LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Angoli assetto

+6
Lotus70
naimah
Scaccia81
fulmine
Gilles
David 80
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Angoli assetto Empty Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:53 am

David 80


Test Driver
Test Driver

Volevo far ricontrollare gli angoli della mia EXIGE S ,qualcuno mi sa dire quali sono quelli consigliati x uso stradale?
Very Happy

2Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 11:14 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha consigli da dare per gli angoli giusti per uso in pista..

3Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 11:28 am

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Anche a me interesserebbe sapere gli angoli uso stradale. Immagino che fra elise e exige non ci siano differenze negli angoli, right?

4Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 12:46 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Sul libretto d'istruzioni della mia sono riportati gli angoli dell'elise e dell'exige e sono leggermente differenti. Io sulla mia ho usato gli angoli dell'exige.

5Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 1:07 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Se ho i distanziali, cambia qualcosa?

6Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 1:08 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Perché quelli exige e non elise?

P.s. Non è che qualcuno ha un libretto d'istruzioni formato PDF o simili?
Io ho la mia usata e ne sono sprovvisto.

7Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 1:40 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Qui c'è tutto quello che ti serve e ti spiega pure un pò di nozioni sull'assetto. Quello dell'exige ha un camber più negativo ed una convergenza posteriore più accentuanta verso l'interno. Ciò diminuisce leggermente il sottosterzo e migliora la stabilità in curva del posteriore. L'exige ha degli angoli differenti perchè sono ottimizzati per le semislick e per gli ammortizzatori di serie che sono un pò più rigidi. Ancora le semislick non le monto, ma gli ammo exige già li ho montati.

8Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 2:01 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Scusa fulmine, sarò toccato io ma... Qui dove?

Io allora continuo con angoli standard!

9Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 2:08 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

David 80 ha scritto:Volevo far ricontrollare gli angoli della mia EXIGE S ,qualcuno mi sa dire quali sono quelli consigliati x uso stradale?
Very Happy

Da chi lo fai il lavoro? Da Romeo?
Io volevo farlo ma in concomitanza col cambio gomme..........appena ho 10 min x vedere dove prenderle......cosa prendere e ad un prezzi decente......ma mi sa tanto che si va fine Aprile almeno, xchè ora ho un mese di fuoco col lavoro..........

10Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 2:10 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Scusa, colpa mia, ho dimenticato di mettere il link Laughing http://wiki.seloc.org/a/Geo_Setups

11Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 2:14 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Comunque, non sarò un "fulmine" Laughing in pista, ma devo dire che col mio setup il sottosterzo in curva è quasi nullo. In generale la trovo quasi neutra. Poi dipende dalla curva e da come guidi. Dovrei controllare la stampata ma forse al posteriore forse ho camber a -2.0 invece che -1.8.

12Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 3:29 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Grazie fulmine, stasera studio.
In effetti farebbe piacere anche a me ridurre un poco il sottosterzo. Venendo da una mx-5 sono più abituato a perdermi il posteriore!

13Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 7:02 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per uso stradale consiglio:

Convergenza anteriore: 0 o leggermente aperta (0,1 mm per lato, 0,2 totale)
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,8° almeno

Per chi soffre di sottosterzo, portare a 1,0° la campanatura anteriore e ridurre la convergenza posteriore fino a 0,5 mm chiusa per lato. Non andrei oltre, il rischio è avere un minor controllo del posteriore e un consumo anomalo all'anteriore.

Pressioni gomme a freddo 1,6 anteriore 1,7 posteriore.

14Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 7:55 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Quoto in tutto Damiano. Per le pressioni io ho 1.6 e 1.8.

15Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 9:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pressioni gomme sulle AD07 io consiglio 1,4-1,5 al massimo 1,5-1,6 perché poi a caldo salgono di brutto fate una prova.
Per uso pista non andate oltre 1,4-1,5 su elise Rover che pesano 750kg!!

http://www.lotus-driver.it

16Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:07 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

In pista io metto 1.4 e 1.6. In piena estate anche 1.3 1.5

17Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:In pista io metto 1.4 e 1.6. In piena estate anche 1.3 1.5
Quoto ma perché fai questo salto di 0,2 bar tra ruote anteriori e posteriori, da libretto Lotus consigliano 1,8 e 1,9 se non ricordo male, e per me 0,1 è più che giusto, alla fine la mescola è la stessa e anche se il battistrada è più piccolo e la spalle è diversa non credo sia necessario saltare di 0,2 bar.
Magari potrei sbagliarmi ma io cosi ho aumentato l'aderenza al posteriore (dura farla andare diva in controsterzo rispetto a prima con 1,9 e gomme bridgestone che sembrava di essere sul giaccio), e all'anteriore ho ridotto notevolmente il sottosterzo.

http://www.lotus-driver.it

18Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ragazzi, io ho scritto USO STRADALE. E' chiaro che in pista, partire con 1.6 1.7 significa farle esplodere.

In pista dunque, considerato un aumento da freddo a caldo tipicamente entro gli 0,3bar, consiglio di partire da 1.3 e 1.4 rispettivamente per anteriore e posteriore.

19Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:28 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Sul libretto c'è scritto 1.8 e 2.0. Forse visto la differenza di peso del toyota al posteriore lotus consiglia 0.1 bar in più rispetto alle rover.

20Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ragazzi, io ho scritto USO STRADALE. E' chiaro che in pista, partire con 1.6 1.7 significa farle esplodere.

In pista dunque, considerato un aumento da freddo a caldo tipicamente entro gli 0,3bar, consiglio di partire da 1.3 e 1.4 rispettivamente per anteriore e posteriore.

No no vanno benissimo anche per uso stradale sulle elise rover che pesano 150kg in meno della tua.
Io avevo messo 1,4 e 1,5 quando sono andato in pista a Franciacorta ed era marzo, ma da quel giorno mi sono trovato talmente bene anche su strada che non ho mai più modificato la pressione, ricordo che la mia Elise monta le AD07 e non le 048 e poi parliamo di tanto peso in meno, quindi rimangono comunque belle rigide anche con 1,4 e 1,5 visto il peso e la spalla ad angolo retto delle ad07.

http://www.lotus-driver.it

21Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Mer 20 Mar 2013, 10:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Sul libretto c'è scritto 1.8 e 2.0. Forse visto la differenza di peso del toyota al posteriore lotus consiglia 0.1 bar in più rispetto alle rover.
Perfetto allora i conti tornano, sul mio è scritto 1,8 e 1,9 perché il rover pesa parecchio di meno del motore toyota si parla di quasi 70kg in meno tra cambio e motore.

http://www.lotus-driver.it

22Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Gio 21 Mar 2013, 12:10 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

fulmine ha scritto:Sul libretto c'è scritto 1.8 e 2.0. Forse visto la differenza di peso del toyota al posteriore lotus consiglia 0.1 bar in più rispetto alle rover.

1.8 2.0 è troppo, non tanto per la tenuta (che comunque è minore perchè la gomma "spancia" al centro) quanto perchè dopo ti saltano le otturazioni... silent

23Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Gio 21 Mar 2013, 1:10 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Quando finira' sta 'zzo di pioggia e verra' sta ..oia di primavera che si attendere, cerchero' di capire le mie gomme; ho sotto le Potenza.

Ricordo dalla moto, che in estate mettevo le gomme un punto in piu' per tenerle piu' fresche, in inverno un punto in meno perche' si scaldano prima. Col Toy ho visto che l'anteriore lo gonfio due punti in piu' altrimenti si consumano male.

Certo l'Elise non e' ne' una moto ne' un pickup, ma prima voglio vedere come si comporta per un po' di chilometri e poi mi regolero'.

Ricominciando tutto d'accapo con le AD... :-)

24Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Gio 21 Mar 2013, 2:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra solo una cosa ti posso dire, cambia subito quelle gommacce.
1) ora mai è risaputo e confermato da tutti che le AD07 sono un altro pianeta per le nostre Lotus.
2) le Bridgestone si consumano non si trovano quasi più e non tengono una mazza sia sul asciutto che sul bagnato.
3) Chi sa quanti km o ANNI, hanno su le tue Potenza.

Fai tu ma io le cambierei senza pensarci e senza ripensamenti.
PS: per le pressioni non pensare al caldo al freddo a tenerle fresche al consumo, pensa solo ad avere il migliore grip, sulle tua Elise l'importante è non finire nel fosso, quindi conta l'aderenza, tienile più basse le pressioni fidati.

http://www.lotus-driver.it

25Angoli assetto Empty Re: Angoli assetto Gio 21 Mar 2013, 8:34 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Fai tu ma io le cambierei senza pensarci e senza ripensamenti.
PS: per le pressioni non pensare al caldo al freddo a tenerle fresche al consumo, pensa solo ad avere il migliore grip, sulle tua Elise l'importante è non finire nel fosso, quindi conta l'aderenza, tienile più basse le pressioni fidati

Parole sante!!!!
Quoto a pieno
E' la prima cosa che cambiai sulla mia dopo testa coda in uscita di rotonda. Attento che le bridgestone tendono a indurirsi e sembra che non si consumano mai: vuol dire che sono arrivate alla fine.
Non fare come me cambiale prima di trovarti girato nel senso opposto di marcia.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.