LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elan SE

+9
naimah
rs blu
-malleus-
KENNEX65
Ratman
Lotus70
GALLO NERO
s4
daniele_elan
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Lotus Elan SE Empty Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 12:56 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

LOTUS
Elan SE


Lotus Elan SE Lotus-elan-1990-18516-c2
Nella seconda metà degli anni ottanta la Lotus, acquistata dalla General Motors, aveva una gamma che accusava il peso degli anni (tutti i modelli in listino erano evoluzioni di vetture nate 10 anni prima). Occorreva creare un modello di rottura, che recuperasse lo spirito originario del marchio (leggerezza e agilità), proponendo, al tempo stesso, qualcosa di inedito.

La più importante novità, ma anche delusione, fu l'adozione della trazione anteriore.

La nuova spyder, che debuttò nel 1989 accanto ai concetti classici della casa (carrozzeria in vetroresina e Kevlar, telaio a trave centrale) proponeva, unica Lotus della storia, la trazione sulle ruote anteriori. A sconcertare ulteriormente gli appassionati del marchio ci pensò la scelta del motore: un 4 cilindri in linea bialbero 16 valvole Isuzu, alimentato a iniezione e dotato di turbocompressore, di 1.588 cm³, che veniva montato in posizione anteriore trasversale e veniva abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Grazie ai 167 cavalli a disposizione la nuova Elan (proposta solo con carrozzeria spyder) raggiungeva i 220 km/h e, sebbene il peso non fosse piuma (1.110 kg), grazie alle sospensioni a 4 ruote indipendenti con doppi triangoli e a i 4 freni a disco, era agile e sicura.

Non ebbe il successo che la casa si aspettava e la produzione, per decisione della General Motors, cessò nel 1992, dopo 3.855 esemplari, di cui 1129 con guida a sx, quindi esportate nel resto del mondo.


Lotus Elan SE Dsc00011

2Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 1:49 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

La prima lotus che ho visto era una elan s2 gialla nel film "tesoro, mi si è allargato il ragazzino". Mi piaceva un casino! Smile Peccato per la trazione anteriore anche se dicono che a guidarla quasi ci si dimentica... Esteticamente è bellissima! Smile

3Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 3:29 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Si non sembra quasi una trazione anteriore, il tipo di telaio con il longherone centrale ed la soluzione adottata per gli ammortizzatori, la rendano agile, precisa e così divertente da guidare da non far rimpiangere la trazione post .

http://www.clublotusitalia.it

4Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 4:06 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Si aveva un telaio detto "backbone"

Lotus Elan SE Chassi10

tipo la esprit

Lotus Elan SE Back_e10

Gallo so che avevi postato una foto dove si vedeva bene ma non la trovo più...

5Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 5:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bravo Daniele, mi mancava la storia della Elan ottimo lavoro grazie.

http://www.lotus-driver.it

6Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 6:59 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

grazie a tutti, si in effetti e' molto piacevole e divertente da guidare nonostante la trazione anteriore......anche se e' argento.... (ho visto sul forum che l'argento non e' molto "apprezzato" vero andrea, scherzo ovviamente) ma anche tu gallo nero ne possiedi una? metti le foto e fammi sapere com'e'. complimenti ragazzi per il forum Very Happy

7Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 7:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

daniele_elan ha scritto:grazie a tutti, si in effetti e' molto piacevole e divertente da guidare nonostante la trazione anteriore......anche se e' argento.... (ho visto sul forum che l'argento non e' molto "apprezzato" vero andrea, scherzo ovviamente) ma anche tu gallo nero ne possiedi una? metti le foto e fammi sapere com'e'. complimenti ragazzi per il forum Very Happy

Ma guarda Daniele che a me il silver piace e anche tanto, ma dipende da quale argento, e dipende su quale auto.

Io non disprezzo l'argento a priori, dico solo che su una Lotus non riesco a vederlo più di tanto, è un auto sportiva allegra estrema, non un Aston Martin o Maserati, quindi servono colori brillanti o particolari, che non significa per forza Giallo o Laser blue o chrome orange, ma almeno un Titanio, un silver cromato cosi particolari, non proprio il grigio che si vede sul 80% delle auto che circolano per la strada utilitarie compreso ovviamente.

Tutto qui, spero di aver chiarito il mio punto di vista. Very Happy

Per la cronaca nel 1997 mi sono comprato una stupenda alfa 164 colore argento e secondo me era il colore più bello per quel tipo di berlina.

http://www.lotus-driver.it

8Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 11:37 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

andrea hai perfettamente ragione: io infatti l'argento l'avevo scartato dalle preferenze, ma poi........l'ho comprata come gia' sai. anch'io penso che una lotus debba avere un colore un po' "particolare",sono comunque tutte bellissime. stavo solo scherzando e ironizzando sul mio cacchio di colore....a presto ciao Very Happy

9Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mar 21 Giu 2011, 11:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

daniele_elan ha scritto:andrea hai perfettamente ragione: io infatti l'argento l'avevo scartato dalle preferenze, ma poi........l'ho comprata come gia' sai. anch'io penso che una lotus debba avere un colore un po' "particolare",sono comunque tutte bellissime. stavo solo scherzando e ironizzando sul mio cacchio di colore....a presto ciao Very Happy

Tranquillo. Very Happy

Appunto siamo/siete fortunati che le Lotus sono tutte belle con qualsiasi colore sono sempre particolari, ma questo è merito del design che non è mai scontato.

http://www.lotus-driver.it

10Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mer 22 Giu 2011, 8:24 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Ne avevamo parlato in

http://www.lotus-driver.it/t117-una-vecchietta-tra-di-noi

ma ne riparlo sempre molto volentieri, in quanto e' una Lotus "anticonvenzionale" e poi ce l'ho da talmente tanti anni che ci sono particolarmente affezionato, per non parlare del tempo (e dei coins spesi) per ripristinarla a dovere.
Daniele, postaci una scheda con gli upgrade e la storia della tua Elan, appena ho un po' di tempo provvederò anch'io.

http://www.clublotusitalia.it

11Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mer 22 Giu 2011, 1:05 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

bellissima la tua complimenti. la mia invece e' perfettamente originale, e' del 1990 gia' asi e secondo la mail di lotuscar england e' la terza argento costuita nel '90 con guida a sx. ha 80000 km ed e' in buono stato. io ce l'ho da circa 2 anni e ho girato l'italia per trovarla in buone condizioni e infine ho preso questa anche se il colore non mi entusiasmava....spero a breve di conoscerti di persona e vedere la tua che in foto mi sembra molto bella. p.s. su facebook digitando lotus elan club italy c'e' un gruppo di lotus elan molto simpatico, abbiamo gia' fatto qualche giretto....ciao sunny

12Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Mer 22 Giu 2011, 10:39 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Addirittura ha anche una storia !!!!! Bella !!!
La mia quando la presi aveva un po' di problemi a livello di meccanica e sospensioni, quindi visto che ci dovevo mettere la mani pensai a qualche upgrade..... con il "senno del poi" forse avrei fatto un restauro conservativo, comunque sono riuscito a renderla un po' più grintosella, privilegiando l'assetto e la ripresa, comunque piccole cose senza stravolgere troppo l'idea originale.
Posta un po' di foto ed una bella scheda. In fin dei conti abbiamo un pezzo di storia anticonvenzionale della Lotus da tramandare ai posteri Wink . A prestissimo .

http://www.clublotusitalia.it

13Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 12:05 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Tanto per continuare la storia,
Il problema dell'Elan M100 (codice del progetto) era principalmente il costo. A differenza della Elise (la prima), l'Elan era una macchina completa di tutti gli accessori allora disponibili:
-alzacristalli elettrici
-servosterzo idraulico
-condizionatore con ricircolo
-capote richiudibile nell'apposito vano
-ABS (versione USA)
-Airbag (versione USA)

Essendo la Lotus sotto l'egidia dell GM, il progetto è stato molto più complesso ed accurato, generando una vettura a sua volta complessa come una vettura standard ma (purtroppo) costruita a mano, con tutti i problemi che ne derivano.

In pratica, la Lotus ci rimetteva diversi soldi ogni volta che ne vendeva una. Il mercato USA, meno sensibile alle tradizioni, l'aveva accolta bene e l'avrebbe comprata in quantitativi elevati se fosse costata meno.

Vale notare che la versione USA era profondamente diversa dall'europea.
Per la precisione si riconoscono 3 tipi di Elan: UK, LHD e Federal.
La Federal aveva una carrozzeria ridisegnata per i crash test più impegnativi. Muso allungato, clam ed alettone posteriore differente. Internamente aveva la plancia dell'europea con un cuscino aggiuntivo sotto il volante. La plancia non si limitava ad essere lo speculare della versione inglese ma era proprio diversa perchè predisposta all'airbag passeggero mai introdotto.
La LHD aveva la carrozzeria della UK ma la plancia della Federal.

Poi nacque la S2 di cui vi racconterò la storia

14Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 1:58 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Effettivamente gli alti costi di produzione dovuti ad un'assemblaggio artigianale, porto' ad un prezzo di listino inevitabilmente esoso, infatti a fine anni '80 superava i 50 milioni delle vecchie (ed amate) lire. Questo sicuramente non giovo' molto al lancio in grande stile auspicato dalla ditta.

http://www.clublotusitalia.it

15Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 2:17 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Continuando con la storia della S2.
Dopo la parentesi della GM (ricordata nei libri solo per il mostro Omega Lotus) la casa costruttrice è passata sotto la proprietà di Romano Artioli, che aveva già rianimato la Bugatti.
Fu lui a creare l'Elise (il nome di sua nipote, tra l'altro) e fu lui a vendere le Elan S2, versione leggermente ristilizzata della Elan SE.
800 esemplari di cui 530 con la guida a DX, solo per il mercato UK e Europeo, lievi modifiche di cui le più evidenti erano i cerchi da 16.

Prezzo, nel 1995, 70 milioni (!!!!)

Le macchine erano state costruite utilizzando il magazzino ricambi che la Lotus aveva allestito per le "derelitte" SE, nella speranza di venderne tante, + le parti delle macchine mai realizzate.
C'erano 800 motori avanzati, ecco 800 vetture in serie limitata!

16Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 3:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus Elna S2
Lotus Elan SE Lotus_elan_s2

E' Proprio vero che la piccola Elise ha salvato le chiappe alla Lotus, con il tempo è diventata una icona delle auto sportive, ha saputo ritagliarsi un segmento del mercato tutto suo, esclusivo.
E adesso la buttano via come se fosse una delle tante auto vecchie e superate, che grosso sbaglio che fa la Lotus.
Quando altre case stanno prendendo il percorso opposto.
Speriamo che ci ripensino.


Lotus Elan SE Lotuselan
Lotus Elan SE M100%20n379%20can%20003
Lotus Elan SE Lotus-elan-1990-1

http://www.lotus-driver.it

17Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 7:34 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

complimenti a ratman per le news e ad andrea. io avevo provato quella di un mio amico nel '91 e mi era molto piaciuta e poi....ciao raga. andrea ci si vede domenica?

18Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Gio 23 Giu 2011, 7:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

daniele_elan ha scritto:complimenti a ratman per le news e ad andrea. io avevo provato quella di un mio amico nel '91 e mi era molto piaciuta e poi....ciao raga. andrea ci si vede domenica?

Si dovrei esserci, domani sera l'auto è pronta almeno spero.

Sabato la lavo e domenica ci vediamo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

19Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Ven 24 Giu 2011, 10:41 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Ultima puntata della vita della Elan:

Dopo la produzione della S2, la Lotus vende l'intera catena di montaggio alla Kia che allestisce le Kia Elan dotate di motore 1800 aspirato e poche modifiche volte a utilizzare componentistica kia da un lato e per migliorqare l'aspetto dall'altro cambiando le luci posteriori.

Commentando la caratteristica più infamata della Elan, la trazione anteriore, vale la pena notare che tuttora è una delle trazioni anteriori più veloci che ci sono in giro. Batte anche l'ultima pompatissima Golf GTI, senza ABS, ESP, differenziale autobloccante etc etc. questo perchè ha un telaio eccezionale ed un peso basso in rapporto a quello che offre. Per la cronaca io ho pesato la mia ed è 1080kg con 10 kg di benzina. Certo, non è un' Elise ma non lo è mai voluto essere!

PS come caspita si fa ad allegare foto a questo forum?

20Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Ven 24 Giu 2011, 3:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ratman ha scritto:Ultima puntata della vita della Elan:

Dopo la produzione della S2, la Lotus vende l'intera catena di montaggio alla Kia che allestisce le Kia Elan dotate di motore 1800 aspirato e poche modifiche volte a utilizzare componentistica kia da un lato e per migliorqare l'aspetto dall'altro cambiando le luci posteriori.

Commentando la caratteristica più infamata della Elan, la trazione anteriore, vale la pena notare che tuttora è una delle trazioni anteriori più veloci che ci sono in giro. Batte anche l'ultima pompatissima Golf GTI, senza ABS, ESP, differenziale autobloccante etc etc. questo perchè ha un telaio eccezionale ed un peso basso in rapporto a quello che offre. Per la cronaca io ho pesato la mia ed è 1080kg con 10 kg di benzina. Certo, non è un' Elise ma non lo è mai voluto essere!

PS come caspita si fa ad allegare foto a questo forum?

Premi sull'icona del quadro e poi copi il link della foto, e invi.

http://www.lotus-driver.it

21Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Ven 24 Giu 2011, 5:16 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

hem.. e se la fot è nel mio PC?

22Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Ven 24 Giu 2011, 6:40 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

ANCORA OGGI GUIDARLA E' UN VERO PIACERE, LA PICCOLA LOTUS CHE HA LASCIATO UN GRANDE SEGNO.

NONOSTANTE GLI ANNI E' SEMPRE BELLO AMMIRARLA, DECISAMENTE BELLA ! ! !

CIAO !
Lotus Elan SE Lotus-19

23Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Ven 24 Giu 2011, 8:37 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

si e' decisamente divertante da guidare....spero anche di regalarle una sorellina. una bella esprit, magari con i vs. preziosi consigli per l'acquisto [img]Lotus Elan SE Dsc00410[/img]

24Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Sab 25 Giu 2011, 12:31 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Daniele, la tua Elan e' molto bella, tienitela stretta.

Io l' ho vissuta in un periodo splendido della mia vita e so cosa vuole dire guidarla la sera d' estate a fianco di una bella fanciulla sotto un cielo di stelle...
Sognare e' lecito perche' le forti emozioni non si scordano mai !

Nostalsong, sotto un mucchio di stelle, dedicato a Rosa...

...........................................


]Lotus Elan SE Stars_10

25Lotus Elan SE Empty Re: Lotus Elan SE Sab 25 Giu 2011, 2:55 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ratman ha scritto:hem.. e se la fot è nel mio PC?

In questo caso premi sulla icona a sinistra del quadro, quella con il disketto, dovrai registrarti su www.servimg.com , basta mettere la propria e-mail con cui ti sei registrato sul forum, in questo modo crea automaticamente un account, una volta che ti sei registrato è semplice premi su Sfoglia cerchi il file, invii e poi aspetti quando vedi 3 scelte puoi copiare la seconda e la metti direttamente sul testo dove preferisci.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.