LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Leveraggio "indurito"

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Leveraggio "indurito" Empty Leveraggio "indurito" Ven 28 Dic 2012, 7:38 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Domandina: sulla mia elise motorizzata rover, oggi ho riscontrato questa cosetta: era un po' che non la utilizzavo, causa carrozzeria di un paio di mesi, ma mi sembrava che il leveraggio del cambio non fosse così duro, ovvero, soprattutto dalla seconda alla terza, tende ad impuntarsi, quasi che lo spostamento in orizzontale, fosse indurito.....colpa del freddo, mia impressione, o cosa??
Grazie di eventuali risposte o magari circostanze similari.

2Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Ven 28 Dic 2012, 8:24 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Grasso, grasso e ancora grasso: dappertutto, sui leverismi sulla campana, dentro i cavi da ambedue i lati e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente grasso spray al silicone, molto "fine" ma anche molto adesivo, penetra in profondità e non asciuga. Wink

A Andrea M.K. piace questo messaggio.

3Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Ven 28 Dic 2012, 8:39 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Certo, che palline questi ciottoli inglesi!!!
Le utilizzi e si rompono, le lasci ferme dicendo " meno la uso, meno si rompe " e invece escono beghe comunque..............io ungerei volentieri una bella gnocca, no un pezzo di latta!!
Cmq.....naturalmente fare quest'operazione necessita di un ponte.......e avanti........che amarezza!
Ah, un'altra cosa: che tipo di grasso, nello specifico, serve? Marca, caratteristiche tecniche, ecc. Grazie.

4Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 30 Gen 2013, 7:21 pm

Andrea7


Novice
Novice

Come già detto da Naimah grasso siliconico.
La marca non conta.
L' operazione non è complicata (si tratta solo di spruzzare a più non posso...) ma per raggiungere le estremità dei cavi c'è da lavorare un bel pò. Il ponte ti faciliterebbe indubbiamente il lavoro.
Buon divertimento..

5Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 30 Gen 2013, 8:27 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Dunque:
Andiamo x punti.
Innanzi tutto ne è passata un po' di acqua sotto il ponte (?!) dal mio ultimo post. Infatti dopo uno scambio intenso di opinioni con Naimah si pensava che fosse un problema interno al cambio (visto che avevo ingrassato tutto ben bene senza risultati).
La medicina al problema è stato il Pacini, il nostro ultimo accordo commerciale.
Il buon Alessio ha messo il ciottolo sul ponte e ha capito che il problema fortunatamente non era interno, ma era da imputare alle boccole in teflon dove scorrono gli alberini del cambio. Ha risolto togliendole e sostituendole con delle altre fatte da lui in bronzo caro, bronzo noto x il suo basso coeff. di attrito. Un bel cambio olio, e ha detto che ora fila come una lippa. Venerdì ritiro il ciottolo.
Ne approfitto x ringraziare: il Pacini ( andateci, andateci, andateci!!), il buon Damiano che si è dato da fare x me cone fosse la sua di carrette, e il grande Lotus 70, il quale mi ha dato consigli preziosi sulla manutenzione giusta (ho fatto tutti i compiti che mi hai detto!!!).
Ora venerdì ritiro il trespolo e prima che si rirompa qualcosa, x piacere, Damiano, organizza un raduno!!!!!!!!!!
Grazie a tutti.

6Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 30 Gen 2013, 10:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aspetta questa è la prima volta che sento parlare delle boccole in teflon, non si finisce mai di conoscerle queste carrette, spiegati meglio, queste boccole non facevano più scorrere gli alberini perché erano vecchi, consumati o si erano gonfiati?
Per alberini intendiamo quelli dove arrivano i cavi sotto al cambio giusto?

http://www.lotus-driver.it

7Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 30 Gen 2013, 11:51 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Grande Riccardo! Leveraggio "indurito" 3859313029 Sono passato proprio ieri sera a controllare come procedevano i lavori! Era già scesa dal ponte, problema risolto alla grande direi! Wink E, nonostante tutto, sono ancora più contento di essermi sbagliato sulla diagnosi!!! In effetti queste baracche se ne inventano una nuova ogni giorno... Evil or Very Mad

Il problema, alla fine della fiera, erano le boccole dei rinvii posti sotto la campana del cambio che si erano bloccate e rendevano difficoltoso il movimento del cambio. Come detto, Pacini le ha rifatte ex-novo in bronzo e così credo proprio che non diano altre rogne!

Ci vediamo Venerdì! Wink

8Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Gio 31 Gen 2013, 6:19 am

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Grande Riccardo! Leveraggio "indurito" 3859313029 Sono passato proprio ieri sera a controllare come procedevano i lavori! Era già scesa dal ponte, problema risolto alla grande direi! Wink E, nonostante tutto, sono ancora più contento di essermi sbagliato sulla diagnosi!!! In effetti queste baracche se ne inventano una nuova ogni giorno... Evil or Very Mad

Il problema, alla fine della fiera, erano le boccole dei rinvii posti sotto la campana del cambio che si erano bloccate e rendevano difficoltoso il movimento del cambio. Come detto, Pacini le ha rifatte ex-novo in bronzo e così credo proprio che non diano altre rogne!

Ci vediamo Venerdì! Wink

Sono sincero nel dirti che io sono + che contento che ti sia sbagliato!!! Però la nostra chiacchierata di un'ora e mezzo x capirci qualcosa è stata piacevole lo stesso e molto formativa!
Io venerdì sarò in fase di ritiro tra le 18:45 e le 19:15 circa. Se ce la fai a fare una scappata, mi farebbe molto piacere salutarti.
Buona giornata.

9Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Ven 01 Feb 2013, 9:35 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Auto in garage.
Cambio che scorre perfettamente. Grazie Alessio, grazie Damiano.
Argomento chiuso.
Saluti.

10Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Sab 02 Feb 2013, 11:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Figurati, è sempre un piacere Wink

11Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 13 Nov 2013, 4:15 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ma....

per ingrassare la campana che intendi ? i cuscinetti spingidisco al momento del cambio frizione?
in ogni caso il mio dopo l'ingrassaggio è davvero un burro! cambiato tantissimo.

Vi consiglio anche di lubrificare il pedale della frizione che è un'altro colpevole dell'indurimento

12Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 13 Nov 2013, 4:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:ma....

per ingrassare la campana che intendi ?    i cuscinetti spingidisco al momento del cambio frizione?
in ogni caso il mio dopo l'ingrassaggio è davvero un burro!  cambiato tantissimo.

Vi consiglio anche di lubrificare il pedale della frizione che è un'altro colpevole dell'indurimento

Cosa intendi per lucidare il pedale della frizione?
Personalmente sulla mia ho ingrassato di tutto e di più, ho cambiato anche le boccole ed un sacco di altre parti, ma il miglioramento non è stato cosi come me lo aspettavo.

Adesso tornerò a provare nuovamente l'olio con il quale ho avuto più soddisfazioni, il Pakelo ATF DX III HTS su consiglio dello stesso Romani.

Perché a quanto pare i nostri sincronizzatori non ne vogliono sapere di lavorare bene con un 75W80 o 75W90, a detta di romani si rovinano più in fretta.

Devo dire che con il ATF DX III HTS avevo risolto i problemi d'impuntamento sulla mia, quindi tanto vale tornare ad usare quello.
Anche perché d'inverno il cambio PG1 con un 75W90 diventa solo più duro.

http://www.lotus-driver.it

13Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 13 Nov 2013, 7:13 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Lubrificare , non lucidare , comunque se guardi da sotto il pedale della frizione ti accorgi che c'è un cilindretto in alluminio incernierato in alto ed uno in corrispondenza del pistoncino frizione

solo con un po di svitol ora il pedale e' molto più morbido

14Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Mer 13 Nov 2013, 9:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:Lubrificare , non lucidare , comunque se guardi da sotto il pedale della frizione ti accorgi che c'è un cilindretto in alluminio incernierato in alto ed uno in corrispondenza del pistoncino frizione  

solo con un po di svitol ora il pedale e' molto più morbido

HAAAHA avevo letto lucidare......Very Happy 
Ora mai sono fuso.
Capito, e tu dici che lubrificare il pedale della frizione, fa migliorare anche le cambiate???

http://www.lotus-driver.it

15Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Gio 14 Nov 2013, 10:41 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

cambiate non le fa migliorare.... rende solo più "fruibile" il pedale, già che c'ero ho fatto anche quello. Sento il cambio migliore solo dopo l'ingrassaggio dei leverismi e il cambio dell'olio

16Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Gio 14 Nov 2013, 1:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:cambiate non le fa migliorare....   rende solo più "fruibile" il pedale,  già che c'ero ho fatto anche quello. Sento il cambio migliore solo dopo l'ingrassaggio dei leverismi e il cambio dell'olio

Ecco questo si.
Che gradazione hai messo sul cambio?
75W80 o 75W90?

http://www.lotus-driver.it

17Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Gio 14 Nov 2013, 2:17 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

75w90 motul ad ora

la cosa che fa ridere è che se vai sui vari forum rover (sempre PG1) tanti mettono il normalissimo 10w40/15w40 o l'mtf94 specifico del pg1

BOHHH!

18Leveraggio "indurito" Empty Re: Leveraggio "indurito" Gio 14 Nov 2013, 2:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:75w90 motul ad ora

la cosa che fa ridere è che se vai sui vari forum rover (sempre PG1) tanti mettono il normalissimo 10w40/15w40 o l'mtf94 specifico del pg1

BOHHH!
Allora il Texaco MTF94 e un 75W80, questo è specifico per il rover PG1, ma è un olio della seconda guerra mondiale (si fa per dire), veramente vecchio come prodotto, e poi è un minerale o base sintetica ma non credo.

Io questo non lo metterò mai più.
Però è vero che anche Romani consiglia di usare l'ATF Dexron III

Io infatti ho messo il Pakelo ATF DX III HTS
Che è un Lubrificante multifunzionale sintetico per trasmissioni automatiche,
convertitori di coppia, servosterzi e frizioni idrauliche.

Quello ROSSO per capirci, e migliora di parecchio la fluidità del cambio.
A detta di Romani, con questo olio non si rovinano i sincronizzatori, mentre con un 75W90 o 80 si.

Essendo un olio con gradazione simile a quelle per il motore, posso capire perché sui forum rover consigliano un 10W40 o 15W40, perché ovviamente rispetto ad un 75W90, la fluidità cambia e di tanto.


http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.