 400 (400 cv)  e non della Exige.

Nordschleife

1) Lotus Exige                  7.53.0
2) Porsche Cayman S          7.55.0
3) Alfa Romeo 4C             8.04.0
4) Porsche Cayman R        8.06.0
Porsche Cayman 2.7  non rilevato      

Vairano

1) Lotus Exige               1.18.1
2) Alfa Romeo 4C          1.18.8
3) Porsche Cayman 2.7  1.20.5

Se si considera il prezzo, la concorrente dell'Exige S è la Cayman S; se si considera invece la potenza, la concorrente diventa la Cayman GTS.

Duello Exige S vs Cayman GTS manuale

http://www.zeperfs.com/it/duel4078-5186.htm

Duello Exige S vs Cayman GTS PDK

http://www.zeperfs.com/it/duel4078-5187.htm

Secondo questi dati, l'Exige sta davanti sia alla S che alla GTS. E' quindi impossibile che stia dietro alla Cayman 2,7.

Detto per inciso, pensavo che la GTS sarebbe stata perlomeno pari, invece sta dietro. L'Exige S deve essere davvero una gran bella bestia. cyclops

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ci sono pure sempre la bellezza di 170kg in meno mica noccioline!!
Ora mai anche le moto pesano meno.

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

trusconi ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Se ti riferisci alla 4C, ho scritto assetto e gomme "base" (non basse Very Happy ).
L'alfa 4C, nella versione base ha gomme da 17 davanti e 18 dietro e gommatura "normale". Nella versione dotata di pacchetto sport (quella di gran lunga più richiesta e venduta) ha assetto più rigido e cerchi da 18 davanti e 19 dietro, dotati di gomme, più larghe, Pirelli P zero AR, specifiche per quella vettura.
Il pacchetto sportivo dovrebbe garantire quasi 1 secondo al km di vantaggio.

4C LE di Gabriele (4C125 sull altro Forum) guidata da Marco a Cremona:

Con le TrofeoR (17/18) gira 3 / 4 secondi meno che con le P Zero ARR (18/19)

Non sempre cerchi e gomme di maggior diametro sono migliori, anche sulle Megane 3 si utilizzano i 18" per la pista, anche per il peso quando associato allo pneumatico il totale è inferiore al 19" perciò meglio per le masse non sospese.

Antipatic mode ON Very Happy supported me Very Happy
Parliamo poco di Nurburgring che le hanno prese da 2 TA, Megane 3 Trophy 275CV (7'54".36) e Honda Civic type R (7'50".63), poi vero che erano preparate e usate da professionisti del circuito.
Antipatic mode OFF Very Happy Thank's you and smile please Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ne abbiamo parlato invece, ma su dai siamo serie, cosa avevano quelle auto di serie?
Ufficiali e super modificate, leggi il topic dove ne abbiamo parlato.

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Per quello ho scritto che è vero che erano preparate Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.