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Olio motore rodaggio...?

4 partecipanti

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1Olio motore rodaggio...? Empty Olio motore rodaggio...? Dom 21 Giu 2015, 8:06 pm

claucnc


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Ciao a tutti, da quando è arrivata l'Elise non ho fatto che percorrere km...

L'ho ritirata Martedì e, ad oggi, ho fatto circa 700 km.

Ho letto sul libretto che tra altri mille km dovrei fare il tagliando post vendita.

L'olio che c'è dentro al motore al momento dell'acquisto dell'auto nuova ha una gradazione differente da quello che viene messo in seguito?

Ho sentito dire che è differente...ma è vero?

Oggi ho guardato il livello, è al max ed il colore un giallo limpidissimo.

Appena ho tempo scatto una foto dell'auto e la metto nell'apposita sezione...ma con la voglia che ho di guidarla ad ogni momento me ne dimentico sempre.

Ciao ciao

Claudio

2Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 1:41 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Ciao, di solito la gradazione è la stessa, diciamo che cambia la qualità, perché alcune case madri, usano un olio da battaglia per il rodaggio, tanto si sa che va cambiato dopo 1.500km.
Poi sei tu che al momento del primo cambio olio, in base all'uso che ne fai, a dove vivi, e anche alle indicazioni della casa madre, scegli la gradazione più indicata.

Comunque sulla CR S 1.8 Toyota hai un 5w40 a libretto, ma potresti mettere un 5W50 per l'estate e l'uso più sportivo.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 22 Giu 2015, 8:00 am - modificato 1 volta.

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3Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 7:57 am

Pennarelli

Pennarelli
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A parte che ha una CR S (quindi 1.Cool, ma concordo.
Quanto hai a libretto va benissimo, poi aumenta in base all'uso dell'auto (più o meno pista) che fai.

4Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 8:00 am

Lotus70

Lotus70
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Beato lui. Very Happy

https://www.lotus-driver.it

5Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 8:29 am

Pennarelli

Pennarelli
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Ne ho provata una Venerdi da Trivellato.
Confermo le sensazioni avute da tutti.
Parto dal cambio: sembra abbiano usato altri cavi rispetto alla 1.6. Comunque va che è una meraviglia.
Il motore non ha bisogno di presentazioni.
Ha una coppia che non finisce mai e che ti spiaccica sul sedile quando ci dai dentro.
Il fischio del compressore poi è godurioso.
Diciamo che come erogazione si assomigliano molto 1.6/1.8, con l'ovvia differenza che fanno i 220N/m e gli 80cv.
Voglio essere obbiettivo: è il naturale e corretto "upgrade" dopo la 1.6. E se ne avrò le possibilità ci penserò seriamente.
Dico anche che, serve parecchio sale in zucca perchè l'auto vola sul serio Very Happy

Aggiungo che ieri sono riuscito a fare un giro dolomitico in solitaria.
E i primi pensieri al rientro erano ... "ma che ci fossero autovelox?"
La 1.6 per strade normali è fin troppo per i limiti che ha (oltre a richiedere una certa esperienza).

6Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 9:09 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
A dire il vero i cavalli non bastano mai.
Ho provato una 240 e poi una Cup 260 portata a 290cv circa, e mi sono divertito un sacco.
Quindi se potessi scegliere, opterei o per una Elise leggera con 280cv o leggermente più pesante con 330/350cv.

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7Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 9:16 am

Pennarelli

Pennarelli
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Sicuro, ma quante di queste sono utilizzabili su strada normale?
Bisogna essere obiettivi.
La 1.6 come la tua e come i vari modelli "base" sono il giusto compromesso su strada normale (comunque da ritiro della patente costante).
La S forse ancora di più per il semplice fatto che con quella coppia l'auto è più fruibile e ti fa usare molto meno il cambio. Però quando schiacci e sei in strada sei da arresto immediato.
Poi chiaro che una Exige, specie l'ultima sarebbe ancora meglio.
Ma qui la lista della spesa si potrebbe fare lunga ...

8Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 9:44 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Pennarelli ha scritto:Sicuro, ma quante di queste sono utilizzabili su strada normale?
Bisogna essere obiettivi.
La 1.6 come la tua e come i vari modelli "base" sono il giusto compromesso su strada normale (comunque da ritiro della patente costante).
La S forse ancora di più per il semplice fatto che con quella coppia l'auto è più fruibile e ti fa usare molto meno il cambio. Però quando schiacci e sei in strada sei da arresto immediato.
Poi chiaro che una Exige, specie l'ultima sarebbe ancora meglio.
Ma qui la lista della spesa si potrebbe fare lunga ...

Io la Cup l'ho guidata su STRADINE normali di campagna della mia zona, e anche se i cavalli sono tanti, me li sono goduti tutti.
E se cambio Lotus, voglio qualcosa che possa tenersi dietro in accelerazione anche sul dritto qualsiasi macchinone con più di 200cv.
Voglio vedere le auto diventare un puntino sullo specchietto in pochi secondi.
E non trovarmeli attaccati alle chiappe con sti cavolo di diesel.

E l'Exige che ho provato con 290cv, dovrebbe essere in grado di farlo.

Meglio ancora però la Lotus Elise con il K20 ed il compressore portata a 330cv, quella si che è impressionante, e li devi per forza adattare tutto, freni, gomme più larghe, sospensioni, ecc...

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9Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 10:26 am

claucnc


New Driver
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L'uso che faccio della macchina è prevalentemente strade di montagna: mi darete del matto ma la mia uscita tipo è verso le 06:00 del sabato mattina (se non lavoro), partenza per le valli bergamasche e km di strade libere senza ciclisti o famiglie a passeggio. Mi godo l'uscita senza tirare come se fossi in pista (ci tengo alla mia pellaccia e non voglio essere di pericolo per gli altri) assaporando curva dopo curva, tirando quel poco quando mi va e stando sempre sotto il limite dell'auto (che sulla Elise deve essere molto alto, ho questa impressione vaga....). Ogni tanto vado in pista ed un paio di volte al Ring ma sempre stando attento alla mia incolumità e a quella della macchina: la scaldo, la godo ma non la sfrutto come se non ci fosse un domani. Tengo molto alle mie cose e non mi piacciono gli sprechi, di nessun genere.
Per ora le impressioni della mia S CR, sempre che possano interessare, sono queste:

La macchina è stock tranne che per lo scarico che è lo Stage3 (l'ho montato solo perché molti di voi me lo hanno consigliato e, a parte una serie di paturnie dovute alla rumorosità nei tratti di trasferimento, è magnifico).

La macchina ha all'attivo circa 7/800 km, sto seguendo scrupolosamente il rodaggio di tutti gli organi meccanici, freni compresi.

Il motore, appena uscita dalla concessionaria, è piuttosto ruvido ma dopo i primi 500 km inizia a diventare più rotondo ed armonico sia nell'erogazione che nel rumore, al max sono arrivato a 4500 giri regime a cui inizia a percepirsi il sibilo del volumetrico. Ha molta coppia anche in basso e si riescono a tenere buone medie anche se è in rodaggio. Non oso immaginare come possa spingere a 6000 giri ed oltre…

Il rumore dello scarico riempie l'abitacolo ma ad una velocità di trasferimento di circa 100/110 km/h non da un fastidio eccessivo, si parla con il compagno di fianco e si riesce a capire cosa dice senza urlare.

Lo scarico si è amalgamato bene ed è meno rumoroso rispetto ai primi 200/300 km, verso i 3000 giri fa una specie di boato ma prima e dopo ha una sonorità eccellente, in galleria è meglio non esagerare poiché sembra una Gallardo con scarichi aperti e, se alla fine c'è una pattuglia, sono ca22i.

Gli interni sono ben assemblati e c'è qualche scricchiolio ma non mi frega un cacchio, ho altre auto per andare al lavoro o in vacanza con la famiglia, questa l'ho presa solo per me quindi non voglio alcun compromesso.

I sedili sono molto più comodi di quello che possono sembrare e, avendo solo alcuni punti di appoggio con la schiena, non sudi come sugli altri.

Credo che monterò la barra per le cinture a 4 punti, o ancora meglio il semi rollbar posteriore, ed il kit insonorizzante per l'abitacolo composto da 4 pannelli nemmeno tanto pesanti.

Assetto: che dire...la sensazione di fare le curve e non muoverti a destra o sinistra sul sedile è fantastica, affronto con tutta naturalezza curve che prima richiedevano più impegno e mi accorgo di questo quando lascio indietro in curva il solito rompiballe che cerca di ingarellare lo sparo con GolfGTD o A3Sportback.
Sulle strade montane con tornanti e serie di curve veloci è fantastica, io ho una guida pulita e questo aiuta molto per la tipologia di vettura che è l’Elise.

Ho ancora molto da capire ed imparare, per ora termino qui.

Ciao ciao e a presto.

Claudio

10Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 4:20 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding
Vedrai che appena l'auto si slega potrai finalmente darci dentro!
Ci saranno 3 spie sul contagiri che ti segnaleranno calorosamente di cambiare marcia.
Dopo i 6000 giri tra aspirazione e scarico sara' come avere una motosega a manetta in abitacolo .... ahahahah
Diventera' anche per te una droga.
Io pero' la penso come te.
Elise va guidata ad una bella andatura, guida pulita su curve e saliscendi. Solo cosi' riesci a godere al meglio sterzo, telaio e sospensioni.
Comunque hai un gran mezzo. Avevo gia' provato una S ma come detto Venerdi' ho provato una CR S con stage 3, freni maggiorati e angoli aggiustati.
Lo scarico tuona e l'auto e' un aereo.



11Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 4:49 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding
Lotus70 ha scritto:
E se cambio Lotus, voglio qualcosa che possa tenersi dietro in accelerazione anche sul dritto qualsiasi macchinone con più di 200cv.
Voglio vedere le auto diventare un puntino sullo specchietto in pochi secondi.
E non trovarmeli attaccati alle chiappe con sti cavolo di diesel.

... alla fine e' sempre una questione di chi ce l'ha piu' lungo
una vita in competizione Very Happy

12Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 6:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ma si non è neanche quello, voglio proprio scrollarmi di dosso i rompi balle.
Sono d'accordo che l'elise anche con 130cv sia divertentissima, ma io la possiedo da 12 anni cosi, e sarei stufo.
Ho provato varie Lotus, quella che mi ha divertito di più è stata una 340R che pesava 690kg circa forse meno, e aveva 189cv.

Quindi il peso conta ancora molto per me, ma poi ultimamente capita spesso di andare anche solo sul dritto, e li vorrei più cavalli solo per togliermi di dosso i soliti che se ti vedono che hai un andatura veloce ti stuzzicano.
E solo una Lotus mi ha dimostrato di potersi tenere dietro auto sportive vere con più di 400cv, e questa è stata una Elise con motore honda e compressore.
Non teme ne Ferrari ne altro, è anche solo una questione alle volte, di sapere che se vuoi puoi lasciarlo al palo, non devi per forza farlo ogni volta mi spiego?

O anche solo poter andare in pista e potersi tenere dietro Porsche e altre sportivone cattive in accelerazione sui rettilinei, e non solo sulle curve, per me non ha prezzo.

Se poi parliamo di pista e montagna, posso assicurarti che anche andando piano, la coppia conta per uscire da un tornante di cattiveria, magari spazzolando.
Ed una elise con 330cv di coppia ne ha da vendere.

Comunque ho sempre detto che l'Elise S con 220cv è quella definitiva se parliamo di auto originale stock da usare prettamente su strada, nel senso che possono già bastare su un auto cosi, magari togliendo un pochino di peso con cerchi forgiati, sedili in carbonio, scarico completo, e batteria leggera.

Altrimenti una Exige Cup 260 portata a 280/290cv se parliamo di un auto per uso pista.

https://www.lotus-driver.it

13Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 6:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Lotus70 ha scritto:
E se cambio Lotus, voglio qualcosa che possa tenersi dietro in accelerazione anche sul dritto qualsiasi macchinone con più di 200cv.
Voglio vedere le auto diventare un puntino sullo specchietto in pochi secondi.
E non trovarmeli attaccati alle chiappe con sti cavolo di diesel.

Oggi come oggi, anche la più merdosa delle S3 mappata da cani, sul dritto si svernicia una Cup... Se ti piace vedere le auto nel retrovisore, fatti un TFSI Laughing

14Olio motore rodaggio...? Empty Re: Olio motore rodaggio...? Lun 22 Giu 2015, 7:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
naimah ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
E se cambio Lotus, voglio qualcosa che possa tenersi dietro in accelerazione anche sul dritto qualsiasi macchinone con più di 200cv.
Voglio vedere le auto diventare un puntino sullo specchietto in pochi secondi.
E non trovarmeli attaccati alle chiappe con sti cavolo di diesel.

Oggi come oggi, anche la più merdosa delle S3 mappata da cani, sul dritto si svernicia una Cup... Se ti piace vedere le auto nel retrovisore, fatti un TFSI Laughing

Cosa intendi per S3 l'audi?

No dai allora preferisco swappare il motore sulla mia Elise, magari un duratec da 280cv, oppure un k20 portato a 350cv. Very Happy



Notare come supera tutte le auto in pista, anche roba seria (vedi GT3 e GTR).
E precisiamo che questa Honda Elise S1 ha Solo (si fa per dire) 220cv aspirati!!

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