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Consigli impianto frenante per Elise S1

2 partecipanti

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1Consigli impianto frenante per Elise S1 Empty Consigli impianto frenante per Elise S1 Mar 06 Nov 2012, 8:39 pm

incubo notturno

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New Driver
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Buonasera a tutti.

Sfrutto il mio primo post (oltre a quello di presentazione naturalmente) per alcune info e domande riguardanti l’apparato frenate della mia Lotus S1. Dopo aver riscontrato dei problemi in frenata (il pedale tende a “scendere” quasi fino a fine corsa mentre la frenata è del tutto insufficiente ) ho deciso di portare l’auto al mio meccanico di fiducia per capire qual è il problema.
Premessa: le pinze sono originali Lotus, e le pastiglie sono della Ferodo (pochi chilometri) ma non conosco esattamente il codice identificativo e purtroppo non sono neanche a conoscenza del tipo di olio usato per il circuito idraulico. Ho fatto tanti lavori di “lifting”, dopo aver comperato l’auto usata, e mi sono perso qua e la qualche info importante !!!!
Arrivo al dunque, indipendentemente dalla causa del problema che ho in questo momento e che spero di risolvere a breve, vi chiedo alcune considerazioni e consigli riguardo alcuni miei dubbi:

Pastiglie freno: le ferodo che utilizzo, per quanto nuove, mi hanno sempre dato dei fastidiosi rumori in frenata (a basse andature e nel traffico). Confrontandomi con altri utilizzatori di queste pastiglie mi era sembrato che fosse un problema ricorrente di alcuni modelli, vorrei a questo punto cambiarle evitando il fastidioso rumore di "ferraglia"….. consigli ???

Debbo utilizzare un tipo di olio particolare per quanto riguarda il circuito idraulico dei freni?

Farò degli acquisti su internet e volevo ritirare anche dei tubi freni in acciaio (Elise Shop o Elise Parts), che ne dite? Qualche altro “oggettino” utile alla causa da aggiungere al carrello per ciò che riguarda l’impianto frenante ?

Ho pensato che all’origine del problema che ho avuto in questi giorni sulla mia Elise ci fosse la pompa del freno, se fosse corretto ciò che dico, mi consigliate di sostituirla con qualche modello in particolare


L’auto è una S1 del ’99 e ha una elaborazione del tutto “soft”: collettori, scarico, filtro …..
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano,
Paolo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora i problemi del pedale che scende a fine corsa possono essere dovuti a:

Olio freni vecchio da cambiare ricco d'acqua che quando si surriscalda bolle e perde pressione.
Tubi dei freni in gomma che si dilatano.
Tubo della frizione rosso in gomma, che prende sempre l'olio dalla stessa vaschetta dei freni.
Gommini delle pinze anteriori o posteriori da cambiare, magari hai una piccola perdita e non te ne accorgi questo è sicuramente una delle possibili cause più probabili.

Per tanto io ti consiglio:

Olio freni Dot 4 anche economico ma cambiato spesso ogni 2 anni al massimo.
Olio freni AP racing AP600 con punto di ebollizione molto alto se fai uso pista.
Tubi in treccia anteriori e posteriori altamente consigliati.
Tubo in treccia frizione.
Spurgo ampio e prolungato freni e frizione ripetuto dopo qualche giorno di utilizzo per togliere ogni possibile bolla d'aria.
Kit pistoncini anteriori completo di guarnizioni per le pinze AP racing.
Kit completo per le pinze Brembo posteriori.

Pasta specifica per ridurre i fischi delle pastiglie.

Se vuoi il massimo della frenata Pagid blu o nere.

Verifica ovviamente se hai ancora i dischi dei freni MMC o quelli in acciaio.

La pompa dei freni potresti anche cambiarla ma di solito non è lei a dare problemi, ma se proprio vuoi stare tranquillo vista l'età della tua Elise, e visto che non costa una follia, ordina la pompa freni nuova su elise parts.

Se ti serve un buon Dot 4 io ti posso fornire il Pakelo con punto d'ebollizione leggermente inferiore a quello AP racing AP 600, ma costa anche meno, ed è superiore a quello originale Lotus.
Non usare dot 5 o 5.1 perché sono corrosivi per i nostri gommini delle pinze.
Ciao.

http://www.lotus-driver.it

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
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.... alla grande !!!
Grazie per la risposta ... veloce e chiara.
Però ho ancora dei dubbi, spero tu mi possa aiutare.

Dunque

Olio: purtroppo nella mia zona nessuna pista, per cui l'uso più spinto è solo durante le mie salite in montagna. Mi dai info e costi su l'olio che mi suggerisci (anche in privato se lo ritieni opportuno)?;
Tubi treccia ant./post.: li compero in queste ore e non se ne parla più ( http://www.eliseparts.com/products/show/23/6/stainless-steel-brake-hoses/ );
Tubi treccia frizione e kit pistoncini ant./post. : dove posso reperirli (su Elise Parts non li trovo)?;
Pastiglie: da quanto possa capire queste dovrebbero essere il massimo, http://www.eliseparts.com/products/show/22/26/pagid-4-pot-brake-pads/ (blu per uso più stradale);
Infine: di questi che mi dici http://www.eliseparts.com/products/show/23/632/ap-crossover-pipe/ ?

La mia Elise è del '99, leggevo che dal Giugno '98 i dischi MMC non vengono più montati. Ritengo che i miei siano in acciaio.Domanda ignorante: come posso essere sicuro della cosa? Segni distintivi particolare?

Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per la mia conoscenza mediocre dell'argomento Laughing
Paolo



Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo devi assolutamente comprarlo:
http://www.eliseparts.com/products/show/12/149/clutch-hose-upgrade/

Questo solo se vuoi migliorare la frizione:
http://www.eliseparts.com/products/show/12/148/slave-cylinder-support/
http://www.eliseparts.com/products/show/12/147/clutch-truneon-kit/

Questo devi assolutamente comprarlo:
http://www.eliseparts.com/products/show/20/500/caliper-refurbishment-kit/
http://www.eliseparts.com/products/show/20/28/brembo-refurbishment-kit/
http://www.eliseparts.com/products/show/22/20/pagid-rs14-brake-pads/
http://www.eliseparts.com/products/show/23/6/stainless-steel-brake-hoses/

Questo solo se vuoi ma consigliato:
http://www.eliseparts.com/products/show/23/12/brake-master-cylinder/
http://www.eliseparts.com/products/show/23/1108/cera-tec-anti-squeal-gel/
http://www.eliseparts.com/products/show/20/1022/anti-knock-springs/

http://www.lotus-driver.it

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
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Grazie tante ancora ....
Darò un occhiata al tutto e mi organizzo nei migliori dei modi.
Se ho altri dubbi ... scrivo !

Paolo

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
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... stavo procedendo con un pò do ordini.
Domanda:

Questo componente

http://www.eliseparts.com/products/show/20/1022/anti-knock-springs/

mi sembra di capire che nella quantità del carrello debbo inserire n°2 unità (in pratica due molle per ogni pinza anteriore).
E' corretto?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si giusto una molla per ogni pistoncino e tu hai la pinza a due pistoncini uno per lato:
2 springs required for a twin pot AP caliper 4 springs are required per 4 pot AP caliper

http://www.lotus-driver.it

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
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...grazie tante ancora.
Ti contatterò prossimamente per l'olio .... !!!!
Paolo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

incubo notturno ha scritto:...grazie tante ancora.
Ti contatterò prossimamente per l'olio .... !!!!
Paolo
Ok Paolo quando vuoi. Wink

http://www.lotus-driver.it

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