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1Scarico stage 1 Empty Scarico stage 1 il Sab 16 Lug 2011, 12:39 pm

Marco-S240

Marco-S240
Novice
Novice
Ciao ragazzi, volevo chiedere un'info (dato che ne ho lette di tutti i colori): ho montato lo scarico Stage 1 sulla mia Exige S 240, ma a parte il rumore impercettibilmente un pò più alto (forse in rilascio), che altri benefici potrebbe aver acquisito l'auto?
Magari solo l'estetica un pò più sportiva?!
Very Happy Smile Surprised Wink

2Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Sab 16 Lug 2011, 1:08 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator
sulla 240 era meglio se montavi lo stage 3 prestazionalmente parlando anche se va bene pure lo stage 1.

Io l'ho montato sulla mia aspirata, insieme a l'aspirazione diretta K&N.. ti dirò più vuota sotto i 2000 (ma chi ci stà sotto i 2000) dai 2000 in poi più spinta, più rapida nel salire i giri fino all'entrata in fasatura e allungo migliorato..


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Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro
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3Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Sab 16 Lug 2011, 4:25 pm

naimah

naimah
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Outstanding
Con tutto il rispetto, ma su una 240 lo St3 è OBBLIGATORIO Very Happy Scherzi a parte, dovresti essere tu a dirci cosa è cambiato... lol!

4Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Sab 16 Lug 2011, 8:07 pm

Marco-S240

Marco-S240
Novice
Novice
Beh, io ve l'ho detto, a parte il sound un pò più "sportivo" in rilascio e pochissimo in più in accellerazione, prestazionalmente non ho notato grossi miglioramenti. Chiedevo appunto se qualcuno si trovava nelle mie medesime condizioni di auto e scarico ed aveva avuto altri benefici che io non ho ancora notato.
Proverò un pò questo tage 1 e se non mi soddisfa passerò allo Stage 3.
Very Happy Wink Smile

5Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Sab 16 Lug 2011, 11:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
sasso ha scritto:sulla 240 era meglio se montavi lo stage 3 prestazionalmente parlando anche se va bene pure lo stage 1.

Io l'ho montato sulla mia aspirata, insieme a l'aspirazione diretta K&N.. ti dirò più vuota sotto i 2000 (ma chi ci stà sotto i 2000) dai 2000 in poi più spinta, più rapida nel salire i giri fino all'entrata in fasatura e allungo migliorato..

Quoto!!

naimah ha scritto:Con tutto il rispetto, ma su una 240 lo St3 è OBBLIGATORIO Very Happy Scherzi a parte, dovresti essere tu a dirci cosa è cambiato... lol!

E ancora ri quoto tutto!!!

Scusa hai mai visto e sentito lo stage 1, lo stage 2, lo stage 3 in mano?

Da quello originale allo stage 1 cambia poco, sia in termini di filtro, prestazioni, e soprattutto peso, sono grossi quasi uguale leggermente più piccolo e leggero.

Gia con lo stage 2 il tappo si riduce, il filtro è più piccolo, e risparmi molto peso.

Ma per la tua Lotus ha studiato lo scarico specifico per motori compressati e si chiama Stage 3 come dice Damiano assolutamente d'obbligo sulla S 240.

Perché questo scarico è studiato apposta per le contropressioni e non perdere cavalli.

Per assurdo con lo stage 1 o 2 potresti anche perdere cavalli sulla tua o almeno coppia in basso.

Senza sottovalutare che la differenza di peso tra originale e Stage 2 o 3 è veramente tanta, quindi risparmi anche peso.

Vai di Stage 3 e non ci pensare più.

PS: 2 anni fa un amico munito di Exige s aveva preso il famoso quick silver leggerissimo e costosissimo, e bene dopo poco l'ha fatto smontare perché aveva perso coppia ai bassi, per far montare appunto lo stage 3.

https://www.lotus-driver.it

6Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 2:09 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
lo stage 2 non è adatto per compressate..lo stage 1 ci si può mettere senza grosse perdite


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7Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 2:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
sasso ha scritto:lo stage 2 non è adatto per compressate..lo stage 1 ci si può mettere senza grosse perdite

E si per forza è praticamente un tappo come quello originale. Very Happy Very Happy

Comunque io non ho dubbi se avessi una Exige S stage 3 tutta la vita, anche perché ha un sound pazzesco, da lontanto sembra di sentire una Lambo che arriva a tutto gas. Very Happy

https://www.lotus-driver.it

8Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 9:23 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
E si per forza è praticamente un tappo come quello originale. Very Happy Very Happy

rispetto al 2 sì..il 2 fà perdere anche le aspirate..fà comunque il doppio del rumore dell'originale..


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9Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 10:38 am

de pain

de pain
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Sul serio dite che lo stage 2 non è adatto per la mia 240R..???
Perchè????
Io ce l'ho su........!!!
Il suono è stupendo,secondo mè
...!!!Penso sia quello che fà più rumore,più dello stage 3....o no?
Ma se fa perdere le aspirate,non è adatto per le compressate,ma allora stò stage 2 per cosa sarebbe adatto..???Per l'Ape car..???

10Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 11:09 am

de pain

de pain
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Sono andato un attimo in giro per forum e ho trovato dei commenti discordanti,pareri diversi riguardo allo stage 2 su compressate.........alcuni confermano quello che viene detto sopra altri per esperienza personale dicono il contrario..Altro dice che sono tutti uguali...Alla fine mi sa che è così per ogni cosa???bhoo....

Comunque allego un paio di commenti appena trovati,a detta di esperienze personali...::
Dico la mia..ho attualmente tutti gli stage per Lotus ed ho una SC....
Tutti sconsigliano uno stage 2 sulle SC...e sinceramente non capisco il
perché...avevo uno stage 1...che dire....tranquillo un tutto fare..poco
coinvolgente.
Dopo ho messo lo stage 2... Be'
Se volete casino l'avete trovato! Pi ho messo il supercharged che è
come lo stage 3 ma un po più aperto....credo il miglior compromesso
sulle SC...bello ai bassi e vivibile e casinaro agli alti.

Sono tornato allo stage 2 per due motivi..il primo è il coinvolgimento
emotivo per il fatto che fa casino ai bassi e agli alti BELLO! Il
secondo è perché gli da una "botta" in più a corto secondo me....e dati
alla mano tecnici me lo confermano.

Ma alla dine confermo quello che dice il cecio so tutti abbastanza
uguali...ma io sono soddisfatto dello stage 2 più degli altri..che
comunque mi tengo.


Altro commento di un altro:
La mia non è proprio una SC ma una 111R con farfalla meccanica con kit
SC; devo dire che ora ho lo Stage3, ma secondo me con lo Stage2 che ho
avuto prima (l'ho usato per qualche migliaio di Km) andava un pò meglio
sopra i 6000 giri... ora che lo Stage 3 si è "aperto" va pure bene, e il
rombo è sempre grintoso ma meno aggressivo dello Stage2.

Insomma voglio confermare che lo Stage2 è considerato uno scarico solo
per aspirate, ma secondo me sulla Elise SC va benissimo, perfetto se
piace il sound "cattivo"...

11Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 12:03 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator
Nel vecchio forum c'erano dei commenti di rullate con i vari scarichi..lo stage 2 su aspirate rullava 3-4 cv in meno dello stage 1 su solita auto..e francamente io ho sempre letto che su sc la perdita era molto più accentuata..io non avendo provato non posso giudicare.
Considera che parecchia gente se fà più casino gli sembra che vada di più..


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12Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 12:36 pm

de pain

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sasso ha scritto:
Considera che parecchia gente se fà più casino gli sembra che vada di più..
Qualcuno aveva scritto anche questo,riguardo all'effetto placebo che può dare il suono coinvolgente dello stage 2...........!!
http://vimeo.com/26517409
http://vimeo.com/26517741

13Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 2:56 pm

naimah

naimah
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Io ho attualmente in casa TUTTI gli scarichi ufficiali Lotus tranne lo Stage1. Per la mia aspirata posso dire:

Sacarico originale: sembra elettrica, prestazionalmente parlando ha un buon tiro in basso ma in alto sembra faccia un po' di fatica.

Stage2: sound spettacolare, ora che dentro si è pure rotto il tubo è orgasmico, tira dei botti allucinanti... A livello di prestazioni è un po' l'opposto dell'originale: in basso sembra un po' più pigra ma da 4500 in su è puro godimento.

Stage3: da non usare TASSATIVAMENTE. Tenuto su per 20km, la macchina non si muoveva proprio. Me lo avessero raccontato non c'avrei creduto, giuro... Vi assicuro che non è un fatto di impressioni: con questo scarico l'aspirata è ferma.

Ora come ora, lo St3 lo tengo per quando monterò questo benedetto compressore, dopodichè farò un po' di prove e deciderò se tenerlo o se metterlo in vendita.

14Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Sei proprio sicuro Pino che la 240R non ha uno scarico dedicato?

Perchè quando è uscita ho chiesto in giro, e mi sembra di ricordare che aveva uno scarico dedicato, sempre a doppia uscita, ma fatto per la 240R.

Non vorrei sbagliarmi, ma questo era prima dello stage 2.

Chiedi a Leo sicuramente lui lo sa.

Comunque la 240R non è identica alla Exige S, tu dovresti avere l'acceleratore a cavo, il 5 iniettore, una centralina mappata in modo diverso.

Quindi puo essere che sia stata mappata con lo scarico che monta adesso, ecco perché sulla tua io non monterei lo stage 3
E comunque questo modifiche vanno fatte con il banco a 2 metri, rullandola prima e dopo, e tutto nella stessa giornata con le stesse temperature.

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15Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 10:35 pm

de pain

de pain
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La 240R penso la dessero con uno scarico sportivo Stage 1 e anche uno Stage 2..!!Oppure solo lo stage 1forse dedicato come dici tu,non lo so,ma era stage 1......ma penso che non fosse il massimo, non ricordo per quale motivo...........!!
Io comunque ho su lo stage 2....

16Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 17 Lug 2011, 10:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
de pain ha scritto:La 240R penso la dessero con uno scarico sportivo Stage 1 e anche uno Stage 2..!!Oppure solo lo stage 1forse dedicato come dici tu,non lo so,ma era stage 1......ma penso che non fosse il massimo, non ricordo per quale motivo...........!!
Io comunque ho su lo stage 2....

MMMMM

Io quelle che ho sentito correre e orriginali, non avevano lo stage 1, facevano troppo casino, e vedevo delle fiammate dallo scarico, che uno stage 1 non puo farle.

Secondo me era uno scarico dedicato.

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17Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 7:05 am

de pain

de pain
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Secondo mè,quelle che hai visto tu,hanno sostituito all'istante lo stage 1 e hanno messo su lo stage 2 o altro.....!!!!
La 240R aveva scarico sportivo stage 1....Poi se per "scarico sportivo stage 1" intendevano qualcosa di diverso dallo stage 1 che conosciamo tutti non lo so......!!

18Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 9:49 am

Marco-S240

Marco-S240
Novice
Novice
Comunque ragazzi volevo dire che non ho notato assolutamente dei cali di prestazioni, ne di coppia ne di potenza, ma dei miglioramenti leggerissimi, e credevo dovessero essere solo un Po più accentuati.
Poi ovviamente sound ed estetica sono migliorati abbastanza, ma speravo più nelle prestazioni.
Tutto qua..
Del resto come fanno a calare le prestazioni se si monta uno scarico più sportivo? A meno che non sia specificatamente controindicato dalla casa madre. Anche io sapevo che sui motori con compressore volumetrico si può montare Stage1 o Stage3, lo Stage2 va bene solo sulle aspirate.
Uno scarico sportivo, se montato seguendo le indicazioni della casa, non potrà mai essere più tappato dell'originale e far perdere prestazioni, che senso avrebbe montarlo altrimenti?

19Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 11:26 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
non potrà mai essere più tappato dell'originale e far perdere prestazioni, che senso avrebbe montarlo altrimenti?

Si ma se è troppo stappata..il motore perde in contropressione e non cammina più...


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20Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 11:36 am

Marco-S240

Marco-S240
Novice
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Secondo alcuni lo Stage1 e troppo tappato per essere già uno scarico sportivo, per altri lo Stage3 e troppo stappato..
Ma allora cosa bisogna montare per fare andare bene sti motori se non gli scarichi progettati appositamente dalla casa madre??!!

21Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 11:42 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
In teoria:
compressata: stage1 non fa perdere niente, stage 2 fà casino ma fà perdere, stage 3 fà guadagnare.
aspirata:stage 1 fà guadagnare, stage 2 fà casino ma fà perdere poco,stage 3 fà perdere tantissimo.


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22Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 3:39 pm

StonefaceGT

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Driver
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si ma non ha manco senso parlare di guadagnare o perdere in generale...
I motori sono dei gran bastardi, non esiste praticamente nessun componente di un motore a livello di meccanica calda che ti fa migliorare su tutta la curva.
Si gioca a compromessi, come diceva qualcuno si perde da qualche parte per riprendere qualcosa da un'altra...
E' normale che se uso la macchina molto in pista dei bassi regimi non me ne faccio niente, al contrario se vado a girare sulle colline voglio essere più pieno sotto anche a scapito della potenza massima.

Comunque in generale lo scarico fa molto di più su una aspirata che su una compressata perchè nelle compressate con o senza contropressione il riempimento lo fai di "forza", invece sulle aspirate vai davvero a centellinare per ottimizzare certi regimi più che altri.

P.S. ma a parte lo scarico da solo qualcuno ha fatto qualche prova confrontando con diversi cat o decat? Perchè comunque il tappo che ti fa il cat è tutto tranne che trascurabile...

23Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Lun 18 Lug 2011, 4:19 pm

naimah

naimah
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Outstanding
Io ho fatto un po' di esperimenti ma non avendo dati alla mano mi tengo per me i risultati! Dico solo che se si toglie il cat mantenendo il condotto originale, si perde e basta! Per il resto, compratevi un flessibile ed una saldatrice e provate! Laughing

24Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Mar 19 Lug 2011, 7:30 pm

de pain

de pain
Outstanding
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Lotus70 ha scritto:
de pain ha scritto:La 240R penso la dessero con uno scarico sportivo Stage 1 e anche uno Stage 2..!!Oppure solo lo stage 1forse dedicato come dici tu,non lo so,ma era stage 1......ma penso che non fosse il massimo, non ricordo per quale motivo...........!!
Io comunque ho su lo stage 2....

MMMMM

Io quelle che ho sentito correre e orriginali, non avevano lo stage 1, facevano troppo casino, e vedevo delle fiammate dallo scarico, che uno stage 1 non puo farle.

Secondo me era uno scarico dedicato.

Ho chiesto....
Confermo stage 1 e stage 2 per 240 R,soltanto che lo stage 1 dopo poche migliaia di km va in frantumi......
Confermo pure che lo stage 2 non è adatto per le compressate 220,240,260 con accelleratore elettronico,di conseguenza sulla 240R và benissimo,visto che ha l'accelleratore a cavo e la farfalla apre tutta a differenza delle elettroniche ......
Il problema comunque dello stage 2 su compressate con farfalla elettronica,dunque tutte tranne la 240R,(non so se la 255 ha anche lei acc. a cavo,non mi ricordo)non stà nel fatto di far perdere in basso o in alto o che so io,ma nel fatto che in rilascio è lento a calare di giri,,,
Spero di aver capito bene   Smile  Smile  Smile




Ultima modifica di de pain il Lun 10 Nov 2014, 5:15 am, modificato 3 volte

25Scarico stage 1 Empty Re: Scarico stage 1 il Dom 09 Nov 2014, 11:51 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver
Ciao. Io è un anno che ho la CR 1.6 e visto che sembra che ci sia lo STAGE 3, ho la sensazione anche io che le le prestazioni siano modeste ai bassi... ma anche agli alti... sinceramente non ho il piede pesante... Poi io ho altri problemucci che secondo me con ste modifiche di scarichi (l'ho presa usata di un anno...) e cat e decat che sia, non mi torna il fatto che continua col caldo a detonare e debbo usare benza a 100 ottani.
Scommetterei l'osso del collo che se montassi uno scarico originale (o uno STAGE 1) + massimo il filtro TRD .. la Elise andrebbe moooooolto meglio.
Adesso mi sto anche convincendo e lancio ufficialmente l'opportunità del cambio:

scambio STAGE 3 per STAGE 1... o se qualcuno lo vuole vendere (purchè a posto) fatemi una offerta.

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