LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Naimah Fast Road Conversion

+18
Victor
Gazza111R
carmine_81
Mauri
polluce
cristiano
Coldcut
sasso
geordie
jrt984
Nicolò
Zoop
GALLO NERO
X111
de pain
Lotus70
paolo12478
naimah
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 11:43 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Esatto, senza IC. E' un acquisto che farò in autunno, mi viene a costare 3500£, se eventualmente ci fossero altri interessati...

52Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 11:57 am

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

non so che voglia hai tu di smanettare e quanto ti puoi fare in casa , ma secondo me ci sono soluzioni forse non più economiche ma, rimanendo su quella cifra ,sicuramente più performanti.
Ad esempio , foltran ha messo a punto la svel sull'auto di piui ,quindi una ucu buona che gestisce anche il variatore e completamente rimappabile.
Non vorrei dire una stupidata ma il lavoro finito , ecu,montaggio ,mappa) dovresti stare attorno a 1500.
Io farei questo per prima cosa , poi per il compressore ci sono varie soluzioni come fly gas o rotrex che si montano con un paio di staffe molto semplici e non tocchi nient'altro nel motore.
Con il vantaggio che ci metti anche un intercooler.
Come ti dicevo , tolto il clam , ti fai le staffe e te lo monti.
Secondo me spendi meno e a lavoro finito hai una situazione gestibile ed eventualmente completamente reversibile!

53Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 12:22 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Tutto vero... Ma c'è un "però"... Sasso potrà confermare che sono mesi che discutiamo di cosa sia più conveniente fare per dare qualche cavallino in più a questo benedetto motore e alla fine, almeno per quanto mi riguarda (ma credo di parlare anche a nome suo) l'SC è l'unica soluzione. E sai perchè? Perchè alla fine son 25cv e zero sbattimenti, per un prodotto ufficiale (e garantito) che mi permette di girare la chiave e dare gas in meno di 6 ore di lavoro. E considerato l'uso che ne farei, per me è più che sufficiente Wink

54Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 12:57 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Certo , se lo fai montare in officina lotus e hai il vantaggio della garanzia.
Ho provato una elise sc poco tempo fa e non ho sentito tutta quella differenza rispetto alla mia , in particolare da 6500 a 8000 sembra quasi che manchi della progressione rispetto all'aspirato, forse per quello che vuoi tu è sufficente una ecu con alzata a 4300.
Spendi un terzo e ti avvicini all'erogazione dell'sc .
Qualcuno ha un grafico di comparazione tra aspirata e kit sc?

55Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 1:18 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Confermo quanto detto da Damiano,abbiamo valutato ogni kit di sovralimentazione presente sul mercato e alla fine per un motivo e per un altro fanno girare tutti le scatole.
Dato che l'sc ora come ora si trova sotto i 4000€ alla fine è la soluzione migliore per un uso prevalentemente stradale.

Il flygas non lo considero neanche, andando a vedere soluzioni collaudate, come il vision function, oppure il boe supercharged o l'MWR, hanno prezzi paragonabili e danno più cv, però ognuno di loro ha piccoli problemi: tubi dell'intercooler che si schiacciano o che si staccano...motore che ad ogni rilascio tocca nel clam dietro i sedili, e soprattutto di elettronica, per fare un lavoro decente devi comunque prendere un altra centralina o come riserva per rimappare la tua in USA, oppure meglio una svel di foltran che costa più di 1500€ con la mappa a quanto ho sentito.

E poi andare sopra i 220 cv vuol dire rischiare di scassare il cambio e tutti i sopracitati sono ben al di sopra..

Komotech è quello fatto meglio, ma ci vogliono 9000€ per 255 cv..e non ne vale la pena per usarla 90% strada..

Ipotizzando di rimappare lasciandolo aspirato, per avere dei reali vantaggi devi comunque come minimo cambiare i collettori e mettere un catalizzatore sportivo e (il terminale ma credo lo abbiano tutti)e un aspirazione diretta (che io ho già) altrimenti non ha senso:

Quindi considera 1500€ tra scarico e cat (un 2bular per esempio)aggiungici un 2000€ da Foltran..sei a 3500€ hai circa 10 cv in più (è quanto dichiara komotech con lo stesso intervento)e un erogazione che non è comunque quella di un sovralimentato..

avevo una mappa di raffronto e la differenza era abissale in tutta la curva..vedo se la ritrovo.

Secondo me ha senso solo se uno vuole mantenere l'aspirato..Io devo dire che amo l'aspirato: ma data la risicata differenza di prezzo tra 10 cv e 30 cv..preferisco 30..

Secondo me ti sembra che salga meno forse perchè è sempre piena e non ha il buco prima dei 6200

56Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 1:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mauri ha scritto:Certo , se lo fai montare in officina lotus e hai il vantaggio della garanzia.
Ho provato una elise sc poco tempo fa e non ho sentito tutta quella differenza rispetto alla mia , in particolare da 6500 a 8000 sembra quasi che manchi della progressione rispetto all'aspirato, forse per quello che vuoi tu è sufficente una ecu con alzata a 4300.
Spendi un terzo e ti avvicini all'erogazione dell'sc .
Qualcuno ha un grafico di comparazione tra aspirata e kit sc?


Per garantito intendevo riguardo l'affidabilità, è ovvio che installandolo per conto mio non avrò alcuna "garanzia", come qualsiasi altra elaborazione del resto... Per come la vedo io, solo il dover portare la macchina chissà dove a far montare chissà cosa, sperando che non mi lasci a piedi nel viaggio di ritorno (e di esempi ce ne sarebbero decine), è uno sbattimento che voglio evitare, a costo di sacrificare 1000€ o 5,6cv. Pensa te! Laughing

La ECU con alzata a 4300 non esiste o meglio, quella uffciale è a 5700, se poi lo fai con una ECU diversa allora ok ma di certo non puoi usare le cammes di serie. E il mezzo kg di coppia in più dell'SC dubito lo si raggiunga...

57Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 3:04 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Ho fatto un confronto veloce con le rullate trovate su komotech e la mia appena rullata con emerald(mi vergogno quasi a dirlo)e scarico completo.
Ho preso step di 1000 giri in considerazione:
3000 4000 5000 6000 7000 8000
orig. 68 102 111 150 190 190
s.c. 70 104 149 170 197 214
mia 70 95 130 158 190 202
diff. 0 9 19 12 7 12

C’è un buco importate atra 5000 e 6000 dovuto al fatto che l’emerald non gestisce il variatore di fase in continuo , con la svel probabilmente si riesce a raccordare l’erogazione.
Penso che fino a 250-260 la trasmissione tenga , qualcuno ha rotto attorno a 270-280 ma con un utilizzo abbastanza duro in pista.
Per quanto riguarda lo scarico , ho un 4-2-1 io ma ha praticamente le misure dell'originale, penso che con decat e terminale si possa ottenere lo stesso risultato.

Come faccio a caricare un'immagine dal mio pc?
Volevo allegare la mia rullata....

58Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 4:34 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ah beh ma la trasmissione cede anche a 220... E anche a 190! Crying or Very sad Semplicemente perchè non è fatta per questo scopo, non è fatta per stare al posteriore, non è fatta per le semislick ecc. E' una trasmissione per un motore da 180Nm di coppia, che IMHO è molto più vicina al limite di quanto si creda.

Conosco la gestione del variatore di cui parli e non voglio perdermi in discorsi inutili, ti dico solo che NON mi piace. Quel variatore è fatto per lavorare in continuo da 0° a -43°, farlo lavorare on-off è (sempre IMHO, s'intende) semplicemente assurdo. Se sono attratto dal kit SC è proprio perchè i "buchi" rimangono solo un triste ricordo: dovessi spendere anche la metà per ritrovarmi comunque un vuoto nel punto più importante dell'erogazione beh... Detto fra noi, mi tirerei una martellata sugli zebedei Laughing

Attendo comunque la tua rullata, vedo di trovarne altre fra stock e SC! Wink

Ah, per caricare le immagini leggi le istruzioni nel link che trovi sulla mia firma!

59Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 4:54 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

più mi sembra abbia rullato 194cv con 4 corpi farfallati..collettori 4-2-1 decat terminale e aspirazione + centralina di foltran..

Per quanto riguarda lo scarico , ho un 4-2-1 io ma ha praticamente le misure dell'originale, penso che con decat e terminale si possa ottenere lo stesso risultato.
gli americani dicono che i colli 4-2-1 incidono di 6 cv circa sull'aspirato

Penso che fino a 250-260 la trasmissione tenga , qualcuno ha rotto attorno a 270-280 ma con un utilizzo abbastanza duro in pista.

Purtroppo si rompe anche con 220 cv e utilizzandola in strada anche se più raramente..

60Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 5:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Video alla mano, sul dritto la mia stock guadagnava terreno su una con "Kit 220" PB. Non è il caso di Mauri, ma questo comuque per dire che a volte c'è da stare attenti a certe "elaborazioni"...

61Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 6:07 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

L'emerald su toyota è una cagata pazzesca , senza mezzi termini ,infatti ho scritto sopra che mi vergogno a dirlo quasi.
Io "me la sono trovata sopra " e quando ho capito che non era la ecu giusta avevo 2 possibilità:

1 smontare tutto e montare un'altra ecu buttando i soldi dell’emerald e spendendone tanti altri.

2 ormai che era montata provare a vedere se , una volta mappata bene, fosse stabile sopratutto per la gestione del compressore; il variatore lavora on-off ma con il motore compresso probabilmente non avrebbe molta importanza.

L'auto di piui ha camme e 4 corpi quindi ci sono troppe variabili , la mia solo scarico e filtro e nonostante l'emerald il risultato non è niente male.

62Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 7:51 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Ecco il grafico.
Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Grafic10

Quello che voglio dire io non è che con una mappa si ottiene lo stesso risultato del kit sc, ma che con una buona ecu si arriva gia a buon punto ,non tanto come potenza max ma come erogazione ai medi .
Poi da li si può montare il soffione che si vuole , montare un volumetrico a lobi fai da te diventa una lavorata allucinante , ma un rotrex o un flygas basta fare una staffa stupita..

63Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 10:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come promesso...

S/C contro 111R (dati alla ruota)

Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Factor10

S/C (dati all'albero)

Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Dynore10

Supercomparativa (dati all'albero)

Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Leistu10

Credo che non ci sia bisogno di commenti Rolling Eyes

64Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 10:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il commento è che la curva della SC è fantastica, ma la R con 2bular fa spavento 210cv?

Cazzarola sono tanti.

http://www.lotus-driver.it

65Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 10:43 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sono tantissimi, considerato che è solo uno scarico... Ma è anche vero che iniziano da 6500, quindi in piena alzata, il ché cambia poco: il problema è da 4000 a 6000 e in questo 2bular non risolve un 2bo Laughing

66Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 03 Ago 2011, 11:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Sono tantissimi, considerato che è solo uno scarico... Ma è anche vero che iniziano da 6500, quindi in piena alzata, il ché cambia poco: il problema è da 4000 a 6000 e in questo 2bular non risolve un 2bo Laughing

Si si infatti adoro il volumetrico proprio per questo motivo.

Avere tutta quella coppia da subito è fantastico.

http://www.lotus-driver.it

67Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Gio 04 Ago 2011, 1:31 am

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Molto bella l'ultima comparazione!
Ma la mappa del kit sc ha il cambio dell''alzata delle valvole a 4200-4300??

68Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Gio 04 Ago 2011, 1:50 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

ma la R con 2bular fa spavento 210cv?

Cazzarola sono tanti.

vero ma considerando la spesa per lo scarico completo più rimappatura..alla fine risparmi 500€ su un kit sc anche se ci avevo pensato più di una volta..

69Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Gio 04 Ago 2011, 9:43 am

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Il 2 bular in questione è il 4-2-1 ?

Avete visto i nuovi scarichi per lotus di supersprint?
C'e anche la rulla comparativa con elise sc.....i prezzi un pochino esagerati forse!!

70Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Gio 04 Ago 2011, 11:39 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Supersprint dichiarava +11cv, al tempo, per il suo kit collettori + finale... Si, ma a 2400€...

71Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Gio 04 Ago 2011, 6:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin


sasso ha scritto:
ma la R con 2bular fa spavento 210cv?

Cazzarola sono tanti.

vero ma considerando la spesa per lo scarico completo più rimappatura..alla fine risparmi 500€ su un kit sc anche se ci avevo pensato più di una volta..

Scusa ma forse non ho capito bene.

un kit SC avete detto che vi costa sui 3.500 euro, adesso mi dici che uno scarico della 2bular costa 500 euro in meno?

In pratica mi stai dicendo che uno scarico 2bular per avere 18cv in più ti costa 3.000 euro? affraid affraid affraid

Ma scherziamo?

Oppure al prezzo dello scarico ci devi mettere anche la centralina e mappa?
Perché in questo caso ha più senso.

http://www.lotus-driver.it

72Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Ven 05 Ago 2011, 11:00 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Suppongo intendesse con la rimappatura. Del resto, lo stesso varrebbe nel caso del supersprint... Purtroppo una linea di scarico completa "seria" costa... Tutto sta nel vedere se mantiene le promesse!

73Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Ven 05 Ago 2011, 11:14 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

per prendere collettori e cat sportivo 2-bular tra spedizioni e Vat ci vogliono sui 1500€ senza terminale (se vuoi anche quello devi mettere sul piatto un 650€ in più) a questo aggiungici un 1400€ di centralina + un 600€ di mappa...
Ovviamente a questo punto ti ci vuole l'aspirazione diretta (non è il mio caso ma anche lì metti in conto quei 250-300€) alla fine hai 210 cv e hai speso gli stessi soldi di un kit sc..che ti da 10 cv in più e il doppio della coppia..
Ha senso solo se uno vuole esplicitamente l'aspirato..

Rullate sul supersprint dicono che da 7-8 cv ed è solo per sc..niente toglie che uno lo monta dove vuole, ma così è..

Gli americani con i collettori e basta guadagnano 6 cv..quantificano il guadagno di una linea di scarico completa in una decina scarsa di cv e ovviamente rimappando:
10 cv è la differenza tra rimappare senza e con linea di scarico completa..

74Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Ven 05 Ago 2011, 4:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

AAA ok adesso ci siamo, cosi ha senso.

Io ho pagato 1.800.0000 Lire per il finale Lotus Sport in acciaio.

200 euro per il De Kat.

800 euro per un collettore 4-2-1.

Quindi ci siamo i conti tornano, magari 2bular è leggermente più caro, ma 3.500 euro era veramente tanto troppo.

http://www.lotus-driver.it

75Naimah Fast Road Conversion - Pagina 3 Empty Re: Naimah Fast Road Conversion Mer 31 Ago 2011, 5:40 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

mauri ma quando la vendi st'emerald? ma è la k6?

dai su che metti una centralina come si deve...e l'emeralda la cedi a me!

ciao carissimo, a presto.

carmine.

http://www.automobilismosportivo.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.