LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Exige 380 CUP Tra noi!

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 9]

176Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Gio 23 Nov 2017, 11:00

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
[quote="Luca"]Oggi sono terminati i lavori sulla Cup, dimagrimento e potenziamento .
Il peso complessivo a secco adesso è di 1012 kg.
Nella foto si vede un peso di 1090 kg a cui dobbiamo togliere 77,4 kg di liquidi vari e benzina, tenete presente che solo l'olio motore e il liquido radiatore fanno 20,5 kg, il resto è dato da liquido lavavetri , olio freni , olio cambio , refrigerante aria condizionata and so on.
Per arrivare a 1090 chili kerb weight abbiamo sostituito il cambio ( -27 kg ) scarico completo ( 20 kg di cui 5 di soli catalizzatori) cablaggi vari ( 4kg )  puleggia ultra light weight ( 2kg)  sonde lambda  ( 1,2 kg ) paratie cambio ed altre diavolerie.
La cavalleria è protetta da rigoroso riserbo ,  vi posso dire però che il rapporto peso/potenza è un filo sopra i 2,15 kg/cv della Lamborghini Huracan performante ,.
Adesso sono curioso di provarla in pista



uo Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 459784477 Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 459784477

http://www.serramentiabitare.com

177Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Gio 23 Nov 2017, 11:15

mlx.milano


Novice
Novice
Bravo. Io l'ho provata questo weekend a Monza: è una bomba! Ottimo feeling al volante: davvero ben guidabile. Ho incrementato mano a mano fino a un mediocre 2:12, con ampio margine di miglioramento. Per essere i primi 38 giri va bene così. Ho tenuto Nitron con regolazione stradale, e l'auto è molto stabile.. penso irrigidendo compressione sarà ancora meglio. Il mezzo grado di camber aggiunto all'anteriore senza modifiche irreversibili è ottimo: spalla laterale praticamente nuova. Da provare su piste più impegnative prima di considerare angoli maggiori. Le RS14 sono state un ottimo investimento: consumo bassissimo e frenata incredibile.. ogni i volta che la tiravo piu avanti i freni rispondevano e mi han dato l'idea di avere ancora parecchio margine. Il cambio è divertente e preciso.. un po' complicato passare di marcia sui curvoni causa volante ultra sensibile e "pesante"..

Onestamente i CV non mancano, credo la terrò così perché c'é già parecchio da imparare e da divertirsi! E poi per come la vedo io, meno modifiche faccio è meglio è: faranno nuovi modelli più potenti (anzi già fatti purtroppo..) e quindi tanto vale considerare di investire su una nuova piuttosto che modificare questa senza poi recuperarne il valore alla vendita..

Purtroppo ormai è inverno e credo la Lotus dormirà fino a febbraio o forza marzo... Ma almeno mi son tolto la curiosità di provarla una volta e ora so che sarà un bellissimo 2018!

Ah dimenticavo: il sound è ottimo, sia da fuori che da dentro. Durante il rodaggio era migliorato significante, probabilmente la testa dei pistoni aveva bisogno di stabilizzarsi bene è una volta a posto il rumore di fondo 'metallico" che avevo avvertito inizialmente è stato smussato.

Qui un piccolo video!
https://youtu.be/MgTJyJJfGKE

Ciao

178Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Gio 23 Nov 2017, 14:37

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver
mlx.milano ha scritto:Bravo. Io l'ho provata questo weekend a Monza: è una bomba! Ottimo feeling al volante: davvero ben guidabile. Ho incrementato mano a mano fino a un mediocre 2:12, con ampio margine di miglioramento. Per essere i primi 38 giri va bene così. Ho tenuto Nitron con regolazione stradale, e l'auto è molto stabile.. penso irrigidendo compressione sarà ancora meglio. Il mezzo grado di camber aggiunto all'anteriore senza modifiche irreversibili è ottimo: spalla laterale praticamente nuova. Da provare su piste più impegnative prima di considerare angoli maggiori. Le RS14 sono state un ottimo investimento: consumo bassissimo e frenata incredibile.. ogni i volta che la tiravo piu avanti i freni rispondevano e mi han dato l'idea di avere ancora parecchio margine. Il cambio è divertente e preciso.. un po' complicato passare di marcia sui curvoni causa volante ultra sensibile e "pesante"..

Onestamente i CV non mancano, credo la terrò così perché c'é già parecchio da imparare e da divertirsi! E poi per come la vedo io, meno modifiche faccio è meglio è: faranno nuovi modelli più potenti (anzi già fatti purtroppo..) e quindi tanto vale considerare di investire su una nuova piuttosto che modificare questa senza poi recuperarne il valore alla vendita..

Purtroppo ormai è inverno e credo la Lotus dormirà fino a febbraio o forza marzo... Ma almeno mi son tolto la curiosità di provarla una volta e ora so che sarà un bellissimo 2018!

Ah dimenticavo: il sound è ottimo, sia da fuori che da dentro. Durante il rodaggio era migliorato significante, probabilmente la testa dei pistoni aveva bisogno di stabilizzarsi bene è una volta a posto il rumore di fondo 'metallico" che avevo avvertito inizialmente è stato smussato.

Qui un piccolo video!
https://youtu.be/MgTJyJJfGKE

Ciao


Cristiano, hai preso la pista in esclusiva?? dove sono le altre auto.
Non sapevo si girasse anche sabato
Very Happy Very Happy  La Cup è una gran macchina , sono felice che ti sia divertito.
Il 10 dicembre ci sarà un altro trackday , lascia perdere il letargo ed iscriviti

179Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Gio 23 Nov 2017, 18:57

Alessandro pacino

Alessandro pacino
Novice
Novice
mlx.milano ha scritto:Bravo. Io l'ho provata questo weekend a Monza: è una bomba! Ottimo feeling al volante: davvero ben guidabile. Ho incrementato mano a mano fino a un mediocre 2:12, con ampio margine di miglioramento. Per essere i primi 38 giri va bene così. Ho tenuto Nitron con regolazione stradale, e l'auto è molto stabile.. penso irrigidendo compressione sarà ancora meglio. Il mezzo grado di camber aggiunto all'anteriore senza modifiche irreversibili è ottimo: spalla laterale praticamente nuova. Da provare su piste più impegnative prima di considerare angoli maggiori. Le RS14 sono state un ottimo investimento: consumo bassissimo e frenata incredibile.. ogni i volta che la tiravo piu avanti i freni rispondevano e mi han dato l'idea di avere ancora parecchio margine. Il cambio è divertente e preciso.. un po' complicato passare di marcia sui curvoni causa volante ultra sensibile e "pesante"..

Onestamente i CV non mancano, credo la terrò così perché c'é già parecchio da imparare e da divertirsi! E poi per come la vedo io, meno modifiche faccio è meglio è: faranno nuovi modelli più potenti (anzi già fatti purtroppo..) e quindi tanto vale considerare di investire su una nuova piuttosto che modificare questa senza poi recuperarne il valore alla vendita..

Purtroppo ormai è inverno e credo la Lotus dormirà fino a febbraio o forza marzo... Ma almeno mi son tolto la curiosità di provarla una volta e ora so che sarà un bellissimo 2018!

Ah dimenticavo: il sound è ottimo, sia da fuori che da dentro. Durante il rodaggio era migliorato significante, probabilmente la testa dei pistoni aveva bisogno di stabilizzarsi bene è una volta a posto il rumore di fondo 'metallico" che avevo avvertito inizialmente è stato smussato.

Qui un piccolo video!
https://youtu.be/MgTJyJJfGKE

Ciao

innanzitutto complimenti sia per la Cup che per il video che hai fatto a Monza

avevo 2 curiosita':
ho guardato attentamente il tuo video a Monza con la sovraimpressione del racechrono e ho notato che le velocita'non corrispondono con i cambi marcia.Ho visto che eri in Touring mode col limitatore a 6700 giri,nel passaggio terza quarta (per esempio)a limitatore o quasi, sul racechrono segnava 145 km/h ca.in realta' dovresti essere sui 160 ca.Anche in rettilineo 5. a limitatore sul racechrono 247.In realta' dovresti essere sui 265.Secondo me la tua va molto piu' forte di quello che ti segnava il GPS.

Poi volevo chiederti di dove sei della Svizzera.Io abito a Oberglatt appena fuori Zurigo

180Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Gio 23 Nov 2017, 23:25

mlx.milano


Novice
Novice
Ciao Luca, il track day del 10 l'ho visto, però penso che salterò. Tra me e Monza c'è gottardo, spesso con neve.. l'auto è appena stata pulita, decontamination e protetta. Penso che fino a Febbraio non la userò, salvo brevi giretti per tenere la meccanica a posto. Il 4 febbraio c'è giornata UK, se fa bello.. Smile

Alessandro: credo GPS sia corretto. Non è GPS telefono, bensì Garmin GLO. In autostrada ho verificato che segna la velocità corretta.

Nel video che ho messo non ero in touring, bensì in sport (forse non si vede causa volante). I primi 25 giri li avevo fatti in touring, ma poi ho cambiato. RaceChrono ha registrato giri motore, uso OBDLink che è abbastanza preciso. Quello che ho notato è che a limitatore raggiunge i 7000 giri e non si ferma a 6800, diversamente da quanto avevo letto. In fondo al dritto ci arrivo in 5 marcia ma non sono ancora a limitatore (a dispetto dei 3 cerchietti rossi che appaiono prima).

Con Audi S3 e ABT in fondo al dritto avevo toccato 234, mentre mio amico con TTRS arriva a 244, penso che 247 per questa Exige sia corretto (aerodinamica Exige Cup genera più resistenza di Exige Sport), considera che da parabolica sarei potuto uscire più forte quindi 250 fattibile.

Magari Luca può confermare le velocita, dato che c'era già stato con auto ancora stock.

Abito a 10 minuti da Zurigo, sud ovest. Per caso conosci Davide P. con Elise blu? Mi ha detto che un suo amico con Exige Sport blu mi aveva visto in giro...

Ciao

181Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Ven 24 Nov 2017, 06:25

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver
@Alessandro, quello che dice Cristiano è corretto , Max vel rilevata in rettilineo è stata 258 . Rilevazione fatta con Solo della AIM.
@Cristiano. Come facevi ad essere in quinta , io ho dovuto mettete anche la sesta anche se solo per pochi metri prima di frenare.
L'auto è molto frenata con questa aerodinamica , senza ala si guadagnano 2 " sul giro è maggior velocità sul diritto

182Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Sab 25 Nov 2017, 07:53

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Hai visto Luca?
Cosa ti dicevo, Pagid RS14 o superiori tutta la vita cheers , ti devi fidare, perché ci sono anni e anni di esperienza qui dentro sulle Lotus e l'uso in pista.

https://www.lotus-driver.it

183Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 08:05

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot
Ieri a Monza ne è bruciata una uguale....

184Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 09:28

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Non una uguale, ma proprio la sua purtroppo. Sad Sad

https://www.lotus-driver.it

185Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 09:45

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot
L'importante, lui sta bene ?

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

186Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 09:49

mlx.milano


Novice
Novice
Mi spiace davvero un casino. Ho visto le foto... Purtroppo ci sono un sacco di sciacalli su Facebook Sad

Cmq chi ti ha fatto il lavoro è davvero un incompetente. Purtroppo, come dicevo qualche post prima, è pieno di "garage macellai" in giro.

Adesso non so se Lotus copre - troppe modifiche per essere in garanzia, meglio rifarsi su chi ti ha fatto il lavoro (tra l'altro da poco)

187Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 09:54

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot
Ohi ohi lo temevo che fosse la sua.... Cazzo che disastro. Lui sta bene, ho visto delle foto che usciva dall'auto sano e salvo. Ma la macchina è ridotta male. Crying or Very sad

188Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 13:28

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
Giallo ha scritto:Ohi ohi lo temevo che fosse la sua.... Cazzo che disastro. Lui sta bene, ho visto delle foto che usciva dall'auto sano e salvo. Ma la macchina è ridotta male. Crying or Very sad

Macchine ne producono altre, l'importante è che Luca stia bene.
Peraltro condivido la perplessità di MLX.MILANO, probabilmente, scarsa competenza di chi ha fatto il lavoro.

189Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 13:33

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
mlx.milano ha scritto:Mi spiace davvero un casino. Ho visto le foto... Purtroppo ci sono un sacco di sciacalli su Facebook Sad

Cmq chi ti ha fatto il lavoro è davvero un incompetente. Purtroppo, come dicevo qualche post prima, è pieno di "garage macellai" in giro.

Adesso non so se Lotus copre - troppe modifiche per essere in garanzia, meglio rifarsi su chi ti ha fatto il lavoro (tra l'altro da poco)

Scusate ragazzi,;ma perché subito a sputare sentenze ?
Indubbiamente ci sono incompetenze, errori umani e difetti di produzione .
Penso sia più coretto aspettare di conoscere le cause prima di puntare il dito.



Micle ha scritto:
Giallo ha scritto:Ohi ohi lo temevo che fosse la sua.... Cazzo che disastro. Lui sta bene, ho visto delle foto che usciva dall'auto sano e salvo. Ma la macchina è ridotta male. Crying or Very sad

Macchine ne producono altre, l'importante è che Luca stia bene.
Peraltro condivido la perplessità di MLX.MILANO, probabilmente, scarsa competenza di chi ha fatto il lavoro.

http://www.serramentiabitare.com

190Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 13:36

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Nessun riferimento a Giallo che è stato impeccabile, purtroppo è rimasto anche il suo messaggio .

http://www.serramentiabitare.com

191Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 14:26

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
Claudio57 ha scritto:Scusate ragazzi,;ma perché subito a sputare sentenze ?
Indubbiamente ci sono incompetenze, errori umani e difetti di produzione .
Penso sia più coretto aspettare di conoscere le cause prima di puntare il dito.
Infatti se leggi bene ho scritto "probabilmente" - ossia condizionale d'obbligo. Nessuna sentenza!

192Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 17:38

mlx.milano


Novice
Novice
Il lavoro che ha fatto Luca è MOLTO invasivo. Gli hanno smontato mezza macchina. Da li fa due uscite in pista e il risultato è questo...

Le responsabilità sono oggettive di chi ha fatto il lavoro. Mancanza di esperienza, voler far troppo, parti incompatibili montate ugualmente o banale errore di montaggio - questo non lo so.

Spiace per Luca e per l'auto.

193Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Lun 22 Gen 2018, 22:26

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Mlx
Micle

Io non sono d'accordo con quello che avete scritto.
"Probabilmente" è un avverbio, il condizionale non c'entra nulla e "condividere" vuol dire pensarla slli stesso modo.
Scrivere "chi ha fatto il lavoro è incompetente" "garage macellai" secondo me è scorretto.
Ma è solo una mia personalissima opinione.

Ps.
Conosco benissimo il lavoro fatto sulla 380 di Luca e sinceramente non è poi così diverso da tantissimi lavori che ognuno di noi ha fatto sulla propria auto.
Ci può stare un errore umano ? Un evento non prevedibile ?
Sì......in questo caso sono certo che chi dovrà se ne assumerà la responsabilità.
Vorrei far notare che Luca, nonostante il dramma di veder bruciare la sua auto Non ha fatto accusa alcuna, aspettando intelligentemente di avere certezze per poter esprimere giudizi.

Ribadisco che sono solo ed esclusivamente opinioni mie personali .

http://www.serramentiabitare.com

194Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Mar 23 Gen 2018, 00:00

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
@ Claudio57
Hai ragione, mi sono espresso male. "Probabilmente" è un avverbio!

Dal dizionario: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza."

Non era mia intenzione accusare nessuno. La prossima volta starò più attento.

Alla fine la cosa importante è che Luca stia bene.

195Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Mar 23 Gen 2018, 10:21

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Micle ha scritto:@ Claudio57
Hai ragione, mi sono espresso male. "Probabilmente" è un avverbio!

Dal dizionario: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza."

Non era mia intenzione accusare nessuno. La prossima volta starò più attento.

Alla fine la cosa importante è che Luca stia bene.


Concordo totalmente e ti ringrazio.
capisco anche che siamo così appassionati da farci influenzare emotivamente quando accadono fatti simili.......e ci scappa qualcosa che non avremmo voluto.

Luca l'ho sentito.....lui sta bene per fortuna, ed è una gran bella cosa.

A risentirci presto Micle cheers

http://www.serramentiabitare.com

196Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Mar 23 Gen 2018, 14:28

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
Claudio57 ha scritto:Concordo totalmente e ti ringrazio.
capisco anche che siamo così appassionati da farci influenzare emotivamente quando accadono fatti simili.......e ci scappa qualcosa che non avremmo voluto.

Luca l'ho sentito.....lui sta bene per fortuna, ed è una gran bella cosa.

A risentirci presto Micle  cheers

Si spero di conoscere un pò di Drivers con l'arrivo della bella stagione. Ciao

197Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Sab 27 Gen 2018, 11:38

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver
L'ho vista a Monza

purtroppo non ho avuto dubbi fin dall'inizio..... era la sua

Mi dispiace per Luca che ha sempre trasmesso un sacco di passione e coinvolgimento per la sua e le nostre Lotus

Non mi interessa ora di chi sia la colpa o le responsabilità. L'importante è che un possessore di una splendida Exige possa tornare ad amare le Lotus nonostante il momento attuale che credo sia molto "complicato"

Massimo

198Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Sab 27 Gen 2018, 13:14

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
L'amico Luca sta effettivamente passando un periodo difficile e un po' sfigato. Lui però è una persona concreta, forte e dinamica. Sono sicuro che sarà presto tra noi come prima.
Gli faccio i miei migliori auguri di risolvere al meglio il tutto .
Forza Luca

http://www.serramentiabitare.com

199Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Dom 27 Gen 2019, 19:09

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 EFNKQYIhajs

Buonasera a tutti , dopo circa12 mesi posso parlare di quello che è successo.
Innanzitutto mi hanno dato molto fastidio i commenti letti, fatti da qualcuno di voi riguardo alla macchina completamente snaturata,  ho letto tra le tante

Il lavoro che ha fatto Luca è MOLTO invasivo. Gli hanno smontato mezza macchina. Da li fa due uscite in pista e il risultato è questo...

Le responsabilità sono oggettive di chi ha fatto il lavoro. Mancanza di esperienza, voler far troppo, parti incompatibili montate ugualmente o banale errore di montaggio - questo non lo so.

Spiace per Luca e per l'auto.

Mlx.Milano
Non c'è l'ho con te ma bisogna essere sempre informati sui fatti prima di scrivere cose non corrette ,

Non mi sembra di aver fatto lavori invasivi , non ho sostituito il motore con un altro o quant'altro, ho solo montato un cambio sequenziale ,, il web è pieno di modifiche in tal senso sulle Lotus.

Poi ho fatto scarico e centralina ,  come tutti o la più parte dei possessori Lotus.

Il lavoro è stato fatto da un Service autorizzato Lotus con 20 anni di esperienza, l'auto andata a fuoco quindi non è dipesa dai lavori fatti, che nn sono stati fatti con pressapochismo ma con competenza.

Dopo aver fatto uscire 2 periti l 'assicurazione ha autorizzato la riparazione de ha pagato tutto

Ieri finalmente l' ho riportata in pista e questo è il risultato .

Scusate  ma dato il poco tempo che ho non ho estrapolato il video dalla camera car ma l'ho postato riprendendo lo con il cellulare .
Un saluto a tutti



Ultima modifica di Luca il Dom 27 Gen 2019, 20:57, modificato 2 volte

200Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! il Dom 27 Gen 2019, 19:10

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 8 EFNKQYIhajs

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum