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Info duratec

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1Info duratec Empty Info duratec il Ven 19 Ott 2018, 10:15 am

Caio


Novice
Novice
Buon giorno!
Ho deciso di sostituire il motore della mia s2 111s e vorrei montare il famoso Duratec 2.3.
Il lavoro pensavo di farlo in Italia e mi chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienza con questo swap.
Chiedo consigli e dritte
Grazie

2Info duratec Empty Re: Info duratec il Ven 19 Ott 2018, 7:54 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Cambi il Rover VVC 160 Cavalli?
Non fai prima a ribassare testa, camme, scarico, rimappatura, ecc.
Guadagni 20 /30 CV con un quinto della spesa.

3Info duratec Empty Re: Info duratec il Ven 19 Ott 2018, 8:01 pm

Caio


Novice
Novice
Ho piu di 100000km e credo che non sia il caso di stressarlo con delle modifiche e quindi pensavo a un motore nuovo

4Info duratec Empty Re: Info duratec il Ven 19 Ott 2018, 9:44 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
un Rover con 180/190cv magari con uno paio di step Romani e dovresti avere snche affidabilità.

Vorresti mettere il Ford duratec 2.3 turbo con 350cv/380 cv?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

5Info duratec Empty Re: Info duratec il Ven 19 Ott 2018, 9:50 pm

Caio


Novice
Novice
Assolutamente no!
Pensavo a un motore nuovo per stare tranquillo e 200 -220 cv perché no?
Non sono un ragazzino ma a volte mi comporto come lo fossi

6Info duratec Empty Re: Info duratec il Sab 20 Ott 2018, 11:36 am

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot
Ricordati che così facendo deprezzi l'auto spendendo molto. Rivenderla con motore non omologato è un problema e anche per te girarci. A meno che non la carrelli e vai solo in pista. Pensaci bene.

7Info duratec Empty Re: Info duratec il Sab 20 Ott 2018, 12:28 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
L'importante è che non sia una JPS o un modello speciale allora si che sarebbe un problema

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

8Info duratec Empty Re: Info duratec il Sab 20 Ott 2018, 7:32 pm

Caio


Novice
Novice
Sono d'accordo, infatti mi sto informando per fare l'omologazione in Inghilterra con relativo swap, ma chiedevo a voi consiglio per eventualmente fare il lavoro in Italia e poi spedirla per metterla in regola.
In questo caso credo, che oltre a essere a posto con la legge la macchina non dovrebbe deprezzarsi.
Voi che dite?

9Info duratec Empty Re: Info duratec il Sab 20 Ott 2018, 9:01 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot
Sicuramente averlo omologato è un bel passo avanti. Probabile che un domani tu possa anche trovare l'acquirente interessato. Non conosco però i costi della procedura che temo sia abbastanza macchinosa e non a buon mercato.

10Info duratec Empty Re: Info duratec il Sab 20 Ott 2018, 9:15 pm

Caio


Novice
Novice
Spero di saperlo a giorni !
Comunque rifare il motore rover con pistoni stampati, benzine , rettifica cilindri ecc. mi costa 5000€.
Se poi voglio magari i 190cv credo che il prezzo salga un bel po e quindi a questo punto preferisco un motore nuovo.
Comunque devo ancora decidere

11Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 8:59 am

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot
Quanto pesa il duratec 2.3? Non e solo comprare il motore, sistemarlo e omologarlo...
Penso che dovresti considerare, oltre ai cavalli, anche l'aumento del peso con il duratec e consguente ri-settaggio dell'assetto...ammortizzatori... freni...etc... se vuoi restare sui 200-220 cv non vale la pena. Se volevi andare sui 300 e passa allora si.
Se con 5mila euro il tuo roveraccio diventa come nuovo, con piu cavalli e meno peso... non ci penserei nemmeno allo swap.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

12Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 9:37 am

Caio


Novice
Novice
5000€ per rigenerarsi, ma devo ammettere che cavalli in più 30-40 Non mi dispiacerebbe e quindi la spesa credo che salga non poco.
In quanto al peso ho letto proprio su questo forum che la differenza è minima grazie anche al fatto che si abbina perfettamente al cambio originale.
La spesa è alta in tutti i casi e sto prendendo in considerazione tutto e quando saprò i costi esatti per lo swap in Inghilterra deciderò
Vi ho rotto le scatole solo per sapere se qualcuno aveva avuto esperienza con questo Duratec per saperne di più ,dato che non conosco molta gente che possiede le nostre macchine

13Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 12:20 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding
In Italia uno soltanto che conosca l’ha fatto,Insieme a tutto il resto,,freni,assetto...etc.etc.Su una Elise S1
Secondo lui il Ford 2,3 è il miglior motore aspirato per arrivare a circa 250/260cv.
Poi però ha venduto,forse per complicanze che comunque penso avesse risolto,,ma a quel punto probabilmente come succede spesso,le rogne ti fanno passare la passione.
Secondo lui,parlando comunque di motori aspirati sempre su Elise S1,il Rover 1800/1900 preparato(1800 190/205 cv Romani , 1900 220 cv Romani sono la migliore cosa,e probabilmente,a detta sua,avesse fatto così come aveva in progetto inizialmente,avrebbe ancora la sua Elise,non l’avrebbe venduta.Avrebbe lavorato senza cambiare motore.
Non sto riportando un mio pensiero ma un esperienza di chi ha fatto fare il lavoro Ford in Germania da persone che dovrebbero avere una certa esperienza...Dunque sono pur sempre pareri personali.

In Italia di Ford su Lotus forse ce ne uno o due di poco conosciuti...ma fatti in Italia non penso.
Fare sembra facile,far funzionare è tutt’altra cosa,da come ho notato in questi anni.
Comunque i costi non sono poca cosa...sia per mettere un Ford,sia per fare il Rover....sempre che si voglia fare le cose al meglio.
Omologazione Inghilterra etc...saranno alla fine forse 6000 euro,sempre sia possibile ancora farlo,oppure in altri stati .. Bhoo

14Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 12:25 pm

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot
Dando una rapida occhiata in giro... che ci sta bene il ford sopra, ci sta. Ma da quanto ho letto se uno vuole stare sui 200cv non vale la pena/spesa.

Dai un'occhiata qui dove ci sono un po di informazioni raggruppate su i vari swap...
Qui ne parlano su pistonhead e qui un preparatore che lo fa...swap! a 9400£ (10600 euro) per 205cv
Oltre lo swap... i prezzi indicativi per trattare il duratec in Uk... se lo vuoi su i 250cv altri 5194.25£ (5600 euro). In totale, solo lo swap viene circa 16000euro

Ma penso che se vuoi stare sui 200-220 cv non vale la pena. Se vuoi/puoi andare oltre allora si.
Spero di non averti confuso... buona ricerca!

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

15Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 12:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
In Italia sono più di 1 ad averlo fatto, anche su elise S2 rover, e sono contentissimi.
Modifica fantastica flangiata con il cambio rover.
Il motore pesa più o meno come quello rover.
Esistono kit già pronti in uk da ordinare.

https://www.lotus-driver.it

16Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 12:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Omihalcon ha scritto:un Rover con 180/190cv magari con uno paio di step Romani e dovresti avere snche affidabilità.

Vorresti mettere il Ford duratec 2.3 turbo con 350cv/380 cv?

Il Ford Durate arriva a 200/220cv veri senza fatica e con tanta coppia in basso.

Un paio di step da Romani? hahaha certo andate a farvi fare un preventivo per portare un rover 120 o 160cv a 200cv veri, senza neanche parlare dei 220. e poi ne riparliamo di cosa costa meno.

fabioB ha scritto:Dando una rapida occhiata in giro... che ci sta bene il ford sopra, ci sta. Ma da quanto ho letto se uno vuole stare sui 200cv non vale la pena/spesa.

Dai un'occhiata qui dove ci sono un po di informazioni raggruppate su i vari swap...
Qui ne parlano su pistonhead e qui un preparatore che lo fa...swap! a 9400£ (10600 euro) per 205cv
Oltre lo swap... i prezzi indicativi per trattare il duratec in Uk... se lo vuoi su i 250cv altri 5194.25£ (5600 euro). In totale, solo lo swap viene circa 16000euro

Ma penso che se vuoi stare sui 200-220 cv non vale la pena. Se vuoi/puoi andare oltre allora si.
Spero di non averti confuso... buona ricerca!

Vale la pena e anche tanto, hai un motore affidabilissimo che a 220cv praticamente è ancora stock, contro un Rover che a 220cv renderlo affidabile è tutt'altro che semplice ed economico!!!

Stesso peso e tanta coppia in più.
Lascia perdere le chiacchere trovate in internet, io ho un amico che aveva una S2 120cv come la mia, con il quale abbiamo fatto dei giri insieme, e dopo lo swap è felice come una pasqua.
Tutta un altra cosa.

https://www.lotus-driver.it

17Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 12:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Qui puoi trovare tutte le info sullo swap Ford Durate:
http://lotus-driver.forumattivo.it/t4277-conversione-ford-durate-2-0-2-3

https://www.lotus-driver.it

18Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 1:02 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding
Ho dimenticato di scrivere una cosa.
I lavori di cui parlavo sopra devono valere per un eventuale e non saltuario discorso pista,non solo stradale....

19Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 6:11 pm

Caio


Novice
Novice
Grazie tante!
Ho già letto tanto di quello che avete scritto su questi swap e devo dire che la cosa che ancora adesso mi tiene bloccato è l'omologazione dato che sto aspettando con fremito notizie in merito.
Diciamo che se non va in porto mi rivolgero' a Romani ma con l'amaro in bocca perché un buon motore con cavalli omologati credo che sia la cosa che più mi piace.
Voglio anche ringraziarvi! È un piacere conversare con voi!

20Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 9:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Francamente io non vedo il problema.
Hai 2 alternative, fare il lavoro in Italia e poi con una procedura lunga ma fattibile chiedere l'omologazione in Italia come esemplare unico.
Portare l'auto in UK, dove ci sono almeno 2 importanti preparatori (che poi sono anche gli ideatori dei kit che dovresti ordinare) che fanno swap Ford Duratec professionali da anni, e si sa che la manodopera in uk costa anche meno.

Quando i lavori sono finiti, vendi l'auto al preparatore e lui te la rivende a te già omologata (il passaggio di proprietà in UK non si paga), e torni a casa felice.

Se vuoi ti posso anche mettere in contatto con il mio amico che ha fatto il lavoro in Italia, comprando un kit ESSEX  https://www.essexautosport.com/about-us

Oppure quello di: http://www.swlotus.com/lotus-elise-duratec-conversion-details.html
Sono 2 kit diversi :
Duratec 180Bhp No one will say No one will say No one will say ? 15kg From £4,500 kit - £7,500 Essex Autosport
Duratec 205Bhp No one will say No one will say No one will say ? 15kg £9,400 SW Lotus



Qui a Pagina 3 parlo ampiamente della conversione con motore Ford duratec.http://lotus-driver.forumattivo.it/t4274p60-miglior-preparatore-italiano-per-lotus
Ci sono link e informazioni utili.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 21 Ott 2018, 9:25 pm, modificato 1 volta

https://www.lotus-driver.it

21Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 9:24 pm

Caio


Novice
Novice
Te ne sarei grato, non dovesse andare bene con il mio contatto mi farebbe comodo e comunque parlargli per info ne sarei felica

22Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 9:57 pm

Caio


Novice
Novice
A quanto pare è sempre più complicato omologare ma io ammetto proprio non ci capisco niente, per non parlare del fatto cHe di inglese non so una parola

23Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 10:25 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
Io sinceramente non ho ancora visto uno swap ford in Italia, nella mia zona e in pista ho visto 2 Honda e loro sono molto felici.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

24Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 10:52 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding
Lotus70 ha scritto:Francamente io non vedo il problema.
Hai 2 alternative, fare il lavoro in Italia e poi con una procedura lunga ma fattibile chiedere l'omologazione in Italia come esemplare unico.
Portare l'auto in UK, dove ci sono almeno 2 importanti preparatori (che poi sono anche gli ideatori dei kit che dovresti ordinare) che fanno swap Ford Duratec professionali da anni, e si sa che la manodopera in uk costa anche meno.

Quando i lavori sono finiti, vendi l'auto al preparatore e lui te la rivende a te già omologata (il passaggio di proprietà in UK non si paga), e torni a casa felice.

Se vuoi ti posso anche mettere in contatto con il mio amico che ha fatto il lavoro in Italia, comprando un kit ESSEX  https://www.essexautosport.com/about-us

Oppure quello di: http://www.swlotus.com/lotus-elise-duratec-conversion-details.html
Sono 2 kit diversi :
Duratec 180Bhp No one will say No one will say No one will say ? 15kg From £4,500 kit - £7,500 Essex Autosport
Duratec 205Bhp No one will say No one will say No one will say ? 15kg £9,400 SW Lotus



Qui a  Pagina 3 parlo ampiamente della conversione con motore Ford duratec.http://lotus-driver.forumattivo.it/t4274p60-miglior-preparatore-italiano-per-lotus
Ci sono link e informazioni utili.

Curiosità personale Andrea...
È così semplice,conveniente,ti fa raggiungere la felicità come dici tu:
mi viene spontaneo chiederti perché non l’hai fatto tu?

25Info duratec Empty Re: Info duratec il Dom 21 Ott 2018, 11:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
de pain ha scritto:
Curiosità personale Andrea...
È così semplice,conveniente,ti fa raggiungere la felicità come dici tu:
mi viene spontaneo chiederti perché non l’hai fatto tu?

Premesso che non ho scritto da nessuna parte che è semplice e non mi piace che mi vengano attribuite frasi che non ho detto.
Io ho solo scritto che è fattibile, e che qualsiasi problema si può risolvere percorrendo strade già battute.


Detto questo, ma che domanda del cavolo è questa scusa?
A me sembra più una provocazione/critica.

Perché se ritengo che una cosa sia semplice devo per forza farla anche io?
Caso mai devo ritenere una cosa Bella/interessante/utile/conveniente.
Ma tu ritieni che se ti piace una cosa devi per forza volerla o fai le tue considerazioni e valutazioni personali?


Ritengo che questo sia l'intervento più fattibile ed economico di tanti altri, tanto che questo mio amico ha fatto lo swap insieme ad un altra persona senza andare da un meccanico conosciuto.

Costa meno di uno swap Honda, ha meno complicazioni, perché il motore non viene girato, perché si usano gli stessi punti d'attacco del rover, perché flangi il motore al cambio pre esistente rover.
Hai uno dei motori aspirati più affidabili e pieni di coppia che ci sia.

Perché non lo faccio io? ho altre priorità e non ho voglia di sbattermi, infatti io andrei a comprare una elise già swappata in uk, e prima di IMPORTARLA in Italia, farei fare la conversione della guida in uk, e poi omologata la porto a casa.

Questo è quello che farei io, ma non vale per tutti, il mio amico aveva una elise S2 grigia anonima, nulla che valesse la penda di tenere completamente originale.

Ognuno di noi fa le sue valutazione e considerazioni, tenendo conto dei soldi che ha, del tempo che ci vuole dedicare, della base dalla quale parte, e da quello che vuole ottenere.

Io ho solo riportato i dati concreti.
E visto che spesso mi riferiscono i preventivi fatti dal noto preparatore di Bologna, ritengo che elaborare un rover fino a 200/220cv, non sia per niente economico, sicuramente non più economico di un kit ford duratec da 4.500 sterline.

Poi ho qualche dubbio anche sull'affidabilità, ma questo è un altro discorso che va off-topic.

Personalmente poi, i 200cv aspirati li ritengo ancora troppo pochi per l'idea di mostro Elise S2 che ho in mente io.

Infatti sto pensando seriamente ad altre alternative, perché sono affezionato alla mia Elise S2 che ora mai è storica per me, tutta originale, quindi mi dispiacerebbe modificarla se poi non posso tornare indietro.

Quindi per me ho varie soluzioni.
1) un elaborazione soft ed economica del mio rover, per arrivare a 160/170cv veri che mi possano dare ancora per un po' quella sensazione di prestazioni nuova.
2) comprare un altra elise della quale me ne frego ampiamente di come la tratto e farci tutte le diavolerie che voglio senza starci male (l'affetto è una brutta cosa per certe persone), e qui ho un ampia scelta come comprare una Elise già swappata Honda con il compressore che già fatta costa molto meno delle 12.000/20.000 sterline, oppure un ford duratec ma pompato fino a 280cv minimo.
3) l'alternativa che più sto prendendo in seria considerazione è quella di affiancare la mia elise con una Atom Arile da 300cv.

Queste sono le mie scelte/idee personali, in base a quello che voglio io adesso e sulla base dell'affetto che provo nei confronti della mia elise S2 Laser blue che possiedo dal 2002!!!

Come 4° alternativa avevo anche pensato di vendere la mia Elise per prendere una nuova Elise S o Cup, con almeno 240/250cv.
Il problema rimane sempre quello, riuscirò mai a separarmi dalla mia tanto affezionata elise laser blue?
Non credo.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 22 Ott 2018, 7:23 pm, modificato 2 volte

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