LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Europa S o SE

+11
raffa81s
Nicolò
ClubRacer
Omihalcon
paolo111s
rs blu
Pennarelli
Pilota54
demma
KENNEX65
Lotus70
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Lotus Europa S o SE Empty Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 7:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus Europa prodotta in 2 versione S o SE.


Europa SE:
Lotus Europa S o SE 114378d1237058959-elise-exige-owners-would-you-have-considered-europa-s-se-lotus-europa-se-01
Lotus Europa S o SE Super-close-corner
Lotus Europa S o SE Lotus-Europa-SE-01
Lotus Europa S o SE Lotus-europa-se-3-big
Lotus Europa S o SE C221628042012220545_5

Europa S:
Lotus Europa S o SE Lotus_Europa_S
Lotus Europa S o SE Lotus-europa-s-luxury-touring-pack-01
Lotus Europa S o SE Lotus_europa_s__red_by_furlined-d4vgkzj
Lotus Europa S o SE Lotus_europa_s_red_big_01
Lotus Europa S o SE Europaa1

http://www.lotus-driver.it

2Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 10:17 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

È proprio una gran bella Lotus !!!

3Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 5:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono d'accordo, va rivalutata come si merita, soprattutto perché ha anche un gran bel motore.

http://www.lotus-driver.it

4Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 7:15 pm

demma


New Driver
New Driver

spulciando i forum ho letto che è stata una lotus veramente molto snobbata...io l'ho sempre trovata una bellissima alternativa con un po' di comfort...

se andiamo a riprendere vecchie discussioni si sente parlare di linee già viste, che la si ama od odia ecc ecc (e si potrebbe aggiungere che non esistono più le mezze stagioni così concludiamo la serie di frasi scontate).

secondo me (e purtroppo mi devo basare ad un livello prettamente estetico più che tecnico dato che non ho occasione di andare ancora a provarne una) è semplicemente un'auto uscita nel periodo sbagliato.

l'elise s2 secondo me esteticamente è molto più bella, ma l'europa ha cmq un bellissimo aspetto leggermente meno appariscente (e non sempre è un male) e degli interni da brividi.

inoltre ne sono state prodotte veramente poche e questo a parer mio potrebbe renderla cmq un'auto interessante a livello di quotazioni (soprattutto la SE).
anche perchè parliamo sempre di un'auto da meno di 1000 kg e un ottimo motore che sento spesso dire sia molto affidabile.

vi dico...purtroppo a livello personale devo aspettare almeno metà settembre per avere dei giorni liberi...ma arrivati lì sono disposto ad andare a vedere anche quella in spagna o in belgio per potermi fare questo regalo dei 30 anni...

ps: ne avevano postata una su autoscout vicino a monaco che è rimasta in vendita meno di 7 giorni............

spero che quella dell'amico di kennex a cittadella non la venda subito...perchè se è tenuta davvero bene come dice spero di potermela portare a casa...

5Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 7:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono sicuramente rarissime, e ancora di più la versione SE, per tanto è sicuramente un ottima scelta anche per la futura quotazione.
A me piace molto di più di prima, con il tempo ho iniziato ad apprezzare le sue linee meno estreme.
Diciamo che però qualche ritocco per renderla un pochino meno anonima sicuramente lo farei.

http://www.lotus-driver.it

6Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mer 12 Ago 2015, 10:15 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Come linea non mi ha mai entusiasmato. Carina (rossa amaranto o bianca non era male), ma secondo me si poteva fare di più. Ottime dovevano essere invece le prestazioni, con 200 cv e 1.000 kg, diciamo un po' inferiori a quelle dell'attuale Elise S.
Gli interni evidenziano lo sforzo della casa per rendere l'abitacolo più accogliente rispetto alla "sorella" Elise.
Comunque una Lotus degna del marchio.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

7Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 12:30 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il motore può essere elaborato abbondantemente.
L'esterno con qualche trucco è qualche modifica di buon gusto può diventare veramente aggressivo.
Bisogna mettere in risalto quel poco di prese d'aria che ci sono, giocando con i pieni e vuoti enfatizzando le forme giocando con adesivi neri o giochi d'ombra.

Come quella di Emilio ad esempio, che opportunamente modificata, ha acquistato un aspetto molto più figo:

Lotus Europa S o SE Mythos%204
Così assomiglia un po' alla v6 cup
Lotus Europa S o SE 5358992_O_55450f5690491

Lotus Europa S o SE Lotus%20europa%20opel%20speedster%20ridotta%204


Lotus Europa S o SE 015
Lotus Europa S o SE Collettori%20uno
Ed è bastato warpare alcuni particolari di nero opaco, quindi con un costo minimo, l'auto è completamente cambiata.
Come motore so che lui è arrivato oltre i 500 cv!!

Lotus Europa S o SE Lotus_EuropaS_by_seisman
Lotus Europa S o SE Lotus_europa_s_by_apexi957
Lotus Europa S o SE Lotus_Europa_racecar
Lotus Europa S o SE Used_Lotus_Europa_for_sale_-_Flickr_-_exfordy
Lotus Europa S o SE 2609758466_b74fd74f48

L'interno comunque specie quello della SE, rimane uno dei più belli che abbia mai visto su una Lotus, e anche su altre sportive di razza come le astonmartin.
Lotus Europa S o SE Lotus-europa-diamond-interior

Lotus Europa S o SE TopCar_Stingray_GTR_3
Lotus Europa S o SE DBS_Ultimate_Interior_Obsidian_Black-626x442



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 13 Ago 2015, 5:24 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

8Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 7:42 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Anche a me piaceva molto però aveva quel non so cosa che ....
Oltretutto i giornali a suo tempo l'hanno un po' massacrata per il fatto che si proponeva come alternativa "comoda" all'Elise ma in realtà era un'Elise (soprattutto internamente gli spazi erano identici anche se rivisti come finiture). E avevano riscontrato (nella S) dei problemi con freni e handling (se non sbaglio poi risolti con la SE. Freni maggiorati, ruote più larghe, sospensioni riviste)
Di mio posso dire che ho potuto provare sia l'Europa S che un'Elise R (stesso giorno presso concessionaria di Amsterdam. Li funziona che se vuoi comprare un'auto te la danno per un'oretta o più e vai a provarla come vuoi, DA SOLO).

Aveva 200cv ma qualcosa che non mi ha convinto.
Bellissima auto, interni stupendi, ma un'erogazione poco cattiva e una guida "appesantita" (1000kg alla fine dei conti). Non sono sceso col sorrisone come quando poco dopo sono salito sulla Elise R.
Sembrava di essere nuovamente sull'ottovolante ...  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Quindi, per me, Elise R 1000 volte. Ma un'Europa in garage me la terrei comunque molto volentieri.

9Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 8:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma è facile elaborare quel motore.
Il peso volendo lo si recupera un pochino anche sulla Europa.

http://www.lotus-driver.it

10Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 11:44 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

In realta' l' Europa e ' una vauxhall VX200 (Opel speedster)Infatti la lotus le costruiva per conto di GM e commercializzate come Vauxhall e Opel.
La catena di montaggio si trovava a fianco di quella dell'Elise.E' vero il telaio e' derivato dall'Elise ma profonadamente modificato per allogiare il motore Vauxhall-Opel,viene migliorata in modo "sensibile" l'entrata in abitacolo,viene ricavato un po dispazio in piu' all'interno ma soprattutto viene allungato il passo e leggermente allargata la carreggiata.
Nel 2006 GM decide di sostituire la piccola spider con la nuova GT, prodotta dalla Opel.In lotus si trovano ancora telai e motori e la catena pronta , allora si decide di fare l'Europa.
La macchina rimane in pratica un speedster ma vengono riviste sospensioni e carrozzeria , migliorati gli interni e viene insonorizzata il piu' possibile.Risultato una piccola Gt che a me piaceva e piace moltissimo, ma troppo troppo cara.Piu' di 60000€ erano un po' tantini rispetto alla concorrenza. Da tenere presente che era rivolta a una clientela Lotus persa oramai da anni (quella delle Elan ed Esprit) probabilmente spostata  verso altri lidi.Il fatto poi che non e' stata commercializzata in USA (almeno le prime) ne decreto' il fallimento e nel 2010 esce di produzione.
Il disegno comunque e' bello,c'e' uno sforzo non indifferente, il collegamento padiglione posteriore
parafanghi-coda e' un opera d'arte, la parte ant. invece vista di profilo e' un po' troppo corta e smilza rispetto al post. il tetto con la presa d'aria e bello. Nel complesso non e' male e' moderna e tradizionale allo stesso tempo ma la domanda spontanea e' ...ma dove si colloca una macchina cosi' rispetto ad Elise ed Exige ?
Non credo arrivera' mai ad avere grosse rivalutazioni,come molte lotus non piaceva alle signore,ma non piaceva nemmeno ai giovanissimi, non piaceva ai velocisti ,ma non andava bene neppure per il passeggio, era rivolta ai 30-40 anni ma la concorrenza era spietata.
La cifra ad oggi secondo me e' sui 20000 ma deve essere bella, se proprio tanto tanto bella poco di piu'.
Io comunque la comprerei, certo meglio una SE ,ma con il prezzo dei bolli gia 200cv possono bastare... Very Happy

Lotus Europa S o SE Lotus_10Lotus Europa S o SE Post-912
Lotus Europa S o SE Lotus-11

11Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 2:12 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Più passa il tempo più mi piace.
Faccio parte di quelli schierati sul giudizio: "ha qualcosa di già visto" soprattutto al posteriore, ma un pensierino su questa GT, fuori dagli schemi classici ce la farei

12Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 4:58 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Le ultime due foto sopra si riferiscono a una Porsche e un'Aston Martin.

Come quotazioni credo siano elevate. Ho dato un'occhiata su autoscout.................

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

13Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 8:36 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

ma quelle foto servono per far capire che le finiture sono da premium. A me la trapuntatura piace parecchio e come le cuciture a contrasto. Il primo abitacolo che è dell'Europa la parte in pelle sul cambio fa la sua porca figura e fa tanto stile italiano: guardate la cinghia sul lato del cambio è molto "ricercato". Peccato per le cuciture nere ma va bene così.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

14Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:ma quelle foto servono per far capire che le finiture sono da premium. A me la trapuntatura piace parecchio e come le cuciture a contrasto. Il primo abitacolo che è dell'Europa la parte in pelle sul cambio fa la sua porca figura e fa tanto stile italiano: guardate la cinghia sul lato del cambio è molto "ricercato". Peccato per le cuciture nere ma va bene così.
Quoto!
Quando Lotus vuole sa come fare gli interni di una sportiva, hanno artigiani bravi, solo che la maggior parte delle volte devono contenere i costi.
Ma la sezione timer della Lotus, ha realizzato degli interni su misura per i loro clienti veramente spettacolari.
Lotus Europa S o SE 54960_Trim-Shop-12_01_15-59_681x1024
Lotus Europa S o SE Dcf9ab2ca6c8292fd6d32dac27ec3a60



http://www.lotuscars.com/handmade-in-hethel-experience

http://www.lotus-driver.it

15Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Gio 13 Ago 2015, 11:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Le ultime due foto sopra si riferiscono a una Porsche e un'Aston Martin.

Come quotazioni credo siano elevate. Ho dato un'occhiata su autoscout.................
Si le ho messe apposta per fare un confronto con l'interno della Lotus che si vede nella prima foto.
E per me non ha nulla da invidiare all'interno della altre sportive.

http://www.lotus-driver.it

16Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Ven 14 Ago 2015, 12:34 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Si, l'avevo capito, era per farlo notare a qualche profano che si collega per caso.......:-)

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

17Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Lun 07 Set 2015, 8:43 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Personalmente non scommetterei su una futura rivalutazione dell'Europa.
Raramente, quasi mai in realtà, un modello che è stato un mezzo flop sul mercato beneficia di una nuova giovinezza tra i collezionisti.
In questo caso la rarità dei pezzi costruiti un pochino potrebbe aiutare, soprattutto le ultime SE costruite e preservate originali al 100%, ma tenderei a pensare più a un mantenimento degli attuali valori piuttosto che una crescita.
Magari sbaglio.
Concordo, comunque, che è invecchiata bene e forse è più bella oggi che allora.

18Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Lun 07 Set 2015, 10:23 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

È lo stesso discorso della Ferrari Mondiale che non piace a nessuno e si trova a prezzi stracciati sul mercato dell'usato?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Lun 07 Set 2015, 10:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sono d'accordo, a livello storico esistono fior fior di esempi anche con marchio Ferrari di flop che dopo 50 anni o più, sono diventate auto rarissime e super quotate.
Tanti flop degli anni 20 o 30 adesso valgono una fortuna.
Ovviamente sono tanti i fattori che devono coincidere per far si che un auto non rimanga solo un ferro vecchio da buttare.

http://www.lotus-driver.it

20Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 1:46 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

la andai a vedere e la stavo anche andando a prendere prima dell'exige... ma il concessionario non volle trattare il prezzo neppure di un euro... e rimase li. Peccato.

21Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 6:50 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Lotus70 ha scritto:Non sono d'accordo, a livello storico esistono fior fior di esempi anche con marchio Ferrari di flop che dopo 50 anni o più, sono diventate auto rarissime e super quotate.
Tanti flop degli anni 20 o 30 adesso valgono una fortuna.
Ovviamente sono tanti i fattori che devono coincidere per far si che un auto non rimanga solo un ferro vecchio da buttare.


Concordo con te Ale, per esempio l' Esprit S4 dieci anni fa con soli 15/20 mila euro si trovava.
Oggi se ne vuoi acquistare una in " buono stato " il prezzo lievita sino a 40 mila e in alcuni casi c'è chi offre anche di più.

Secondo me ogni modello lotus è una forma di investimento che si rivaluta con il trascorrere del tempo acquisendo storicità, e questo accadrà sicuramente anche per l' Europa.

Ciao !

22Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 9:39 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

La rivalutazione futura di una Europa e' pari a quella di altre auto ne piu' ne meno. Come la maggior parte delle lotus non avra' mai un altissimo valore.E' vero, la quotazione esprit e' salita in modo particolare ma, una esprit a 40.000 € rimane li .Il prezzo giusto e' tra i 25000 e 28000 poco di piu' se molto bella, molto meno se trascurata e maltrattata.Le Elan si aggirano tra richieste tra i 13000 e i 15000,spesso piu' alte di elise S1) ma il loro prezzo e'9000 -10000 di piu' non va via e oramai e' stabilizzata li.
E' vero alcune Ferrari o macchine simili hanno cifre spaventose ma altre costano soltanto molto, d'altra parte costavano molto anche da nuove.
Discorso a parte per automobili che hanno corso o sono state costruito per correre.
Questo tipo di auto ad un certo punto vola in alto.
Lotus di sicuro investimento che  costavano e costano ... a mio avviso la lista lotus e' questa.

Tutte le auto f1 e formula 2
Lotus 11
Lotus Elite
Lotus Elan type 26 R
Lotus Cortina type 28
Lotus Europa type 47
Lotus Sumbeam
Lotus Esprit x180R
Lotus Esprit x 180R IMSA Race
Lotus Esprit sport 300
Lotus Esprit sport 350 v8
Lotus Esprit GT1
Lotus Elise  Gt1
Tutte queste auto superano i 50000 euro nel caso della Elite anche i 100.000 alcune fino a pochi anni fa si aggiravano a cifre ragionevoli.Le lotus cortina costavano sui 20000/30000 ora sembra che la quotazione internazionale sia tra i 50000 e 80000.Stesso discorso per le Esprit sport 300,costavano poco piu' di s4, ma oramai meno di 60000 non si trovano.
Le Sumbean costavano nulla e adesso trovarne una bella a meno di 25000 e' un affare.

Non che tutte le altre non valgano, ma valgano i discorsi generici,il prezzo lo fa il numero costruito e la richiesta di mercato se tenute bene e belle uno le usa se le gode e poi si riprende i suoi soldi.(nel caso Lotus non pochi)ma per il resto per fare il vero affare bisogna investire e rischiare e poi ...sperare.
Detto cio come ripeto una Europa s oggi ?non piu' di 20000 € ,qualcuno dice anche meno, nel futuro prossimo puo' solo scendere... (forse ha ragione)

23Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 12:57 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Sono anch'io tra quelli che l'hanno snobbata appena uscita sul mercato, perchè la ritenevo prestazionalmente meno agressiva dell'Elise/Exige e con una linea poco convincente.
Mi sbagliavo, perchè con il tempo ho iniziato ad apprezzare le sue linee piuttosto pulite, non la vedo adatta a colori vistosi come il giallo, l'arancione o il verde Krypton però nelle tinte blu, nero o rosso rubino non è affatto male e la sua rarità oggi la rende una macchina piuttosto interessante.
Con quel motore la vedo perfetta come sportiva da sfruttare in strada, su qualche passo di montagna per esempio, sfruttando la coppia ai bassi garantita dal turbo, potrebbe essere la Lotus giusta per chi cerca un ibrido tra la vettura da utilizzare in strada a 360 gradi e le potenze di una Exige con il compressore ma senza avere la macchina troppo orientata per un utilizzo pistaiolo.
Forse il suo punto di forza potrebbe essere proprio questo, ma in termini di successo commerciale questo ne ha decretato il suo fallimento.
Magari la Lotus avrebbe dovuto puntare subito sulle specifiche tecniche della versione SE al momento del lancio della vettura nel 2006 per ottenere migliori riscontri in fatto di vendite e anche per darle un maggiore appeal come vettura sportiva, ma la mia è solo una supposizione.
Mi stavo chiedendo se il propulsore utilizzato sull'Europa è il GM 2.0 turbo che montava la Speedster anche la trasmissione era la stessa della Speedster giusto ? Se non sbaglio era un cambio Getrag a 5 rapporti ?

24Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 3:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Precisiamo che è più una moda tutta Americana questa, ma li spesso catorci anni 50 e 60 sono arrivati a quotazioni stellari.
Da quelle parti se una Ferrari è stata di proprietà di Steve Mcqueen, vale già 7 milioni di dollari in più delle altre Ferrari 275 GTB4 .

La Trucker per esempio è uno dei più famosi flop nel mondo delle auto, che adesso si vendono da 1 a 3 milioni di dollari.
Una cosa assurda se si pensa che era nata per essere un auto per tutti.

Detto questo non credo che la Lotus Europa possa mai raggiungere livelli simili, soprattutto in Europa dove neanche se avessi la chitarra di Toto Cutugno con tanto di firma riuscirei a venderla Very Happy Very Happy
Ma è probabile che tra 50 anni o più, visti i già pochissimi esemplari prodotti, e visto che nel tempo molte andranno distrutte, possa raggiungere quotazioni interessanti, ma sempre da comuni mortali.

http://www.lotus-driver.it

25Lotus Europa S o SE Empty Re: Lotus Europa S o SE Mar 08 Set 2015, 3:48 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

...intendiamoci io non la ho mai snobbata, quando comprai la esprit ci feci un pensierino ma usate all'epoca non se ne trovavano.Per certi aspetti posso anche preferirla ad una Elise.Dico pero'che al momento attuale ,nonostante ce ne siano poche ,la richiesta e' quasi nulla e se la cifra e' troppo elevata un appassionato lotus preferisce una elise la quale e' un assegno circolare con molto piu' mercato.Era difficile venderle nuove,usate ancor di piu'.
Comunque eì una speedster a tutti gli effetti,stesso telaio ,stesso motore,insomma la stessa macchina con forma diversa,molto, molto piu' bella

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.