LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Modifica Romani 5 iniettore

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Modifica Romani 5 iniettore Empty Modifica Romani 5 iniettore il Ven 01 Apr 2011, 9:39 pm

rasty

rasty
Driver
Driver
Sul vecchio forum vi era una discussione sulla modifica Romani sull'Exige di Corrado vi ricordate? Bene, sono riuscito a trovare dove va messo il 5° iniettore!!
Si tratta in effetti di un remake, di fatti questo benedetto 5° iniettore era montato dalla Lotus sulla 240 R.

Modifica Romani 5 iniettore 5injec10











Ultima modifica di rasty il Ven 01 Apr 2011, 10:25 pm, modificato 4 volte

2Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Ven 01 Apr 2011, 9:48 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver
molto interessante, il problema è gestirlo...

si potrebbe pensare a un trapianto direttamente da 240 r...

3Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Ven 01 Apr 2011, 11:52 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Comunque questo iniettore è e rimane un retaggio del passato, nato con l'avvento dei primi motori turbo per i quali, gestire la carburazione, presentava alcune complessità. Col tempo sono nati i regolatori di pressione asimmetrici, poi la gestione elettronica ha fatto il resto. Diciamo che ora come ora, se avessi una compressata, lo monterei solo per il vantaggio che offre - trovandosi a ridosso del collettore - in termini di abbattimento del calore.

4Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 02 Apr 2011, 1:11 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
Abbattimento comunque limitato senza una oculata gestione e nebulizzazione..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro
Modifica Romani 5 iniettore Lotusxf

5Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 02 Apr 2011, 7:07 am

rasty

rasty
Driver
Driver
Si comunque secondo Romani il5° iniettore entra in funzione à partire da un certo n° giri motore, quindi penso lo utilizzi per rendere la carburazione più grassa ai regimi alti.

6Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 02 Apr 2011, 10:18 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
rasty ha scritto:Si comunque secondo Romani il5° iniettore entra in funzione à partire da un certo n° giri motore, quindi penso lo utilizzi per rendere la carburazione più grassa ai regimi alti.

Si si certo, questo è chiaro, la mia considerazione sul "retaggio del passato" è solo perchè, oggi come oggi al posto di un iniettore aggiuntivo, potresti sostituire i canonici 4 con altri a portata maggiore e/o aumentare la pressione maggiorando la pompa. Ovviamente questo impone di rivedere tutta la mappatura mentre, con il suddetto quinto, si fa sicuramente prima Smile

7Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 02 Apr 2011, 11:26 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
Esatto! E' come dite voi ! Smile

Romani mi sta proprio in questi giorni montando il compressore volumetrico Che avete messo in foto!

Il quinto iniettore dovrà metterlo da 800cc circa perchè io ho gli iniettori standard ( meno male che dovevo avere quelli maggiorati montati da.... vabè.. ) e non basterebbero mai da un certo numero di giri in poi..

Ovviamente come dice naimah basterebbe mettere 4 iniettori più grossi, ma ci sarebbero 2 problemi:

1. Ale me l'ha spiegato ma non l'ho capito hahahaha
2. Il prezzo.. sarebbero altri 1000 euro circa di inettori

8Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 02 Apr 2011, 4:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
sTeOmAnZo ha scritto:Esatto! E' come dite voi ! Smile

Romani mi sta proprio in questi giorni montando il compressore volumetrico Che avete messo in foto!

Il quinto iniettore dovrà metterlo da 800cc circa perchè io ho gli iniettori standard ( meno male che dovevo avere quelli maggiorati montati da.... vabè.. ) e non basterebbero mai da un certo numero di giri in poi..

Ovviamente come dice naimah basterebbe mettere 4 iniettori più grossi, ma ci sarebbero 2 problemi:

1. Ale me l'ha spiegato ma non l'ho capito hahahaha
2. Il prezzo.. sarebbero altri 1000 euro circa di inettori

Direi che per convincermi sarebbe stato sufficiente il secondo Very Happy

9Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Dom 03 Apr 2011, 7:59 am

rasty

rasty
Driver
Driver
SteOmAnZo,

Tienici al corrente sulla tua evoluzione, e di Corrado si sa più niente?

10Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Dom 03 Apr 2011, 12:17 pm

X111

X111
Moderator
Moderator
What a Face

11Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Lun 04 Apr 2011, 11:37 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
Corrado non so che fine abbia fatto.. forse è iscritto di là ..

Se qualcuno può, magari gli mandi un MP di là con la comunicazione che esiste anche questo forum...

Ho appena sentito Ale.. mi ha detto che la macchine gira bene e va forte.. ha un po più coppia delle altre volumetriche con unichip, probabilmente grazie alle camme ...

Dopodomani dovrei andarla a prendere e vi dirò le prime impressioni!

12Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Lun 11 Apr 2011, 3:20 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
MAMMA MIA!

Ragazzi che motore.... ora va veramente forte! Grazie a Sandro e alla sua solita gentilezza!

La macchina ora va veramente forte! Anche l'assetto con i bilstein regolabili va veramente bene! Ora finalmente GIRA! hahaha Very Happy

Il motore spinge molto di più da 0 a 4000 giri, poi va fortissimo da 4000 a 6000 , ma da 6000 a 8000 .. UNA FIONDA!

Appena rullo vi posterò il grafico! Smile

13Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Lun 11 Apr 2011, 8:47 pm

rasty

rasty
Driver
Driver
Grazie per le ultime News, se puoi un paio di informazioni in più non guasterebbero:
Di che anno é la tua Exige?
Gli iniettori li hai cambiati?
Quale Intercooler hai montato?

Ciao

14Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 13 Apr 2011, 8:48 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
Ciao Rasty

E' del 2005

Gli inniettori sono gli originali

L'intercooler per ora è quello originale della 240 ma a breve farò quello ad acqua! Smile

15Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 13 Apr 2011, 9:31 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
Ma hai lasciato la centra originale + unichip oppure centralina 240r + unichip?


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro
Modifica Romani 5 iniettore Lotusxf

16Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 13 Apr 2011, 9:05 pm

rasty

rasty
Driver
Driver
E il consumo come va? Hai notato una differenza notevole alle velocità da codice?

17Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 13 Apr 2011, 9:26 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
Sasso la centralina è sempre la mia + unichip!

I consumi se si viaggia tranquilli ( da codice ) sono identici a prima!

Se schiacci... Beh.. Se vuoi cavalli ci va benzina :p

E cmq anche i cablaggi sono fatti benissimo...

18Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 13 Apr 2011, 10:15 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver
steo, io e te dobbiamo fare 2 parole... Smile

19Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Gio 14 Apr 2011, 8:50 am

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
hahahahhaha

Quando vuoi Manu Very Happy

20Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Gio 14 Apr 2011, 6:57 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver
organizziamo una sera poi magari verso maggio, veniamo giù x cena

21Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Gio 14 Apr 2011, 7:24 pm

sTeOmAnZo

sTeOmAnZo
Driver
Driver
Ok benissimo! Smile

Se volete ceniamo qui da me!

22Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Ven 15 Apr 2011, 10:24 am

Teopiù


Driver
Driver
sasso ha scritto:Ma hai lasciato la centra originale + unichip oppure centralina 240r + unichip?

Immagino centra originale. Ma lui aveva già la Motorsport
A che pro mettere quella della 240?
Tanto con Unichip riesci a mappare tutto.

Per il 5 iniettore credo che la scelta sia anche stata fatta per non toccare la portata, e il funzionamento degli iniettori originali e quidi fare un lavoro meno "invasivo" possibile per "disturbare il lavoro della centra originale il meno possibile.

23Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Sab 18 Giu 2011, 9:57 pm

rasty

rasty
Driver
Driver
Steomanzo come va la modifica? Nulla da dire?

24Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 09 Nov 2011, 7:12 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot
sTeOmAnZo ha scritto:Sasso la centralina è sempre la mia + unichip!

I consumi se si viaggia tranquilli ( da codice ) sono identici a prima!

Se schiacci... Beh.. Se vuoi cavalli ci va benzina :p

E cmq anche i cablaggi sono fatti benissimo...

Complimenti Steo, hai una Exige magnifica!
Ma prima di modificarla quindi era aspirata... confused affraid

http://www.hotelestate.it

25Modifica Romani 5 iniettore Empty Re: Modifica Romani 5 iniettore il Mer 09 Nov 2011, 8:10 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver
leggo ora la discussione, accidente steo...e io che avevo preso il vvc per starti dietro...mo son cazzi!

cmq vedo che ti impegni sempre molto, e non mi contagiare Manuel...lui è amante di aspirate!

http://www.automobilismosportivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum