LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elan SE

+9
naimah
rs blu
-malleus-
KENNEX65
Ratman
Lotus70
GALLO NERO
s4
daniele_elan
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

26Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 27 Giu 2011, 11:16 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Death_12[/img]
VERSIONE USA CON MUSO ALLUNGATO, CODA DIFFERENTE E CERCHI DA 16

27Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 27 Giu 2011, 11:50 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Kia_re10[/img]
Kia Elan

28Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Ven 08 Lug 2011, 8:15 pm

-malleus-

-malleus-
Novice
Novice

Buonasera a tutti!
Da circa sei mesi ho cominciato la ricerca di una Elan.
Spero di ricevere da voi molte dritte che mi siano utili!

Grazie!

29Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Ven 15 Lug 2011, 1:11 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

basta che chiedi e ti sarà detto. ormai sulla macchina so quasi tutto!!!
PS: se vuoi comprarla, sappi che la sto vendendo!!!! e perchè???? perchè mi servono 4 posti per trasportare questi bimbi qui sotto[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Imag0210[/img]

30Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Ven 15 Lug 2011, 2:24 pm

-malleus-

-malleus-
Novice
Novice

Ratman ha scritto:basta che chiedi e ti sarà detto. ormai sulla macchina so quasi tutto!!!
PS: se vuoi comprarla, sappi che la sto vendendo!!!! e perchè???? perchè mi servono 4 posti per trasportare questi bimbi qui sotto[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Imag0210[/img]


Grazie!
Mi interesserebbe sapere il tuo parere soprattutto su questo:
Meglio SE o S2? Io propenderei per la prima...
DI dove sei? L'auto è visionabile?

31Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Ven 15 Lug 2011, 3:09 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Malleus se ti presenti nell voce presentazioni riceverai maggiori consigli in più ti conosceremo meglio tutti Smile

32Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 3:39 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Guarda,
Io ho puntato dritto alla S2 perchè, anche se cambia poco, è più bella.
Le modifiche più importanti sono:
-cerchi da 16 di diverso disegno
-bracci sospensione zincati
-scatola guida più diretta
-interni (in pelle) più belli
-alcune guarnizioni tetto ridisegnate
-volante Nardi (optional, la mia ce l'ha)

In più ci ho messo io l'hardtop, solo 2 in Italia!!
[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Imag0010[/img]

33Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 5:11 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Devo dire che con hard top non e' male.ho avuto una elan per 10 anni e la considero ancora un delle auto piu' belle, relativamente semplice da guidare ,molti cavalli e molto moderna.Come altre auto ,un po' sfortunate forse, e' uscita un po' in anticipo sui tempi.Soltanto anni dopo sono nate le concorrenti piu' blasonate tipo BMW,MG e Mercedes.E' vero c'era gia la mx5, ma era un'altra cosa , una cosa per nostalgici...
Io la stavo comprando nuova nel 90, bianca con interni stoffa e pelle, poi ero patentato da pochi mesi e... mia madre fece capire che non era il caso Sad la comprai nel 2001 e la tenni fino al 2010).
Forse la S2 e' piu' bella di una SE ma in realta' cambia ben poco(solo i cerchi e i sedili monotono). Il motore
e' catalizzato , perde un po' di CV, poca cosa tanto sono molti ,solo che rispetto agli SE e' un po' piu' ruvido in erogazione.Poi c'e' l'ABS , gia' frena poco di suo se ci metti anche l'ABS... sulla Esprit lo odio rimpiango sempre la mia SE senza.In realta' lo sterzo non e' piu' diretto sullaS2 e' stato solo modificata la geometria dello stesso perche i cerchi e le sospensioni hanno una campanatura differente, il risultato e' stato un'auto un po' piu' docile.E' comunque questioni di gusti, la S2 e' sicuramente piu' raffinate.
Sono anni che cerco una Elan aspirata, se qualcuno sente qualcosa... Cool ne hanno fatte pochissime

34Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 5:53 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

per quanto ne so io, lo sterzo è più diretto tanto che molti SEisti comprano la scatola guida delle S2 perchè è più divertente da guidare.
so per certo che i braccetti delle sospensioni sono diversi (credo solo i posteriori) per via dei cerchi differenti.
per quanto riguarda l'ABS... ti devo correggere ancora. nessuna S2 ha l'ABS, hanno tutti l'impianto sottodimensionato della SE (nonostante i cerchi più grandi). l'ABS era destinato solo alle versioni USA. per la cronaca io ci ho messo due belle pinze a 4 pistoncini al posto delle fetenzie monopistoncino flottanti originali. anche il disco è maggiorato. adesso FRENA!!!
[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Dscn0510[/img]
per quanto riguarda l'hardtop, sono abbastanza contento, nel senso che quando piove si bagna il vetro dietro ed è una rottura. doveva essere più estesa la copertura come sulla Elise..
[img]Lotus Elan SE - Pagina 2 Dscn0511[/img]

35Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 6:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ci piace... Smile

36Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 8:39 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

minch.....quante ne sapete......RS BLUE se vuoi ne ho una bellissima argento solo che e' turbo..........e' molto bella....... Question e' una bom ciao

37Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 10:06 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Il concessionario Lotus era a meno di un km da casa mia. Ti assicuro che tutte le Elan del Triveneto provengono da lui.Molte s2 hanno l'ABS il mio vicino ne aveva una ed era con ABS.Tra l'altro il concessionario e' mio amico e quando rinuncio' alla concessionaria mi diede il manuale ABS in Italiano, era optional ma si poteva avere(non sulla SE)Il problema freni mon e' tanto che non freni in se,ma il funzionamento delle valvole per i freni post.due ma a volte quattro a seconda dell'anno.Dovrebbero ripartire la frenata frenano di piu' nelle frenate progressive e meno nelle staccate violente.Sul manuale c'e' uno schema con tanto di grafico...per la scatola non so ,forse sbaglio,ma un bollettino tecnico diceva che e' stata sostituita gia' nella meta' del 90 Shocked provero' a controllare da qualche parte forse ho ancora il part list.

38Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Lun 18 Lug 2011, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bello questo topic, sta diventando veramente interessante, un pozzo d'informazioni che mancava sulla Elan.

Complimenti ragazzi continuate cosi.

http://www.lotus-driver.it

39Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mar 19 Lug 2011, 8:14 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

https://www.youtube.com/watch?v=gYv8zDZtAl4&feature=related

L'ho trovato solo in inglese...
Questo è il film dove ho visto in assoluto la mia prima lotus! Cool Very Happy
A 5minuti e04...
Ps: Ma come si fa a far vedere i video direttamente sul forum e non mettere il link?

40Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mar 19 Lug 2011, 9:24 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Esatto, frena in modo anomalo, ove occorre più decisione, es staccate violente, tipo in pista od improvvise in autostrada, l'auto non si scompone tuttavia e' lunga. L'impianto e' quello della calibra quindi di per se più che sufficiente, tuttavia l'auto e' molto leggera su posteriore (ove i dischi e pinze sono un po' piccoli) e si nota poca modulabilita'. Con i tubi in treccia le cose cambiano di poco. Paradossalmente con la bauliera carica il comportamento migliora. Sicuramente l'up grade da fare e' proporzionale, utilizzando dischi maggiorati e pinze a 4 pompanti, sull'anteriore vedi Ratman e spostare il settaggio ant. sul post.

http://www.clublotusitalia.it

41Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mar 19 Lug 2011, 10:31 am

-malleus-

-malleus-
Novice
Novice

Grazie a tutti per le informazioni.

Diciamo che quest'auto mi ha stregato, è parecchio rara, ma non ci crederete ma dalla mie perti (Brianza) se ne vede qualcuna!

Da tempo valuto l'acquisto di una scoperta per il week-end, ma tra una balla e l'altra non mi decido mai!

Le papabili son sempre state GTV spider, MX-5 e Z3,ma una volta incontrata dal vivo la M100 non c'è più stata storia!

Non ho fretta, anche ci mettessi 5 anni voglio trovare la mia Elan dei sogni!

Volevo chiedervi cosa va controllato assolutamente su una vettura di questo tipo? Affidabilità motore?
Qual'è un prezzo medio? Sul web vedo che si va dai 6000 ai 15.000...
Grazie a tutti!

42Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mar 19 Lug 2011, 1:28 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

sembri me circa 2 anni fa: stessa storia. anche a me piaceva molto e ho cominciato a girare l'italia in cerca di un'esemplare in "buone condizione e con relativi pochi km", anche se per un'auto cosi' con 20 anni all'attivo e' veramente impresa ardua.... Crying or Very sad comunque ho visto che in giro c'e' di tutto, pero' gli esemplari "vissuti" li vedi subito.....anche perche' tieni in considerazione che i ricambi li paghi a peso d'oro (e tanti non si trovano piu') quindi un consiglio che mi sento di darti e' di cercare un esemplare "fidato". il motore made in japan e' abbastanza affidabile, piuttosto controlla che non abbia subito incidenti perche' la carrozzeria e' in materiale composito e quindi....la mia ha circa 80000 km e a parte i gia' citati freni (ettore bugatti diceva che non servivano) non ha piu' di tanti problemi...... Very Happy . http://www.lotuselancentral.com/index.htm questo sito inglese e non solo ti potra' aiutare.......buona caccia bounce a presto......

43Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mar 19 Lug 2011, 7:40 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Sembrate me quasi dieci anni fa..... Crying or Very sad

Da dove si può cominciare.....
Innanzitutto devi partire dal presupposto che "meno spendi ora, più spenderai dopo."

Quanti proprietari ha avuto?
Come sono le condizioni generali ?
E' stata riverniciata ?
Deve essere assolutamente alzata su un ponte, per controllare la parte anteriore del longherone portante che non abbia ammaccature, sinonimo di incidenti o belle botte prese su cordoli o marciapiedi.
Non deve avere trafilazioni, qualcosina ci può stare essendo auto che cominciano avere 20 anni.
Il serbatoio è in plastica ed è costituito da due parti saldate, controlla per quello che puoi la linea di incolaggio..... a me si è aperto !!!! Ed ho dovuto sostituirlo (usato per fortuna).
I trapezi che collegano telaio alle sospensioni non devono essere piegati o arrugginiti.
Tutto lo scarico deve essere ok.
I fari si devono alzare insieme, velocemente, senza ritardi nel momento in cui azioni l'interruttore (altrimenti dovrai mettere le mani nei motorini);
La capotte deve essere in buone condizioni e possibilmente senza strappi.
Le guarnizioni non devono essere rovinate (costano una sassata).
Quando giri la chiave la pompa della benzina non deve fare rumore.
Considera che l'auto deve avere almeno 65.000/70.000 km. Un Chilometraggio più basso è sinonimo di qualche "ritocchino".
Per la prova in moto.....valgono le regole base, in folle attenzione a rumori strani tipo tichettii abbinati ad una bassa pressione dell'olio potrebbero essere le bronzie di banco che ti stanno salutando, l'Elan ha una guida molto precisa e veloce nei cambi di direzione quindi occhio a come si comporta.
L'assetto originale non è rigidissimo, ma se beccheggia troppo o in accelerazione "cerca la strada" ci sarà sicuramente bisogno di un upgrade .
La testa intorno ai 100.000 può avere un accenno di trafilazione, magari un controllo alla compressione male non fa.
Argomento turbina: la turbina è abbastanza piccola di dimensioni ma ha una bella spinta, la pressione d'esercizio dovrebbe essere al max intono a 0,6 bar. Pressioni più alte mettono a repentaglio la vita stessa di una turbina datata, vuol dire che il proprietario precedente l'ha un po' strapazzata.
La frenata, a meno che non sia stato sostituito tutto l'impianto, è una ciofeca di suo.
I manicotti dell'acqua, i collettori vari in silicone devono essere abbastanza rigidi, se collassano facilmente dovrai sostituirli.
Cerca di sapere che lavori sono stati fatti, non necessariamente da officine Lotus, esistono tanti meccanici che da veri appassionati si dedicano con pazienza a questa tipoligia di auto.

Un'auto del valore tra i 6.000 ed i 11.000 € avrà bisogno sicuramente di un'importante manutenzione e sostituzione di parti che come diceva Daniele sono molto cari, si trova molto usato sopratutto negli States ma preparati a nottate intere su internet......

Per ora non mi viene in mente altro, quando troverai qualcosa, parlacene...

Anche da parte mia, buona caccia.

http://www.clublotusitalia.it

44Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 10:55 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

ciao,
per quanto mi riguarda, ho cercato diverse S2 prima dell'acquisto e nessuna aveva l'ABS. cercherò un listino dell'epoca per verificare se era disponibile ma non credo proprio. anche nel forum http://forum.lotuselancentral.com/index.phpmi risulta che nessuno che ha l'S2 abbia l'ABS. comunque so per certo che alcune miscellanee sono state fatte. per esempio la mia è nata con un colore fuori catalogo, conosco una vettura in Australia che ha la carrozzeria americana (mai usata con la guida a destra)e quindi non escludo che ci fosse qualche macchina "ibrida" con l'ABS.
ricordo che c'era ad Imperia in vendita una Elan Rossa che era la versione americana finita in Italia alla fine della produzione.

45Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 11:08 am

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

per quanto riguarda l'acquisto,
sappi che la guarnizione della testa è cagionevole, o meglio, si indurisce al passare degli anni.
se prendi una vettura di 15/20 anni che non l'ha fatta, sappi che andrà fatta.
per quanto riguarda i meccanici, sappi che anche alla Lotus la conoscono molto poco. se è un meccanico giovane poi sei fregato.
molto meglio avere un meccanico di fiducia ed istruirlo con i manuali di officina, che ho e che ti posso passare.

46Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 2:07 pm

-malleus-

-malleus-
Novice
Novice

Grazie infinite a tutti!
A prestazioni come siam messi? Ho letto che la S2 peggiora di 1 sec. lo scatto sullo o-100 rispetto alla SE...
Non mi interessano più di tanto questi discorsi da bar, ma 1 sec. non è poco....come mai?Per via della catalitica?

47Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 3:35 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

esattamente non so quanto perda la S2 perchè non mi risulta che sia stata provata da qualche rivista con dati rilevati.
la SE aveva fato 6.97 se non ricordo male.
sicuramente c'è il doppio catalizzatore ed il sistema di ricircolo dei vapori di benzina che "ciuccia" cavalli
comunque è pur sempre un fulmine. sul bagnato è realmente incredibile. lasci dietro vetture molto più moderne e dotate di ESP, ABS, DTC etc etc. non c'è paragone!!!!!

48Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 7:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

s4 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gYv8zDZtAl4&feature=related

L'ho trovato solo in inglese...
Questo è il film dove ho visto in assoluto la mia prima lotus! Cool Very Happy
A 5minuti e04...
Ps: Ma come si fa a far vedere i video direttamente sul forum e non mettere il link?

Sai che nel 1992 quando sono andato in viaggio di nozze in America e proprio in quel periodo sognavo di comprarmi una Elan giallo o azzurra, ho visto questa Elan dal vivo negli studios della MGM a Orlando!!!

Avevo visto il film qualche tempo prima, ed è stato un vero colpo poterla vedere a meno di 1 metro, era stata leggermente modificata per il film, ma l'auto era quella.

Devo avere ancora qualche foto di questa auto da qualche parte, con l'indiano seduto dentro o in piedi fuori non ricordo bene.

Se trovo le foto le metto.

Mitica e stupenda la Elan gialla.
[i]

http://www.lotus-driver.it

49Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 9:58 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Confermo la strepitosa tenuta sul bagnato.Sulle elan dopo il motore, quindi subito dietro le ruote ant. c'e' un profilo in alluminio a Lcirca 2 cm per 2 cm.(tipo quello che si trova in qualsiasi ferramenta)disposto in senso trasversale.Questo serve ad aiutare l'effetto venturi del fondo piatto e permette di aumentare la tenuta sull'acqua.Molte Elan non lo hanno semplicemente perche' e' stato tolto e piu' rimesso o perso toccando il fondo stradale e'' stato perso, lo persi anche io poi lo comprai in ferramenta Very Happy controllate...desidero ricordare a tutti quelli che non sentono la mancanza della elan m100 che in realta' l'elan era ed e' un'auto molto piu' moderna con soluzioni tecniche molto piu' ricercate delle varie Esprit ed Elise. study

Dal part list sembra non esistano Elan con L'ABS, nemmeno versioni USA,in oltre pare non siano state importate S2 in America.Strano eppure sul manuale officina lotus in italiano c'e' la parte Abs per la S2... Shocked
Ricordate che se avete problemi con il sensore angolo asse camme(la macchina va a strappi e seghetta)la Lotus ne ha fatto uno nuovo lo si riconosce per la forma completamente diversa(cambia pure la spina di attacco).Quella di Daniele ha il nuovo modello, lo comprai direttamente alla Lotus.Infatti la mia Elan ora e sua,per fortuna in buone mani... Very Happy a chi dovesse servire dovrei avere ancora il codice cheers

50Lotus Elan SE - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elan SE Mer 20 Lug 2011, 10:55 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

le S2 solo in europa. infatti la carrozzeria era quella corta ed era priva di airbag. aveva l'impianto di trattamento dei gas di scarico americano perchè nel frattempo, quando è stata messa in produzione la S2 era diventato obbligatorio in Italia. è catalogata come EURO1 ma l'impianto è superiore sicuramente alla EURO2 successiva come omologazione agli anni di produzione della S2

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.