LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello

+7
lucaxy
Luciano51
andrea.lotusmk1
Ghido77
Maurizio G.
paolo111s
DANIELE CN
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

non è un raduno o un evento, semplicemente mi sono organizzato con la mia compagna per fare questo giro il 10/7.
Ho pensato di inserire un piccolo post qui comunicandovelo così se qualcuno ha piacere di aggregarsi facciamo gruppetto e ci divertiamo in compagnia.


CONFERMATI AD OGGI:
cena 09/07 + giro 10/7

DANIELE CN + FRANCESCA       confermato cena + giro elise 20th anniverary gialla           
MAURIZIO G.                         confermato cena + giro elise S3 chrome orange
PAOLO 111 S + STEPHANIE      confermato cena + giro elise S2 VVC silver
Ghido 77                               confermato giro elise S S2 verde
lucaxy                                  cena + giro elise CR rossa
Giorgio80                              giro elise R nera
MARK183 giro elise S CR blu




Vedete voi, anche all'ultimo minuto. Io parto comunque, anche se non si aggrega nessuno previo condizioni metereologiche buone.

Il giro è questo sarà questo:

Dal Colle della Maddalena, nel basso Piemonte, ci dirigeremo verso lo storico Colle di Vars, per poi salire, deviando dal percorso, sul Colle dell'Izoard e, tornando a "meridione", fin verso il Colle dell'Agnello, in prossimità di Chianale e del Monte Viso, nuovamente in Piemonte.

10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello Giro_l10

Un itinerario non lunghissimo, circa 120 chilometri (soste e deviazioni escluse), ma di grande fascino, piuttosto morbido e senza particolari difficoltà tecniche, dunque adatto a chiunque voglia ammirare paesaggi nuovi e unici, come il Parco naturale del Queyras, le salite dell'Izoard e l'alta Provenza. Per fare il giro via michelin indica come tempo necessario 4 ore.

1° tappa - Dal Colle della Maddalena al Col du Vars
Il nostro viaggio inizia sul Colle della Maddalena (o Col de Larche, nella denominazione francese), lungo la SS 21. Con una lunghezza di 34 chilometri e una pendenza vicina all'8%, il Maddalena unisce Valle Stura e Val d'Ubaye tutto l'anno, e raggiunge un'altezza massima di 1.996 metri.

Dopo aver attraversato il confine, segnato dal piccolo Lago della Maddalena (in Italia) e dalla Chapelle de la Madeleine (in Francia) proseguiamo sulla D900, che ti trasforma in D902 in prossimità di Saint-Paul-sur-Ubaye, da dove inizia la salita al Colle di Vars.

Il passo (2.111 metri, con una pendenza del 12%) è amatissimo per il suo panorama e i tornanti, che spaziano sull'Ubaye e la valle di Briançon, mentre il percorso in sé è piuttosto breve, essendo inferiore ai 10 chilometri. Scendendo, si passa per la zona di Vars, una nota località sciistica ricca di impianti di risalita, piste da sci e torrenti stagionali, che ci accompagnano fino a Guillestre.


2° tappa - Dal Vars all'Izoard

Da qui, entriamo nella zona del Queyras e, sempre proseguendo sulla D902, saliamo verso la deviazione di Villargaudin, dove continuiamo a seguire la strada e iniziamo la salita all'Izoard. Si tratta di una salita molto più impegnativa delle precedenti: il Colle dell'Izoard, conquistato da Bartali nel 1948 e da Coppi nel 1949 (a Coppi, insieme a Bobet, è dedicato un monumento in zona Casse Deserte), è alto infatti 2.631 metri, uno dei più alti di Francia e d'Europa, e presenta una lunghezza di 36 chilometri, su una pendenza massima dell'11,3%.

L'Izoard, inoltre, è percorribile solo in estate: le forti nevicate e le avverse condizioni meteo lo rendono impraticabile da ottobre fino a giugno, riservando ai soli mesi di luglio, agosto e settembre le bellissime ascensioni. Sosta al Refuge Napoléon (2.280 metri), pisciatina e due foto .

Percorriamo la D902 in direzione inversa e, una volta scesi, ci ritroviamo sulla D947, che seguiamo per alcuni chilometri fino a La Casse, dove ci stacchiamo e, virando verso sud, ci immettiamo sulla D5 fino a Molines-en-Queyras, e da qui sulla D205-D205ST, dove iniziamo la scalata al Colle dell'Agnello.


3° tappa - Dall'Izoard all'Agnello

Il Colle dell'Agnello è il terzo passo più alto d'Europa, subito dopo l'Iseran e lo Stelvio, con una altezza massima di 2.748 metri, percorribile solo da giugno a ottobre, in entrambe le direzioni (dall'Italia sulla SP251, dalla Francia sulla D205ST, come già accennato), e una pendenza massima del 15%.

Passare l'Agnello è una esperienza davvero suggestiva: tornanti spesso molto in pendenza attraversano una natura incontaminata, brulla e silenziosa, definita da pochissime presenze umane, come il Rifugio Col Agnel (in Francia), dove in molti si fermano la notte per ammirare le stelle; l'assoluta mancanza di abitazioni e insediamenti, infatti, rende il Colle dell'Agnello amatissimo da astrofili e appassionati di stelle.

Con la discesa verso Chianale, in territorio italiano, termina il nostro percorso dei Colli francesi (e italiani), un saliscendi di un centinaio di chilometri e quattro passi che merita sicuramente una giornata intera per la ricchezza dei panorami e il silenzio che questi luoghi emanano.

Ritrovo Borgo San Dalmazzo presso Orso Bianco per una buona colazione alle ore 9:45, partenza h. 10:00 (cosi' chi arriva da fuori non deve alzarsi troppo presto).
A rientro ci fermeremo una volta rientrati in zona Rossana per saluti e rientro.



Ultima modifica di DANIELE CN il Lun 11 Lug 2016, 11:33 am - modificato 7 volte.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Gite al mare??

PS: richiesta da mia moglie

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

una cosa per volta. Iniziamo di qua, Francesca non ha mai fatto questo colle e l'idea di farlo ci piace molto.
Lo scorso week end ero da quelle parti a camminare ed è uno spettacolo. Sono posti molto belli e guidare li' è un piacere. Inoltre mi sembrano strade ottime per il rodaggio (continue variazioni di apertura gas e andature non esagerate).
Poi ce ne andiamo al mare, volentieri!

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Io c'è Very Happy Very Happy Very Happy

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

E già siamo in due bravo Welcome

Ghido77

Ghido77
New Driver
New Driver

Cercherò assolutamente di partecipare... è proprio il tipo di giro che mi ripromettevo di fare!
Sapete se per caso in occasione del recente passaggio del giro d'Italia hanno riasfaltato la strada che scende dal Colle dell'Agnello?

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Non credo. Ho sbirciato ora sul sito del giro e non mi sembra siano passati di li ma ho dato un'occhiata veloce, dovrei verificare.

Comunque come strade dovrebbero essere belline. Le facevo sempre in moto e le ho sempre trovate abbastanza pulite

Ghido77

Ghido77
New Driver
New Driver

Io ero passato l'anno scorso e non mi ero trovato bene come asfalto, speriamo bene...

http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-19/

speriamo solo di non trovare troppo traffico

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti, mi piacerebbe vedremo piu avanti come sono messo con il lavoro,casa se posso ci sono:)

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

ottimo! se mettiamo su qualche macchina resta davvero una giornata carina!
facciamo una colonna colorata in mezzo alle montagne e alle marmotte. Spettacolo welcome2

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Daniele io farò di tutto per esserci, il giro che hai previsto ė super!

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Eh si, posti molto belli. Strada da cartolina
10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello Colle_dell_Agnello_01
10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello Col-izoard-659
10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello 8547585_orig

lucaxy

lucaxy
Novice
Novice

Wow bel giro!
Se riesco mi aggrego!

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ottimo! se Giorgio80 ha la sua ok per il giro viene anche. Siete entrambe di Milano, potete fare avvicinamento assieme 10/7 Tour delle Alpi Francesi, dalla Maddalena al Colle dell'Agnello 464751818

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Spettacolo!!!

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Per chi vuole aggregarsi, segnalo che Maurizio G. mi ha fatto sapere che sabato 9 arriverà in zona quindi l'idea è organizzare una pizzata la sera

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bellissimo, peccato sia cosi lontano. Sad

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Paolo111S mi ha confermato la sua presenza. Viene anche lui in zona sabato sera.

se qualcuno si aggrega avvisi poi cosi' so' quanti siamo, chi aspettare alla partenza e chi c'e' alla pizzata

Ciao Ragazzi, a presto!

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Vengo anch'io (no tu no).
Arriverei il sabato pomeriggio, così mi faccio un giro soft prima. Con cena di gruppo la sera.
Poi per Domenica aspettatemi in cima. Tanto lo sapete che io giro molto turistico.

lucaxy

lucaxy
Novice
Novice

Io non so ancora bene come mi organizzo ma se riesco verrei anch'io sabato pomeriggio / sera
Consigli per dove dormire in zona?

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Se vi accontentate io ho casa per le sciate invernali a Limone Piemonte, tre quattro posti letto ci sono fatemi sapere.

lucaxy

lucaxy
Novice
Novice

Maurizio G. ha scritto:Se vi accontentate io ho casa per le sciate invernali a Limone Piemonte, tre quattro posti letto ci sono fatemi sapere.

Gentilissimo grazie
Cmq ho visto che qualcosa in zona si trova quindi magari anche senza disturbarti mi aggiusto..
Ma per curiosità.. Quanti dovremmo essere?

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

sto' aggiornando nel primo post i vari partecipanti. Quando mi dite che venite vi metto come confermati.

Lucaxy ti metto come presente a questo punto, ti conto per la cena di sabato sera e per il giro. Sei da solo o accompagnato? (per prenotare la pizzeria)
per dormire prova Hotel Quadrifoglio Caraglio, è pulito e carino e penso poco costoso.

abbiamo valutato per il pranzo di evitare ristoranti per non finire ore a tavola. L'idea è paninozzo e birretta in qualche baita di montagna soleggiata, se poi qualcuno vuole portarsi i panini liberissimo di farlo ovviamente


DANIELE CN + FRANCESCA cena + giro

MAURIZIO G. cena + giro (per la cena sei da solo o accompagnato?)

PAOLO 111 S + STEPHANIE cena + giro

LUCIANO 51 Luciano vieni la domenica mattina vero o ti avvicini il sabato? nel caso sei con tua moglie?

Ghido 77 confermato? giro o giro+pizza? nel caso sei accompagnato?

lucaxy cena (+1?) + giro

Giorgio80 mi ha detto che stà facendo il possibile per completare in tempo una riparazione all'auto. Se ok è con noi

Polluce sai gia' qualcosa?

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Daniele sono solo io sia sabato sia domenica

Ghido77

Ghido77
New Driver
New Driver

Io sarò presente solo per il giro, ancora non sono in grado di dirti se da solo o in compagnia...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.