LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bisogno di cV!!

+7
Fedex
AndreaV6
GALLO NERO
sasso
naimah
Lotus70
tremendo
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Dom 12 Giu 2011, 3:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:Scusa l'OT ma sempre parlando di aspirazione ho visto che sia il kit lotus sport 135 che molte elise preparate montano i collettori d'aspirazione VVC in alluminio, portano qualche vantaggio in termini di potenza o sono solamente di qualità superiore? ( raccordati meglio ecc)

Allora questo argomento ha fatto discutere molto in passato, cercherò quindi di essere obiettivo.

Il collettore in alluminio del motore da 160cv VVC ha dei vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

I vantaggi sono che non si piega o imbarca come quelli in plastica e questo è un vantaggio enorme, se pensi che quelli in plastica spesso dal lato destro dove passa un piccolo tubicino che fa parte del collettore e lascia passare l'acqua dal motore, è separato solo dalla guarnizione di gomma verde, se il collettore quindi si imbarca e la guarnizione non tiene più bene, l'acqua puo uscire e andare persa, oppure ancora peggio più entrare dentro al condotto di aspirazione del 4° cilindro e andarti quindi acqua sul pistone.

Sta succedendo sulla mia Elise.


Quello in alluminio prima di tutto non si imbarca mai, e poi ha una guarnizione piatta, che ti permette di stringere le viti con più forza senza rischiare di piegare niente, e quindi ha una tenuta assicurata al 100%.

Pensa che quello in plastica invece se lo tiri oltre a 17NM rischi di piegarlo.

Detto questo che secondo me è importantissimo, veniamo al discorso cavalli.

Ora quello in plastica è leggero ha il diametro dei condotti più stretto, resta più fresco dell'alluminio, e internamente il flusso scorre più veloce grazie alle superficie più lisce.

Quindi quello in plastica sulla carta ha molti vantaggi, ma dal punto di vista della coppia in basso, non dei cavalli.

Quello in alluminio invece ha un diametro di 3 o 4mm più grande 34mm contro 37mm circa, scalda di più, il polmone è più grande, pesa quasi 2kg in più, l'interno come l'esterno è ruvido corrugato, per nulla liscio.

Ma grazie al fatto che pesca più aria fa aumentare i cavalli al motore ma di solito si perde la velocità e compressione dell'aria del collettore più piccolo e liscio che è quello in plastica.

Detto questo gran parte del vantaggio, viene anche dal fatto che i collettori in alluminio usano di solito il CF52mm quindi con un diamtro di 4mm più grande del CF48mm montato su quello di plastica, ovviamente anche il foro dove viene fissato il CF su quello in alluminio è più grande.

Ecco perché spesso si monta solo il CF52mm su quello in plastica e basta.

Comunque dovrebbe dare circa 5cv in più un collettore in alluminio, poi è più affidabile, ed esteticamente è un bel vedere rispetto a quello in plasticona nera.

Alcune precisazioni, il problema è che quello in alluminio nasce per la testa del 160cv che ha i condotti d'aspirazione raccordati ai 36mm del collettore, mentre se lo monti sulla testa del 122cv senza raccordare e fresare i condotti, ti ritrovi uno scalino di 3 mm circa, visto che il diametro dei condotti è di 34mm giusti per il collettore in plastica.

Fresare la testa senza smontarla non è semplice e non puoi lucidare bene tutto il condotto, ma solo creare una svasatura, che comunque toglie lo scalino.

Chi ha montato il collettore VVC comunque dice di essere contento, e io lo monto Vendeì prossimo, quindi ti sapro dire con precisione come mi trovo.

Ovviamente il collettore del VVC che monto io, ha 4 iniettore blu del 160cv, il CF52mm e tutti i sensori nuovi, spero di recuperare grazie a CF52, Collettore VVC e iniettori blu, almeno 7 o 8 cv in più.

Appena avrò montato il tutto andrò a rullare la mia piccola.

Comunque prima dei cavalli a me interessa l'affidabilità, sulla mia ho gia cambiato 2 collettore in plastica e 3 guarnizioni verdi del cavolo.

BASTA mai più voglio vedere la mia piccola con le sue cose rosse. sotto al fondo piatto. Mad Embarassed

Aggiungo che in linea di massima penso di perdere qualcosina di coppia ai bassi, ma guadagnare cavalli in alto e quindi allungo.

Spero di essere stato chiaro.

http://www.lotus-driver.it

27Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 6:16 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
Fedex ha scritto:Scusa l'OT ma sempre parlando di aspirazione ho visto che sia il kit lotus sport 135 che molte elise preparate montano i collettori d'aspirazione VVC in alluminio, portano qualche vantaggio in termini di potenza o sono solamente di qualità superiore? ( raccordati meglio ecc)

Allora questo argomento ha fatto discutere molto in passato, cercherò quindi di essere obiettivo.

Il collettore in alluminio del motore da 160cv VVC ha dei vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

I vantaggi sono che non si piega o imbarca come quelli in plastica e questo è un vantaggio enorme, se pensi che quelli in plastica spesso dal lato destro dove passa un piccolo tubicino che fa parte del collettore e lascia passare l'acqua dal motore, è separato solo dalla guarnizione di gomma verde, se il collettore quindi si imbarca e la guarnizione non tiene più bene, l'acqua puo uscire e andare persa, oppure ancora peggio più entrare dentro al condotto di aspirazione del 4° cilindro e andarti quindi acqua sul pistone.

Sta succedendo sulla mia Elise.


Quello in alluminio prima di tutto non si imbarca mai, e poi ha una guarnizione piatta, che ti permette di stringere le viti con più forza senza rischiare di piegare niente, e quindi ha una tenuta assicurata al 100%.

Pensa che quello in plastica invece se lo tiri oltre a 17NM rischi di piegarlo.

Detto questo che secondo me è importantissimo, veniamo al discorso cavalli.

Ora quello in plastica è leggero ha il diametro dei condotti più stretto, resta più fresco dell'alluminio, e internamente il flusso scorre più veloce grazie alle superficie più lisce.

Quindi quello in plastica sulla carta ha molti vantaggi, ma dal punto di vista della coppia in basso, non dei cavalli.

Quello in alluminio invece ha un diametro di 3 o 4mm più grande 34mm contro 37mm circa, scalda di più, il polmone è più grande, pesa quasi 2kg in più, l'interno come l'esterno è ruvido corrugato, per nulla liscio.

Ma grazie al fatto che pesca più aria fa aumentare i cavalli al motore ma di solito si perde la velocità e compressione dell'aria del collettore più piccolo e liscio che è quello in plastica.

Detto questo gran parte del vantaggio, viene anche dal fatto che i collettori in alluminio usano di solito il CF52mm quindi con un diamtro di 4mm più grande del CF48mm montato su quello di plastica, ovviamente anche il foro dove viene fissato il CF su quello in alluminio è più grande.

Ecco perché spesso si monta solo il CF52mm su quello in plastica e basta.

Comunque dovrebbe dare circa 5cv in più un collettore in alluminio, poi è più affidabile, ed esteticamente è un bel vedere rispetto a quello in plasticona nera.

Alcune precisazioni, il problema è che quello in alluminio nasce per la testa del 160cv che ha i condotti d'aspirazione raccordati ai 36mm del collettore, mentre se lo monti sulla testa del 122cv senza raccordare e fresare i condotti, ti ritrovi uno scalino di 3 mm circa, visto che il diametro dei condotti è di 34mm giusti per il collettore in plastica.

Fresare la testa senza smontarla non è semplice e non puoi lucidare bene tutto il condotto, ma solo creare una svasatura, che comunque toglie lo scalino.

Chi ha montato il collettore VVC comunque dice di essere contento, e io lo monto Vendeì prossimo, quindi ti sapro dire con precisione come mi trovo.

Ovviamente il collettore del VVC che monto io, ha 4 iniettore blu del 160cv, il CF52mm e tutti i sensori nuovi, spero di recuperare grazie a CF52, Collettore VVC e iniettori blu, almeno 7 o 8 cv in più.

Appena avrò montato il tutto andrò a rullare la mia piccola.

Comunque prima dei cavalli a me interessa l'affidabilità, sulla mia ho gia cambiato 2 collettore in plastica e 3 guarnizioni verdi del cavolo.

BASTA mai più voglio vedere la mia piccola con le sue cose rosse. sotto al fondo piatto. Mad Embarassed

Aggiungo che in linea di massima penso di perdere qualcosina di coppia ai bassi, ma guadagnare cavalli in alto e quindi allungo.

Spero di essere stato chiaro.


Più chiaro di così è impossibile Smile

28Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 8:54 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Scusate l'OT: ma il conta messaggi funziona bene? No, perchè Lotus70 aveva promesso tempo addietro che sarebbe cambiato scrivendo poco e corto...sicuramente c'è qualche scompiglio nel forum, chi di dovere controlli ed eventualmente ripristini SmileSmileSmile

29Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 9:03 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Very Happy Very Happy Very Happy
Bhuhabhuhahahaha..!!

30Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 10:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LucaDM ha scritto:Scusate l'OT: ma il conta messaggi funziona bene? No, perchè Lotus70 aveva promesso tempo addietro che sarebbe cambiato scrivendo poco e corto...sicuramente c'è qualche scompiglio nel forum, chi di dovere controlli ed eventualmente ripristini SmileSmileSmile

de pain ha scritto:Very Happy Very Happy Very Happy
Bhuhabhuhahahaha..!!


Mi sa che voi due vi devo bannare per 1 giorno almeno. Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, ogni tanto ci sta Luca, non posso dare una spiegazione tecnica e approfondita in 2 righe.

http://www.lotus-driver.it

31Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 10:16 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

hahahahahahhaahahhahahahahah

32Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 13 Giu 2011, 10:30 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
LucaDM ha scritto:Scusate l'OT: ma il conta messaggi funziona bene? No, perchè Lotus70 aveva promesso tempo addietro che sarebbe cambiato scrivendo poco e corto...sicuramente c'è qualche scompiglio nel forum, chi di dovere controlli ed eventualmente ripristini SmileSmileSmile

de pain ha scritto:Very Happy Very Happy Very Happy
Bhuhabhuhahahaha..!!


Mi sa che voi due vi devo bannare per 1 giorno almeno. Very Happy Very Happy

Quoto Laughing

33Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Sab 18 Giu 2011, 4:33 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Ragazzi,alla fine ho messo il CDA della BMC,mi sarebbe piaciuto L'ITG,ma costa veramente troppo.
Sono comunque molto soddisfatto,il motore non ha perso coppia in basso,anzi mi sembra il punto in cui ha preso di più.
L'auto ai bassi è reattiva,alla cambiata è molto pronta,e l'aspirazione fa un rumore molto bello,sembra di avere fatto proprio una modifica seria.
Ho messo l'apposito tubo che prende aria dal fianchetto sinistro,il lavoro è abbastanza semplice da fare,io che non sono un meccanico ci ho messo 2 ore tra smonta e rimonta.
Quindi da parte mia consiglio BMC per chi non vuole spendere esageratamente.

34Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Sab 18 Giu 2011, 10:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Ragazzi,alla fine ho messo il CDA della BMC,mi sarebbe piaciuto L'ITG,ma costa veramente troppo.
Sono comunque molto soddisfatto,il motore non ha perso coppia in basso,anzi mi sembra il punto in cui ha preso di più.
L'auto ai bassi è reattiva,alla cambiata è molto pronta,e l'aspirazione fa un rumore molto bello,sembra di avere fatto proprio una modifica seria.
Ho messo l'apposito tubo che prende aria dal fianchetto sinistro,il lavoro è abbastanza semplice da fare,io che non sono un meccanico ci ho messo 2 ore tra smonta e rimonta.
Quindi da parte mia consiglio BMC per chi non vuole spendere esageratamente.

Ma guarda che io ho il BMC da 7 anni e sono contentissimo, e non ho neanche la versione per motori sopra i 1800cc. mai detto che non è una bomba, anzi sicuramente hai preso 5cv veri con il filtro e ancora di più se hai il de kat e lo scarico completo.

Solo che tutti dicono che l'ITG è il top del top, ma ci mancherebbe anche che non lo fosse costa più di 400 euro, contro i 160 euro di un buon BMC CDA sempre in carbonio.

PS: quale BMC CDA hai montato?
Con il BMC io ho aumentato anche la velocità di punta, a 200km/h tamburella dentro l'aria che sembra voglia trapanare il motore fa un rumore assurdo con il tubo laterale che prende aria diretta.

http://www.lotus-driver.it

35Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Dom 19 Giu 2011, 10:22 pm

evo

evo
Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:
tremendo ha scritto:Ragazzi,alla fine ho messo il CDA della BMC,mi sarebbe piaciuto L'ITG,ma costa veramente troppo.
Sono comunque molto soddisfatto,il motore non ha perso coppia in basso,anzi mi sembra il punto in cui ha preso di più.
L'auto ai bassi è reattiva,alla cambiata è molto pronta,e l'aspirazione fa un rumore molto bello,sembra di avere fatto proprio una modifica seria.
Ho messo l'apposito tubo che prende aria dal fianchetto sinistro,il lavoro è abbastanza semplice da fare,io che non sono un meccanico ci ho messo 2 ore tra smonta e rimonta.
Quindi da parte mia consiglio BMC per chi non vuole spendere esageratamente.

Ma guarda che io ho il BMC da 7 anni e sono contentissimo, e non ho neanche la versione per motori sopra i 1800cc. mai detto che non è una bomba, anzi sicuramente hai preso 5cv veri con il filtro e ancora di più se hai il de kat e lo scarico completo.

Solo che tutti dicono che l'ITG è il top del top, ma ci mancherebbe anche che non lo fosse costa più di 400 euro, contro i 160 euro di un buon BMC CDA sempre in carbonio.

PS: quale BMC CDA hai montato?
Con il BMC io ho aumentato anche la velocità di punta, a 200km/h tamburella dentro l'aria che sembra voglia trapanare il motore fa un rumore assurdo con il tubo laterale che prende aria diretta.

andrea io che ho l'ITG + filtro quanti cavalli pensi abbia sommato ai 122 originali?

36Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Dom 19 Giu 2011, 10:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Evo cosa vuol dire ITG più filtro?

L'ITG è il filtro. Very Happy

Comunque se hai solo il filtro ma lo scarico è completamente originale rischi quasi di non aver preso cavalli perché strozzi tutto in uscita.

aaaa aspetta forse ho capito intendevi ITG più finale di scarico, se non ricordo male monti lo stesso scarico che monto io, in questo caso dovresti avere 7 o 9 cv ma a spanne ovviamente.

Se toglie il kat e monti un 4-2-1 serio recuperi altri 10cv.

http://www.lotus-driver.it

37Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 20 Giu 2011, 9:20 am

gabri_rok

gabri_rok
Driver
Driver

ma per il toyota 1.8 da 136 cv a parte scarico e filtro non si può fare nient'altro?

38Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 20 Giu 2011, 11:08 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Ho messso L'ACCDA85-150.
Fa un rombo bellissimo sopra i 6000,perccato che a quel regime il mio rover non ha più niente da dare,e praticamente ce lo porto solamente per il gusto di sentire un rumore CATTIVO.
Per montarlo ho smontato ruota e passaruota,volevo fare un lavoro fatto bene,ho passato il tubo di entrata dell'aria fra il telaio e quel traliccio nero di rinforzo,"ci passa a pelo",e ora mi cigola un pò,ci devo mettere una gommina.
MA tanto la mia Elise è tutto un rumorino qua e là,soprattutto se vai piano,e gighì,e gogò,e cri cri,insomma lei sta bene solo se vai veloce,allora canta tutta felice e non fa un rumorino,e sono felice pure io.
Adesso sto pensando di togliere il catalizzatore,qualcuno di voi lo ha fatto?

39Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 20 Giu 2011, 11:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Ho messso L'ACCDA85-150.
Fa un rombo bellissimo sopra i 6000,perccato che a quel regime il mio rover non ha più niente da dare,e praticamente ce lo porto solamente per il gusto di sentire un rumore CATTIVO.
Per montarlo ho smontato ruota e passaruota,volevo fare un lavoro fatto bene,ho passato il tubo di entrata dell'aria fra il telaio e quel traliccio nero di rinforzo,"ci passa a pelo",e ora mi cigola un pò,ci devo mettere una gommina.
MA tanto la mia Elise è tutto un rumorino qua e là,soprattutto se vai piano,e gighì,e gogò,e cri cri,insomma lei sta bene solo se vai veloce,allora canta tutta felice e non fa un rumorino,e sono felice pure io.
Adesso sto pensando di togliere il catalizzatore,qualcuno di voi lo ha fatto?

Ecco appunto, con un filtro cosi grosso da 150mm se non togli il kat per forza che ti si ferma tutto a 6000giri, anzi è quasi sicuro che ci rimetti perché lo stai affogando d'aria il motore.

Io ho tolto il kat e messo il tubo dritto, lo trovi su elise parts, poi ho messo anche il finale Lotus Sport in acciaio, e anche un bel 4-2-1 ora la mia tira di cattiveria fino a 6800giri, e spinge fino a 6.500, oltre è solo per il gusto di sentirla cantare.

Su Elise Parts il tubo dritto costa una cavolata, ma insieme a quello compra anche i MIL, è una resistenza che devi mettere sulla sonda lambda subito dopo il kat, altrimenti la spia motore si accende.

http://www.lotus-driver.it

40Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Lun 20 Giu 2011, 11:48 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

FARE SUBITO!!!!!

41Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mar 21 Giu 2011, 12:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

O monti questo:
http://www.eliseparts.com/products/show/5/543/cat-replacement-pipe-flexi-s2/

Questo è il MIL http://www.eliseparts.com/products/show/5/300/mil-light-eliminator/

Questo è il tubo dritto per lo scarico originale:
http://www.eliseparts.com/products/show/5/278/cat-replacement-pipe-s2/

O anche questo su Elise Shop fatto dalla LArini:
http://www.elise-shop.com/larini-decat-pipe-elise-s2-with-rover-engine-p-755.html

http://www.lotus-driver.it

42Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mar 21 Giu 2011, 8:27 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Premetto che io ho il finale di scarico e basta.
Ma posso mettere quello flessibile anche se ho i collettori originali?
Non capisco perchè lo hanno fatto flessibile,il catalizzatore originale è tutto un pezzo.

43Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mar 21 Giu 2011, 9:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Premetto che io ho il finale di scarico e basta.
Ma posso mettere quello flessibile anche se ho i collettori originali?
Non capisco perchè lo hanno fatto flessibile,il catalizzatore originale è tutto un pezzo.

Allora il flessibile va abbinato ai collettori di Elise Parts che non hanno il flessibile, in pratica o compre i collettori con il flessibile e tubo dritto, o de kat con flessibile e collettori rigidi senza.

In parole povere da qualche parte devi mettere un flessibile perché senza le vibrazioni e oscillazioni del motore possono creare grossi danni.

A questo punto per ora prendi il de kat dritto senza flessibile, poi quando deciderai di montare dei collettori seri (non sai che schifezza hai dietro la schiena di ferraccio, stretti e pesantissimi) allora prenderai la versione con flessibile.

http://www.lotus-driver.it

44Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mar 21 Giu 2011, 9:26 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Ok,adesso ho capito.
Si penso che farò così,intanto metto il tubo dritto senza flex.
Grazie mille del consiglio.

45Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mar 21 Giu 2011, 9:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Ok,adesso ho capito.
Si penso che farò così,intanto metto il tubo dritto senza flex.
Grazie mille del consiglio.


E di cosa?

Figurati.

Comunque ascoltami e fidati tutti sottovalutano i collettori di scarico, invece io che ho visto i collettori crepati a meta, e li ho presi in mano, adesso che lo so sarebbe in assoluto la prima modifica che farei, prima ancora del finale di scarico.

Tutti dimenticano che i collettori se sono seri possono anche dare 8cv, un finale invece al massimo 1 o 2 cv se abbinato ad un filtro altrimenti fa solo rumore.

Capisco che sia una modifica che non si vede, ma è una delle più belle, vuoi mettere avere degli scarichi in acciaio lucido da 42mm 4-2-1 rispetto a quelli originali verniciati di nero fatti di ferraccio, con un diametro di 35 o 36mm?

http://www.lotus-driver.it

46Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mer 22 Giu 2011, 12:14 am

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Ma infatti i collettori saranno una delle prossime modifiche,anche se non si vedono non mi interessa,basta che si sentono!!
Per ora tolgo il catalizzatore,visto che la spesa è piccola.
Sai com'è ho appena pagato il meccanico,l'assicurazione,il collaudo ed il bmc.
Mi devo un pò riprendere.

47Bisogno di cV!! - Pagina 2 Empty Re: Bisogno di cV!! Mer 22 Giu 2011, 12:19 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Ma infatti i collettori saranno una delle prossime modifiche,anche se non si vedono non mi interessa,basta che si sentono!!
Per ora tolgo il catalizzatore,visto che la spesa è piccola.
Sai com'è ho appena pagato il meccanico,l'assicurazione,il collaudo ed il bmc.
Mi devo un pò riprendere.

Capisco. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-

» bisogno di consigli

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.