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filtro aria: consiglio per gli acquisti

3 partecipanti

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1filtro aria: consiglio per gli acquisti Empty filtro aria: consiglio per gli acquisti Sab 28 Gen 2017, 7:22 pm

bino


Novice
Novice

ciao a touch,

vorrei fare un piccolo upgrade relativo al filtro e sono un pò indeciso su cosa fare...ho una Elise Toyota 136cv.

1. sento parlare molto del TRD...se non ho capito male non è altro che un coperchio da mettere alla scatola originale Lotus con denrto un filtro più grande.
tipo questi?
https://www.eliseparts.com/products/show/41/1106/trd-airbox-and-filter/
http://www.elise-shop.com/trd-airbox-including-filter-elise-exige-2eleven-toyota-engine-p-502450.html
mi confermate che è solo un coperchio più grande da sostituire a quello originale?

2. ITG: ne sento parlare bene ma costa una fortuna!!!
http://itgairfilters.com/category/maxogen/induction-systems/
modello ARAB65TES2 (Lotus Elise S2 -Toyota engine (not fly by wire throttle - Aluminium Airbox): siamo sui 350 euro!!!
https://www.kamracing.co.uk/itg-maxogen-arab65tes2.html

3. K&N Apollo:
http://www.knfilters.com/search/product.aspx?prod=57A-6038
che sembra un bel kit con tutto l'occorrente e costicchia...
http://www.ebay.it/itm/252536312380?clk_rvr_id=1160032374286&rmvSB=true

4. BMC DIA:
http://www.bmcairfilters.it/ita/dia-direct-intake-airsystem/addia85-150/658/art
ne sento parlare bene di BMC però è un kit universale e penso che servano altri pezzi, ad esempio supporto MAF

diciamo costicchia:
http://www.ebay.it/itm/kit-filtro-aria-BMC-DIA-ADDIA-85-150-aspirazione-diretta-SISTEMA-CDA-OTA-/111324693968
ma c'è una buona offerta

5. kit JR filter Carbon Box JR1 (immagine in allegato):
è un kit nuovo ed universale che ho visto in negozio a Lainate, distributore ufficiale Sparco, Supersprint, JR,ecc...
sembra fatto bene poi è in carbonio.
costo accettabile: la versione piccola sui 160, la versione grande sui 180 ivati (penso vada bene la versione piccola...giusto?l'altra ho paura che non ci stia nel vano)

filtro aria: consiglio per gli acquisti P_201710
non conoscendo la marca ho fatto una ricerca sui filtri ed ho trovato una bella comparativa:

http://www.fastcar.co.uk/tuning/performance-car-air-filter-test/
qui uno dei migliori è il Jetex, che andando sul sito ho visto che sono gli stessi prodotti JR, quindi diciamo che sono buoni.
http://www.jetex.co.uk/air-box-filters-and-induction-kits/Lotus/Elise
http://www.jrfilters.com/filters/replacement-filters-and-admission-kits/#admissionKits

voi che ne pensate?
cosa ne vale la pena?
qlc ha già uno di questi filtri?

io pensavo il JR visto il costo e la qualità, però è un kit universale e manca ad esempio il supporto MAF ( a tal proposito qlc mi sa dire il diametro del debimetro?).
cercando in giro ho trovato questo:
https://www.eliseparts.com/products/show/41/725/toyota-air-feed/
manca qualcos'altro?

da considerare che non vorrei perdere spinta ai medi e bassi regimi


grazie in anticipo

ciao
Bino

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

HAHAAH posso? Very Happy Very Happy lol!
Che papiro solo per un filtro, quando dovrai fare qualche lavoro importante, cosa farai scriverai una tesi?

Scherzi a parte veniamo a noi.

LA faccio BREVE ITG ITG e ancora ITG!!!
Vale tutto quello che costa, soprattutto per quello che hai detto che vuoi ottenere da un filtro, e cioè non perdere ai bassi.

Ora la versione lunga.
Prima di tutto va fatta un enorme distinzione tra un KIT specifico per il tuo motore e la tua auto, e un kit universale.
Il primo se fatto da una ditta seria come ITG, è studiato e progettato specificatamente per la tua vettura, e lo mettono in produzione solo se hanno reali benefici, la stessa ITG non fa i filtri per tutte le auto se non hai riscontrato un aumento di cavalli.

L'altro vantaggio dei kit fatti su misura, è quello che sono plug&Play completi di tutto quello che serve per un installazione rapida e pulita, senza dover comprare altro.

Un altro punto importante da tenere in considerazione, è la differenza non da poco tra air box, air box in carbonio, e filtri liberi.
Ovviamente i migliori sono quelli con air box in carbonio, sia perché sono più leggeri, ma soprattutto perché restano freschi, visto che il carbonio non si scalda come altri materiali.

Un ultima considerazione importante è il volume dell'aria che tratta, di norma più è grande e meglio è, ma comunque devi comprare il giusto air box per la cilindrata della tua auto.

A tal proposito il filtro piccolo va bene solo fino a 1.600cc infatti la BMC fa il CDA 130 fino a 1.600cc, e CDA 150 che è quello per 1.800cc.

Per tanto a te servirebbe questo che costa molto di più:
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-LAVABILE-BMC-CDA-85-150-SOPRA-1600-C-ASPIRAZIONE-DIRETTA-/122111099428?hash=item1c6e638224:g:n0cAAOSwkEVXG248

Per starci ci sta l'importante è posizionarlo nel posto giusto.

Io ho un filtro BMC CDA, se tornassi indietro comprerei ITG senza pensarci due volte.
Va bene come filtro ma ITG fa perdere meno ai bassi.

TRD: il TRD non è solo un coperchio, ma un airbox più grande, con massa filtrante più grande, e con presa d'aria più larga.

http://www.lotus-driver.it

Ninja

Ninja
Driver
Driver

Io opterei per una scatola filtro TRD mettendoci dentro un filtro K&N.
Come han fatto vari del forum...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questa è un ottima scelta per le compressate (1.8 SC 220cv con volumetrico).

Ma per tutte le Elise/Exige Toyota 192cv aspirate, il filtro ITG da risultati migliori per un motivo semplice, sul filtro TRD non abbiamo aria forzata o con effetto venturi, mentre il filtro ITG si, con trombetta rovesciata crea un effetto venturi, per tanto su un'aspirato la RESA è migliori di un semplice filtro, se pur più grande e con pannello più aperto, come il TRD abbinato al pannello filtrante K&N.

Poi fate come volete, ma chi ha montato il filtro ITG ne è entusiasta.

PS: mi sono dimenticato di specificare, che certi filtri sono lavabili, quindi virtualmente eterni e non vanno mai sostituiti.

http://www.lotus-driver.it

bino


Novice
Novice

ciao Andrea,

si è vero...sono andato un pò per le lunghe...
però anche tu non scherzi come tesista!!!

scherzi a parte mi hai dato un sacco di preziose info, grazie mille!!!
quindi diciamo che a prescindere meglio un kit specifico piuttosto che uno universale.
a questo punto rimangono in gioco ITG Maxogen e K&N Apollo.

certo che per il primo ti chiedono un polmone!!!

poi non mi sembra così facile da reperire...il K&N è più commerciale e si trova facilmente.

tu l'ITG motanto su Elise l'hai mai visto?
secondo te il supporto MAF è compreso nel kit?

grazie

ciao
Bino

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